CONDIVIDERE BEI RICORDI, ANEDDOTI, PERSONE ...

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
maxer
Messaggi: 5690
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

CONDIVIDERE BEI RICORDI, ANEDDOTI, PERSONE ...

Messaggioda maxer » 24 mar 2020 15:01

..... un invito a pubblicare, come da titolo, i ricordi più belli di ognuno, riguardanti visite a cantine, bevute condivise, personaggi e amici conosciuti, simpatici aneddoti

Ne scriverò tre ( in ordine cronologico ) :

- Vinitaly (2001 ) : "Il mio primo Caol Ila"
- Toscana (2005 ?) : visita Tenuta dell' Ornellaia
- Barolo (2017) : l' ultima volta a casa del Citrico
carpe diem 8)
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: CONDIVIDERE BEI RICORDI, ANEDDOTI, PERSONE ...

Messaggioda gianni femminella » 24 mar 2020 16:46

Del Caol Ila hai già raccontato ( ho ancora buona memoria) :D
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
ale1984
Messaggi: 656
Iscritto il: 10 gen 2018 15:40

Re: CONDIVIDERE BEI RICORDI, ANEDDOTI, PERSONE ...

Messaggioda ale1984 » 24 mar 2020 16:47

... la convenscion Toscana del gambero a San Gimignano l’anno scorso, di sti tempi. Una mangiata da cinghiali, una terra meravigliosa ed una grande compagnia (con Roberto che aveva portato mezza cantina stagnolata :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11756
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: CONDIVIDERE BEI RICORDI, ANEDDOTI, PERSONE ...

Messaggioda zampaflex » 24 mar 2020 17:23

maxer ha scritto:..... un invito a pubblicare, come da titolo, i ricordi più belli di ognuno, riguardanti visite a cantine, bevute condivise, personaggi e amici conosciuti, simpatici aneddoti

Ne scriverò tre ( in ordine cronologico ) :

- Vinitaly (2001 ) : "Il mio primo Caol Ila"


Scusa, ma quando eri un valente tennista campavi a lattuga e acqua minerale? Ma dove vivevi?
James Hunt e Pete Best, se mi ricordo bene anche Ilia Nastase in confronto a te erano degli assoluti depravati... :mrgreen:
Non progredi est regredi
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11756
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: CONDIVIDERE BEI RICORDI, ANEDDOTI, PERSONE ...

Messaggioda zampaflex » 24 mar 2020 17:29

Dopo avere perculato Max, contribuisco con i ricordi forumistici:
- la prima uscita con persone del forum, nella quale mi distinsi ovviamente per giovanile sprovvedutezza (deve essere anche per questo che il buon K mi ha contattato privatamente poco dopo, gli sarò sembrato implume :lol: )
- le baroliadi (orizzontale 1996, in due giornate)
- l'orizzontale dei Brunello 2006 a Siena con turismo annesso (entrate in Cattedrale quando il pavimento è visibile, e stupitevi)

Gli ultimi due, eventi complessi con organizzazione esemplare.
Poi fortunatamente sono state tante le bevute in compagnia, e mi aspetto che ce ne siano molte ancora nel nostro futuro. Farle in videoconferenza con la mascherina non mi attizza.
Non progredi est regredi
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: CONDIVIDERE BEI RICORDI, ANEDDOTI, PERSONE ...

Messaggioda littlewood » 24 mar 2020 19:12

ale1984 ha scritto:... la convenscion Toscana del gambero a San Gimignano l’anno scorso, di sti tempi. Una mangiata da cinghiali, una terra meravigliosa ed una grande compagnia (con Roberto che aveva portato mezza cantina stagnolata :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )

Cavolo...ci pensavo proprio in questi giorni...sembra un secolo fa!
alemusci
Messaggi: 579
Iscritto il: 03 apr 2016 12:24

Re: CONDIVIDERE BEI RICORDI, ANEDDOTI, PERSONE ...

Messaggioda alemusci » 24 mar 2020 19:57

Ottobre 2019, a Pistoia per vacanza entro in un Conad per fare la spesa e trovo il pergole torte 2016 a 75€... :shock: ce n’erano solo due... però ancora ci godo :mrgreen:
“Dio ha fatto l’acqua, ma l’uomo ha creato il vino” Victor Hugo
maxer
Messaggi: 5690
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: CONDIVIDERE BEI RICORDI, ANEDDOTI, PERSONE ...

