LE BEVUTE DI APRILE 2020

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Nexus1990
Messaggi: 1253
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: LE BEVUTE DI APRILE 2020

Messaggioda Nexus1990 » 03 apr 2020 12:28

Burlotto dolcetto 2018
Fresco, Beva molto agile ma non grama, sorso pieno e speziato, lievemente tannico. Ottimo vino. Mi è parso un parente stretto del suo Pelaverga. Sulla minestra maritata scende che è un piacere.
Pietroso RDM 2017
Al naso Una nota ematico/Metallica più propria di alcuni Chianti che di Montalcino, sorso con tannino potente ma suadente, aciditá a puntine non eccessiva. All’inizio un po’ d’alcol ma con il tempo sfuma e il sorso ne guadagna in Freschezza. Liquirizia e con il tempo cuoio, un frutto debole ma netto. Bell’abbinamento con salsiccia al forno con patate.
Barolo Brunate Marcarini 2010
Giovane. Al naso ancora un bel frutto sorretto da note di cola e agrumi. Pelle/cuoio ben presenti, con il tempo si ingrossano (forse vagamente eccessivi) e si aggiungono castagna e liquirizia. Sorso possente ma fresco/agrumato, bel tannino solleticoso, buona persistenza. Buono buono.
BDM Pacenti 2003
Complice l’annata un filo calda a Montalcino mi dicono che dovrebbe essere già pronto, a dispetto della “gioventù”. Se questo è vero al naso, che rileva già alcuni profumi mediamente evoluti, la bocca è tutta un’altra storia, con un tannino invero abbastanza setoso, ma grande freschezza e un finale agrumato (limone) sapido/acido di giovinezza, beva scorrevolissima. Sorso di grande tensione che ho trovato in tanti sangiovesi di quelli buoni. Con il tempo emerge il cioccolato e lo scontroso limone vira in una più docile arancia. Dopo qualche ora sfodera un toubillon di spezie al naso (noce moscata al naso) e alla sera la bocca si addolcisce ulteriormente con un sentore di miele. Grande eleganza austera. Super abbinamento con Ragù napoletano.
Colli di Lapio Fiano di Avellino 2018
Naso fianesco bello minerale, sorso un po’ fruttoso di gioventù, un filo grasso, comunque ottimo. Manca un po’ di complessità, da risentire tra 2/3 anni. Bell’abbinamento con Dim Sum cinesi.
Bernard Gaucher Champagne Brut Reserve
Bevuto con spensieratezza su una bella cena “leggera” (Mozzarella, prosciutto crudo, qualche formaggio). Entry level con finale citrico e un po’ di frutta secca, corredo aromatico un po’ striminzito ma un bel bere. Abbinamento buono un po’ con tutto, letteralmente orrendo con Blu Stilton (ho il sospetto che il BluStilton non voglia lo champagne :roll: )
biodinamico
Messaggi: 1322
Iscritto il: 02 ago 2008 12:21

Re: LE BEVUTE DI APRILE 2020

Messaggioda biodinamico » 03 apr 2020 14:07

zampaflex ha scritto:
giodiui ha scritto:
biodinamico ha scritto:La Porte Saint Jean-Saumur Champigny 2016
Rubino.Peperone rosso,ribes,pepe nero e fresca nota erbacea.Bocca fresca,incisiva,tannino vellutato e finale di buona lunghezza su note erbacee senza rendere amaro il sorso.Escludendo Clos Rougeard miglior “base”da me assaggiato su questa denominazione...

Bevuto il 2017 poche sere fa, confermo un grandissimo vino, riesce a combinare croccantezza del frutto con lunghezza e persistenza in bocca senza mai diventare pesante.
I suoi bianchi poi secondo me sono ancora meglio.


