Differenza tra azienda vinicola,agricola,cantina ecc..

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
kunag95
Messaggi: 1
Iscritto il: 02 dic 2019 23:56

Differenza tra azienda vinicola,agricola,cantina ecc..

Messaggioda kunag95 » 03 dic 2019 13:41

Salve a tutti, avrei una domanda banalissima e stupidissima da fare alla quale purtroppo non so dare una risposta!
Innanzitutto perdonatemi se ho sbagliato sezione, ma non sapevo dove postare.
In pratica leggendo un rapporto ISMEA sulla situazione del mercato del vino in Italia ho trovato una differenziazione tra il concetto di azienda agricola(l'indagine ne conta circa 310mila in tutta italia) e azienda vinificatrice( circa 46.000 in tutta italia)
Ecco non riesco a capire la differenza tra queste due categorie..inoltre poi sulla rete trovo altre definizioni come azienda vinicola e vitivinicola..
Insomma qualcuno potrebbe spiegarmi la differenza tra questi 4 concetti?
E come ultima domanda, le famose "cantine" quali di queste definizioni abbracciano?sono aziende agricole,aziende vinificatrici,vinicole o vitivinicole?
Vi ringrazio e scusate la domanda stupidissima e da ignorantone!
quellocheaspetta
Messaggi: 139
Iscritto il: 04 ott 2015 10:02

Re: Differenza tra azienda vinicola,agricola,cantina ecc..

Messaggioda quellocheaspetta » 03 dic 2019 16:27

Sostanzialmente le aziende agricole si dividono in due categorie: i coltivatori diretti e gli imprenditori agricoli professionali. Entrambi hanno agevolazioni fiscali ed accessi ai contributi però devono compiere almeno il 50% dei lavori in azienda nel primo caso oppure trarre almeno il 50% del reddito dal secondo. In entrambi i casi si può acquistare materia prima ma quella autoprodotta deve essere maggiore di quella comprata.

I vinificatori che hai citato sono dei commercianti, acquistano le materie prime. La fiscalità non è agevolata e hanno accesso limitato ai contributi.

Tra vinicola e vitivinicola non saprei, ma credo non ci sia distinzione.
"Dio salvi la Barbera"
alì65
Messaggi: 13383
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Differenza tra azienda vinicola,agricola,cantina ecc..

Messaggioda alì65 » 04 dic 2019 14:21

azienda agricola credo abbia un ritorno del 10% su iva (22%) oltre ad agevolazioni fiscali e accesso al credito su progetto
su alcune zone esiste un regime di tassazione molto invitante, dipende dai vari enti
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
quellocheaspetta
Messaggi: 139
Iscritto il: 04 ott 2015 10:02

Re: Differenza tra azienda vinicola,agricola,cantina ecc..

Messaggioda quellocheaspetta » 04 dic 2019 16:35

alì65 ha scritto:azienda agricola credo abbia un ritorno del 10% su iva (22%) oltre ad agevolazioni fiscali e accesso al credito su progetto
su alcune zone esiste un regime di tassazione molto invitante, dipende dai vari enti

12,5% però non si scarica l'IVA di acquisto
"Dio salvi la Barbera"
alì65
Messaggi: 13383
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Differenza tra azienda vinicola,agricola,cantina ecc..

Messaggioda alì65 » 04 dic 2019 18:50

Sempre meglio di me, io non recupero nulla, ho Iva a costo
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Astore
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 set 2021 10:35

Re: Differenza tra azienda vinicola,agricola,cantina ecc..

Messaggioda Astore » 06 dic 2022 20:02

Ciao a tutti!
Mi scuso per commentare in una discussione che è inattiva da anni, ma questa discussione appare ancora nella prima pagina di Google quando cerchi informazioni relative alle aziende vitivinicole.

C'è qualcuno su questo forum che possiede un'azienda vinicola?
Da poco ho fondato una SRL, ho aperto un conto corrente per SRL, ma ho alcune domande sui prossimi passi.
Sarei grato se ci fosse qualcuno.
Grazie.
Ultima modifica di Astore il 20 dic 2022 20:15, modificato 1 volta in totale.
C2H6O
Messaggi: 31
Iscritto il: 06 lug 2020 19:34

Re: Differenza tra azienda vinicola,agricola,cantina ecc..

Messaggioda C2H6O » 09 dic 2022 04:08

Devi inquadrare bene la questione, se vuoi risposte precise. Le cose vanno valutate secondo la prospettiva che ti interessa: giuridica, economica, tecnica...
Gli articoli tendono ad essere molto imprecisi rispetto a tali elementi, se non scritti da persone che hanno le differenti competenze in materia.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AlbiWine, Bärlach, dani23 e 183 ospiti