LE BEVUTE DI APRILE 2020

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
fabrizio leone
Messaggi: 1454
Iscritto il: 06 giu 2012 15:00
Località: san Colombano al lambro ( MI )

Re: LE BEVUTE DI APRILE 2020

Messaggioda fabrizio leone » 05 apr 2020 20:53

FIANO DI AVELLINO ROCCA DEL PRINCIPE 2018

Buono. Molto buono. Migliora con il tempo. Aperto Sabato sera, oggi si beve che è un piacere

si sposa con diverse pietanze. Giallo paglierino, brillante. Bocca bella e godibile da subito

Ottimo vino qualità prezzo. Preso sul forum a 12 Euro
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3675
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: LE BEVUTE DI APRILE 2020

Messaggioda Ludi » 05 apr 2020 22:26

Andre Clouet, Champagne V6 Experience: opulento di frutta tropicale e anacardi al naso, in bocca è inaspettatamente affilato come un rasoio. Ottimo.
Garofano, Le Braci 2013: per gli amanti dell'Es e del Kurni, un degno campione di surmaturazione. Stile chiaramente estremo e lontano dai miei gusti attuali, ma di grande personalità.
Cervaro della Sala 2017: per quanto si voglia parlarne male, rimane un ineccepibile classico. In annata difficile, regge bene.
Lungarotti, Vigna Monticchio 2013: un altro classico inossidabile. Grande eleganza, in parabola ancora ascendente (terziarizzazione al momento non pervenuta).
La Palazzola, Caratelli al Pozzo 2013: debbo confessare un debole per i vini di Stefano Grilli, che siano i metodo ancestrale o i dolci. Questo Vin Santo è da bere col cucchiaino per il parossistico residuo zuccherino, ma è semplicemente splendido.
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13261
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: LE BEVUTE DI APRILE 2020

Messaggioda l'oste » 06 apr 2020 02:42

Tanti vini bianchi nel fine settimana, colpevoli il sushi, una spaghettata a vongole e una batteria di sformatini di verdure e cacio.

Trebbiano 2018 Cirielli, si conferma, scarico il colore lieve e pulito il naso, beva compulsiva, prezzo cantina più basso del piacere nel berlo. Piaciuto

La tournèe 2018 Ferraton , sud valle del Rodano, i profumi sapidi e anche un filo balsamico floreale invogliano, in bocca tende un po' troppo al piacioncino, al dolce evanescente. Piacicchiato

Rismen 2018 Cantine Pietta dice prevalenza riesling con poco incrocio Manzoni. Profumi diretti da subito, piacevole mix tra esotico e balsamico, frutto pulito non banale e in bocca anche più sorprendente, lunghezza e sapore che restano. Ha stoffa e tensione come un vino che dura parecchio. Piaciuto proprio

Pinot grigio 2016 - Brigl , colore dorato chiaro, profumi all'inizio statici e fruttosi, poi esce un bel vento di aria di montagna, fiori da roccia, anche erbe selvatiche, in bocca piacevole, senza applausi, bel fatto. Piaciutino

Fiano di Avellino 2011 Tenuta Sarno, ultima bottiglia dei due cartoncini, ma che piacere, che eleganza, agrumi come d'estate, gesso, sapiditá, bocca complice e ostaggio del prossimo bicchiere. Grande vino. Piaciuto un bel po'
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
giodiui
Messaggi: 659
Iscritto il: 14 set 2018 10:30
Località: Romagna
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI APRILE 2020

Messaggioda giodiui » 06 apr 2020 12:49

La Castellada, Friulano, 2009
Colore arancio brillante, dai riflessi quasi cristallini. Dominano i profumi di pesca e miele. In bocca si apre abbastanza ampio per poi restringersi quasi subito, con un’acidità giusta ma che arriva un po’ in ritardo, lasciando una sensazione di incompiutezza in bocca.
Vino che si beve come un reperto di un’epoca non lontana nel tempo ma nello stile, caratterizzata da macerazioni davvero eccessive, che fanno scomparire la tipicità del vitigno, pur regalando sensazioni olfattive e gustative originali. Interessante, come ogni reperto che ti racconta della storia.
La cantina come archivio 8) 8)
alleg
Messaggi: 804
Iscritto il: 10 feb 2014 22:26
Località: Parma/Milano

Re: LE BEVUTE DI APRILE 2020

Messaggioda alleg » 06 apr 2020 17:05

Questo fine settimana:

