SCHIAMPA..DA BISTECCA

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Spectator
Messaggi: 4099
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

SCHIAMPA..DA BISTECCA

Messaggioda Spectator » 31 gen 2020 19:52

..Leggendovi,spesso e volentieri scrivete ''ottimo sciampa..buono anche da abbinare alla ciccia''!Vorrei sperimentare:me ne indicate di ..facilmente reperibili ?? Ultima lettura in tal senso..Overture di Daniel Savart.Grazie..
alì65
Messaggi: 13366
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: SCHIAMPA..DA BISTECCA

Messaggioda alì65 » 31 gen 2020 20:10

Savart non saprei perchè conosco molto poco ma solitamente lo stile grande Maison ci sta, ci sta anche Selosse, E-Ouriet VP e BdeN, ci sta anche Beaufort GC, ci sta Laval........
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
littlewood
Messaggi: 3062
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: SCHIAMPA..DA BISTECCA

Messaggioda littlewood » 31 gen 2020 21:01

Spectator ha scritto:..Leggendovi,spesso e volentieri scrivete ''ottimo sciampa..buono anche da abbinare alla ciccia''!Vorrei sperimentare:me ne indicate di ..facilmente reperibili ?? Ultima lettura in tal senso..Overture di Daniel Savart.Grazie..

Blanc de noir di rodez. Con na' fiorentina di romagnola amore puro!
montrachet61
Messaggi: 5317
Iscritto il: 06 giu 2007 13:04

Re: SCHIAMPA..DA BISTECCA

Messaggioda montrachet61 » 31 gen 2020 21:23

[quote="littlewood"][quote="Spectator"]..Leggendovi,spesso e volentieri scrivete ''ottimo sciampa..buono anche da abbinare alla ciccia''!Vorrei sperimentare:me ne indicate di ..facilmente reperibili ?? Ultima lettura in tal senso..Overture di Daniel Savart.Grazie..[/quote]
Blanc de noir di rodez. Con na' fiorentina di romagnola amore puro![/quote]


In effetti...perfetto !!!! Bel manichetto Rodez !!!!
alemusci
Messaggi: 579
Iscritto il: 03 apr 2016 12:24

Re: SCHIAMPA..DA BISTECCA

Messaggioda alemusci » 31 gen 2020 21:30

Io di recente ho bevuto les maillons (bdn) di ulysse collin con wagyu australiano e ci stava da stra-dio
“Dio ha fatto l’acqua, ma l’uomo ha creato il vino” Victor Hugo
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: SCHIAMPA..DA BISTECCA

Messaggioda vinogodi » 31 gen 2020 21:53

...Herbert Beaufort BdN.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
egio
Messaggi: 1360
Iscritto il: 09 set 2009 12:15
Località: Bologna

Re: SCHIAMPA..DA BISTECCA

Messaggioda egio » 31 gen 2020 22:22

Non voluta, ma mi sono appena imbattuto in un ritaglio di una costata come si deve, che le mie figlie si stavano sbranando in stile Flinstones, e memore di questa richiesta ho provato a sentire come ci stava la bottiglia che avevo aperto al volo per tutt'altra destinazione: devo dire che, nonostante l'umile livello e conseguente prezzo (poco più che un Franciacorta medio), il risultato è stato sorprendente assai, e di godimento grande.

Philipponnat Royale Reserve Pure Cuvée n. 246 (Deg. Jan 2013), base 2010 ma con grande apporto di vini di riserva, non so se tutti o in parte in legno, netta prevalenza di uve nere e dosaggio di 8 g/l. Bello bello, all'inizio della maturità ma vivo e tonico, ossidazione pressocché assente, naso di buona complessità, sorso pieno e appagante, equilibrio notevole. Credo che il dosaggio "stile maison" (assestato da un po' di anni dalla sboccatura) con la crosticina caramellata della ciccia ci stia proprio bene, a patto che poi il sorso abbia la spinta giusta. Questo ebbila.
Avatar utente
ilvinaio
Messaggi: 1879
Iscritto il: 06 giu 2007 11:18
Località: Cassina de Pecchi (MI)

Re: SCHIAMPA..DA BISTECCA

Messaggioda ilvinaio » 31 gen 2020 23:01

Io da champagnista convinto ed appassionato con la ciccia ci abbinerei sempre un rosso toscano ma se propriodevo abbinare uno champo rimarrei su un rosè de saignée tosto tipo Collin, Dufour, Vouette, Larmandier, Fleury etc.....
Smarco
Messaggi: 5935
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: SCHIAMPA..DA BISTECCA

Messaggioda Smarco » 31 gen 2020 23:55

ilvinaio ha scritto:Io da champagnista convinto ed appassionato con la ciccia ci abbinerei sempre un rosso toscano ma se propriodevo abbinare uno champo rimarrei su un rosè de saignée tosto tipo Collin, Dufour, Vouette, Larmandier, Fleury etc.....

Maestro
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Avatar utente
vinnae
Messaggi: 2432
Iscritto il: 27 ott 2013 10:34

Re: SCHIAMPA..DA BISTECCA

Messaggioda vinnae » 01 feb 2020 00:33

littlewood ha scritto:
Spectator ha scritto:..Leggendovi,spesso e volentieri scrivete ''ottimo sciampa..buono anche da abbinare alla ciccia''!Vorrei sperimentare:me ne indicate di ..facilmente reperibili ?? Ultima lettura in tal senso..Overture di Daniel Savart.Grazie..

Blanc de noir di rodez. Con na' fiorentina di romagnola amore puro!

Non so chi sia " Questo Franco Littlewood"
Ma lo quoto :mrgreen:
Succede sempre qualcosa di bello intorno ad una bottiglia di Champagne.......
Alessio
Messaggi: 312
Iscritto il: 03 gen 2008 16:55
Località: Paris
Contatta:

Re: SCHIAMPA..DA BISTECCA

Messaggioda Alessio » 02 feb 2020 01:27

L’ultimo champagne che mi ha fatto perdere la testa con una bella chateaubriand é stato un Mailly grand cru del 2013 di Bereche.
Non avrebbe davvero dovuto funzionare perché:
Era un infanticidio evidente, é più sull’eleganza che sulla potenza anche se ha una materia da far paura.
Costa caro, non é facilissimo da trovare ma é buonissimo.
Adesso cerco di essere saggio e di non tirare il collo alla secondi bottiglia prima del 2028 :cry: :cry:

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: danguard, Mero1988, paperopap e 97 ospiti