monfo 2014

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Vinos
Messaggi: 1102
Iscritto il: 09 feb 2015 23:26

Re: monfo 2014

Messaggioda Vinos » 01 dic 2019 22:26

littlewood ha scritto:
Vinos ha scritto:
littlewood ha scritto:
Vinos ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:si in effetti parliamo di aria fritta, monfo96 per me è il più grande fatto per distacco, l’unico che potrà assurgere alla grandezza del 78, per ora.


Sapevo avresti risposto così, ti ci ho portato a farlo ...come puoi vedere è il tuo gusto personale che parla che è diverso da quello di molti altri quindi non è giusto dire che roero non ha capito una cippa, come non sarebbe giusto dirlo di te....

No vince' mi spiace se lo dico e' perché,' lo penso...ora di cosa dica conterno nn e' x me rilevante sul mio giudizio ma dire che il 010 o il 013 siano piu' grandi del 014 vuol dire nn aver capito quel vino ma veramente il 013 e' bidimensionale il 010 tridimensionale ma il 014 e' quadridimensionale perche' oltre alla freschezza del 013 e alla potenza del 010 aggiunge una piacevolezza e un caleidoscopio di sapori gia' da subito che lo rende straordinario. Punto. Poi ognuno esprima il giudizio che vuole.....


Franco io la penso io maniera diversa, se una persona preferisce un’annata di un vino a un’altra non vuol dire che non ha capito niente visto che si tratta dello stesso vino solo in due annate diverse e entrambi importanti visto che monfo non viene prodotto ogni anno.....se poi uno mi viene a dire che preferisce il tavernello a monfo 10 allora è un altro discorso. Io apprezzo chi dice quello che pensa e non si fa influenzare.
In una recente panoramica sui barolo 2013 che ho fatto alcuni non hanno messo monfortino 2013 sul podio e mi hanno giustificato il motivo, io non ho pensato che non avessero capito il vino ma solo che hanno un gusto ed un parametro di giudizio diverso, tutto qui....

Scusami ma uno che mi dice che e' "tecnicamente,, impossibile che la 014 sia meglio della 010 nn e' un giudizio gustativo ma tecnico. E ripeto x me e' na cagata pazzesca! Poi tu puoi insinuare che gran parte dei produttori siano furbetti e ti dicano che la prox e la migliore...Vincenzo credimi bevi e studia! Nn si finisce mai di imparare.....


Sul tecnicamente impossibile hai ragione, non era questo il punto...ma poi ha scritto che li ha bevuti ed ho dato per scontato che al di lá della tecnica lui abbia preferito il 2010... sul bevi e studia sai benissimo che più di così non si puó, confrontandomi con molte persone qui dentro sono uno dei pochi che beve tutti i giorni a pranzo e cena, che partecipa e organizza degustazioni a tema con cadenza mensile, che quando viaggia per vino beve anche 4/5 bottiglie al giorno in compagnia, il tuo datore di lavoro ne sa qualcosa :wink:
Ps il fatto che non si finisce mai di imparare vale per tutti, ricordalo anche tu Franco....rilancio invitando tutti a bere di più e a leggere di meno perchè molti lo fanno 1/2 volte a settimana se va bene, e in questo modo la quantità di vini assaggiati è molto bassa....
Vinos
Messaggi: 1102
Iscritto il: 09 feb 2015 23:26

Re: monfo 2014

Messaggioda Vinos » 01 dic 2019 22:31

Che poi tutta sta discussione per aver detto bravo a Roero che è andato un pelino controcorrente... potrebbe essere che monfo 2014 sia il più grande monfortino mai prodotto nella storia da Conterno, ma se per una persona non lo è non è detto che questa persona non capisce un cazzo. Per me capitolo chiuso, non pensavo di scatenare tutte ste reazioni con un semplice commento. Pace a tutti...
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: monfo 2014

Messaggioda littlewood » 01 dic 2019 22:34

Vinos ha scritto:
littlewood ha scritto:
Vinos ha scritto:
littlewood ha scritto:
Vinos ha scritto:
Sapevo avresti risposto così, ti ci ho portato a farlo ...come puoi vedere è il tuo gusto personale che parla che è diverso da quello di molti altri quindi non è giusto dire che roero non ha capito una cippa, come non sarebbe giusto dirlo di te....