- Custoza 2016 Poggio delle Grazie ossidato, usato per cucinare
- Poully - Fumé Cuvee du Plaisir 2018 Pabiot vino abbastanza semplice, con spiccati rimandi alla frutta esotica ma una piacevole acidità che lo mantiene in assetto. Conferma, se ce ne fosse bisogno, che i sauvignon della loira, anche se di modesta fattura, sono decisamente più piacevoli degli italici.
- Arbois Trousseau Les Berangères 2014 Puffeney Vino bifronte. Da un lato sprizza energia da tutti i pori con una acidità pazzesca, quasi elettrica e che resetta la bocca dopo ogni sorso, dall'altro si incupisce un po' con richiami ferrosi e di rosa appassita che richiamano alcuni nebbioli estremamente ossuti. Vino in sottrazione estrema eppure di sapore intenso e persistente, non banale. Piaciuto, lo riberrò volentieri (un altro paio di bottiglie le ho) ma non farò follie per averne ancora. Resta il fatto che bere le ultime bottiglie prodotte da questi personaggi che hanno fatto la storia delle loro denominazioni ha un fascino estremo...
giacomo
Messaggi: 854
Iscritto il: 06 giu 2007 13:31
Località: Foligno
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI APRILE 2020

Messaggioda giacomo » 06 apr 2020 18:36

Pietracupa Fiano 2015...davvero un gran bel bere. Per me non a livello di Marcella, ma superiore a picariello e lapio.
Piaciuto molto
"L'importante e' prendere la palla al balzo", come disse il castratore di canguri.

...strano mondo il nostro: c'è chi mette il blu-diesel nell'auto, e mc-chiken nel corpo...
alemusci
Messaggi: 579
Iscritto il: 03 apr 2016 12:24

Re: LE BEVUTE DI APRILE 2020

Messaggioda alemusci » 06 apr 2020 20:22

Bucci, Villa Bucci riserva 2015: Naso di fiorellini bianchi e frutta a polpa gialla su un fondo di lievissima tostatura con effluvi iodati. La bocca è gustosa, salata, lunga e per la verità anche un po’ (troppo) larga. Un bel classico con tortelli burro e salvia.
:D :D :D :)
“Dio ha fatto l’acqua, ma l’uomo ha creato il vino” Victor Hugo
giacomo
Messaggi: 854
Iscritto il: 06 giu 2007 13:31
Località: Foligno
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI APRILE 2020

Messaggioda giacomo » 06 apr 2020 22:44

Verdicchio di Matelica gegè cavalieri 2016. Piaciuto poco. Piatto al naso ed in bocca. Nessuna progressione nel bicchiere. Bottiglia storta?
"L'importante e' prendere la palla al balzo", come disse il castratore di canguri.

...strano mondo il nostro: c'è chi mette il blu-diesel nell'auto, e mc-chiken nel corpo...
Francesco M
Messaggi: 317
Iscritto il: 12 apr 2017 12:03

Re: LE BEVUTE DI APRILE 2020

Messaggioda Francesco M » 07 apr 2020 02:27

giacomo ha scritto:Verdicchio di Matelica gegè cavalieri 2016. Piaciuto poco. Piatto al naso ed in bocca. Nessuna progressione nel bicchiere. Bottiglia storta?


strano, la 2016 mi ha sempre dato soddisfazioni, l'ho sempre trovato fine e netto.
ma è un po' di tempo che non stappo una bottiglia.
colore? sentori ossidativi o camomilla? volatile? il tappo aveva tenuto bene?

ciao
La ragione ha torto
giacomo
Messaggi: 854
Iscritto il: 06 giu 2007 13:31
Località: Foligno
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI APRILE 2020

Messaggioda giacomo » 07 apr 2020 07:39

Ciao, vino assolutamente perfetto. Anzi rispetto alle ultime bottiglie bevute, l'ho trovato di molto più composto e meno "artigianale" delle altre. Fin troppo, stilisticamente, convenzionale. Cmq al netto delle annate differenti, collestrfano 2013, batte cavalieri 6-1 6-0
"L'importante e' prendere la palla al balzo", come disse il castratore di canguri.