Se i bianchi sono un livello più su di grandissimo, allora sono eccezionali...permettimi allora di farti notare come il posizionamento del produttore, in zona, sia buono ma non così eccelso. :wink:

Personalmente l’azienda che preferisco è Domaine du Collier per bianchi e rossi,con prezzi e soprattutto reperibilità ben diversi...restando sui 20 euro e dopo aver assaggiato Senzay,Dubois,Chateau Yvonne,Roches Neuves e Guiberteau(che preferisco sui bianchi) il SC di La Porte Saint Jean è quello che ho preferito,soprattutto per la sua eleganza,oltre a questi consigli altri produttori che meritano in generale su queste AOC?
giodiui
Messaggi: 656
Iscritto il: 14 set 2018 10:30
Località: Romagna
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI APRILE 2020

Messaggioda giodiui » 03 apr 2020 14:30

biodinamico ha scritto:Personalmente l’azienda che preferisco è Domaine du Collier per bianchi e rossi,con prezzi e soprattutto reperibilità ben diversi...restando sui 20 euro e dopo aver assaggiato Senzay,Dubois,Chateau Yvonne,Roches Neuves e Guiberteau(che preferisco sui bianchi) il SC di La Porte Saint Jean è quello che ho preferito,soprattutto per la sua eleganza,oltre a questi consigli altri produttori che meritano in generale su queste AOC?


Non ho ancora bevuto Domaine du Collier.
Tra le bevute recenti, a prezzi comunque un po' più bassi di Collier (siamo sui 18-25), questi mi sono piaciuti molto:
Domaine de la Roche Bleue, L'Orée de la Bertherie, tagliente, verticale, con acidità molto spinta.
Sébastien Brunet, Les Pentes de la Folie, più largo, ma sempre con una buona tensione.
Pierre Menard, Le clos des Mailles, su note di agrumi e pietra focaia, bellissima tensione, persistente.
La Folle Berthe, Fontenelles Saumur, bell’equilibrio tra tensione e larghezza, beva molto notevole.
François Chidaine, Argiles, giocato sulla tensione, minerale, verticale.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11692
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE BEVUTE DI APRILE 2020

Messaggioda zampaflex » 03 apr 2020 14:37

biodinamico ha scritto:
zampaflex ha scritto:
giodiui ha scritto:
biodinamico ha scritto:La Porte Saint Jean-Saumur Champigny 2016
Rubino.Peperone rosso,ribes,pepe nero e fresca nota erbacea.Bocca fresca,incisiva,tannino vellutato e finale di buona lunghezza su note erbacee senza rendere amaro il sorso.Escludendo Clos Rougeard miglior “base”da me assaggiato su questa denominazione...

Bevuto il 2017 poche sere fa, confermo un grandissimo vino, riesce a combinare croccantezza del frutto con lunghezza e persistenza in bocca senza mai diventare pesante.
I suoi bianchi poi secondo me sono ancora meglio.


Se i bianchi sono un livello più su di grandissimo, allora sono eccezionali...permettimi allora di farti notare come il posizionamento del produttore, in zona, sia buono ma non così eccelso. :wink:

Personalmente l’azienda che preferisco è Domaine du Collier per bianchi e rossi,con prezzi e soprattutto reperibilità ben diversi...restando sui 20 euro e dopo aver assaggiato Senzay,Dubois,Chateau Yvonne,Roches Neuves e Guiberteau(che preferisco sui bianchi) il SC di La Porte Saint Jean è quello che ho preferito,soprattutto per la sua eleganza,oltre a questi consigli altri produttori che meritano in generale su queste AOC?


Se ne è parlato di recente. Per il top dei rossi bisogna stare sui nomi storici: Alliet, Baudry, Domaine de la Chevalerie, Domaine des Roches Neuves, Domaine du Bel-Air, Joguet. Sanzay è sul secondo gradino, in buona compagnia. Non ho provato il rosso del Collier (uno dei due nipoti dei Foucault di Clos Rougeard), a volte il cru è molto buono a quanto so.

