Gruppo alcolico fiorentino

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
ruben_1982
Messaggi: 400
Iscritto il: 11 giu 2012 15:18
Località: Firenze (FI)

Re: Gruppo alcolico fiorentino ETNA

Messaggioda ruben_1982 » 16 dic 2019 17:58

Fedevarius ha scritto:Secondo incontro del gruppo, a tema Etna. Riporto quanto bevuto e qualche nota stringata che a farle + articolate non sono capace :) :)


Immagine


I Vigneri - VIgna di Milo Caselle 2014
Una leggera nota burrosa che poi si assorbe pian piano con l'aria. Molto agrumato e fresco, mela verde, un tocco di ossidazione. Bocca in cui si avverte netto il tratto minerale, di buona lunghezza.
Piaciuto, io ho preferito questo al rosato (contrariamente agli altri presenti).

I Vigneri - Vinudilice rosato 2016
Mi verrebbe da dire note fragolina ma è la suggestione del colore perchè in realtà è vino giocato di nuovo su note agrumate, un profilo più da bianco che da rosato,
infatti ricorda in qualche modo il vino precedente.
Impiega diversi minuti ad aprirsi e mostrarsi di grande freschezza (anche maggiore del bianco, forse anche perchè più giovane) e salinità.

Passopisciaro-Franchetti Contrada Guardiola 2016
Appena aperto una nota un po' sporchina/fumè, che va via subito ma il vino è comunque un po' scomposto e con alcol leggermente in evidenza.
Segue una nota leggera di vaniglia e poi frutta scura dolce. Col tempo si ricompone esce la mineralità, grafite, in bocca si mostra molto elegante,
seppure in fase ancora giovanile il tannino è fine e non invadente.
Bel vino, superiore alle aspettative, per quel che avevo letto in rete.

Tenute Bosco Vigna Vico 2013
Questo mi è piaciuto poco, al naso le note di affinamento-vaniglia sovrastano le altre, caramella alla fragola e una nota speziata interessante che però non basta a rendere aggraziato l'insieme.
In bocca il tannino è marcante e leggermente polveroso, non so se con il tempo si integrerà del tutto.
Vino che probabilmente intende essere piacione ma appare come un vino con poca personalità.

Pietradolce Archineri 2013
Colore scarico, vino chiuso a riccio che con il tempo si distenderà ma mai del tutto. Naso floreale e di frutta rossa, fragola, melograno,
scorza di arancia. Probabilmente con gli anni si distenderà un po' ma penso sia vino dal profilo composto, un po' freddo, un po' duro.
Tannino di buona fattura, discreta acidità.
A me è piaciuto, da giocare cogli abbinamenti quando si cerca un rosso interessante ma non invadente.

Tenuta Fessina Musmeci riserva 2012
Naso molto evoluto, probabilmente un problema di tappo o di imbottigliamento, chissà.
In bocca c'è ancora acidità e struttura, si potrebbe anche bere ma certamente il vino non è
come avrebbe dovuto. Lasciato lì.

Tenuta delle Terre Nere Feudo di Mezzo 2007 il quadro delle rose
Vino di maggiore piacevolezza della batteria, probabilmente anche perchè l'unico che era ragionevolmente nella cosiddetta "finestra di beva" giusta.
Spara tutte le cartucce alla prima olfazione, tanta frutta dolce, note minerali e di pellame. Bocca dal tannino integrato. Piaciuto. Non attenderei molto oltre a stappare.


Belle note e totalmente condivise
Messner
Messaggi: 1147
Iscritto il: 05 lug 2017 12:05
Località: Mantova

Re: Gruppo alcolico fiorentino ETNA

Messaggioda Messner » 16 dic 2019 19:37

zampaflex ha scritto:
Fedevarius ha scritto:Secondo incontro del gruppo, a tema Etna. Riporto quanto bevuto e qualche nota stringata che a farle + articolate non sono capace :) :)


Bravi, zona poco dibattuta. Vi sareste divertiti di più a prendere in esame la 2014, grande annata in zona.


La 2016 non è da meno :wink:
Vuoi meno potente e complessa ma più fine ed elegante...
Fedevarius
Messaggi: 575
Iscritto il: 24 mag 2016 14:47
Località: Firenze

Re: Gruppo alcolico fiorentino SANGIOVESE

Messaggioda Fedevarius » 27 gen 2020 12:22

Terzo incontro del gruppo che sta crescendo, sia come numero che come livello 8) 8) 8)

Bella giornata con bottiglie fortunatamente tutte in ottima forma.

