Vino e Microonde

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
ioenontu
Messaggi: 171
Iscritto il: 18 mar 2019 21:41

Vino e Microonde

Messaggioda ioenontu » 25 feb 2020 20:38

Immagino sia un cosa da non fare assolutamente, ma qualcuno di voi ha mai provato ad usare il microonde per portare il vino a temperatura? Conseguenze riscontrate?
alì65
Messaggi: 13385
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Vino e Microonde

Messaggioda alì65 » 25 feb 2020 20:39

scusa??!!! :shock:
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Macca84
Messaggi: 806
Iscritto il: 23 ago 2019 17:32

Re: Vino e Microonde

Messaggioda Macca84 » 25 feb 2020 20:42

ioenontu ha scritto:Immagino sia un cosa da non fare assolutamente, ma qualcuno di voi ha mai provato ad usare il microonde per portare il vino a temperatura? Conseguenze riscontrate?


Io lo faccio sempre... sopratutto l'ultimo sassicaia dell'85 portato ad ebollizione e poi lasciato raffreddare sapeva di monfortino...

A parte le cavolate, il microonde lavorando sul far vibrare velocemente le particelle di acqua presenti all'interno delle cose, può solo far danni...
Avatar utente
george7179
Messaggi: 2205
Iscritto il: 05 feb 2011 21:32
Località: Reggio Emilia

Re: Vino e Microonde

Messaggioda george7179 » 25 feb 2020 21:26

alì65 ha scritto:scusa??!!! :shock:

Dai Claudio se una bottiglia di rosso è molto fredda e uno ha molta sete come deve fare poveretto... :lol:
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
ORSO85
Messaggi: 2989
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: Vino e Microonde

Messaggioda ORSO85 » 25 feb 2020 21:30

Io lo faccio sempre con il biberon di borgogna che scaldo al mattino per il mio primogenito
Bisogna abituarli subito a bere bene, fin dalla tenera età.....altrimenti da grandi ti rovinano a suon di Sassicaia.
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Vino e Microonde

Messaggioda Kalosartipos » 25 feb 2020 21:46

Piuttosto lo bevo freddo
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Smarco
Messaggi: 5939
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Vino e Microonde

Messaggioda Smarco » 25 feb 2020 22:14

Io non ho il microonde ma lo comprerò solo per provare L assurdità N* 1234 letta su questo forum
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Avatar utente
ioenontu
Messaggi: 171
Iscritto il: 18 mar 2019 21:41

Re: Vino e Microonde

Messaggioda ioenontu » 25 feb 2020 23:10

Macca84 ha scritto:
ioenontu ha scritto:Immagino sia un cosa da non fare assolutamente, ma qualcuno di voi ha mai provato ad usare il microonde per portare il vino a temperatura? Conseguenze riscontrate?


Io lo faccio sempre... sopratutto l'ultimo sassicaia dell'85 portato ad ebollizione e poi lasciato raffreddare sapeva di monfortino...

A parte le cavolate, il microonde lavorando sul far vibrare velocemente le particelle di acqua presenti all'interno delle cose, può solo far danni...


il fatto che le microonde influenzino lo stato dell'acqua porta quindi quest'ultima a separarsi dagli altri componenti?
Avatar utente
ioenontu
Messaggi: 171
Iscritto il: 18 mar 2019 21:41

Re: Vino e Microonde

Messaggioda ioenontu » 25 feb 2020 23:16

oltre alle facili battute nessun contributo serio da voi altri?
Dad24
Messaggi: 204
Iscritto il: 06 feb 2014 23:04

Re: Vino e Microonde

Messaggioda Dad24 » 25 feb 2020 23:38

Ioenontu non prendertela...
Ma davvero non riesco a capire quando possa avere questa esigenza!
Se non nel vin brulé,e in questo caso non mi preoccuperei particolarmente...

PS: non ho mai riso come in questo thread :lol:
Avatar utente
ioenontu
Messaggi: 171
Iscritto il: 18 mar 2019 21:41

Re: Vino e Microonde

Messaggioda ioenontu » 26 feb 2020 00:11

Dad24 ha scritto:Ioenontu non prendertela...
Ma davvero non riesco a capire quando possa avere questa esigenza!
Se non nel vin brulé,e in questo caso non mi preoccuperei particolarmente...