Per i bianchi il Brezé di clos Rougeard è buonissimo, uno dei riferimenti storici, ma Leroy e Bernaudeau, con le loro microvigne centenarie, producono vini strepitosi. Collier meglio di Guiberteau, Chidaine manico, Bellivière grandissimo manico, Taille aux Loups bene ma irregolare, Morgat potente, Roches Neuves per me lavora troppo in sottrazione...Yvonne sta un pelo sotto, come Sanzay (ma non ho bevuto gli ultimi due cru). Porte Saint Jean è a quel livello, secondo gradino, con anche Baudoin, Clos de l'élu, Grange Tiphaine, Sansonnière, Saint-Nicolas con alcune perle, Saumon.
Non progredi est regredi
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11692
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE BEVUTE DI APRILE 2020

Messaggioda zampaflex » 03 apr 2020 14:41

Nexus1990 ha scritto:Abbinamento buono un po’ con tutto, letteralmente orrendo con Blu Stilton (ho il sospetto che il BluStilton non voglia lo champagne :roll: )


E no, direi proprio di no :lol: prova un vino dolce, un bel passito ovviamente, forse anche muffato.
PS: adoro lo Stilton e i formaggi di quella forza.
Non progredi est regredi
Nexus1990
Messaggi: 1253
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: LE BEVUTE DI APRILE 2020

Messaggioda Nexus1990 » 03 apr 2020 14:52

zampaflex ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:Abbinamento buono un po’ con tutto, letteralmente orrendo con Blu Stilton (ho il sospetto che il BluStilton non voglia lo champagne :roll: )


E no, direi proprio di no :lol: prova un vino dolce, un bel passito ovviamente, forse anche muffato.
PS: adoro lo Stilton e i formaggi di quella forza.

Anch’io... questo è molto buono, vini dolci purtroppo non ne ho e sono ignorante in materia. Me n’è avanzato un pezzetto, stasera provo lo ChateneufDuPape di cui sopra che se è marmellatoso come dicono (spero di no) magari ci sta bene :mrgreen:
biodinamico
Messaggi: 1322
Iscritto il: 02 ago 2008 12:21

Re: LE BEVUTE DI APRILE 2020

Messaggioda biodinamico » 03 apr 2020 15:35

zampaflex ha scritto:
biodinamico ha scritto:
zampaflex ha scritto:
giodiui ha scritto:
biodinamico ha scritto:La Porte Saint Jean-Saumur Champigny 2016
Rubino.Peperone rosso,ribes,pepe nero e fresca nota erbacea.Bocca fresca,incisiva,tannino vellutato e finale di buona lunghezza su note erbacee senza rendere amaro il sorso.Escludendo Clos Rougeard miglior “base”da me assaggiato su questa denominazione...

Bevuto il 2017 poche sere fa, confermo un grandissimo vino, riesce a combinare croccantezza del frutto con lunghezza e persistenza in bocca senza mai diventare pesante.
I suoi bianchi poi secondo me sono ancora meglio.


Se i bianchi sono un livello più su di grandissimo, allora sono eccezionali...permettimi allora di farti notare come il posizionamento del produttore, in zona, sia buono ma non così eccelso. :wink:

Personalmente l’azienda che preferisco è Domaine du Collier per bianchi e rossi,con prezzi e soprattutto reperibilità ben diversi...restando sui 20 euro e dopo aver assaggiato Senzay,Dubois,Chateau Yvonne,Roches Neuves e Guiberteau(che preferisco sui bianchi) il SC di La Porte Saint Jean è quello che ho preferito,soprattutto per la sua eleganza,oltre a questi consigli altri produttori che meritano in generale su queste AOC?


Se ne è parlato di recente. Per il top dei rossi bisogna stare sui nomi storici: Alliet, Baudry, Domaine de la Chevalerie, Domaine des Roches Neuves, Domaine du Bel-Air, Joguet. Sanzay è sul secondo gradino, in buona compagnia. Non ho provato il rosso del Collier (uno dei due nipoti dei Foucault di Clos Rougeard), a volte il cru è molto buono a quanto so.

Per i bianchi il Brezé di clos Rougeard è buonissimo, uno dei riferimenti storici, ma Leroy e Bernaudeau, con le loro microvigne centenarie, producono vini strepitosi. Collier meglio di Guiberteau, Chidaine manico, Bellivière grandissimo manico, Taille aux Loups bene ma irregolare, Morgat potente, Roches Neuves per me lavora troppo in sottrazione...Yvonne sta un pelo sotto, come Sanzay (ma non ho bevuto gli ultimi due cru). Porte Saint Jean è a quel livello, secondo gradino, con anche Baudoin, Clos de l'élu, Grange Tiphaine, Sansonnière, Saint-Nicolas con alcune perle, Saumon.