Immagine


Fallet Prevostat Non Dosé, sboccatura di 4-5 anni fa
Lieviti e tostature, salino in bocca, lungo ma non lunghissimo. Piaciuto, anche se da quel che avevo letto mi aspettavo qualcosina di più... mi si dice boccia non molto performante.

Stella di Campalto - Brunello di Montalcino 2006
Al naso è una bomba di frutta, ciliegia, fiori, cipria... in bocca elegantissmo, tannini molto fini, leggiadro, non un vino che "spinge", più da annusare che da bere. Piaciuto molto.

Lisini - Brunello di Montalcino Ugolaia 2006
Meno espressivo al naso del precedente, ha un profilo da sangiovese vecchio stampo, un po' rustico, bella presenza in bocca, frutta rossa, agrumi e un nota salmastra.
Patisce un po' il confronto con il precedente essendo meno esuberante al naso e un po' più lento a venire fuori ma a me è piaciuto.

Poggio di Sotto - Brunello di Montalcino 2004
Il naso ricorda da lontano Stella di Campalto, frutta rossa dolce e cipria. Buona acidità, bocca elegante con una nota leggera vegetale, meno materiadi Salvioni che lo affianca ma ottima lunghezza.

Salvioni - Brunello di Montalcino 2001
All'inizio è chiuso, migliora con il tempo, molto potente in bocca, tannino ancora non addomesticato del tutto ma di ottima fattura. Finirà sul podio di giornata.

Angelini - Brunello di Montalcino Vigna Spuntali 1997
Punto di beva ottimale, ottimo in bocca con tannini integrati e ancora tanta freschezza, erbe e arancia amara, sottobosco. Piaciuto.

Tenuta Col d'Orcia - Brunello di Montalcino Poggio al vento 1998
Questo quello che mi è piaciuto meno, chiusino al naso e con tannini ancora asciuganti. Quando mi imbatto in bottiglie che hanno più di 20 anni con tannini ancora da ammorbidire mi chiedo se mai si assesteranno...

Tignanello 1999
Si nota che il vino è di tipologia diversa dai precedenti, la nota vegetale (che io non sopporto ma è un gusto e un limite tutto mio) è leggera ma netta, accompagnata da frutta scura, incenso.
Bel vino ma passa in secondo piano, probabilmente bevuto da solo avrebbe fatto altra figura.

Tignanello 1979
Quando leggo descrizioni di vini che hanno 40 anni (ancora freschissimo, acidità tagliente, ecc) che sembrano chianti dell'ultima annata uscita mi viene da ridere...
Questo dimostra gli anni che ha ma li porta con classe. Parte caffettoso, in bocca è vellutato, senza peso. Con il tempo emerge una dolcezza di ritorno di prugna in confettura e cola....
Piaciuto molto.
"E poi se la gente sa, e la gente lo sa che sai suonare, suonare ti tocca per tutta la vita, e ti piace lasciarti ascoltare…"
https://www.instagram.com/winerumors/
lucalupo
Messaggi: 12
Iscritto il: 02 dic 2016 16:24

Re: Gruppo alcolico fiorentino SANGIOVESE

Messaggioda lucalupo » 27 gen 2020 17:19

Concordo al 100% con Fedevarius; bella bevuta, stiamo crescendo con il livello delle bevute piano piano, grazie a tutti i partecipanti! Alla prossima :D
luc83
Messaggi: 648
Iscritto il: 10 ott 2008 14:56
Località: busto arsizio
Contatta:

Re: Gruppo alcolico fiorentino

Messaggioda luc83 » 28 gen 2020 13:13

Fedevarius ha scritto:
SommelierSardo ha scritto:Bravo Federico!


grazie ma... che fatica!!

tra indecisioni, cambi di idea, ringambamenti... e last but don't least "sì sono appassionato e super esperto, vi ho portato questa chicca, una splendida bottiglia di bruciato che ho preso in offerta alla coop, un vero affare"..

tutta la mia stima e solidarietà a Marco-Vinogodi così come agli altri che organizzano serate, bicchierate, incontri, ecc.


Benvenuto, pochi giorni fa ho sfanculato un amico che conosco da 25 anni per un pacco all'ultimo ;)
vinogodi
Messaggi: 33741
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Gruppo alcolico fiorentino

Messaggioda vinogodi » 28 gen 2020 13:33

luc83 ha scritto:
Fedevarius ha scritto:
SommelierSardo ha scritto:Bravo Federico!


grazie ma... che fatica!!

tra indecisioni, cambi di idea, ringambamenti... e last but don't least "sì sono appassionato e super esperto, vi ho portato questa chicca, una splendida bottiglia di bruciato che ho preso in offerta alla coop, un vero affare"..

tutta la mia stima e solidarietà a Marco-Vinogodi così come agli altri che organizzano serate, bicchierate, incontri, ecc.