PS: non ho mai riso come in questo thread :lol:


ma figurati non me la prendo mica, anzi le battute me le aspettavo e ci ho riso anche

effettivamente non é un esigenza comune ma lo scorso weekend, a cena con un collega, ci hanno servito una bottiglia decisamente fredda e da li é nata una discussione sul possibile utilizzo del microonde per dargli quel paio di gradi in più
Postino
Messaggi: 1612
Iscritto il: 12 ott 2018 00:08

Re: Vino e Microonde

Messaggioda Postino » 26 feb 2020 00:48

Visto che non te la prendi, leggendo il titolo mi è venuto istantaneo pensare in parallelo a "figa e scacciafiga".
Detto da uno che avendo il problema inverso e non avendo tempo di aspettare che facesse effetto il secchiello, la primavera scorsa non ha esitato a far sottoporre la bottiglia a rapido passaggio in abbattitore 8)
Credo sia quello che chiamano fascino del proibito
Ps ristoratori che conosco, altrimenti non avrei avuto il coraggio di chiedere :oops:
Avatar utente
tenente Drogo 2
Messaggi: 984
Iscritto il: 24 nov 2017 18:03

Re: Vino e Microonde

Messaggioda tenente Drogo 2 » 26 feb 2020 01:56

probabilmente lo shock termico spezzerà le complesse molecole cicliche responsabili degli aromi e il vino si appiattirà perdendo sapore e complessità

più il vino è complesso, maggiore sarà l'effetto

prova con due bicchieri, uno senza trattamento e uno al microonde
poi aspetta un'oretta che entrambi raggiungano la stessa temperatura ambiente e vedi che è successo

just my two cents
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Vino e Microonde

Messaggioda vinogodi » 26 feb 2020 08:50

...se invece che in frigo , le bottiglie vengono tenute in congelatore , il microonde è il mezzo migliore per riportarle a temperatura favorente l'utilizzo . Non mi limiterei però al semplice decongelamento ma alla destinazione d'uso analizzando i vari casi contemplati :
a) Se la destinazione finale è una granita ( Granita di Barolo per chi sta in Piemonte, granita di Brunello per i toscani , granita di Amarone per i veneti ... ecc) è sufficiente impostare sul defrozen per non più di 3 minuti ( ma dipende dalla quantità di alcool : 3,5 minuti per l'Amarone , 1,8 minuti per un Riesling Auslese) e si avrà la struttura adeguata semighiacciata per una splendida granatina
b) Per bevuta a temperatura fredda : è la più complicata e si riferisce esclusivamente ai casi di congelamento di bottiglie di Champagne (frequente per i Pas Dosé) o spumanti . Sempre in modalità "defrozen" almeno 5 minuti . Poi veloce passaggio per l'ultima fase, lunghetta ,nel frigorifero nella sezione "ortaggi" , poi equalizzazione della temperatura in secchiello con ghiaccio. Lo Champagne sarà perfetto per la bevuta , seppur scoglionati per la procedura piuttosto elaborata
c) Per bevuta fresca : Fase "1" di decongelamento e riscaldamento a watt non eccessivi , solitamente scalda un pochetto troppo ma poi , se si è forniti di termostato a gradiente (ottimo quello utilizzato nei laboratori di microbiologia per le crescite differenziate dei batteri) , permetterà l'impostazione della temperatura adeguata
d) Bevuta "a temperatura ambiente" come da libretta della Sommellerie per i vini "corposi" : Defrozen + riscaldamento a media potenza . Facile si vada , se distratti , all'ebollizione , ma penso non ci sia problema , soprattutto per i docenti AIS che consigliano di bere Barolo e Brunello a 20 - 22 gradi ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
george7179
Messaggi: 2205
Iscritto il: 05 feb 2011 21:32
Località: Reggio Emilia

Re: Vino e Microonde

Messaggioda george7179 » 26 feb 2020 08:56

Postino ha scritto:Visto che non te la prendi, leggendo il titolo mi è venuto istantaneo pensare in parallelo a "figa e scacciafiga".
Detto da uno che avendo il problema inverso e non avendo tempo di aspettare che facesse effetto il secchiello, la primavera scorsa non ha esitato a far sottoporre la bottiglia a rapido passaggio in abbattitore 8)
Credo sia quello che chiamano fascino del proibito
Ps ristoratori che conosco, altrimenti non avrei avuto il coraggio di chiedere :oops:

Quella dell'abbattitore è prassi comune in tanti ristoranti, ovviamente parlo di quelli con cantine molto grandi, magari non lo dicono (o chiedono) ma, facci caso, in quanti ti portano bottiglie già fredde e poi le mettono nel ghiaccio solo per mantenerle ed in quanti ti chiedono di aspettare che il secchiello faccia il suo effetto?
Dubito che con carte vini enormi abbiano sempre tutte le bottiglie disponibili alla temperatura giusta.
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
Avatar utente
ioenontu
Messaggi: 171
Iscritto il: 18 mar 2019 21:41