No vince' mi spiace se lo dico e' perché,' lo penso...ora di cosa dica conterno nn e' x me rilevante sul mio giudizio ma dire che il 010 o il 013 siano piu' grandi del 014 vuol dire nn aver capito quel vino ma veramente il 013 e' bidimensionale il 010 tridimensionale ma il 014 e' quadridimensionale perche' oltre alla freschezza del 013 e alla potenza del 010 aggiunge una piacevolezza e un caleidoscopio di sapori gia' da subito che lo rende straordinario. Punto. Poi ognuno esprima il giudizio che vuole.....


Franco io la penso io maniera diversa, se una persona preferisce un’annata di un vino a un’altra non vuol dire che non ha capito niente visto che si tratta dello stesso vino solo in due annate diverse e entrambi importanti visto che monfo non viene prodotto ogni anno.....se poi uno mi viene a dire che preferisce il tavernello a monfo 10 allora è un altro discorso. Io apprezzo chi dice quello che pensa e non si fa influenzare.
In una recente panoramica sui barolo 2013 che ho fatto alcuni non hanno messo monfortino 2013 sul podio e mi hanno giustificato il motivo, io non ho pensato che non avessero capito il vino ma solo che hanno un gusto ed un parametro di giudizio diverso, tutto qui....

Scusami ma uno che mi dice che e' "tecnicamente,, impossibile che la 014 sia meglio della 010 nn e' un giudizio gustativo ma tecnico. E ripeto x me e' na cagata pazzesca! Poi tu puoi insinuare che gran parte dei produttori siano furbetti e ti dicano che la prox e la migliore...Vincenzo credimi bevi e studia! Nn si finisce mai di imparare.....


Sul tecnicamente impossibile hai ragione, non era questo il punto...ma poi ha scritto che li ha bevuti ed ho dato per scontato che al di lá della tecnica lui abbia preferito il 2010... sul bevi e studia sai benissimo che più di così non si puó, confrontandomi con molte persone qui dentro sono uno dei pochi che beve tutti i giorni a pranzo e cena, che partecipa e organizza degustazioni a tema con cadenza mensile, che quando viaggia per vino beve anche 4/5 bottiglie al giorno in compagnia, il tuo datore di lavoro ne sa qualcosa :wink:
Ps il fatto che non si finisce mai di imparare vale per tutti, ricordalo anche tu Franco....rilancio invitando tutti a bere di più e a leggere di meno perchè molti lo fanno 1/2 volte a settimana se va bene, e in questo modo la quantità di vini assaggiati è molto bassa....

Se leggi bene quel che ha scritto io nn lo darei x scontato...poi bere nn vuol dir capire e questo a scanso di equivoci val x primo x me....
Vinos
Messaggi: 1102
Iscritto il: 09 feb 2015 23:26

Re: monfo 2014

Messaggioda Vinos » 01 dic 2019 23:02

littlewood ha scritto:
Vinos ha scritto:
littlewood ha scritto:
Vinos ha scritto:
littlewood ha scritto:No vince' mi spiace se lo dico e' perché,' lo penso...ora di cosa dica conterno nn e' x me rilevante sul mio giudizio ma dire che il 010 o il 013 siano piu' grandi del 014 vuol dire nn aver capito quel vino ma veramente il 013 e' bidimensionale il 010 tridimensionale ma il 014 e' quadridimensionale perche' oltre alla freschezza del 013 e alla potenza del 010 aggiunge una piacevolezza e un caleidoscopio di sapori gia' da subito che lo rende straordinario. Punto. Poi ognuno esprima il giudizio che vuole.....


