consiglio primitivo o negramaro doc puglia

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
marika23
Messaggi: 1
Iscritto il: 04 dic 2019 23:30

consiglio primitivo o negramaro doc puglia

Messaggioda marika23 » 04 dic 2019 23:35

ciao a tutti devo regalare un vino pregiato pugliese
sono indecisa tra un negramaro e un primitivo doc possibilmente bio e che abbia avuto dei riconoscimenti
mi sapreste consigliare qualche prodotto?
maxer
Messaggi: 5676
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: consiglio primitivo o negramaro doc puglia

Messaggioda maxer » 05 dic 2019 02:21

..... Patriglione di Cosimo Taurino

Non so se è bbbio, ma è una storica e riconosciuta espressione del tipico Negroamaro salentino .....

è un igp, ma chissene...
carpe diem 8)
Avatar utente
picenum
Messaggi: 1068
Iscritto il: 10 nov 2011 13:50
Località: Roma

Re: consiglio primitivo o negramaro doc puglia

Messaggioda picenum » 05 dic 2019 08:02

Guttarolo
divino59
Messaggi: 1853
Iscritto il: 06 giu 2007 17:54
Località: Ruvo di Puglia
Contatta:

Re: consiglio primitivo o negramaro doc puglia

Messaggioda divino59 » 05 dic 2019 09:30

Graticciaia di Vallone , qualsiasi annata anche recenti.
vinogodi
Messaggi: 33769
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: consiglio primitivo o negramaro doc puglia

Messaggioda vinogodi » 05 dic 2019 09:36

...Fra i Negramaro , oltre al succitato Patriglione , l'originalissimo Graticciaia della Vinicole Vallone . Io adoro, ad esempio , l'Jo di Gianfranco Fino.

FRa i Primitivo , lo scontatissimo (numero 1) ES di Gianfranco Fino. Se vuoi emozione pura , un prezzo un po' border line e la rarità assoluta, l'etichetta rossa di ES (Riserva) è un unicum imperdibile e fra i più grandi vini rossi italiani ( a chi piace il genere strong) . Aggiungo la Riserva di Masseria Jorche, superlativo , l'immancabile Memor ( ma anche Admira) di Nicola Ferri . Aggiungo Castello Monaci , Polvanera e , perché no , il Tetrarante di Mille Una...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
supersonic76
Messaggi: 1122
Iscritto il: 16 gen 2013 18:38
Località: Bologna

Re: consiglio primitivo o negramaro doc puglia

Messaggioda supersonic76 » 05 dic 2019 10:00

vinogodi ha scritto:. la Riserva di Masseria Jorche, superlativo


Come rapporto qualità/prezzo imho il miglior primitivo italiano.
Memento Audere Semper
Spectator
Messaggi: 4101
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: consiglio primitivo o negramaro doc puglia

Messaggioda Spectator » 05 dic 2019 10:32

..I..migliori sono gia' stati quasi tutti menzionati;ci aggiungo Attanasio(ottimo anche il dolce naturale) e La Morella..old vines,Primitivo da viti quasi centenarie.
vinogodi
Messaggi: 33769
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: consiglio primitivo o negramaro doc puglia

Messaggioda vinogodi » 05 dic 2019 10:49

marika23 ha scritto:ciao a tutti devo regalare un vino pregiato pugliese
doc possibilmente bio ...
...perché bio?
PS: Gianfranco Fino , che fa i migliori Primitivo in assoluto , è fuori dal Consorzio
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11741
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: consiglio primitivo o negramaro doc puglia

Messaggioda zampaflex » 05 dic 2019 12:23

Si può sparigliare, mettendo al posto del negroamaro del nero di troia?

Riguardo agli appassiti in stile Amarone, non ho mai trovato feeling sul medio-lungo periodo; emergono note fastidiose (per me) di carruba e tamarindo.
Non progredi est regredi
Postino
Messaggi: 1612
Iscritto il: 12 ott 2018 00:08

Re: consiglio primitivo o negramaro doc puglia

Messaggioda Postino » 05 dic 2019 12:28

vinogodi ha scritto:
marika23 ha scritto:ciao a tutti devo regalare un vino pregiato pugliese
doc possibilmente bio ...
...perché bio?
PS: Gianfranco Fino , che fa i migliori Primitivo in assoluto , è fuori dal Consorzio

Perchè bio sono bio e voi nun.....
Ps magari intendeva NATURALE :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Spectator
Messaggi: 4101
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: consiglio primitivo o negramaro doc puglia

Messaggioda Spectator » 05 dic 2019 13:55

zampaflex ha scritto:Si può sparigliare, mettendo al posto del negroamaro del nero di troia?

Riguardo agli appassiti in stile Amarone, non ho mai trovato feeling sul medio-lungo periodo; emergono note fastidiose (per me) di carruba e tamarindo.
.

A me,farebbe propio piacere qualche indicazione in..tal senso,raramente ho assaggiato buone/bottiglie.Magari..anche qualche buona boccia di Susumaniello..se ne esistono,grazie.
Ultima modifica di Spectator il 05 dic 2019 13:56, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11741
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: consiglio primitivo o negramaro doc puglia

Messaggioda zampaflex » 05 dic 2019 13:55

Spectator ha scritto:
zampaflex ha scritto:Si può sparigliare, mettendo al posto del negroamaro del nero di troia?

Riguardo agli appassiti in stile Amarone, non ho mai trovato feeling sul medio-lungo periodo; emergono note fastidiose (per me) di carruba e tamarindo.
.

A me,farebbe propio piacere qualche indicazione in..tal senso,raramente ne ho assaggiato di buone.Magari..anche qualche buona boccia di Susamaniello..se ne esistono,grazie.


Tanto per cominciare da un nome qui fatto, Nicola Ferri ne fa uno buono (ricordo di alcuni anni fa).
Non progredi est regredi
vinogodi
Messaggi: 33769
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: consiglio primitivo o negramaro doc puglia

Messaggioda vinogodi » 05 dic 2019 14:04

zampaflex ha scritto:
Spectator ha scritto:
zampaflex ha scritto:Si può sparigliare, mettendo al posto del negroamaro del nero di troia?

Riguardo agli appassiti in stile Amarone, non ho mai trovato feeling sul medio-lungo periodo; emergono note fastidiose (per me) di carruba e tamarindo.
.

A me,farebbe propio piacere qualche indicazione in..tal senso,raramente ne ho assaggiato di buone.Magari..anche qualche buona boccia di Susamaniello..se ne esistono,grazie.


Tanto per cominciare da un nome qui fatto, Nicola Ferri ne fa uno buono (ricordo di alcuni anni fa).
...l'Oblivio ... davvero bello , fra i miei preferiti della tipologia . Altro , come Nero di Troia starei sul classico : Falcone Riserva (con qualche anno sulle spalle), anche se ha un saldo di Montepulciano ...
D'Altronde , anche il Patriglione citato prima non è Negramaro in purezza...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
alemusci
Messaggi: 579
Iscritto il: 03 apr 2016 12:24

Re: consiglio primitivo o negramaro doc puglia

Messaggioda alemusci » 05 dic 2019 14:58

Spectator ha scritto:
zampaflex ha scritto:Si può sparigliare, mettendo al posto del negroamaro del nero di troia?

Riguardo agli appassiti in stile Amarone, non ho mai trovato feeling sul medio-lungo periodo; emergono note fastidiose (per me) di carruba e tamarindo.
.

A me,farebbe propio piacere qualche indicazione in..tal senso,raramente ho assaggiato buone/bottiglie.Magari..anche qualche buona boccia di Susumaniello..se ne esistono,grazie.


Non ho la controprova ma per quello che ho potuto assaggiare i vini di la morella mi danno l’idea di poter sfidare il tempo: grandissima sostanza e grande acidità che quasi mai ritrovi nei primitivi. Poi il primitivo è povero di suo di tannini quindi non ci si può aspettare evoluzioni centenarie
“Dio ha fatto l’acqua, ma l’uomo ha creato il vino” Victor Hugo
Avatar utente
picenum
Messaggi: 1068
Iscritto il: 10 nov 2011 13:50
Località: Roma

Re: consiglio primitivo o negramaro doc puglia

Messaggioda picenum » 05 dic 2019 15:54

Spectator ha scritto:
A me,farebbe propio piacere qualche indicazione in..tal senso,raramente ho assaggiato buone/bottiglie.Magari..anche qualche buona boccia di Susumaniello..se ne esistono,grazie.

personalmente bevuto diverse volte il susumaniello di guttarolo e sempre con sommo gaudio.
piergi
Messaggi: 2647
Iscritto il: 06 giu 2007 13:41
Località: corigliano calabro
Contatta:

Re: consiglio primitivo o negramaro doc puglia

Messaggioda piergi » 05 dic 2019 19:41

Oltre ai validissimi produttori già citati aggiungerei ,per quanto riguarda il primitivo di gioia del colle, il chakra rosso di Giovanni Aiello.
Nome nuovo del comprensorio, veramente molto valido.
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
alemusci
Messaggi: 579
Iscritto il: 03 apr 2016 12:24

Re: consiglio primitivo o negramaro doc puglia

Messaggioda alemusci » 05 dic 2019 22:14

piergi ha scritto:Oltre ai validissimi produttori già citati aggiungerei ,per quanto riguarda il primitivo di gioia del colle, il chakra rosso di Giovanni Aiello.
Nome nuovo del comprensorio, veramente molto valido.