...strano mondo il nostro: c'è chi mette il blu-diesel nell'auto, e mc-chiken nel corpo...
Francesco M
Messaggi: 317
Iscritto il: 12 apr 2017 12:03

Re: LE BEVUTE DI APRILE 2020

Messaggioda Francesco M » 07 apr 2020 10:40

giacomo ha scritto:Ciao, vino assolutamente perfetto. Anzi rispetto alle ultime bottiglie bevute, l'ho trovato di molto più composto e meno "artigianale" delle altre. Fin troppo, stilisticamente, convenzionale.


ecco, questo mi stupisce ancora di più :D

giacomo ha scritto:Cmq al netto delle annate differenti, collestrfano 2013, batte cavalieri 6-1 6-0


sono due versioni di verdicchio agli antipodi. capisco il tuo confronto e la tua posizione.
non la condivido, ma capisco. :wink:
La ragione ha torto
lucastoner
Messaggi: 579
Iscritto il: 20 giu 2009 09:59

Re: LE BEVUTE DI APRILE 2020

Messaggioda lucastoner » 07 apr 2020 11:26

l'oste ha scritto:Rismen 2018 Cantine Pietta dice prevalenza riesling con poco incrocio Manzoni. Profumi diretti da subito, piacevole mix tra esotico e balsamico, frutto pulito non banale e in bocca anche più sorprendente, lunghezza e sapore che restano. Ha stoffa e tensione come un vino che dura parecchio. Piaciuto proprio
'


Se hai possibilità e voglia...un paio di bottiglie sarebbero da dimenticare una decina d'anni in cantina.
Bevuto dei 2007/2010 l'anno scorso da Simone (Nipote del troglo alla Pegaso) , da urlo.
alemusci
Messaggi: 579
Iscritto il: 03 apr 2016 12:24

Re: LE BEVUTE DI APRILE 2020

Messaggioda alemusci » 07 apr 2020 13:50

Caillez lemaire, reflects brut champagne: Ramato. Bel naso: lievito e fruttini rossi. Bocca di grande fierezza: fine, persistente, equilibrata. Spettacolare su un risotto alla parmigiana.
:D :D :D :D
“Dio ha fatto l’acqua, ma l’uomo ha creato il vino” Victor Hugo
GabrieleB.
Messaggi: 1157
Iscritto il: 02 lug 2012 14:57

Re: LE BEVUTE DI APRILE 2020

Messaggioda GabrieleB. » 07 apr 2020 17:18

Fiano di Avellino Vadiaperti 2013
Il Fiano come piace a me,agrume fresco,affumicato,dritto e affilato,salino e senza mollezze,ancora parecchio giovane ma compiuto al punto da dare grande soddisfazione.Buonerrimo(cit. :wink: )
Fiano di Avellino Colli di Lapio 2017
Testato,vista l'annata non eccelsa,per vedere a che punto fosse.All'apertura molto indietro,lievito e agrume giallo,al primo sorso sembrava di addentare un limone...ha bisogno di un paio d'ore buone e qualche grado in più per assestarsi.Esce fuori un bel Fiano,una punta di affumicato e un agrume più addomesticato,leggero frutto a pasta gialla,trova un buon equilbrio per quanto a mio parere ancora compresso e molto giovane.Da attendere.
giodiui
Messaggi: 659
Iscritto il: 14 set 2018 10:30
Località: Romagna
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI APRILE 2020

Messaggioda giodiui » 07 apr 2020 21:50

Bressan Schiopettino 2013.
Appena aperto note di vernice e smalto molto sgradevoli. Lasciato riposare qualche ora (in cui ho rimpianto l'acquisto). A seguire note marcate di china, poi balsamiche, spezie, eucalipto, pepe nero. Evoluzione olfattiva impressionante che dura almeno un paio d'ore. Il tutto su una struttura verticale, fresca, quasi nordica, caratterizzata da notevole tensione. Tannino quasi inesistente ma discreta acidità che sostiene tutto, quasi da vino bianco. Un vino nel complesso elegante, costruito su contrasti che ti sembra impossibile fare stare assieme, ma che funziona alla grande.
Vino per me inclassificabile, ma di grande interesse.
Avatar utente
supersonic76
Messaggi: 1122
Iscritto il: 16 gen 2013 18:38
Località: Bologna