Franco io la penso io maniera diversa, se una persona preferisce un’annata di un vino a un’altra non vuol dire che non ha capito niente visto che si tratta dello stesso vino solo in due annate diverse e entrambi importanti visto che monfo non viene prodotto ogni anno.....se poi uno mi viene a dire che preferisce il tavernello a monfo 10 allora è un altro discorso. Io apprezzo chi dice quello che pensa e non si fa influenzare.
In una recente panoramica sui barolo 2013 che ho fatto alcuni non hanno messo monfortino 2013 sul podio e mi hanno giustificato il motivo, io non ho pensato che non avessero capito il vino ma solo che hanno un gusto ed un parametro di giudizio diverso, tutto qui....

Scusami ma uno che mi dice che e' "tecnicamente,, impossibile che la 014 sia meglio della 010 nn e' un giudizio gustativo ma tecnico. E ripeto x me e' na cagata pazzesca! Poi tu puoi insinuare che gran parte dei produttori siano furbetti e ti dicano che la prox e la migliore...Vincenzo credimi bevi e studia! Nn si finisce mai di imparare.....


Sul tecnicamente impossibile hai ragione, non era questo il punto...ma poi ha scritto che li ha bevuti ed ho dato per scontato che al di lá della tecnica lui abbia preferito il 2010... sul bevi e studia sai benissimo che più di così non si puó, confrontandomi con molte persone qui dentro sono uno dei pochi che beve tutti i giorni a pranzo e cena, che partecipa e organizza degustazioni a tema con cadenza mensile, che quando viaggia per vino beve anche 4/5 bottiglie al giorno in compagnia, il tuo datore di lavoro ne sa qualcosa :wink:
Ps il fatto che non si finisce mai di imparare vale per tutti, ricordalo anche tu Franco....rilancio invitando tutti a bere di più e a leggere di meno perchè molti lo fanno 1/2 volte a settimana se va bene, e in questo modo la quantità di vini assaggiati è molto bassa....

Se leggi bene quel che ha scritto io nn lo darei x scontato...poi bere nn vuol dir capire e questo a scanso di equivoci val x primo x me....


Franco in realtà non è che c’è tanto da capire, c’è solo da bere e farsi un’idea personale... ti faccio un esempio:
sono usciti i 2015 di ganevat domaine, io ho bevuto a casa con calma giá 5 delle verie cuvee più importanti, alcune più volte, quindi mi sto facendo una mia idea, se l’esperto di turno mi viene a dire che les chalasses 2015 è più buono di chamois du paradise 2015, non me ne frega niente perchè io li ho bevuti entrambi e mi sono fatto una mia idea.... ci dimentichiamo che il vino è solo una bevanda e che ognuno prova emozioni e sensazioni diverse davanti ad una bottiglia di vino, quindi non ci sono esperti O persone che capiscono più di altre, tra appassionati.
Poi per quanto riguarda chi ci lavora con il vino, parlo si sommelier ecc..... allora lì è tutto diverso..
Messner
Messaggi: 1147
Iscritto il: 05 lug 2017 12:05
Località: Mantova

Re: monfo 2014

Messaggioda Messner » 01 dic 2019 23:24

2016 sarà meglio della 2014..2021 meglio della 2016 e così via.... :roll:
Ma dai per favore...Roero ha espresso una sua opinione, corretta o meno che sia, vinos ha apprezzato la sua onestà intellettuale
Qui sul forum è pieno di casi contrastanti su bocce bevute in diverse annate...Se tutti fossimo d'accordo allora....
Anche io ho il mio punto di vista personale ma non voglio denigrare nessuno, non stiamo parlando di vino sfuso qui....
La 14 ha un quid in più e quindi?!
Monfortino 10 viene fuori da 100/100 Galloni, Parker e 99 Suckling...alla 2014 cosa diamo? Radio 105? non diciamo puttanate
L'eccellenza rimane eccellenza, potrà esserci più completezza, più equilibrio, più eleganza, profondità ma pur sempre stiamo parlando di super eccellenza. Non stiamo confrontando due vini qualsiasi
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: monfo 2014

Messaggioda littlewood » 01 dic 2019 23:29

Scusate ma continua a sfuggirvi un particolare... Un numerino .. 2014.... Ma nn sto' piu' a discutere..passo e chiudo...
Messner
Messaggi: 1147
Iscritto il: 05 lug 2017 12:05
Località: Mantova

Re: monfo 2014

Messaggioda Messner » 01 dic 2019 23:44

littlewood ha scritto:Scusate ma continua a sfuggirvi un particolare... Un numerino .. 2014.... Ma nn sto' piu' a discutere..passo e chiudo...


Ah si ho dimenticato la Pellenc... scusami :mrgreen:
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: monfo 2014

Messaggioda vinogodi » 02 dic 2019 09:33

...ho letto qualche sciocchezza cosi come chi generalizza mi lascia un poco così...indipendentemente da qualche preconcetto e da amicizia e simpatia personali ( ne ho vissuti tanti durante innumerevoli bicchierate dove non si voleva ammettere neppure l' evidenza del bicchiere) ; se non vi fidate di Galloni, Parker, Lerner e compagnia ( che mi chiedono giornalmente pareri su Monfortino) , fidatevi almeno di me...o non avete letto quello che ho scritto qui o, soprattutto , nel thread di Novembre? Scrivo per nulla e per il nulla? ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Messner
Messaggi: 1147
Iscritto il: 05 lug 2017 12:05
Località: Mantova

Re: monfo 2014

Messaggioda Messner » 02 dic 2019 09:45

vinogodi ha scritto:...ho letto qualche sciocchezza cosi come chi generalizza mi lascia un poco così...indipendentemente da qualche preconcetto e da amicizia e simpatia personali ( ne ho vissuti tanti durante innumerevoli bicchierate dove non si voleva ammettere neppure l' evidenza del bicchiere) ; se non vi fidate di Galloni, Parker, Lerner e compagnia ( che mi chiedono giornalmente pareri su Monfortino) , fidatevi almeno di me...o non avete letto quello che ho scritto qui o, soprattutto , nel thread di Novembre? Scrivo per nulla e per il nulla? ...


C'é qualcosa che non va.
Se decido di attribuire un punteggio al vino (e sono Galloni o qualcun'altro che ne sa più di me e non di poco) per quale ragione a due vini che sono uno inferiore all'altro dovrei dare lo stesso punteggio? La 2010 é stata stratosferica, bene gli diamo 100.La 2014 é ancora meglio, allora cosa gli diamo? 100 ovviamente, fuori scala non si può andare. Bene se ci sarà un annata migliore della 2014 (e ci sarà) quanto gli daremo? 100 ovviamente
Non é che forse hanno sparato troppo alto con la 2010? :wink:
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: monfo 2014

Messaggioda vinogodi » 02 dic 2019 10:54

...effettivamente è un problema, ma c' è di peggio. Io ho dato 100/ 100 a entrambi, ma 100/ 100 non andrwbbe mai dato. Ho proposto i millesimi, ma in guida non mi hanno ascoltato. :mrgreen:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
alleg
Messaggi: 802
Iscritto il: 10 feb 2014 22:26
Località: Parma/Milano

Re: monfo 2014

Messaggioda alleg » 02 dic 2019 12:11

vinogodi ha scritto:...effettivamente è un problema, ma c' è di peggio. Io ho dato 100/ 100 a entrambi, ma 100/ 100 non andrwbbe mai dato. Ho proposto i millesimi, ma in guida non mi hanno ascoltato. :mrgreen:


Tanto sempre gli ultimi 10/20 numeri verrebbero utilizzati...
Messner
Messaggi: 1147
Iscritto il: 05 lug 2017 12:05
Località: Mantova

