Giretto in Toscana

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Rudi
Messaggi: 609
Iscritto il: 14 nov 2013 14:26
Località: Imola

Giretto in Toscana

Messaggioda Rudi » 10 feb 2020 07:45

Verso la fine del prossimo mese farò un giretto veloce in toscana, Montepulciano e Montalcino il venerdì poi pernottamento a Cortona con cena alla Taverna Pane e Vino. Sabato rientro per la strada del Chianti.

È un giro che ci sta? Oppure cosa mi consigliate?
Qualche nome per venerdi che faccia vendita diretta (pensavo Baricci e Pietroso) o anche qualche enoteca

Stessa cosa per sabato

Grazie
Rudi
Avatar utente
emigrato
Messaggi: 744
Iscritto il: 12 apr 2014 10:28
Località: Gdansk (Polonia)

Re: Giretto in Toscana

Messaggioda emigrato » 10 feb 2020 10:14

Rudi ha scritto:Verso la fine del prossimo mese farò un giretto veloce in toscana, Montepulciano e Montalcino il venerdì poi pernottamento a Cortona con cena alla Taverna Pane e Vino. Sabato rientro per la strada del Chianti.

È un giro che ci sta? Oppure cosa mi consigliate?
Qualche nome per venerdi che faccia vendita diretta (pensavo Baricci e Pietroso) o anche qualche enoteca

Stessa cosa per sabato

Grazie
Rudi

Beh certo e' bel giro, anche io ne sto pianificando uno simile ma a maggio :mrgreen:

Puoi fare due cantine a Montalcino prima e dopo pranzo (quelle che hai detto vanno bene, ma ci puoi mettere anche Fattoi, Capanna, Tiezzi, Talenti se una salta, e ci sta visto che sono piccole e potrebbero non avere disponibilita'), e una a Montepulciano sulla strada verso Cortona.

Mentre sabato come hai detto rientro tramite chianti e qui ti puoi perdere, se vuoi suggerimenti c'e' un topic apposito con tutto di tutto, quelle che visiterei io in un giro essenziale sarebbero: San Giusto, Monteraponi e Fontodi.

Se permetti l'unica cosa sfasata qui e' il pernottamento a Cortona che ti fa fare della strada in piu (e di strada da queste parti se ne fa davvero tanta), se non e' gia' fissato dovresti partire da Montepulciano al mattino, poi Montalcino, dormire intorno a Siena e il giorno dopo sei gia' in zona Chianti.
Rudi
Messaggi: 609
Iscritto il: 14 nov 2013 14:26
Località: Imola

Re: Giretto in Toscana

Messaggioda Rudi » 10 feb 2020 11:33

emigrato ha scritto:
Rudi ha scritto:Verso la fine del prossimo mese farò un giretto veloce in toscana, Montepulciano e Montalcino il venerdì poi pernottamento a Cortona con cena alla Taverna Pane e Vino. Sabato rientro per la strada del Chianti.

È un giro che ci sta? Oppure cosa mi consigliate?
Qualche nome per venerdi che faccia vendita diretta (pensavo Baricci e Pietroso) o anche qualche enoteca

Stessa cosa per sabato

Grazie
Rudi

Beh certo e' bel giro, anche io ne sto pianificando uno simile ma a maggio :mrgreen:

Puoi fare due cantine a Montalcino prima e dopo pranzo (quelle che hai detto vanno bene, ma ci puoi mettere anche Fattoi, Capanna, Tiezzi, Talenti se una salta, e ci sta visto che sono piccole e potrebbero non avere disponibilita'), e una a Montepulciano sulla strada verso Cortona.

Mentre sabato come hai detto rientro tramite chianti e qui ti puoi perdere, se vuoi suggerimenti c'e' un topic apposito con tutto di tutto, quelle che visiterei io in un giro essenziale sarebbero: San Giusto, Monteraponi e Fontodi.

Se permetti l'unica cosa sfasata qui e' il pernottamento a Cortona che ti fa fare della strada in piu (e di strada da queste parti se ne fa davvero tanta), se non e' gia' fissato dovresti partire da Montepulciano al mattino, poi Montalcino, dormire intorno a Siena e il giorno dopo sei gia' in zona Chianti.


Grazie,

Non ho fissato ancora niente, cortona mi era piaciuta e mi sarebbe piaciuto tornarci... ma posso cambiare tranquillamente

Monteriggioni potrebbe essere un'alternativa valida?
Avatar utente
emigrato
Messaggi: 744
Iscritto il: 12 apr 2014 10:28
Località: Gdansk (Polonia)

Re: Giretto in Toscana

Messaggioda emigrato » 10 feb 2020 11:59

Rudi ha scritto:
emigrato ha scritto:
Rudi ha scritto:Verso la fine del prossimo mese farò un giretto veloce in toscana, Montepulciano e Montalcino il venerdì poi pernottamento a Cortona con cena alla Taverna Pane e Vino. Sabato rientro per la strada del Chianti.

È un giro che ci sta? Oppure cosa mi consigliate?
Qualche nome per venerdi che faccia vendita diretta (pensavo Baricci e Pietroso) o anche qualche enoteca

Stessa cosa per sabato

Grazie
Rudi

Beh certo e' bel giro, anche io ne sto pianificando uno simile ma a maggio :mrgreen:

Puoi fare due cantine a Montalcino prima e dopo pranzo (quelle che hai detto vanno bene, ma ci puoi mettere anche Fattoi, Capanna, Tiezzi, Talenti se una salta, e ci sta visto che sono piccole e potrebbero non avere disponibilita'), e una a Montepulciano sulla strada verso Cortona.