Con “queste AOC” intendevo Saumur/Saumur Champigny,mi sono spiegato male io,comunque in linea di massima sono d’accordo con te soprattutto per quanto riguarda i top Chenin(Bernaudeau,Rougeard e Leroy che purtroppo ho bevuto troppo giovane ma lasciava intravedere un grande futuro...)
Grazie mille per le indicazioni!
Postino
Messaggi: 1612
Iscritto il: 12 ott 2018 00:08

Re: LE BEVUTE DI APRILE 2020

Messaggioda Postino » 03 apr 2020 15:57

Nexus1990 ha scritto:
zampaflex ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:Abbinamento buono un po’ con tutto, letteralmente orrendo con Blu Stilton (ho il sospetto che il BluStilton non voglia lo champagne :roll: )


E no, direi proprio di no :lol: prova un vino dolce, un bel passito ovviamente, forse anche muffato.
PS: adoro lo Stilton e i formaggi di quella forza.

Anch’io... questo è molto buono, vini dolci purtroppo non ne ho e sono ignorante in materia. Me n’è avanzato un pezzetto, stasera provo lo ChateneufDuPape di cui sopra che se è marmellatoso come dicono (spero di no) magari ci sta bene :mrgreen:

Taglia la testa al toro e prova con un bel CdY, tanto è un passo che prima o poi dovrai fare… magari con una bella '12, rarissima, ma che al mercatino di Acerra troverai facilmente, e credo sia quasi uscio e bottega per te...
Nexus1990
Messaggi: 1253
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: LE BEVUTE DI APRILE 2020

Messaggioda Nexus1990 » 03 apr 2020 17:16

Postino ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:
zampaflex ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:Abbinamento buono un po’ con tutto, letteralmente orrendo con Blu Stilton (ho il sospetto che il BluStilton non voglia lo champagne :roll: )


E no, direi proprio di no :lol: prova un vino dolce, un bel passito ovviamente, forse anche muffato.
PS: adoro lo Stilton e i formaggi di quella forza.

Anch’io... questo è molto buono, vini dolci purtroppo non ne ho e sono ignorante in materia. Me n’è avanzato un pezzetto, stasera provo lo ChateneufDuPape di cui sopra che se è marmellatoso come dicono (spero di no) magari ci sta bene :mrgreen:

Taglia la testa al toro e prova con un bel CdY, tanto è un passo che prima o poi dovrai fare… magari con una bella '12, rarissima, ma che al mercatino di Acerra troverai facilmente, e credo sia quasi uscio e bottega per te...

Mercatino chiuso causa pandemia :mrgreen:
Postino
Messaggi: 1612
Iscritto il: 12 ott 2018 00:08

Re: LE BEVUTE DI APRILE 2020

Messaggioda Postino » 03 apr 2020 17:18

Nexus1990 ha scritto:
Postino ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:
zampaflex ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:Abbinamento buono un po’ con tutto, letteralmente orrendo con Blu Stilton (ho il sospetto che il BluStilton non voglia lo champagne :roll: )


E no, direi proprio di no :lol: prova un vino dolce, un bel passito ovviamente, forse anche muffato.
PS: adoro lo Stilton e i formaggi di quella forza.

Anch’io... questo è molto buono, vini dolci purtroppo non ne ho e sono ignorante in materia. Me n’è avanzato un pezzetto, stasera provo lo ChateneufDuPape di cui sopra che se è marmellatoso come dicono (spero di no) magari ci sta bene :mrgreen:

Taglia la testa al toro e prova con un bel CdY, tanto è un passo che prima o poi dovrai fare… magari con una bella '12, rarissima, ma che al mercatino di Acerra troverai facilmente, e credo sia quasi uscio e bottega per te...