Benvenuto, pochi giorni fa ho sfanculato un amico che conosco da 25 anni per un pacco all'ultimo ;)
...ormai sanno tutti che ne organizzo 5-6 tutti i mesi da oltre trent' anni, a tutti i livelli. Il problema non è reperire grandi bottiglie, ma reclutare grandi appassionati. Poi il gioco è fatto e ci si diverte, indipendentemente dall' impegno. I coglioni/cazzoni, nel tempo , si autoeliminano da soli... Però ci sono, ahimè, e bisogna guardarsene...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
duccio82
Messaggi: 222
Iscritto il: 06 gen 2011 22:50

Re: Gruppo alcolico fiorentino

Messaggioda duccio82 » 30 gen 2020 07:25

Vorrei inserirmi nel gruppo per la prossima.
Fatemi sapere, grazie!
Un saluto.
Duccio
Fedevarius
Messaggi: 575
Iscritto il: 24 mag 2016 14:47
Località: Firenze

Re: Gruppo alcolico fiorentino CHAMPAGNATA

Messaggioda Fedevarius » 17 feb 2020 12:27

Champagnata defatigante svoltasi in un clima quasi primaverile.
Un grazie a tutti i partecipanti e un doppio grazie al padrone di casa e a chi ha offerto il finale dolce per chiudere in bellezza.

Questo il bevuto:

Immagine

Dom Perignon 2002
Bruno Paillard N.P.U. 2002

Krug grande cuvee 162 edition
Egly Ouriet vieilles vignes blanc de noir (vecchia sboccatura, 2007 se non vado errato)

Philipponnat Clos des Goisses 1996
Bollinger R.D. 1996

Dow Porto Vintage 1985
Chateau d'Yquem 1999

bottiglie tutte a posto, sul primo gradino del podio per tutti Clos des Goisses , seguita da E.O. e R.D. 96


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
"E poi se la gente sa, e la gente lo sa che sai suonare, suonare ti tocca per tutta la vita, e ti piace lasciarti ascoltare…"
https://www.instagram.com/winerumors/
Postino
Messaggi: 1612
Iscritto il: 12 ott 2018 00:08

Re: Gruppo alcolico fiorentino CHAMPAGNATA

Messaggioda Postino » 17 feb 2020 12:38

Egly Ouriet vieilles vignes blanc de noir (vecchia sboccatura, 2007 se non vado errato)
... e settembre 2007 se vuoi essere proprio preciso preciso :wink:
lucalupo
Messaggi: 12
Iscritto il: 02 dic 2016 16:24

Re: Gruppo alcolico fiorentino

Messaggioda lucalupo » 13 giu 2020 16:28

Immagine

Immagine

Immagine


Immagine

Il gruppo sta continuando ad allargarsi, per fortuna c'e' una bella positivita' e stiamo programmando nuove bicchierate come quella che si terra' domani sul taglio Bordolese.
Sopra ci sono le foto del ultima bevuta che abbiamo fatto qualche settimana fa, il tema iniziale era il nebbiolo poi abbiamo leggermente divagato.
Se qualcuno e' interessato a partecipare a le nostre bicchierate contatti l'autore del thread e l'aggiungiamo al gruppo Whatsapp che viene aggiornato quotidianamente con idee sulle future bevute, divagazioni varie e condivisione sulle bottiglie stappate.
zuppadilatte.
Messaggi: 47
Iscritto il: 25 apr 2020 11:52

Re: Gruppo alcolico fiorentino

Messaggioda zuppadilatte. » 13 giu 2020 17:19

Ste bottiglie hanno un chè di famigliare...
Biavo
Messaggi: 992
Iscritto il: 11 nov 2016 12:46
Località: Parma

Re: Gruppo alcolico fiorentino

Messaggioda Biavo » 13 giu 2020 17:38

Ci siete andati piano... :shock:
ORSO85
Messaggi: 2986
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: Gruppo alcolico fiorentino

Messaggioda ORSO85 » 13 giu 2020 23:20

Bravi!!
Com’è RD 2004?
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5595
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: Gruppo alcolico fiorentino

Messaggioda Andyele » 13 giu 2020 23:59

Bravissimi!

Ma due impressioni sui Nebbiolo non le mettete?
lucalupo
Messaggi: 12
Iscritto il: 02 dic 2016 16:24

Re: Gruppo alcolico fiorentino

Messaggioda lucalupo » 14 giu 2020 07:22

@zuppadilatte eh si, le abbiamo bevute affianco :mrgreen:, sei sempre il benvenuto, mi ha fatto piacere.