Re: LE BEVUTE DI APRILE 2020

Messaggioda supersonic76 » 08 apr 2020 01:47

Champagne Perriet Jouet Grand Brut

Che orrore.
Fino a qualche anno fa' avrei utilizzato la frase inflazionatissima (e pallossissima) "piuttosto che bere dei champagne mediocri" godo di più con un "buon prosecco".
Scomparsi oramai i "buoni prosecchi"; sempre più rari e non facilmente reperibili, la consapevolezza che per delle bolle buone ahimè bisogna spendere qualcosa di più, almeno fini a raggiungere quota Billcart Salmon.
Tornando al Perrier Jouer......parte che sembra la famigerata acqua Bertier di Fantozzi.Poi si da una calmata e le mille milardi di bollicine trovano pace nel bicchiere.Così come il naso che da spremuta di limone assume una certa complessità.
In bocca è sale puro per niente sorretto da un minima verve rinfrescante che rende la bevuta faticosa e affatto piacevole.
Vabbè non costa tanto.Però con due birrette godevo di più
Memento Audere Semper
Mike76
Messaggi: 1158
Iscritto il: 23 nov 2011 09:53
Località: Pontedera (PI)

Re: LE BEVUTE DI APRILE 2020

Messaggioda Mike76 » 08 apr 2020 03:50

supersonic76 ha scritto:... la consapevolezza che per delle bolle buone ahimè bisogna spendere qualcosa di più, almeno fini a raggiungere quota Billcart Salmon...


Non necessariamente.
Se ci si mette a cercare, ci sono diversi piccoli vignerons (da 5-10.000 bocce in su all'anno), che fanno dei buonissimi Champagne, magari anche da zone Grand Cru, che vengono via anche a 10 euro in meno di quanto costa il Perrier su Tannico (a proposito, per stare su bollicine più buone basta l'omonima acqua servita con fresca con fettina di limone). :D
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16158
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: LE BEVUTE DI APRILE 2020

Messaggioda Alberto » 08 apr 2020 09:17

supersonic76 ha scritto:Champagne Perriet Jouet Grand Brut

Che orrore.
Fino a qualche anno fa' avrei utilizzato la frase inflazionatissima (e pallossissima) "piuttosto che bere dei champagne mediocri" godo di più con un "buon prosecco".
Scomparsi oramai i "buoni prosecchi"; sempre più rari e non facilmente reperibili, la consapevolezza che per delle bolle buone ahimè bisogna spendere qualcosa di più, almeno fini a raggiungere quota Billcart Salmon.
Tornando al Perrier Jouer......parte che sembra la famigerata acqua Bertier di Fantozzi.Poi si da una calmata e le mille milardi di bollicine trovano pace nel bicchiere.Così come il naso che da spremuta di limone assume una certa complessità.
In bocca è sale puro per niente sorretto da un minima verve rinfrescante che rende la bevuta faticosa e affatto piacevole.
Vabbè non costa tanto.Però con due birrette godevo di più

Guarda te, invece da bevuta piuttosto recente lo ricordo come un buon base da Grand Marque, forse un po' leggerino, ma non sgraziato come scrivi tu.
Ultimamente qui sul Forum ho letto peste e corna anche di Bollinger SC...evidentemente l'asticella forumistica in materia bolle è ormai davvero altissima, e contemporaneamente di Champagne capisco ancor meno di quello che pensavo... :roll:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
supersonic76
Messaggi: 1122
Iscritto il: 16 gen 2013 18:38
Località: Bologna

Re: LE BEVUTE DI APRILE 2020

Messaggioda supersonic76 » 08 apr 2020 11:36

Alberto ha scritto:Ultimamente qui sul Forum ho letto peste e corna anche di Bollinger SC...evidentemente l'asticella forumistica in materia bolle è ormai davvero altissima, e contemporaneamente di Champagne capisco ancor meno di quello che pensavo... :roll:


Di champagne sono ignorantissimo e ne ho bevuti davvero pochi.
Quello che noto a livello "empirico" è che il godimento che mi regala un buon chiantino da 10-12 euro lo trovo in champagne dai 40-45 euro in sù.Molto raramente mi capita di bere champagne base che si facciano traccannare tutti d'un fiato.
Poi ovviamente ci sono le eccezioni.Il Tarlant Zero, ad esempio, lo trovo straordinario.Piacere puro
Memento Audere Semper
ORSO85
Messaggi: 3005
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI APRILE 2020

Messaggioda ORSO85 » 08 apr 2020 11:43

Dipende dai produttori e, parere mio personale, trovo la stessa variabilità nelle bottiglie base di vari produttori da svariate migliaia di bt.

Lo SC compreso a volte regala qualche bt "strana" che ti fa dire non lo prendo più, ma poi le altre che hai in cantina le apri e sono decenti....mah.