Messaggioda maxer » 24 mar 2020 20:36

zampaflex ha scritto:
maxer ha scritto:..... un invito a pubblicare, come da titolo, i ricordi più belli di ognuno, riguardanti visite a cantine, bevute condivise, personaggi e amici conosciuti, simpatici aneddoti

Ne scriverò tre ( in ordine cronologico ) :

- Vinitaly (2001 ) : "Il mio primo Caol Ila"


Scusa, ma quando eri un valente tennista campavi a lattuga e acqua minerale? Ma dove vivevi?
James Hunt e Pete Best, se mi ricordo bene anche Ilia Nastase in confronto a te erano degli assoluti depravati... :mrgreen:

..... ti dirò : al di là della mia trentina e più di sigarette sempre (ora di meno) fumate giornalmente dall' età di 18 anni, la parte alcolica era rappresentata fino ai 35 (nascita della figlia) da prodotti di qualità scarsa, orribili bicchieri di vinelli veneti dei Colli Euganei di bassa gradazione assunti come dissetanti mischiati con acqua frizzante (1/3 di vino e 2/3 di acqua) ad ogni ora, al cambio di cliente o di gruppo collettivo

A fine giornata, al bar del circolo, dopo 8/10 orette di tennis e doccia, mi aspettava sempre una bella dose di super Negroni, che mi dava la forza per affrontare la serata e la notte (a volte brava §¥¢privacy¢¥§)
Spesso, dopo la ricchissima cena tardiva, quasi sempre con amici/che nelle tipiche osterie di Padova e dintorni, ecco le devastanti bevute finali di grappette a gogo (ahh la Andrea Da Ponte barricata ...) e digestivi :shock: di tutti i tipi, dall' Averna alla Sambuca Molinari fino alle 01.00 / 02.00

In casa andavo a periodi di sperimentazione di singoli liquori, tutti rigorosamente acquistati a costi molto contenuti, con preferenze ++ : whisky (Cutty Sark ++, Caol Ila ? Cos' era, una marca di colla ?), vodka (Moskovskaya ++), Gin (Tanqueray ++ bella la bottiglia !), Amari (Unicum ++ bella la bottiglia !)

Insomma, un lavandino, da studente e maestro di tennis

Poi un giorno di inizio anni 90, attaccata la racchetta al chiodo e cambiata professione, mi apparve dal cielo un certo Augusto (massif), allora mio cliente assicurativo, che mi accompagnò sulla retta via enologica : da allievo ed amico del grande Maestro, seppe portarmi per gradi alla scoperta dei migliori vini italiani, con il grande merito fondamentale di non impormi un suo gusto personale ma lasciandomi libero di crearmene uno assolutamente mio, per poi dopo anni considerarmi pronto per invitarmi ad entrare in Bue House, dove il Maestro sta ancora tentando indefesso (ma con molta fatica, e lo capisco ...) di proseguire l' immane opera ai livelli più alti : non so se ce la farà, io mi impegno molto ma sono un pochino coriaceo 8)

Per cui, vedi, non sono stato uno stinco di santo, tutt' altro : da giovinetto, ho bevuto tanto e molto male (mangiato molto ma direi sempre bene). I Nastase, Tiriac, Gerulaitis, Panatta, Noah si divertivano, in tutti i sensi, e divertivano : erano dei creativi, sia in campo che nella vita

Per quello mi piacevano * .....

* e li emulavo, convintamente sereno :wink:
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16158
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: CONDIVIDERE BEI RICORDI, ANEDDOTI, PERSONE ...

Messaggioda Alberto » 24 mar 2020 21:00

Ho i "penotti"... :D
Solo che non vorrei (si spera) sopravvivere al SARS-COV-2 per poi morire di diabete... :mrgreen: :wink:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: CONDIVIDERE BEI RICORDI, ANEDDOTI, PERSONE ...

Messaggioda gianni femminella » 24 mar 2020 23:45

littlewood ha scritto:
ale1984 ha scritto:... la convenscion Toscana del gambero a San Gimignano l’anno scorso, di sti tempi. Una mangiata da cinghiali, una terra meravigliosa ed una grande compagnia (con Roberto che aveva portato mezza cantina stagnolata :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )

Cavolo...ci pensavo proprio in questi giorni...sembra un secolo fa!


È pensare che un mesetto fa ( o poco più, prima del caos insomma ) ero sul punto di proporre un nuovo incontro... :(
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Mike76
Messaggi: 1158
Iscritto il: 23 nov 2011 09:53
Località: Pontedera (PI)

Re: CONDIVIDERE BEI RICORDI, ANEDDOTI, PERSONE ...

Messaggioda Mike76 » 25 mar 2020 01:53

gianni femminella ha scritto:
littlewood ha scritto:
ale1984 ha scritto:... la convenscion Toscana del gambero a San Gimignano l’anno scorso, di sti tempi. Una mangiata da cinghiali, una terra meravigliosa ed una grande compagnia (con Roberto che aveva portato mezza cantina stagnolata :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )

Cavolo...ci pensavo proprio in questi giorni...sembra un secolo fa!


È pensare che un mesetto fa ( o poco più, prima del caos insomma ) ero sul punto di proporre un nuovo incontro... :(


Eh, si...quando ancora, di primavera, si poteva uscire e sentire l'odore della campagna (e non solo).
Stavo per proporla anche io...vabbè, la rimandiamo semplicemente di qualche mese...ogni mese di attesa è una bottiglia in più sulla tavola, quando sarà...
Immagine
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14403
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: CONDIVIDERE BEI RICORDI, ANEDDOTI, PERSONE ...

Messaggioda Kalosartipos » 25 mar 2020 06:01

Ed in pole position, immancabile Matteo ZDL.. :lol:
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27651
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: CONDIVIDERE BEI RICORDI, ANEDDOTI, PERSONE ...

Messaggioda vinotec » 25 mar 2020 07:07

...visto che MAXER ha aperto questo nostalgico, specie in questo momento, post, metto un ricordo recente, dello scorso settembre, che è stato come sempre favoloso con amici favolosi...questa primavera era previsto un incontro, ma causa virus è stato rimandato...
viewtopic.php?f=13&t=232796&hilit=pranzo+settembrino
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
gmi1
Messaggi: 1047
Iscritto il: 19 gen 2010 18:34

Re: CONDIVIDERE BEI RICORDI, ANEDDOTI, PERSONE ...

Messaggioda gmi1 » 25 mar 2020 11:59

nostalgia per nostalgia, ho sempre un piacevole ricordo del pranzo forumistico dal Troglo in dicembre 2004, giornata indimenticabile grazie a tanti forumisti ancora qui presenti, e grazie anche a tantissimi, troppi, che non sono piú qua presenti…

tra le persone mai potró dimenticare Mauro, Darmagi90, ogni tanto risento le sue parole, sempre centrate e ben indirizzate, sui vini, I vignaioli, il mondo in generale….
lucastoner
Messaggi: 579
Iscritto il: 20 giu 2009 09:59

Re: CONDIVIDERE BEI RICORDI, ANEDDOTI, PERSONE ...

Messaggioda lucastoner » 25 mar 2020 12:13

Io una volta , in riva al Sacro Fiume....ero seduto di fronte a maxer :oops: :oops:
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: CONDIVIDERE BEI RICORDI, ANEDDOTI, PERSONE ...

Messaggioda alì65 » 25 mar 2020 13:00

come siete vecchi; già a pensare al passato come se non tornasse più.....e siamo fermi solo da neanche un mese
a maggio posteremo le foto quando ciucciavamo dal bibe... :D
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
eternauta67
Messaggi: 131
Iscritto il: 07 nov 2011 17:54

Re: CONDIVIDERE BEI RICORDI, ANEDDOTI, PERSONE ...

Messaggioda eternauta67 » 25 mar 2020 13:24

Dalla trincea dell'Ospedale di Crema leggo con piacere i vostri ricordi; forza ragazzi, non prestissimo, ma presto, si tornerà ancora a riunirci ad amici vari e bere con spensierata e rinnovata allegria alla Vita
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: CONDIVIDERE BEI RICORDI, ANEDDOTI, PERSONE ...

Messaggioda Timoteo » 25 mar 2020 13:44

Mike76 ha scritto:
gianni femminella ha scritto:
littlewood ha scritto:
ale1984 ha scritto:... la convenscion Toscana del gambero a San Gimignano l’anno scorso, di sti tempi. Una mangiata da cinghiali, una terra meravigliosa ed una grande compagnia (con Roberto che aveva portato mezza cantina stagnolata :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )

Cavolo...ci pensavo proprio in questi giorni...sembra un secolo fa!


È pensare che un mesetto fa ( o poco più, prima del caos insomma ) ero sul punto di proporre un nuovo incontro... :(


Eh, si...quando ancora, di primavera, si poteva uscire e sentire l'odore della campagna (e non solo).
Stavo per proporla anche io...vabbè, la rimandiamo semplicemente di qualche mese...ogni mese di attesa è una bottiglia in più sulla tavola, quando sarà...
Immagine


ecco, a me personalmente sono sempre piaciute di più le foto di queste belle tavolate (anche se non ri/conosco nessuno a parte Gianni Femminella in versione cappuccetto grigio, credo) che non quelle algide delle bottiglie, che alla fine si trovano pure nei cataloghi on line.
a presto!
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14403
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: CONDIVIDERE BEI RICORDI, ANEDDOTI, PERSONE ...

Messaggioda Kalosartipos » 25 mar 2020 15:21

eternauta67 ha scritto:Dalla trincea dell'Ospedale di Crema leggo con piacere i vostri ricordi; forza ragazzi, non prestissimo, ma presto, si tornerà ancora a riunirci ad amici vari e bere con spensierata e rinnovata allegria alla Vita

Forza Doc!!!
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: CONDIVIDERE BEI RICORDI, ANEDDOTI, PERSONE ...

Messaggioda gianni femminella » 25 mar 2020 16:04

eternauta67 ha scritto:Dalla trincea dell'Ospedale di Crema leggo con piacere i vostri ricordi; forza ragazzi, non prestissimo, ma presto, si tornerà ancora a riunirci ad amici vari e bere con spensierata e rinnovata allegria alla Vita
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
lloyd142
Messaggi: 1037
Iscritto il: 20 feb 2008 15:31
Località: legnano

Re: CONDIVIDERE BEI RICORDI, ANEDDOTI, PERSONE ...

Messaggioda lloyd142 » 25 mar 2020 16:54

[quote="Timoteo"
Immagine[/quote]

non ri/conosco nessuno a parte Gianni Femminella in versione cappuccetto grigio, [/quote]

E Matteo ( Zuppadilatte) in primo piano... sempre e costantemente coi bicchieri vuoti.... :D :D :D
«E coloro che furono visti danzare, vennero giudicati pazzi da quelli che non potevano sentire la musica»
equilibrio93
Messaggi: 104
Iscritto il: 29 apr 2008 17:42
Località: Lonato, Brescia

Re: CONDIVIDERE BEI RICORDI, ANEDDOTI, PERSONE ...

Messaggioda equilibrio93 » 25 mar 2020 20:26

Trattoria Dell'Alba, Piadena. Entrato in trattoria alle 12.40, uscito alle 23.45. Giornata epica! In due, aperte 14 bottiglie.
Giornata di grande spensieratezza che molto mi manca.
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16158
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: CONDIVIDERE BEI RICORDI, ANEDDOTI, PERSONE ...

Messaggioda Alberto » 25 mar 2020 21:21

Il ricordo della bevuta emozionalmente ed umanamente per me più bella: verticale di Barbacarlo con gli amici di sempre, sotto al portico di Tenuta Calalta a Mussolente, quando ivi operava il buon Littlewood...sera di Giugno 2011 quasi fresca, dopo una giornata di lavoro massacrante a far rilievi stradali sotto al sole. Straordinari '96, '98, '02, ovviamente tutti diversi tra loro. Anche altri bei vini, tra cui Kurni 2004, se la memoria non mi inganna, e cibo straordinario di accompagnamento al bere.
Tutto perfetto...tranne il tappo sul Barba 2000 portato da me! :roll: Il giorno dopo faxai a casa Maga, come da istruzioni riportate nel collarino della bottiglia; dopo un quarto d'ora mi richiamò al cellulare il Comm. Lino, promettendomi di darmi una bottiglia sostitutiva qualora fossi passato per Broni. Purtroppo poi non se ne fece nulla, ma l'aneddoto è parte integrante del ricordo. :D
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Vinos
Messaggi: 1102
Iscritto il: 09 feb 2015 23:26

Re: CONDIVIDERE BEI RICORDI, ANEDDOTI, PERSONE ...

Messaggioda Vinos » 25 mar 2020 23:35

Kalosartipos ha scritto:Ed in pole position, immancabile Matteo ZDL.. :lol:


Ho pensato la stessa cosa..
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11756
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: CONDIVIDERE BEI RICORDI, ANEDDOTI, PERSONE ...

Messaggioda zampaflex » 29 mar 2020 21:27

equilibrio93 ha scritto:Trattoria Dell'Alba, Piadena. Entrato in trattoria alle 12.40, uscito alle 23.45. Giornata epica! In due, aperte 14 bottiglie.
Giornata di grande spensieratezza che molto mi manca.


Come sei uscito? In piedi o sdraiato? :D
Non progredi est regredi

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AlbiWine, Bärlach, Nexus1990 e 336 ospiti