Vino e Microonde

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
vinogodi
Messaggi: 33775
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Vino e Microonde

Messaggioda vinogodi » 26 feb 2020 12:18

Alberto ha scritto:Poi non lamentiamoci se noi enofili/enomaniaci diamo l'impressione di essere un po' fuori dalla realtà al resto della popolazione... :roll:
...per quale aspetto che hai evidenziato , nel dipanarsi della discussione?
a) Per la pertinente domanda/curiosità?
b) per le risposte apparentemente sensate?
c) per quelle palesemente ironiche?
d) per quelle palesemente canzonatorie?

PS: l'aspetto surreale delle aree di transito, come questa , di enoappassionati, in relazione a quanto "vedono" dal di fuori , parlo dei non appassionati, è quanto costi una bottiglia di vino e che mercimonio si sia creato attorno ad una passione rispetto al valore reale del bene e , soprattutto , a quanto si è disposti a spendere per una bottiglia di vino che , una volta bevuta, può rimanere solo un effimero ricordo senza una relazione diretta con quanto speso e quello che è il valore degli oggetti di uso quotidiano , anche durevole .
Mi spiego meglio , a decrescere:
RomaNèe Conti = Auto di media cilindrata
Montrachet Leflaive = auto di piccola cilindrata per figlio neopatentato
La Tache = Scooter di cilindrata medio-alta per i momenti di svago
Monfortino = lavastoviglie di marca superaccessoriata
Masseto = due lavatrici
Case Basse Soldera : "solo" una lavatrice con confezione Dash 102 lavaggi
Barolo Rinaldi oppure Bartolo Mascarello o Monvigliero ( solo una , neh! ...)= spesa di una settimana per famiglia di 4 componenti a CONAD - UNES oppure ESSELUNGA ( mica hard discount)
Cervaro della Sala : entrata al cinema per la suddetta famiglia per tutti e 4 i componenti , oppure zainetto griffato per scuola oppure pieno ( di benzina , non gasolio) dell'auto per andare a lavorare per tutta la settimana in caso di distanza disagiata , oppure abbonamento autobus mensile per tratta Viadana - Parma Università (28 Km)..
... ecco ... questo sì che fa sembrare i forumisti appassionati persone fuori dalla realtà al resto della popolazione...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
maxer
Messaggi: 5678
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Vino e Microonde

Messaggioda maxer » 26 feb 2020 12:53

..... a nome di tutti, un fervido ringraziamento a "io e non tu", che ci sta facendo trascorrere una radiosa e scoppiettante giornata, quando tutto intorno a noi ormai sta crollando nella 'bufera infernal che mai non resta'* di virus infuocati dell' Apocalisse .....

Ancora grazie ! ..... :wink: :wink: :wink:

* Alighieri Dante (1265 Firenze - 1321 Ravenna) - da La Divina Commedia - Inferno - Canto V (Lussuriosi)
carpe diem 8)
Avatar utente
Raido
Messaggi: 186
Iscritto il: 29 nov 2016 15:19
Località: Torino

Re: Vino e Microonde

Messaggioda Raido » 26 feb 2020 13:03

vinogodi ha scritto:... ecco ... questo sì che fa sembrare i forumisti appassionati persone fuori dalla realtà al resto della popolazione...

Anche "marasca-litchi-sudore di cavallo in corsa" fa sorgere nei non appassionati qualche dubbio sulla legge Basaglia :D :D :D
Avatar utente
hansen
Messaggi: 1516
Iscritto il: 06 giu 2007 12:53

Re: Vino e Microonde

Messaggioda hansen » 26 feb 2020 13:44

Siamo su scherzi a parte?
Avatar utente
Kustenland
Messaggi: 315
Iscritto il: 18 ott 2007 12:11
Località: Muia

Re: Vino e Microonde

Messaggioda Kustenland » 26 feb 2020 13:53

In alcuni locali dell’Austria ha visto utilizzare al tavolo un strumento (Bierwärmer) per aumentare rapidamente la temperatura della birra
Stefano
Avatar utente
sbrega
Messaggi: 4124
Iscritto il: 03 lug 2007 14:53

Re: Vino e Microonde

Messaggioda sbrega » 27 feb 2020 11:54

e siamo già a 2 pagine... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Non esistono brutte donne... esiste solo poco RUM!