Re: Vino e Microonde

Messaggioda ioenontu » 26 feb 2020 10:15

george7179 ha scritto:
Postino ha scritto:Visto che non te la prendi, leggendo il titolo mi è venuto istantaneo pensare in parallelo a "figa e scacciafiga".
Detto da uno che avendo il problema inverso e non avendo tempo di aspettare che facesse effetto il secchiello, la primavera scorsa non ha esitato a far sottoporre la bottiglia a rapido passaggio in abbattitore 8)
Credo sia quello che chiamano fascino del proibito
Ps ristoratori che conosco, altrimenti non avrei avuto il coraggio di chiedere :oops:

Quella dell'abbattitore è prassi comune in tanti ristoranti, ovviamente parlo di quelli con cantine molto grandi, magari non lo dicono (o chiedono) ma, facci caso, in quanti ti portano bottiglie già fredde e poi le mettono nel ghiaccio solo per mantenerle ed in quanti ti chiedono di aspettare che il secchiello faccia il suo effetto?
Dubito che con carte vini enormi abbiano sempre tutte le bottiglie disponibili alla temperatura giusta.


per lo stesso motivo (cantine enormi ma un po' troppo fredde) magari gli stessi ristoratori usano il microonde per portare il vino a temperatura di servizio
Avatar utente
ioenontu
Messaggi: 171
Iscritto il: 18 mar 2019 21:41

Re: Vino e Microonde

Messaggioda ioenontu » 26 feb 2020 10:17

tenente Drogo 2 ha scritto:probabilmente lo shock termico spezzerà le complesse molecole cicliche responsabili degli aromi e il vino si appiattirà perdendo sapore e complessità

più il vino è complesso, maggiore sarà l'effetto

prova con due bicchieri, uno senza trattamento e uno al microonde
poi aspetta un'oretta che entrambi raggiungano la stessa temperatura ambiente e vedi che è successo

just my two cents


si può già parlare di shock termico per 3-4 gradi?
Postino
Messaggi: 1612
Iscritto il: 12 ott 2018 00:08

Re: Vino e Microonde

Messaggioda Postino » 26 feb 2020 10:26

Penso proprio e spero che non siano prassi così comuni... Pensa che investimento una carta XXL, magari di vini di una certa importanza e poi ad un cameriere scappa detto che a temperatura ce li portano con questi lampi di genio...
Piuttosto un bel bagnomaria :lol:
Tante volte mi è stato sinceramente confessato che il vino scelto non era in cantina frigo, chiesto se andava bene ugualmente e ricordato che il secchiello ha i suoi tempi. L'abbattitore è stato una giocata alla brasiliana mia e del mio amico.
Postino
Messaggi: 1612
Iscritto il: 12 ott 2018 00:08

Re: Vino e Microonde

Messaggioda Postino » 26 feb 2020 10:35

ioenontu ha scritto:
tenente Drogo 2 ha scritto:probabilmente lo shock termico spezzerà le complesse molecole cicliche responsabili degli aromi e il vino si appiattirà perdendo sapore e complessità

più il vino è complesso, maggiore sarà l'effetto

prova con due bicchieri, uno senza trattamento e uno al microonde
poi aspetta un'oretta che entrambi raggiungano la stessa temperatura ambiente e vedi che è successo

just my two cents


si può già parlare di shock termico per 3-4 gradi?

A parte il fatto che tecnicamente si possa definire shock termico o meno, io parlerei di metodi molto invasivi.
Avatar utente
Raido
Messaggi: 186
Iscritto il: 29 nov 2016 15:19
Località: Torino

Re: Vino e Microonde

Messaggioda Raido » 26 feb 2020 11:16

Il problema del microonde sta fondamentalmente nel fatto che non dosa la potenza in modo lineare ma, nella maggior parte dei casi, da il massimo per un tempo breve per avere mediamente nel tempo i tot watt impostati. Vuol dire che in zone ristrette dell'alimento ci sono temperature molto alte che poi diffondono e si equilibrano successivamente. Non proprio l'ideale per qualunque vino, Tavernello compreso IMHO. Un pò meglio funzionano i microonde (che non sono forni in senso stretto) dotati di inverter ma comunque sempre non costanti e lineari. Per lo stesso e speculare motivo non mi sembrano adatti gli abbattitori.
maxer
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Vino e Microonde

Messaggioda maxer » 26 feb 2020 11:26

ioenontu ha scritto:... lo scorso weekend, a cena con un collega, ci hanno servito una bottiglia decisamente fredda e da li é nata una discussione sul possibile utilizzo del microonde per dargli quel paio di gradi in più