Mercatino chiuso causa pandemia :mrgreen:


Delivery ormai lo fan tutti, vuoi che ad Acerra….
Nexus1990
Messaggi: 1253
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: LE BEVUTE DI APRILE 2020

Messaggioda Nexus1990 » 03 apr 2020 17:22

Postino ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:
Postino ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:
zampaflex ha scritto:
E no, direi proprio di no :lol: prova un vino dolce, un bel passito ovviamente, forse anche muffato.
PS: adoro lo Stilton e i formaggi di quella forza.

Anch’io... questo è molto buono, vini dolci purtroppo non ne ho e sono ignorante in materia. Me n’è avanzato un pezzetto, stasera provo lo ChateneufDuPape di cui sopra che se è marmellatoso come dicono (spero di no) magari ci sta bene :mrgreen:

Taglia la testa al toro e prova con un bel CdY, tanto è un passo che prima o poi dovrai fare… magari con una bella '12, rarissima, ma che al mercatino di Acerra troverai facilmente, e credo sia quasi uscio e bottega per te...

Mercatino chiuso causa pandemia :mrgreen:


Delivery ormai lo fan tutti, vuoi che ad Acerra….

Sono vecchia scuola, non fanno viaggiare il vino, ci tengono alla conservazione :D
Comunque proveró Occhio di Pernice Bucciarelli quando finirà tutto questo su una bella batteria di erborinati (unico vino dolce che ho). CdY troppo caro al momento, considera che compro e bevo da solo... :roll:
piergi
Messaggi: 2642
Iscritto il: 06 giu 2007 13:41
Località: corigliano calabro
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI APRILE 2020

Messaggioda piergi » 03 apr 2020 17:43

Postino ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:
Postino ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:
zampaflex ha scritto:
E no, direi proprio di no :lol: prova un vino dolce, un bel passito ovviamente, forse anche muffato.
PS: adoro lo Stilton e i formaggi di quella forza.

Anch’io... questo è molto buono, vini dolci purtroppo non ne ho e sono ignorante in materia. Me n’è avanzato un pezzetto, stasera provo lo ChateneufDuPape di cui sopra che se è marmellatoso come dicono (spero di no) magari ci sta bene :mrgreen:

Taglia la testa al toro e prova con un bel CdY, tanto è un passo che prima o poi dovrai fare… magari con una bella '12, rarissima, ma che al mercatino di Acerra troverai facilmente, e credo sia quasi uscio e bottega per te...

Mercatino chiuso causa pandemia :mrgreen:


Delivery ormai lo fan tutti, vuoi che ad Acerra….

Il delivery è vietato in Campania (unica regione) :D :D
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
piergi
Messaggi: 2642
Iscritto il: 06 giu 2007 13:41
Località: corigliano calabro
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI APRILE 2020