Dei base per "stare sul sicuro" senza fare una ricerca capillare io starei su Charles Heidsieck / Jacquesson / Olivier Pere per quello che è la mia poca esperienza.

Come vedete la forbice di prezzo varia molto..... ma anche io ne capisco poco e non ne bevo quantità industriali da avere una così ampia casistica, lascio ai più esperti conferma o smentita di quanto detto così imparo anche io.
Questa è l'idea che mi sono fatto ponendomi lo stesso quesito vostro, ma quindi è buono o no?? Lo ricompro o no? :)
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
Nexus1990
Messaggi: 1283
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: LE BEVUTE DI APRILE 2020

Messaggioda Nexus1990 » 08 apr 2020 11:54

supersonic76 ha scritto:
Alberto ha scritto:Ultimamente qui sul Forum ho letto peste e corna anche di Bollinger SC...evidentemente l'asticella forumistica in materia bolle è ormai davvero altissima, e contemporaneamente di Champagne capisco ancor meno di quello che pensavo... :roll:


Di champagne sono ignorantissimo e ne ho bevuti davvero pochi.
Quello che noto a livello "empirico" è che il godimento che mi regala un buon chiantino da 10-12 euro lo trovo in champagne dai 40-45 euro in sù.Molto raramente mi capita di bere champagne base che si facciano traccannare tutti d'un fiato.
Poi ovviamente ci sono le eccezioni.Il Tarlant Zero, ad esempio, lo trovo straordinario.Piacere puro

Probabilmente sono più ignorante di tutti voi ma se non l’hai mai provato prova il base di CharlesHeidsiek, davvero una discreta bevuta. Comunque sentendo le opinioni di amici più esperti sarebbe sempre meglio concedere almeno un anno di sboccatura o la componente “citrica” può essere davvero preponderante.
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: LE BEVUTE DI APRILE 2020

Messaggioda alì65 » 08 apr 2020 13:33

Alberto ha scritto:
supersonic76 ha scritto:Champagne Perriet Jouet Grand Brut

Che orrore.
Fino a qualche anno fa' avrei utilizzato la frase inflazionatissima (e pallossissima) "piuttosto che bere dei champagne mediocri" godo di più con un "buon prosecco".
Scomparsi oramai i "buoni prosecchi"; sempre più rari e non facilmente reperibili, la consapevolezza che per delle bolle buone ahimè bisogna spendere qualcosa di più, almeno fini a raggiungere quota Billcart Salmon.
Tornando al Perrier Jouer......parte che sembra la famigerata acqua Bertier di Fantozzi.Poi si da una calmata e le mille milardi di bollicine trovano pace nel bicchiere.Così come il naso che da spremuta di limone assume una certa complessità.
In bocca è sale puro per niente sorretto da un minima verve rinfrescante che rende la bevuta faticosa e affatto piacevole.
Vabbè non costa tanto.Però con due birrette godevo di più

Guarda te, invece da bevuta piuttosto recente lo ricordo come un buon base da Grand Marque, forse un po' leggerino, ma non sgraziato come scrivi tu.
Ultimamente qui sul Forum ho letto peste e corna anche di Bollinger SC...evidentemente l'asticella forumistica in materia bolle è ormai davvero altissima, e contemporaneamente di Champagne capisco ancor meno di quello che pensavo... :roll:


scusa Alberto, ma che cazzo c'entra il Chianti? champagne è un mondo talmente vasto che anche un Chianti del cazzo base sarebbe da schifare come sarebbe da schifare uno champo fatto male
ma Champagne ha un nome spendibile, Chianti no e questo fa un'enorme differenza, visto che metti a confronto prezzi e qualità senza senso
confronta un Franciacorta di media qualità con un Champagne di pari livello (per quanto è possibile) poi ne possiamo discutere
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
alemusci
Messaggi: 579
Iscritto il: 03 apr 2016 12:24

Re: LE BEVUTE DI APRILE 2020

Messaggioda alemusci » 08 apr 2020 13:48

Ca’ maiol, prestige lugana 2017: Al naso tanta frutta a pasta gialla tendente al tropicale, su uno sfondo minerale fume molto ben percepibile. Bella corrispondenza della bocca che affianca una polposita glicerica succosa ad un asse acido-sapido davvero notevole. Alleanza Lombardo-Veneta con un risotto allo zafferano.
:D :D :D :D
“Dio ha fatto l’acqua, ma l’uomo ha creato il vino” Victor Hugo
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16158
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: LE BEVUTE DI APRILE 2020

Messaggioda Alberto » 08 apr 2020 14:10

alì65 ha scritto:
Alberto ha scritto:
supersonic76 ha scritto:Champagne Perriet Jouet Grand Brut

Che orrore.
Fino a qualche anno fa' avrei utilizzato la frase inflazionatissima (e pallossissima) "piuttosto che bere dei champagne mediocri" godo di più con un "buon prosecco".
Scomparsi oramai i "buoni prosecchi"; sempre più rari e non facilmente reperibili, la consapevolezza che per delle bolle buone ahimè bisogna spendere qualcosa di più, almeno fini a raggiungere quota Billcart Salmon.
Tornando al Perrier Jouer......parte che sembra la famigerata acqua Bertier di Fantozzi.Poi si da una calmata e le mille milardi di bollicine trovano pace nel bicchiere.Così come il naso che da spremuta di limone assume una certa complessità.
In bocca è sale puro per niente sorretto da un minima verve rinfrescante che rende la bevuta faticosa e affatto piacevole.
Vabbè non costa tanto.Però con due birrette godevo di più

Guarda te, invece da bevuta piuttosto recente lo ricordo come un buon base da Grand Marque, forse un po' leggerino, ma non sgraziato come scrivi tu.
Ultimamente qui sul Forum ho letto peste e corna anche di Bollinger SC...evidentemente l'asticella forumistica in materia bolle è ormai davvero altissima, e contemporaneamente di Champagne capisco ancor meno di quello che pensavo... :roll:


scusa Alberto, ma che cazzo c'entra il Chianti? champagne è un mondo talmente vasto che anche un Chianti del cazzo base sarebbe da schifare come sarebbe da schifare uno champo fatto male
ma Champagne ha un nome spendibile, Chianti no e questo fa un'enorme differenza, visto che metti a confronto prezzi e qualità senza senso
confronta un Franciacorta di media qualità con un Champagne di pari livello (per quanto è possibile) poi ne possiamo discutere

Eh?!?

:lol: :lol: :lol:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
supersonic76
Messaggi: 1122
Iscritto il: 16 gen 2013 18:38
Località: Bologna

Re: LE BEVUTE DI APRILE 2020

Messaggioda supersonic76 » 08 apr 2020 15:44

Alberto ha scritto:
alì65 ha scritto:
Alberto ha scritto:
supersonic76 ha scritto:Champagne Perriet Jouet Grand Brut

Che orrore.
Fino a qualche anno fa' avrei utilizzato la frase inflazionatissima (e pallossissima) "piuttosto che bere dei champagne mediocri" godo di più con un "buon prosecco".
Scomparsi oramai i "buoni prosecchi"; sempre più rari e non facilmente reperibili, la consapevolezza che per delle bolle buone ahimè bisogna spendere qualcosa di più, almeno fini a raggiungere quota Billcart Salmon.
Tornando al Perrier Jouer......parte che sembra la famigerata acqua Bertier di Fantozzi.Poi si da una calmata e le mille milardi di bollicine trovano pace nel bicchiere.Così come il naso che da spremuta di limone assume una certa complessità.
In bocca è sale puro per niente sorretto da un minima verve rinfrescante che rende la bevuta faticosa e affatto piacevole.
Vabbè non costa tanto.Però con due birrette godevo di più

Guarda te, invece da bevuta piuttosto recente lo ricordo come un buon base da Grand Marque, forse un po' leggerino, ma non sgraziato come scrivi tu.
Ultimamente qui sul Forum ho letto peste e corna anche di Bollinger SC...evidentemente l'asticella forumistica in materia bolle è ormai davvero altissima, e contemporaneamente di Champagne capisco ancor meno di quello che pensavo... :roll:


scusa Alberto, ma che cazzo c'entra il Chianti? champagne è un mondo talmente vasto che anche un Chianti del cazzo base sarebbe da schifare come sarebbe da schifare uno champo fatto male
ma Champagne ha un nome spendibile, Chianti no e questo fa un'enorme differenza, visto che metti a confronto prezzi e qualità senza senso
confronta un Franciacorta di media qualità con un Champagne di pari livello (per quanto è possibile) poi ne possiamo discutere

Eh?!?

:lol: :lol: :lol:


Esatto Alberto.
Che confronti fai??
:mrgreen: :wink:
Memento Audere Semper

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: andrea e 351 ospiti