@biavo ci abbiamo dato (troppo) dentro, ma c'era molta voglia di bere e stare insieme, alla fine e' andata bene cosi'.

@andyele grazie! Adesso sento se qualcuno del gruppo vuole mettere due righe.

Abbiamo fatto una classifica a fine bicchierata, con 3 preferenze ciascuno:

Gaja barbaresco S. Lorenzo 90, 1° classificato, 8 preferenze.

Roagna Paje V.V. 10, 2°classificato, 5 preferenze

G. Mascarello Monprivato 11, Cappellano P Rupestris13 ,
3°classificati con 4 preferenze.

Massolino Vigna Rionda 00, 4°classificato, 3 preferenze

Roagna Paje 04, 5°classificato, 2 preferenze

G. Mascarello v.d.p 09, G. Canonica Paiagallo 13, 6° classificati con 1 preferenza

Bartolo Mascarello 08, 7° classificato con 0 preferenze



@orso85 L'ho trovato molto delicato, elegante, morbido, persistente, un grandissimo Champagne che ha surclassato gli altri se pur buoni.
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5595
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: Gruppo alcolico fiorentino

Messaggioda Andyele » 14 giu 2020 08:17

lucalupo ha scritto:@zuppadilatte eh si, le abbiamo bevute affianco :mrgreen:, sei sempre il benvenuto, mi ha fatto piacere.

@biavo ci abbiamo dato (troppo) dentro, ma c'era molta voglia di bere e stare insieme, alla fine e' andata bene cosi'.

@andyele grazie! Adesso sento se qualcuno del gruppo vuole mettere due righe.

Abbiamo fatto una classifica a fine bicchierata, con 3 preferenze ciascuno:

Gaja barbaresco S. Lorenzo 90, 1° classificato, 8 preferenze.

Roagna Paje V.V. 10, 2°classificato, 5 preferenze

G. Mascarello Monprivato 11, Cappellano P Rupestris13 ,
3°classificati con 4 preferenze.

Massolino Vigna Rionda 00, 4°classificato, 3 preferenze

Roagna Paje 04, 5°classificato, 2 preferenze

G. Mascarello v.d.p 09, G. Canonica Paiagallo 13, 6° classificati con 1 preferenza

Bartolo Mascarello 08, 7° classificato con 0 preferenze



@orso85 L'ho trovato molto delicato, elegante, morbido, persistente, un grandissimo Champagne che ha surclassato gli altri se pur buoni.


Bella batosta per Bartolo!...era a posto la bottiglia?
lucalupo
Messaggi: 12
Iscritto il: 02 dic 2016 16:24

Re: Gruppo alcolico fiorentino

Messaggioda lucalupo » 14 giu 2020 09:03

@Andyele Bartolo Mascarello 08 e' stata la delusione della giornata, forse bottiglia sfortunata e mal conservata.
Fedevarius
Messaggi: 575
Iscritto il: 24 mag 2016 14:47
Località: Firenze

Re: Gruppo alcolico fiorentino

Messaggioda Fedevarius » 15 giu 2020 17:40

BORDOLATA (con qualche intruso)

Immagine



Immagine

Ruffino Alauda 2011
Parte legnoso sulla vaniglia piena, poi si apre, frutti rossi, balsamico. Certo non di grande personalità ma vino piacevole, ben fatto, al netto di un finale caldo-alcolico, e un tannino un po' ruvido.
C'è da dire che eravamo partiti molto critici ma alla fine si è rivelato un bel vino, anche considerando il contesto in cui è stato messo.



Immagine

Chateau Montrose 2015
Infanticidio ok, ma più approcciabile del previsto. Ovviamente tutto sui primari ma tannino di ottima fattura che lo rende già godibile.



Immagine

Chateau Musar 1998
Parte strambo, secondo me era brett... poi va via... poi torna... poi ri-va via...
ma a parte quello affascinante, tutti su fiori appassiti, frutta rossa, e qualche spezia. Colore scarico e luminosissimo, l'acidità c'è mentre il tannino è completamente assorbito.
Diciamo particolare, a me è piaciuto.



Immagine

Smith Haut Lafite 2000
Qui c'è poco da dire, preciso, senza una sbavatura, profumi netti e pulitissimi, frutta, tabacco, vegetale leggerissimo...e un tannino levigato che lo rende setoso in bocca. Bòno.
3° posto del podio di giornata.