Infatti... i primitivi di gioia del colle sono interessantissimi: polvanera, fatalone, Giuliani, imperatore, angiuli...
Tanta roba
“Dio ha fatto l’acqua, ma l’uomo ha creato il vino” Victor Hugo
marco.f11
Messaggi: 1175
Iscritto il: 11 gen 2014 19:51

Re: consiglio primitivo o negramaro doc puglia

Messaggioda marco.f11 » 05 dic 2019 22:24

Le Braci di Garofano, negroamaro in purezza

Per me fantastico
didok
Messaggi: 431
Iscritto il: 16 giu 2007 12:38

Re: consiglio primitivo o negramaro doc puglia

Messaggioda didok » 06 dic 2019 19:57

alemusci ha scritto:
piergi ha scritto:Oltre ai validissimi produttori già citati aggiungerei ,per quanto riguarda il primitivo di gioia del colle, il chakra rosso di Giovanni Aiello.
Nome nuovo del comprensorio, veramente molto valido.


Infatti... i primitivi di gioia del colle sono interessantissimi: polvanera, fatalone, Giuliani, imperatore, angiuli...
Tanta roba


E.... che dire di Chiaromonte? Senza nulla togliere al già citato Nicola Ferri.
didok
alemusci
Messaggi: 579
Iscritto il: 03 apr 2016 12:24

Re: consiglio primitivo o negramaro doc puglia

Messaggioda alemusci » 06 dic 2019 21:03

didok ha scritto:
alemusci ha scritto:
piergi ha scritto:Oltre ai validissimi produttori già citati aggiungerei ,per quanto riguarda il primitivo di gioia del colle, il chakra rosso di Giovanni Aiello.
Nome nuovo del comprensorio, veramente molto valido.


Infatti... i primitivi di gioia del colle sono interessantissimi: polvanera, fatalone, Giuliani, imperatore, angiuli...
Tanta roba


E.... che dire di Chiaromonte? Senza nulla togliere al già citato Nicola Ferri.


Bravissimo... mi era sfuggito... :wink:
“Dio ha fatto l’acqua, ma l’uomo ha creato il vino” Victor Hugo
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: consiglio primitivo o negramaro doc puglia

Messaggioda littlewood » 06 dic 2019 21:23

Venerdì prox farò una serata sulla Puglia...e gran parte dei citati sarà presente ( aggiungerei anche pietraventosa e antica enotria)
SommelierSardo
Messaggi: 1742
Iscritto il: 26 mar 2015 20:51
Località: Pisa

Re: consiglio primitivo o negramaro doc puglia

Messaggioda SommelierSardo » 07 dic 2019 01:32

In una recente panoramica delle tre macrozone del Primitivo pugliese, il Muro Sant'Angelo Contrada Barbatto delle Tenute Chiaromonte ha sbaragliato tutti: livello qualitativo comunque molto buono, grande piacevolezza e bevibilità nonostante le gradazioni importanti.
Anche al Master Class sul Negramaro ad Agosto in quel di Guagnano, ho potuto constatare il passo in avanti della qualità media, con tanti giovani produttori che portano idee nuove ed aria fresca, come la cantina Moros e Francesco Serìo su tutti...
Avatar utente
kubik
Messaggi: 2156
Iscritto il: 22 nov 2007 01:20
Località: piemonte

Re: consiglio primitivo o negramaro doc puglia

Messaggioda kubik » 07 dic 2019 08:31

SommelierSardo ha scritto:In una recente panoramica delle tre macrozone del Primitivo pugliese, il Muro Sant'Angelo Contrada Barbatto delle Tenute Chiaromonte ha sbaragliato tutti: livello qualitativo comunque molto buono, grande piacevolezza e bevibilità nonostante le gradazioni importanti.
...

Bevuto qualche giorno fa il Muro Sant'Angelo Contrada Barbatto delle Tenute Chiaromonte 2015,
confermo, davvero bello, piaciuto molto, grandissimo equilibrio e dinamica.
divino59
Messaggi: 1853
Iscritto il: 06 giu 2007 17:54
Località: Ruvo di Puglia
Contatta:

Re: consiglio primitivo o negramaro doc puglia

Messaggioda divino59 » 07 dic 2019 10:04

piergi ha scritto:Oltre ai validissimi produttori già citati aggiungerei ,per quanto riguarda il primitivo di gioia del colle, il chakra rosso di Giovanni Aiello.
Nome nuovo del comprensorio, veramente molto valido.

Confermo il consiglio di Piergi, Giovanni Aiello,un ragazzo straordinario con importanti esperienze alle spalle e da qualche anno ha deciso di mettersi in proprio.
Un'altro nome poco conosciuto ai più, il Brandisio un grandissimo Primitivo prodotto da una decina di anni in quel di Carosino ( TA) da un ex ammiraglio in pensione, Oreste Tombolini.
Avatar utente
Tuscany
Messaggi: 42671
Iscritto il: 06 mag 2009 00:01
Località: Granducato
Contatta:

Re: consiglio primitivo o negramaro doc puglia

Messaggioda Tuscany » 08 dic 2019 18:11

Ciao, il giá. Pluricitato ES e JO di Gianfranco Fino. Se ti interessa qualcosa fai un fischio :D

Ciao

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: gianni femminella, MaurizioP, Nexus1990, Patatasd, slowshow10 e 157 ospiti