Re: monfo 2014

Messaggioda Messner » 02 dic 2019 12:41

vinogodi ha scritto:...effettivamente è un problema, ma c' è di peggio. Io ho dato 100/ 100 a entrambi, ma 100/ 100 non andrwbbe mai dato. Ho proposto i millesimi, ma in guida non mi hanno ascoltato. :mrgreen:


Oooh Lè! Così mi piaci 8)
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: monfo 2014

Messaggioda vinogodi » 02 dic 2019 13:22

alleg ha scritto:
vinogodi ha scritto:...effettivamente è un problema, ma c' è di peggio. Io ho dato 100/ 100 a entrambi, ma 100/ 100 non andrwbbe mai dato. Ho proposto i millesimi, ma in guida non mi hanno ascoltato. :mrgreen:


Tanto sempre gli ultimi 10/20 numeri verrebbero utilizzati...
......non credo.....eppoi , da un 961/ 1000 ad una 2010 ad un 971/1000 che ho dato alla 2014 non c' è tutta quella differenza se non in dettagli che solo io e pochi altri riescono a cogliere. .. 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Langa&Roero
Messaggi: 166
Iscritto il: 11 ott 2017 13:02
Località: Alba

Re: monfo 2014

Messaggioda Langa&Roero » 02 dic 2019 14:31

littlewood ha scritto:
Langa&Roero ha scritto:
Langa&Roero ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:
Langa&Roero ha scritto:La 2014 non sarà mai come la 2010, è tecnicamente impossibile, ma essendo moooolto intelligente e astuto la vende come la migliore in assoluto. Strategie. Ce ne fossero di più come lui.


le hai assaggiate ?


Yes. La 14 da botte e la 10 in bottiglia .

Allora temo che nn hai capito na' cippa di quei due vini....


Cosa c’è da capire? Ho semplicemente detto che ho preferito la 2010, non ho detto che la 14 fa schifo. Posso? Oppure devo per forza farmi influenzare dal produttore? Poi oh, a volte non capisco me stesso, figuriamoci un vino.
Langa&Roero
Messaggi: 166
Iscritto il: 11 ott 2017 13:02
Località: Alba

Re: monfo 2014

Messaggioda Langa&Roero » 02 dic 2019 14:32

Vinos ha scritto:
Langa&Roero ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:
Langa&Roero ha scritto:La 2014 non sarà mai come la 2010, è tecnicamente impossibile, ma essendo moooolto intelligente e astuto la vende come la migliore in assoluto. Strategie. Ce ne fossero di più come lui.


le hai assaggiate ?


Yes. La 14 in cantina e la 10 in bottiglia.


Bravo, finalmente una persona che dà un giudizio personale avendo assaggiato entrambi i vini, invece di ripetere come pappagalli quello che dice Conterno....


Grazie. Ma magari sono io che non so capire certi vini, certo è che mi piace berli :D
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: monfo 2014

Messaggioda littlewood » 02 dic 2019 14:37

Langa&Roero ha scritto:
littlewood ha scritto:
Langa&Roero ha scritto:
Langa&Roero ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:
le hai assaggiate ?


Yes. La 14 da botte e la 10 in bottiglia .

Allora temo che nn hai capito na' cippa di quei due vini....


Cosa c’è da capire? Ho semplicemente detto che ho preferito la 2010, non ho detto che la 14 fa schifo. Posso? Oppure devo per forza farmi influenzare dal produttore? Poi oh, a volte non capisco me stesso, figuriamoci un vino.

Hai detto che TECNICAMENTE la 14 nn puo' essere superiore alla 010 sui gusti nulla questio....
Langa&Roero
Messaggi: 166
Iscritto il: 11 ott 2017 13:02
Località: Alba

Re: monfo 2014

Messaggioda Langa&Roero » 02 dic 2019 14:45

littlewood ha scritto:
Langa&Roero ha scritto:
littlewood ha scritto:
Langa&Roero ha scritto:
Langa&Roero ha scritto:
Yes. La 14 da botte e la 10 in bottiglia .