Immagine

Sassicaia 1995
Sassicaia all'apice, grande finezza e grande personalità. Vegetale elegante, nota fumè, un accenno di caffè, si allunga in bocca aggrappato a una nota ferrosa (qualcuno borbotta che pare un sangio...)
2° posto del podio di giornata.



Immagine

San Leonardo 1997
Giovanile, quasi irruento, naso con note vegetali un po' sgraziate di peperone arrostito. In bocca è più equilibrato, lungo e vigoroso, peccato per l'alcol un po' in evidenza.



Immagine

Leoville Poyferre 1996
Naso preciso, nota fumè, grande equilibrio in bocca, ancora giovane, il tannino deve ancora assestarsi ma è davvero di ottima fattura.
Si contenderà con il Pessac Leognan il 3° posto del podio per cederlo di poco....



Immagine

Pichon Baron 1994
Naso declinato su sentori di radice, liquirizia, leggermente scomposto ma suadente in bocca, a dispetto dell'annata zoppa il vino c'è tutto.



Immagine

Pichon Longueville 1990
Il più armonico ed elegante, perfettamente integro. Naso dominato inizialmente da note vegetali, tabacco.... è in bocca che dà il suo meglio, ha eleganza da vendere, lungo e cremoso. Buonissimo ora e per qualche altro anno.
1° posto del podio di giornata
"E poi se la gente sa, e la gente lo sa che sai suonare, suonare ti tocca per tutta la vita, e ti piace lasciarti ascoltare…"
https://www.instagram.com/winerumors/
Avatar utente
cskdv
Messaggi: 737
Iscritto il: 04 gen 2017 13:32
Località: Vicenza

Re: Gruppo alcolico fiorentino

Messaggioda cskdv » 16 giu 2020 09:45

Scatenatissimi questi toscani!!! Bravi!!! :D
“Leroy sa di f**a di alto livello”
Bue House, 28/10/2018
:lol:
vinogodi
Messaggi: 33741
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Gruppo alcolico fiorentino

Messaggioda vinogodi » 16 giu 2020 10:37

cskdv ha scritto:Scatenatissimi questi toscani!!! Bravi!!! :D
...in Toscana sono sempre stati attivissimi col bicchiere... :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Gruppo alcolico fiorentino

Messaggioda Alberto » 16 giu 2020 10:58

E il Masari? :mrgreen:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
ruben_1982
Messaggi: 400
Iscritto il: 11 giu 2012 15:18
Località: Firenze (FI)

Re: Gruppo alcolico fiorentino

Messaggioda ruben_1982 » 16 giu 2020 16:33

Alberto ha scritto:E il Masari? :mrgreen:

Me lo hanno schernito in molti :(
Te Alberto che ne pensi?
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Gruppo alcolico fiorentino

Messaggioda Alberto » 16 giu 2020 17:53

ruben_1982 ha scritto:
Alberto ha scritto:E il Masari? :mrgreen:

Me lo hanno schernito in molti :(
Te Alberto che ne pensi?

Dunque...intanto bisognerebbe sapere che annata avete bevuto voi.
Testato il 2009 con gli amici sbevazzoni veneti appena prima del lockdown, mi è parso un vino con dei tratti speziati abbastanza originali per essere un bordolese veneto, ma sinceramente troppo "avanti" a livello evolutivo. Forse è lui così, da bere meglio in gioventù... :roll:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
ruben_1982
Messaggi: 400
Iscritto il: 11 giu 2012 15:18
Località: Firenze (FI)

Re: Gruppo alcolico fiorentino

Messaggioda ruben_1982 » 16 giu 2020 21:44

Alberto ha scritto:
ruben_1982 ha scritto:
Alberto ha scritto:E il Masari? :mrgreen:

Me lo hanno schernito in molti :(
Te Alberto che ne pensi?

Dunque...intanto bisognerebbe sapere che annata avete bevuto voi.
Testato il 2009 con gli amici sbevazzoni veneti appena prima del lockdown, mi è parso un vino con dei tratti speziati abbastanza originali per essere un bordolese veneto, ma sinceramente troppo "avanti" a livello evolutivo. Forse è lui così, da bere meglio in gioventù... :roll:


Masari 2015
maxer
Messaggi: 5669
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Gruppo alcolico fiorentino

Messaggioda maxer » 17 giu 2020 00:02

ruben_1982 ha scritto:Masari 2015

..... comunque, al di là dello scherno, gliela potevi pur fare (e pubblicare) una piccola foto formato tessera, no ?

In fondo, ne aveva diritto anche lui, come partecipante passivo alla bella bevuta ..... :D
carpe diem 8)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti