Alto Piemonte

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Max1991
Messaggi: 952
Iscritto il: 21 feb 2018 18:17
Località: veneto

Alto Piemonte

Messaggioda Max1991 » 16 ott 2019 22:55

Cantine che vale la pena visitare? Sia per qualità dei vini sia per la qualità della visita in se..
Magari anche dei ristornati tipici!
Grazie mille :mrgreen:
Luca90
Messaggi: 559
Iscritto il: 10 mag 2018 17:39
Località: Novarese

Re: Alto Piemonte

Messaggioda Luca90 » 16 ott 2019 23:38

Alto Piemonte che zona? Canavese, vercellese, biellese o novarese?

Ti consiglio si scegliere una piccola zona e farti due o tre produttori:

Gattinara
ti consiglio Paride Iaretti... Se in vena.. Ho sentito alcuni a cui non ha praticamente fatto bere nulla a me la prima volta ha fatto assaggiare tutto da botte.. Devi essere bendisposto verso un orso del nord Piemonte(detto con affetto). Ti consiglio di andarci, cantina nuova oltre al Pietro l'anno prossimo farà uscire cru valferrana e riserva, tanta roba IMHO il miglior Gattinara qp. Ah se lo avvisi prima magari il sabato mattina ti porta in vigna.

Seconda tappa vai da caligaris.. 18 euro il Gattinara 22 il riserva se non lha finito... Veramente difficile bere meglio a quei prezzi, anche in langa, appena sotto a iaretti IMHO.

Altro dipende dai tuoi gusti.. Antoniolo e il top e ha il negozio, non so se ti accoglie in cantina se vuoi passa e sempre li, prezzi da enoteca. Poi puoi andare dal chiosso che non sono male i vini. ti sconsiglio travaglini. Nervi-conterno pure ha il negozio con la commessa se vuoi passare a prendere una bottiglia a prezzi normali. Se vuoi Gattinara a pochi euri vai da petterino o patriarca, alla cantina sociale trovi anche vecchie annate.


Boca
Le Piane chiaramente.. Anche loro hanno il negozio in piazza a Boca, non so per le visite. Ti consiglio invece davide carlone, boca spettacolare a 14 euro (avvisarlo e mettiti d'accordo per la visita) e cascina Montalbano, lui un tizio stranissimo ma forte, vigne tra le. Migliori della denominazione boca ottimo.
Luca90
Messaggi: 559
Iscritto il: 10 mag 2018 17:39
Località: Novarese

Re: Alto Piemonte

Messaggioda Luca90 » 16 ott 2019 23:44

Ghemme

mazzoni sempre il migliore. Meno conosciuto ti consiglio Francesco brigatti a Suno, vino di punta e sempre stato il motziflon, sempre a base nebbiolo, vista la scarsa fama della denominazione colline novaresi (anche se il motziflon spacca) ha presso qualcosa tipo mezzo ettaro a ghemme.. Ed è uno dei migliori, oltre il bosco si chiama.

Se vai in zona li vicino ci sono sizzano e farà. Passa a sizzano da cantine com'ero, lui ragazzo giovanissimo che ce la sta mettendo tutta, vini leggermente legnosetti ma in crescendo. A fara boniperti.

Canavese e biellese conosco meno. Ad ogni modo per il lessona massimo clerico spaziale, appena sotto la prevostura oltre al solito tenute sella...

Se mi dici dove vuoi andare di preciso comunque ti do info più dettagliate
Luca90
Messaggi: 559
Iscritto il: 10 mag 2018 17:39
Località: Novarese

Re: Alto Piemonte

Messaggioda Luca90 » 16 ott 2019 23:49

Per mangiare villa paolotti a Gattinara che è anche nel giro della fivi.. Oppure l'osteria del soggiorno.
Se vai in bassa, in mezzo alle risaie, vecchia sizzano a sizzano il top. Se sei verso Boca scendi a borgomanero trattoria dei commercianti e mangia il tapulone :D
Max1991
Messaggi: 952
Iscritto il: 21 feb 2018 18:17
Località: veneto

Re: Alto Piemonte

Messaggioda Max1991 » 16 ott 2019 23:49

Luca90 ha scritto:Alto Piemonte che zona? Canavese, vercellese, biellese o novarese?

Ti consiglio si scegliere una piccola zona e farti due o tre produttori:

Gattinara
ti consiglio Paride Iaretti... Se in vena.. Ho sentito alcuni a cui non ha praticamente fatto bere nulla a me la prima volta ha fatto assaggiare tutto da botte.. Devi essere bendisposto verso un orso del nord Piemonte(detto con affetto). Ti consiglio di andarci, cantina nuova oltre al Pietro l'anno prossimo farà uscire cru valferrana e riserva, tanta roba IMHO il miglior Gattinara qp. Ah se lo avvisi prima magari il sabato mattina ti porta in vigna.

Seconda tappa vai da caligaris.. 18 euro il Gattinara 22 il riserva se non lha finito... Veramente difficile bere meglio a quei prezzi, anche in langa, appena sotto a iaretti IMHO.