Messaggioda piergi » 03 apr 2020 17:45

Nexus1990 ha scritto:Burlotto dolcetto 2018
Fresco, Beva molto agile ma non grama, sorso pieno e speziato, lievemente tannico. Ottimo vino. Mi è parso un parente stretto del suo Pelaverga. Sulla minestra maritata scende che è un piacere.
Pietroso RDM 2017
Al naso Una nota ematico/Metallica più propria di alcuni Chianti che di Montalcino, sorso con tannino potente ma suadente, aciditá a puntine non eccessiva. All’inizio un po’ d’alcol ma con il tempo sfuma e il sorso ne guadagna in Freschezza. Liquirizia e con il tempo cuoio, un frutto debole ma netto. Bell’abbinamento con salsiccia al forno con patate.
Barolo Brunate Marcarini 2010
Giovane. Al naso ancora un bel frutto sorretto da note di cola e agrumi. Pelle/cuoio ben presenti, con il tempo si ingrossano (forse vagamente eccessivi) e si aggiungono castagna e liquirizia. Sorso possente ma fresco/agrumato, bel tannino solleticoso, buona persistenza. Buono buono.
BDM Pacenti 2003
Complice l’annata un filo calda a Montalcino mi dicono che dovrebbe essere già pronto, a dispetto della “gioventù”. Se questo è vero al naso, che rileva già alcuni profumi mediamente evoluti, la bocca è tutta un’altra storia, con un tannino invero abbastanza setoso, ma grande freschezza e un finale agrumato (limone) sapido/acido di giovinezza, beva scorrevolissima. Sorso di grande tensione che ho trovato in tanti sangiovesi di quelli buoni. Con il tempo emerge il cioccolato e lo scontroso limone vira in una più docile arancia. Dopo qualche ora sfodera un toubillon di spezie al naso (noce moscata al naso) e alla sera la bocca si addolcisce ulteriormente con un sentore di miele. Grande eleganza austera. Super abbinamento con Ragù napoletano.
Colli di Lapio Fiano di Avellino 2018
Naso fianesco bello minerale, sorso un po’ fruttoso di gioventù, un filo grasso, comunque ottimo. Manca un po’ di complessità, da risentire tra 2/3 anni. Bell’abbinamento con Dim Sum cinesi.
Bernard Gaucher Champagne Brut Reserve
Bevuto con spensieratezza su una bella cena “leggera” (Mozzarella, prosciutto crudo, qualche formaggio). Entry level con finale citrico e un po’ di frutta secca, corredo aromatico un po’ striminzito ma un bel bere. Abbinamento buono un po’ con tutto, letteralmente orrendo con Blu Stilton (ho il sospetto che il BluStilton non voglia lo champagne :roll: )

Dove lo hai preso lo stilton?
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
md78d
Messaggi: 294
Iscritto il: 19 nov 2018 20:18

Re: LE BEVUTE DI APRILE 2020

Messaggioda md78d » 03 apr 2020 18:18

Nexus1990 ha scritto:
Postino ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:
Postino ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:Anch’io... questo è molto buono, vini dolci purtroppo non ne ho e sono ignorante in materia. Me n’è avanzato un pezzetto, stasera provo lo ChateneufDuPape di cui sopra che se è marmellatoso come dicono (spero di no) magari ci sta bene :mrgreen:

Taglia la testa al toro e prova con un bel CdY, tanto è un passo che prima o poi dovrai fare… magari con una bella '12, rarissima, ma che al mercatino di Acerra troverai facilmente, e credo sia quasi uscio e bottega per te...

Mercatino chiuso causa pandemia :mrgreen:


Delivery ormai lo fan tutti, vuoi che ad Acerra….

Sono vecchia scuola, non fanno viaggiare il vino, ci tengono alla conservazione :D
Comunque proveró Occhio di Pernice Bucciarelli quando finirà tutto questo su una bella batteria di erborinati (unico vino dolce che ho). CdY troppo caro al momento, considera che compro e bevo da solo... :roll:


Per me il vin santo del buccia è tanta roba... assaggiato e preso da lui in cantina, oh magari ero reduce da troppe bevute... fammi sapere!
Postino
Messaggi: 1612
Iscritto il: 12 ott 2018 00:08

Re: LE BEVUTE DI APRILE 2020

Messaggioda Postino » 03 apr 2020 19:06

Nexus1990 ha scritto:
Postino ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:
Postino ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:Anch’io... questo è molto buono, vini dolci purtroppo non ne ho e sono ignorante in materia. Me n’è avanzato un pezzetto, stasera provo lo ChateneufDuPape di cui sopra che se è marmellatoso come dicono (spero di no) magari ci sta bene :mrgreen:

Taglia la testa al toro e prova con un bel CdY, tanto è un passo che prima o poi dovrai fare… magari con una bella '12, rarissima, ma che al mercatino di Acerra troverai facilmente, e credo sia quasi uscio e bottega per te...

Mercatino chiuso causa pandemia :mrgreen:


Delivery ormai lo fan tutti, vuoi che ad Acerra….