Abbuffino N°1

21 Giugno: IO C'ERO!
21 Giugno BIS: IO C'ERO!
21 Giugno TRIS: IO l'HO ORGANIZZATO
21 Giugno IV: IO C'ERO!
vinogodi
Messaggi: 33775
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Vino e Microonde

Messaggioda vinogodi » 27 feb 2020 12:01

sbrega ha scritto:e siamo già a 2 pagine... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
...in attesa del thread : "come fare a raffreddare lo Champagne troppo caldo conservato nella saletta adiacente all'altoforno all'ITALSIDER di Bagnoli ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3673
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Vino e Microonde

Messaggioda Ludi » 27 feb 2020 12:04

Ad un recente corso che ho tenuto in Giappone, l'organizzatrice ha confuso il frigorifero con il freezer ed ha congelato i vini....ecco, lì il microonde ci sarebbe stato bene, così, come diciamo a Roma, la buttavamo in caciara :lol:
Avatar utente
ioenontu
Messaggi: 171
Iscritto il: 18 mar 2019 21:41

Re: Vino e Microonde

Messaggioda ioenontu » 27 feb 2020 12:14

Innanzitutto grazie a tutti per i contributi più o meno seri

Visto che siamo in un periodo virulento e l'attività lavorativa scarseggia mi sono dato da fare ed ho trovato cose interessanti che condivido con piacere con voi

Parto da un Q&A su Wine Spectator dove Dr. Vinny, figura mitologica metà orso/metà superman, non solo non esclude a priori l'utilizzo del microonde per scaldare il vino ma da pure dei consigli su come utilizzare al meglio questo strumento
https://www.winespectator.com/articles/what-s-the-best-way-to-warm-up-a-cold-glass-of-wine

Ecco poi un articolo dal quale risulta che l'utilizzo del microonde nella gastronomia, per lo meno quella newyorkese, non sia cosa così rara... anche se a NY a cavallo dei millennio girava gente con gusti e richieste particolari...
"the one who wanted to add fruit juice to his Mouton-Rothschild to make a sangria. Mr. Perlman suggested a more modest red. The customer said no. He wanted a good sangria." UN MITO
https://www.nytimes.com/1999/03/03/dining/a-sommelier-s-little-secret-the-microwave.html

Infine concludo con un articolo nel quale si affronta il tema microonde ma dal punto di vista della produzione del vino
https://www.wine-searcher.com/m/2013/08/shall-i-put-your-pinot-in-the-microwave
maxer
Messaggi: 5678
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Vino e Microonde

Messaggioda maxer » 27 feb 2020 12:29

vinogodi ha scritto:
sbrega ha scritto:e siamo già a 2 pagine... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
...in attesa del thread : "come fare a raffreddare lo Champagne troppo caldo conservato nella saletta adiacente all' altoforno all' ITALSIDER di Bagnoli" ... 8)

..... purtroppo, la chiusura dell' area a caldo dello stabilimento con l' ultima colata risale al 20 ottobre 1990
Pare che, negli stessi giorni, abbiano chiuso anche la saletta adiacente

Per la precisione. Storica ..... :D

l' ironia della battuta resta valida, anche se era meglio richiamare l' ILVA di Taranto 8)
carpe diem 8)
Avatar utente
ioenontu
Messaggi: 171
Iscritto il: 18 mar 2019 21:41

Re: Vino e Microonde

Messaggioda ioenontu » 09 mar 2020 22:18

Per vostra info lo scorso weekend ho osato testare il microonde confrontando due bottiglie di Le Difese 2016.
Una é stata portata a 18 gradi dalla cantinetta a 14 gradi tenendola in cucina, l'altra é stata posta in esterno a 10 gradi e poi portata a 18 gradi con l'utilizzo del microonde (in varie tranche per un totale di 19 secondi).

Cavie io e due colleghi, nessuno di noi professionista del settore o particolarmente esperto ma comunque bevitori appassionati e curiosi.
Risultato? Nessuno di noi ha riscontrato differenze tra le due bottiglie.
ORSO85
Messaggi: 3003
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: Vino e Microonde

Messaggioda ORSO85 » 09 mar 2020 23:15

Facevano schifo entrambe immagino :mrgreen:

Battutonaaaaaa
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
maxer
Messaggi: 5678
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Vino e Microonde

Messaggioda maxer » 09 mar 2020 23:33

ORSO85 ha scritto:Facevano schifo entrambe immagino :mrgreen:

..... mi hai anticipato di qualche centesimo di secondo ..... :evil:
carpe diem 8)
Avatar utente
ioenontu
Messaggi: 171
Iscritto il: 18 mar 2019 21:41

Re: Vino e Microonde

Messaggioda ioenontu » 10 mar 2020 09:17

:lol: :lol: :lol:

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Guido_88, Jurko, nicopalaz, ORSO85, Travolta e 161 ospiti