Allora temo che nn hai capito na' cippa di quei due vini....


Cosa c’è da capire? Ho semplicemente detto che ho preferito la 2010, non ho detto che la 14 fa schifo. Posso? Oppure devo per forza farmi influenzare dal produttore? Poi oh, a volte non capisco me stesso, figuriamoci un vino.

Hai detto che TECNICAMENTE la 14 nn puo' essere superiore alla 010 sui gusti nulla questio....


Se tu mi spieghi come una annata come la 14 in Piemonte può aver dato frutti migliori della 10 faccio mea culpa e ammetto di aver detto una ***, fermo restando che alcuni 14 sono di altissimo livello qua (e ovviamente Monfo rientra tra questi), ma non paragonabili all’annata 2010. E meno male che i gusti son gusti ;)
Vinos
Messaggi: 1102
Iscritto il: 09 feb 2015 23:26

Re: monfo 2014

Messaggioda Vinos » 02 dic 2019 14:53

Langa&Roero ha scritto:
littlewood ha scritto:
Langa&Roero ha scritto:
littlewood ha scritto:
Langa&Roero ha scritto:

Allora temo che nn hai capito na' cippa di quei due vini....


Cosa c’è da capire? Ho semplicemente detto che ho preferito la 2010, non ho detto che la 14 fa schifo. Posso? Oppure devo per forza farmi influenzare dal produttore? Poi oh, a volte non capisco me stesso, figuriamoci un vino.

Hai detto che TECNICAMENTE la 14 nn puo' essere superiore alla 010 sui gusti nulla questio....


Se tu mi spieghi come una annata come la 14 in Piemonte può aver dato frutti migliori della 10 faccio mea culpa e ammetto di aver detto una ***, fermo restando che alcuni 14 sono di altissimo livello qua (e ovviamente Monfo rientra tra questi), ma non paragonabili all’annata 2010. E meno male che i gusti son gusti ;)


Tecnicamente un’annata considerata scarsa in zona, puó essere ottima per un determinato produttore... ad esempio considera un’annata rovinata dalla grandine, se un determinato vigneto non la prende, quel vigneto si salva.... inoltre ogni vignaiolo dà la sua interpretazione dell’annata per l’idea di vino che ha in mente di produrre e alcune annate apparentemente sfavorevoli possono essere per lui favorevoli.. ti faccio un esempio, Allemand ha prodotto sans soufre nel 2011 e nel 2014, ma non l’ha fatto nella 10 e nella 15, evidentemente per lui 11 e 14 sono annate migliori, nonostante in zona 10 e 15 sono grandi annate... Ho fatto delle considerazioni semplicistiche in realtà il discorso è decisamente più complesso...
Vinos
Messaggi: 1102
Iscritto il: 09 feb 2015 23:26

Re: monfo 2014

Messaggioda Vinos » 02 dic 2019 15:00

Ad esempio è noto che Conterno ha difficoltá nella produzione del barolo monfortino nelle annate calde, infatti 2003, 2007,2009,2011 non è stato prodotto, tutte annate calde... invece per quanto riguarda la barbera lui predilige annate calde... anche questo è un esempio semplicistico... prendilo con le pinze...
Ultima modifica di Vinos il 02 dic 2019 15:06, modificato 1 volta in totale.
Vinos
Messaggi: 1102
Iscritto il: 09 feb 2015 23:26

Re: monfo 2014

Messaggioda Vinos » 02 dic 2019 15:04

Ultimo esempio, arnaux lachaux ha prodotto dei 2017 decisamente migliori dei 15/16... il motivo è perchè ha dosato meglio l’utilizzo dei raspi, ha cambiato alcune tecniche di vinificazione, ha stretto sempre più amicizia con madame leroy :D , insomna una serie di fattori... quindi non solo l’annata, anche altri fattori esterni possono influire...
maxer
Messaggi: 5678
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: monfo 2014

Messaggioda maxer » 02 dic 2019 15:22

..... beh, ci hai fatto vedere che un pochetto hai anche studiato, dai, su..... 8)
carpe diem 8)
Langa&Roero
Messaggi: 166
Iscritto il: 11 ott 2017 13:02
Località: Alba

Re: monfo 2014

Messaggioda Langa&Roero » 02 dic 2019 15:26

ZEL WINE ha scritto:
Langa&Roero ha scritto:La 2014 non sarà mai come la 2010, è tecnicamente impossibile, ma essendo moooolto intelligente e astuto la vende come la migliore in assoluto. Strategie. Ce ne fossero di più come lui.