Sono vecchia scuola, non fanno viaggiare il vino, ci tengono alla conservazione :D
Comunque proveró Occhio di Pernice Bucciarelli quando finirà tutto questo su una bella batteria di erborinati (unico vino dolce che ho). CdY troppo caro al momento, considera che compro e bevo da solo... :roll:

Ci mancherebbe, era solo una battutaccia. Se ti può consolare è piuttosto caro per quasi tutti, me ovviamente compreso.
Secondo me l'alternativa proposta ci può stare, anche se del Bucciarelli non l' ho mai provato, quindi non so se è più o meno dolce. Come spunto per una futura occasione, ci vedrei bene anche un Vin San Giusto, che vinsanto non è oppure un Porto.
Ps CdY 12 non ti perdi nulla… non l' hanno fatto.
giodiui
Messaggi: 656
Iscritto il: 14 set 2018 10:30
Località: Romagna
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI APRILE 2020

Messaggioda giodiui » 03 apr 2020 20:09

zampaflex ha scritto: Bellivière grandissimo manico,

Indicazioni per dove acquistarlo?
alemusci
Messaggi: 579
Iscritto il: 03 apr 2016 12:24

Re: LE BEVUTE DI APRILE 2020

Messaggioda alemusci » 03 apr 2020 20:35

Tentenublo, rioja 2016: Il naso parte con una volatile sparata dopodiché si chiude a riccio. Aspettandolo un po’ si ingentilisce, aprendosi più sul floreale che sul fruttato. La bocca ha corpo, struttura e freschezza ma le manca personalità, che probabilmente verrà fuori nel tempo. Alla fine l’impressione è quella di un vino che va aspettato sia per aprirlo che una volta aperto.
:D :D :D
“Dio ha fatto l’acqua, ma l’uomo ha creato il vino” Victor Hugo
Nexus1990
Messaggi: 1253
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: LE BEVUTE DI APRILE 2020

Messaggioda Nexus1990 » 03 apr 2020 20:42

Postino ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:
Postino ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:
Postino ha scritto:Taglia la testa al toro e prova con un bel CdY, tanto è un passo che prima o poi dovrai fare… magari con una bella '12, rarissima, ma che al mercatino di Acerra troverai facilmente, e credo sia quasi uscio e bottega per te...

Mercatino chiuso causa pandemia :mrgreen:


Delivery ormai lo fan tutti, vuoi che ad Acerra….

Sono vecchia scuola, non fanno viaggiare il vino, ci tengono alla conservazione :D
Comunque proveró Occhio di Pernice Bucciarelli quando finirà tutto questo su una bella batteria di erborinati (unico vino dolce che ho). CdY troppo caro al momento, considera che compro e bevo da solo... :roll:

Ci mancherebbe, era solo una battutaccia. Se ti può consolare è piuttosto caro per quasi tutti, me ovviamente compreso.
Secondo me l'alternativa proposta ci può stare, anche se del Bucciarelli non l' ho mai provato, quindi non so se è più o meno dolce. Come spunto per una futura occasione, ci vedrei bene anche un Vin San Giusto, che vinsanto non è oppure un Porto.
Ps CdY 12 non ti perdi nulla… non l' hanno fatto.

Si l’avevo capito :mrgreen:
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: LE BEVUTE DI APRILE 2020

Messaggioda maxer » 03 apr 2020 20:47

piergi ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:Blu Stilton

Dove lo hai preso lo Stilton?

... se ben ricordo, mi aveva confidato che, dopo aver provato a cercarlo alla Lidl senza successo, l' aveva trovato in una farmacia ben fornita ... :?
carpe diem 8)
Messner
Messaggi: 1147
Iscritto il: 05 lug 2017 12:05
Località: Mantova

Re: LE BEVUTE DI APRILE 2020

Messaggioda Messner » 03 apr 2020 20:56

maxer ha scritto:
piergi ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:Blu Stilton

Dove lo hai preso lo Stilton?

... se ben ricordo, mi aveva confidato che, dopo aver provato a cercarlo alla Lidl senza successo, l' aveva trovato in una farmacia ben fornita ... :?


Si trova solitamente sullo scaffale di destra appena entri nelle farmacie. Lo trovi di fianco all'olio di gomito, non puoi sbagliarti :wink:
Se cerchi invece lo stracchino in polvere quello lo trovi vicino alle casse 8)
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: LE BEVUTE DI APRILE 2020

Messaggioda maxer » 03 apr 2020 21:32

Nexus1990 ha scritto:... Blu Stilton ...