Mentre sabato come hai detto rientro tramite chianti e qui ti puoi perdere, se vuoi suggerimenti c'e' un topic apposito con tutto di tutto, quelle che visiterei io in un giro essenziale sarebbero: San Giusto, Monteraponi e Fontodi.

Se permetti l'unica cosa sfasata qui e' il pernottamento a Cortona che ti fa fare della strada in piu (e di strada da queste parti se ne fa davvero tanta), se non e' gia' fissato dovresti partire da Montepulciano al mattino, poi Montalcino, dormire intorno a Siena e il giorno dopo sei gia' in zona Chianti.


Grazie,

Non ho fissato ancora niente, cortona mi era piaciuta e mi sarebbe piaciuto tornarci... ma posso cambiare tranquillamente

Monteriggioni potrebbe essere un'alternativa valida?

Monteriggioni e' piccolissima anche se il castello e' bellino, se non vuoi stare in citta' (Siena e' perfetta) allora o rimani a Montalcino a dormire cosi eviti di spostarti dopo le bevute pomeridiane oppure puoi optare per Castellina o Radda cosi sei gia' in area Chianti.
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Giretto in Toscana

Messaggioda gianni femminella » 10 feb 2020 12:08

Se dormi a Montalcino vai a Le Ragnaie, hanno appartamenti molto belli. E Riccardo oltre che un ottimo produttore è un grande appassionato di vino, infine è anche un forumista. Che vuoi di più?
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Rudi
Messaggi: 609
Iscritto il: 14 nov 2013 14:26
Località: Imola

Re: Giretto in Toscana

Messaggioda Rudi » 10 feb 2020 12:18

gianni femminella ha scritto:Se dormi a Montalcino vai a Le Ragnaie, hanno appartamenti molto belli. E Riccardo oltre che un ottimo produttore è un grande appassionato di vino, infine è anche un forumista. Che vuoi di più?


Grazie a tutti e due

Adesso mando una mail per info, non conosco Riccardo
Avatar utente
mennella
Messaggi: 727
Iscritto il: 06 giu 2007 13:47
Località: Napoli-Firenze-Trento

Re: Giretto in Toscana

Messaggioda mennella » 10 feb 2020 16:01

Rudi ha scritto:
gianni femminella ha scritto:Se dormi a Montalcino vai a Le Ragnaie, hanno appartamenti molto belli. E Riccardo oltre che un ottimo produttore è un grande appassionato di vino, infine è anche un forumista. Che vuoi di più?

Grazie a tutti e due
Adesso mando una mail per info, non conosco Riccardo


Riccardo = pudepu su GR forum

Il per il Chianti mi fermo a dormire a Strove vicino Monteriggioni
mavis59 [ agosto 2003 ]
Rudi
Messaggi: 609
Iscritto il: 14 nov 2013 14:26
Località: Imola

Re: Giretto in Toscana

Messaggioda Rudi » 10 feb 2020 20:09

mennella ha scritto:
Rudi ha scritto:
gianni femminella ha scritto:Se dormi a Montalcino vai a Le Ragnaie, hanno appartamenti molto belli. E Riccardo oltre che un ottimo produttore è un grande appassionato di vino, infine è anche un forumista. Che vuoi di più?

Grazie a tutti e due
Adesso mando una mail per info, non conosco Riccardo


Riccardo = pudepu su GR forum

Il per il Chianti mi fermo a dormire a Strove vicino Monteriggioni


Grazie
ale1984
Messaggi: 654
Iscritto il: 10 gen 2018 15:40

Re: Giretto in Toscana

Messaggioda ale1984 » 10 feb 2020 22:14

Perché non San Gimignano, rinomata località Toscana metà di alcolizzati provenienti da tutta Italia con fiaschi al seguito...

Scherzi a parte, un posto veramente incantevole, merita una visita!

P.s. ... così ti assaggi anche un po’ di vernaccia e spezzi un po’ con tutti i rossi :mrgreen:
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Giretto in Toscana

Messaggioda gianni femminella » 10 feb 2020 22:25

ale1984 ha scritto:Perché non San Gimignano, rinomata località Toscana metà di alcolizzati provenienti da tutta Italia con fiaschi al seguito...

Scherzi a parte, un posto veramente incantevole, merita una visita!

P.s. ... così ti assaggi anche un po’ di vernaccia e spezzi un po’ con tutti i rossi :mrgreen:


Locanda il Pino in centro a San Gimignano, oppure Villasanpaolo a che ha anche la SPA.

La vernaccia è buona nel suo genere.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Romagna_mia
Messaggi: 1119
Iscritto il: 21 nov 2009 21:57

Re: Giretto in Toscana

Messaggioda Romagna_mia » 10 feb 2020 23:54

Per Montalcino anche Ciacci Piccolomini secondo me merita una visita - non so se siano aperti ora, ma mi ricordo di essere stato da loro qualche anno fa e mi era piaciuto molto.

In zona chianti vai a Fontodi, a Panzano. Davvero bello.

Ciao,
Luca

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 260 ospiti