Tonando alle cose serie, e concrete. Senza malizia, ritieni sia una cosa particolarmente intelligente, affermare “tecnicamente” errando che l’ultima annata sia sempre e a prescindere la migliore? Non mi sembra una tecnica di marketing particolarmente evoluta, ammesso che ne abbia bisogno per vendere il monfortino ( non mi sembra proprio per quel che so). Mentre non trovi coerente con questa affermazione il fatto che tutte le uve Francia atte a diventare Barolo siano dopo la selezione diventate TUTTE monfortino per la terza volta in assoluto, dopo la tragica 02 e la prosperosa 13. La selezione e’ stata ampia ma per lui (gli credo, lo so sono un pistolone) sono le uve più sane e perfette da lui lavorare. Può aver preso una topica mondiale, può darsi, essere l’uomo più avido della terra (può darsi), ma la coerenza e lo spirito con cui afferma ciò trova a mio modesto avviso estrema verità nel vino. Poi sarà inferiore al 10 in bottiglia boh chissà non m’interessa, ma tecnicamente affermare che la 10 e’ per forza meglio non trova riscontro nelle sue parole. In fondo ho sempre considerato che l’annata dica quel che può sui territori in relazione alle singole produzioni. Vedremo
In ultimo Conterno avrà tutti i difetti del mondo, sono l’ultimo ad avere i titoli e la simpatia per difenderlo, ma nelle varie discussioni avute mi è’ sembrato piuttosto onesto intellettualmente quando parla del suo lavoro della sua visione e dei suoi vini. Potrà non piacere, sbagliare ma ingannare se stesso per vendere qualche monfortino in più, ../ faccio fatica a crederlo. Certo sono ammaliato dalla sua personalità e spinta simpatia, e in effetti sono sempre stato l’unico della combriccola a trovare così monumentale il14, ma sbagliare e’ umano.


No, io non ho mai insinuato al fatto che dica che l'ultima annata corrente sia la migliore onestamente, non sarebbe proprio da lui una cosa del genere! Ti faccio una domanda: hai assaggiato recentemente monfo 2002? Se si, che ne pensi? Io invece credo che l'annata sia comunque un fattore molto determinante per un vino, poi il produttore ci mette la mano, e può fare un grande vino, ma miracoli non se ne fanno.
P.s.: ti ho chiesto di monfo 2002 perché l'ho bevuto recentemente, e non mi è sembrato il più gran monfortino da lui mai fatto
Langa&Roero
Messaggi: 166
Iscritto il: 11 ott 2017 13:02
Località: Alba

Re: monfo 2014

Messaggioda Langa&Roero » 02 dic 2019 15:27

Messner ha scritto:2016 sarà meglio della 2014..2021 meglio della 2016 e così via.... :roll:
Ma dai per favore...Roero ha espresso una sua opinione, corretta o meno che sia, vinos ha apprezzato la sua onestà intellettuale
Qui sul forum è pieno di casi contrastanti su bocce bevute in diverse annate...Se tutti fossimo d'accordo allora....
Anche io ho il mio punto di vista personale ma non voglio denigrare nessuno, non stiamo parlando di vino sfuso qui....
La 14 ha un quid in più e quindi?!
Monfortino 10 viene fuori da 100/100 Galloni, Parker e 99 Suckling...alla 2014 cosa diamo? Radio 105? non diciamo puttanate
L'eccellenza rimane eccellenza, potrà esserci più completezza, più equilibrio, più eleganza, profondità ma pur sempre stiamo parlando di super eccellenza. Non stiamo confrontando due vini qualsiasi