..... se vai su Ammazzon, è in vendita un grazioso e utilissimo microonde portatile a forma di bottiglia (ne può contenere solo una ma di tutte le tipologie), con colori, lucetta interna e astuccio in pelle che ricordano molto il Dom Perignon Vintage Luminous 2008 : non a caso è un prodotto made in France (guarda caso, prodotto da un piccolo artigiano di Èpernay)

È facilmente trasportabile, funziona con una piccola batteria al grafene e potrai usarla quando più ti farà comodo quando andrai a cena (ma anche a pranzo) al ristorante con il tuo collega (ma anche con altri/e colleghi/e)

1) farai un figurone, pure tra i clienti (o tra i tuoi amici/che 2) lo potrai usare non solo durante i weekends (fra l' altro anche a casa) e 3) potrai riscaldare 4) potrai raffreddare a tuo piacimento

Il prezzo è un po' altino (828,99 €) ma, credimi, vale proprio l' acquisto (se vuoi risparmiare ; in listino c' è anche quello più grezzo, il base, non Luminous, a 628, 99 €, ma è proprio da poveracci) : comunque affrettati, vanno entrambi a ruba, io son riuscito a prendermi uno degli ultimi Luminous e ne sono orgoglioso .....

mi raccomando, segui alla lettera i preziosi consigli di Marco : sono molto esaurienti (anche se manca qualche approfondimento per i vini naturali)
È stato lui a consigliarmi l' acquisto, appena tornato da un viaggio ad Èpernay
:wink:
carpe diem 8)
bpdino
Messaggi: 2106
Iscritto il: 06 giu 2007 11:04
Località: Roma

Re: Vino e Microonde

Messaggioda bpdino » 26 feb 2020 11:34

no va beh, dai
Bernardo
e-mail: [email protected]
Utente "vecchio" Forum dal 20.Feb.2003
alì65
Messaggi: 13385
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Vino e Microonde

Messaggioda alì65 » 26 feb 2020 11:45

ioenontu ha scritto:
george7179 ha scritto:
Postino ha scritto:Visto che non te la prendi, leggendo il titolo mi è venuto istantaneo pensare in parallelo a "figa e scacciafiga".
Detto da uno che avendo il problema inverso e non avendo tempo di aspettare che facesse effetto il secchiello, la primavera scorsa non ha esitato a far sottoporre la bottiglia a rapido passaggio in abbattitore 8)
Credo sia quello che chiamano fascino del proibito
Ps ristoratori che conosco, altrimenti non avrei avuto il coraggio di chiedere :oops:

Quella dell'abbattitore è prassi comune in tanti ristoranti, ovviamente parlo di quelli con cantine molto grandi, magari non lo dicono (o chiedono) ma, facci caso, in quanti ti portano bottiglie già fredde e poi le mettono nel ghiaccio solo per mantenerle ed in quanti ti chiedono di aspettare che il secchiello faccia il suo effetto?
Dubito che con carte vini enormi abbiano sempre tutte le bottiglie disponibili alla temperatura giusta.


per lo stesso motivo (cantine enormi ma un po' troppo fredde) magari gli stessi ristoratori usano il microonde per portare il vino a temperatura di servizio


ioenontu, scusa; ma di che temperatura di servizio e di che vino avete avuto discussione?
no perchè vorrei capire; se il tuo amico ha cantina al di sotto dei 5/6 gradi i problemi sono altri, non la temperatura di bevuta
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
tenente Drogo 2
Messaggi: 984
Iscritto il: 24 nov 2017 18:03

Re: Vino e Microonde

Messaggioda tenente Drogo 2 » 26 feb 2020 11:46

ioenontu ha scritto:
tenente Drogo 2 ha scritto:probabilmente lo shock termico spezzerà le complesse molecole cicliche responsabili degli aromi e il vino si appiattirà perdendo sapore e complessità

più il vino è complesso, maggiore sarà l'effetto

prova con due bicchieri, uno senza trattamento e uno al microonde
poi aspetta un'oretta che entrambi raggiungano la stessa temperatura ambiente e vedi che è successo

just my two cents


si può già parlare di shock termico per 3-4 gradi?


solo 3 o 4 gradi?
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Vino e Microonde

Messaggioda Alberto » 26 feb 2020 12:02

Poi non lamentiamoci se noi enofili/enomaniaci diamo l'impressione di essere un po' fuori dalla realtà al resto della popolazione... :roll:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: daziggio974 e 250 ospiti