..... terminata la lunga risata dopo il post di Messner, torniamo a cose serie : l' abbinamento

Oltre ad Acerra e a ciò che ti è stato fin qui consigliato, un' interessante alternativa (che ha un suo perché) sono le birre della categoria " Barley wine " (vino d' orzo)

Rappresentano l' equivalente birraio del vino : lunghe maturazioni in botti di legno, da cui scaturiscono birre scure dagli aromi e sapori intensi e importanti, molto alcoliche, così da essere considerate le tipiche " birre da meditazione "
Si conservano perfettamente per lunghissimo tempo : da bersi a temperatura di cantina nel classico bicchiere balloon

Abbinandole al Blu Stilton, i britanni godono come dei ricci delle Midlands Orientali ! ..... :lol:

e perché noi no ?

piergi, perdonaci, ma te le sei volute :wink:
carpe diem 8)
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3669
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: LE BEVUTE DI APRILE 2020

Messaggioda Ludi » 04 apr 2020 08:01

Nexus1990 ha scritto:

Anch’io... questo è molto buono, vini dolci purtroppo non ne ho e sono ignorante in materia. Me n’è avanzato un pezzetto, stasera provo lo ChateneufDuPape di cui sopra che se è marmellatoso come dicono (spero di no) magari ci sta bene :mrgreen:


CdP e Stilton non li vedo proprio benissimo :wink:
Concordo con Luciano, con lo Stilton, anche per assonanza aromatica, il muffato è un must.
Muffato
Messaggi: 272
Iscritto il: 13 set 2012 22:50

Re: LE BEVUTE DI APRILE 2020

Messaggioda Muffato » 04 apr 2020 08:10

Ludi ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:

Anch’io... questo è molto buono, vini dolci purtroppo non ne ho e sono ignorante in materia. Me n’è avanzato un pezzetto, stasera provo lo ChateneufDuPape di cui sopra che se è marmellatoso come dicono (spero di no) magari ci sta bene :mrgreen:


CdP e Stilton non li vedo proprio benissimo :wink:
Concordo con Luciano, con lo Stilton, anche per assonanza aromatica, il muffato è un must.

Sono d’accordo :)
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3545
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: LE BEVUTE DI APRILE 2020

Messaggioda gianni femminella » 04 apr 2020 08:12

Muffato ha scritto:
Ludi ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:

Anch’io... questo è molto buono, vini dolci purtroppo non ne ho e sono ignorante in materia. Me n’è avanzato un pezzetto, stasera provo lo ChateneufDuPape di cui sopra che se è marmellatoso come dicono (spero di no) magari ci sta bene :mrgreen:


CdP e Stilton non li vedo proprio benissimo :wink:
Concordo con Luciano, con lo Stilton, anche per assonanza aromatica, il muffato è un must.

Sono d’accordo :)


Ci volevano il virus e lo stilton per scovarti.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Muffato
Messaggi: 272
Iscritto il: 13 set 2012 22:50

Re: LE BEVUTE DI APRILE 2020

Messaggioda Muffato » 04 apr 2020 08:21

gianni femminella ha scritto:
Muffato ha scritto:
Ludi ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:

Anch’io... questo è molto buono, vini dolci purtroppo non ne ho e sono ignorante in materia. Me n’è avanzato un pezzetto, stasera provo lo ChateneufDuPape di cui sopra che se è marmellatoso come dicono (spero di no) magari ci sta bene :mrgreen:


CdP e Stilton non li vedo proprio benissimo :wink:
Concordo con Luciano, con lo Stilton, anche per assonanza aromatica, il muffato è un must.

Sono d’accordo :)


Ci volevano il virus e lo stilton per scovarti.

Ciao Gianni , altri pensieri ma continuo a seguire il forum solo che non trovo l’ispirazione per scrivere , comunque tranquillo non sono diventato astemio :)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Brn88 e 107 ospiti