Hai pienamente centrato il punto, grande Messner :D
ZEL WINE
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: monfo 2014

Messaggioda ZEL WINE » 02 dic 2019 15:35

Langa&Roero ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:
Langa&Roero ha scritto:La 2014 non sarà mai come la 2010, è tecnicamente impossibile, ma essendo moooolto intelligente e astuto la vende come la migliore in assoluto. Strategie. Ce ne fossero di più come lui.

Tonando alle cose serie, e concrete. Senza malizia, ritieni sia una cosa particolarmente intelligente, affermare “tecnicamente” errando che l’ultima annata sia sempre e a prescindere la migliore? Non mi sembra una tecnica di marketing particolarmente evoluta, ammesso che ne abbia bisogno per vendere il monfortino ( non mi sembra proprio per quel che so). Mentre non trovi coerente con questa affermazione il fatto che tutte le uve Francia atte a diventare Barolo siano dopo la selezione diventate TUTTE monfortino per la terza volta in assoluto, dopo la tragica 02 e la prosperosa 13. La selezione e’ stata ampia ma per lui (gli credo, lo so sono un pistolone) sono le uve più sane e perfette da lui lavorare. Può aver preso una topica mondiale, può darsi, essere l’uomo più avido della terra (può darsi), ma la coerenza e lo spirito con cui afferma ciò trova a mio modesto avviso estrema verità nel vino. Poi sarà inferiore al 10 in bottiglia boh chissà non m’interessa, ma tecnicamente affermare che la 10 e’ per forza meglio non trova riscontro nelle sue parole. In fondo ho sempre considerato che l’annata dica quel che può sui territori in relazione alle singole produzioni. Vedremo
In ultimo Conterno avrà tutti i difetti del mondo, sono l’ultimo ad avere i titoli e la simpatia per difenderlo, ma nelle varie discussioni avute mi è’ sembrato piuttosto onesto intellettualmente quando parla del suo lavoro della sua visione e dei suoi vini. Potrà non piacere, sbagliare ma ingannare se stesso per vendere qualche monfortino in più, ../ faccio fatica a crederlo. Certo sono ammaliato dalla sua personalità e spinta simpatia, e in effetti sono sempre stato l’unico della combriccola a trovare così monumentale il14, ma sbagliare e’ umano.


No, io non ho mai insinuato al fatto che dica che l'ultima annata corrente sia la migliore onestamente, non sarebbe proprio da lui una cosa del genere! Ti faccio una domanda: hai assaggiato recentemente monfo 2002? Se si, che ne pensi? Io invece credo che l'annata sia comunque un fattore molto determinante per un vino, poi il produttore ci mette la mano, e può fare un grande vino, ma miracoli non se ne fanno.
P.s.: ti ho chiesto di monfo 2002 perché l'ho bevuto recentemente, e non mi è sembrato il più gran monfortino da lui mai fatto


Non discuto MAI, anche se qualcuno poco serio mi ha messo in bocca cose che non penso, i gusti, le sensazioni le preferenze altrui e ci mancherebbe! “Contestavo” il “tecnicamente” impossibile annata 14 vs 10. Unica discussione plausibile in questo contesto. La mia opinione l’ho espressa, contrariamente ad affermazioni di un piccolo fenomeno che poi ha fatto la giravolta appeso ai vetri.
La 02 e’ troppo tempo che non la sento per darti un giudizio serio, se l’assaggerò non mancherò di riferire.
Salute
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
Langa&Roero
Messaggi: 166
Iscritto il: 11 ott 2017 13:02
Località: Alba

Re: monfo 2014

Messaggioda Langa&Roero » 02 dic 2019 15:43

Suvvia si parla di vino ragazzi. La figa farebbe meno morti :D

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: cesmic e 344 ospiti