Chiandi DOCG copia incolla

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
emigrato
Messaggi: 744
Iscritto il: 12 apr 2014 10:28
Località: Gdansk (Polonia)

Chiandi DOCG copia incolla

Messaggioda emigrato » 13 nov 2019 15:44

https://www.ilsole24ore.com/art/chianti-l-ultimo-scontro-i-due-consorzi-gran-selezione-ACgtUQy?refresh_ce=1

Beh dai l'hanno fatta grossissima, e il punto e' che sembra che sia putre legale, riuscira' il galletto a farsi valere?

Poi oh io di gran selezioni non ne ho neanche una in cantina (anche se non mi faro' scappare il Poggio 2015), pero' cosi e' troppo :roll:
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Chiandi DOCG copia incolla

Messaggioda vinogodi » 13 nov 2019 16:20

...sinceramente : mi rammarico di certe scelte italiote poco opportune, ma non me ne frega, sinceramente , un cazzo . Preferisco concentrarmi sulla tipologia di gnocca "gran selezione" ... alla Bellucci , tanto per intenderci...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Mike76
Messaggi: 1158
Iscritto il: 23 nov 2011 09:53
Località: Pontedera (PI)

Re: Chiandi DOCG copia incolla

Messaggioda Mike76 » 13 nov 2019 22:55

Ne discuto da anni con taluni produttori nel Chianti Classico.
Secondo me anche la loro Gran Selezione porta su una strada che non è quella che dovrebbero percorrere.
Si deve andare verso ad una zonazione, che faccia diventare il Chianti Classico la Borgogna d'Italia, perché per estensione e per differenziazione di caratteristiche delle zone, ci sono i presupposti per fare dei veri e propri cru.
Si pensi solo alle differenze geografiche (molto riconoscibili) dei vari comuni del Chianti Classico (Radda, Gaiole, Panzano, Castellina e via dicendo...). E' la ricchezza della denominazione e del territorio.
Nella Gran Selezione si ragiona invece di selezioni in vigna, cernita, grado alcolico...quest'ultimo poi è un parametro ridicolo nel 2019, se messo in riferimento alla qualità. E ciò avvantaggia le grandi aziende e i grandi numeri, a scapito delle assai più interessanti realtà familiari di cui abbonda la denominazione.
Di diversi produttori con i quali ho affrontato l'argomento, ce ne fosse stato uno che non era più che d'accordo...però la Gran Selezione fa aumentare i prezzi, anche delle altre etichette al traino, e quindi anzichè puntare ad un miglioramento qualitativo di tutto il territorio nel tempo, si prendono queste scorciatoie danarose, da breve periodo.
Poi ci si mette pure il Consorzio del Chianti (che per me nemmeno dovrebbe esistere...non il consorzio...ma proprio il Chianti -non Classico-), che oltre alla già notevole confusione della denominazione, si mette pure a copiare la Gran Selezione.
Vabbé, classica puttanata all'italiana, what else...

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 344 ospiti