Altro dipende dai tuoi gusti.. Antoniolo e il top e ha il negozio, non so se ti accoglie in cantina se vuoi passa e sempre li, prezzi da enoteca. Poi puoi andare dal chiosso che non sono male i vini. ti sconsiglio travaglini. Nervi-conterno pure ha il negozio con la commessa se vuoi passare a prendere una bottiglia a prezzi normali. Se vuoi Gattinara a pochi euri vai da petterino o patriarca, alla cantina sociale trovi anche vecchie annate.


Boca
Le Piane chiaramente.. Anche loro hanno il negozio in piazza a Boca, non so per le visite. Ti consiglio invece davide carlone, boca spettacolare a 14 euro (avvisarlo e mettiti d'accordo per la visita) e cascina Montalbano, lui un tizio stranissimo ma forte, vigne tra le. Migliori della denominazione boca ottimo.

Non ho in mente una zona particolare in realtà quindi accetto tutti i consigli.
Ti ringrazio molto, darò un’occhiata e vedo chi riceve di sabato o domenica(so che è difficile giustamente).
Caligaris ne avevo già letto bene, segno sicuramente!
Darò precedenza a chi mi potrà far visitare le cantina, ma un giro a comprare un paio di bottiglie Le piane lo farò sicuramente!
Grazie ancora
Max1991
Messaggi: 952
Iscritto il: 21 feb 2018 18:17
Località: veneto

Re: Alto Piemonte

Messaggioda Max1991 » 16 ott 2019 23:54

Gentilissimo Luca! Domani con calma vedo che tragitto fare e in caso ti chiedo altri consigli.. ma sei stato super esaustivo!
Grazie :mrgreen:
Luca90
Messaggi: 559
Iscritto il: 10 mag 2018 17:39
Località: Novarese

Re: Alto Piemonte

Messaggioda Luca90 » 16 ott 2019 23:55

Max1991 ha scritto:
Luca90 ha scritto:Alto Piemonte che zona? Canavese, vercellese, biellese o novarese?

Ti consiglio si scegliere una piccola zona e farti due o tre produttori:

Gattinara
ti consiglio Paride Iaretti... Se in vena.. Ho sentito alcuni a cui non ha praticamente fatto bere nulla a me la prima volta ha fatto assaggiare tutto da botte.. Devi essere bendisposto verso un orso del nord Piemonte(detto con affetto). Ti consiglio di andarci, cantina nuova oltre al Pietro l'anno prossimo farà uscire cru valferrana e riserva, tanta roba IMHO il miglior Gattinara qp. Ah se lo avvisi prima magari il sabato mattina ti porta in vigna.

Seconda tappa vai da caligaris.. 18 euro il Gattinara 22 il riserva se non lha finito... Veramente difficile bere meglio a quei prezzi, anche in langa, appena sotto a iaretti IMHO.

Altro dipende dai tuoi gusti.. Antoniolo e il top e ha il negozio, non so se ti accoglie in cantina se vuoi passa e sempre li, prezzi da enoteca. Poi puoi andare dal chiosso che non sono male i vini. ti sconsiglio travaglini. Nervi-conterno pure ha il negozio con la commessa se vuoi passare a prendere una bottiglia a prezzi normali. Se vuoi Gattinara a pochi euri vai da petterino o patriarca, alla cantina sociale trovi anche vecchie annate.


Boca
Le Piane chiaramente.. Anche loro hanno il negozio in piazza a Boca, non so per le visite. Ti consiglio invece davide carlone, boca spettacolare a 14 euro (avvisarlo e mettiti d'accordo per la visita) e cascina Montalbano, lui un tizio stranissimo ma forte, vigne tra le. Migliori della denominazione boca ottimo.

Non ho in mente una zona particolare in realtà quindi accetto tutti i consigli.
Ti ringrazio molto, darò un’occhiata e vedo chi riceve di sabato o domenica(so che è difficile giustamente).
Caligaris ne avevo già letto bene, segno sicuramente!
Darò precedenza a chi mi potrà far visitare le cantina, ma un giro a comprare un paio di bottiglie Le piane lo farò sicuramente!
Grazie ancora


Guarda se non avevi nulla di particolare in mente allora approcciati all'austero gattinara e ai suoi cru.. Visita un paio di cantina e se riesci al ritorno a Boca solo a prendere le bottiglie da le piane (orari negozio sul sito) e se riesci anche da carlone, Boca così a 14 euro non ti capita più. Per mangiare a Gattinara ti ho già detto, borgomanero e più o meno a metà strada se si in tempo i commercianti meritano
ale1984
Messaggi: 656
Iscritto il: 10 gen 2018 15:40

Re: Alto Piemonte

Messaggioda ale1984 » 17 ott 2019 06:11

Ristorante Impero a Sizzano, ho un ottimo ricordo...
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Alto Piemonte

Messaggioda littlewood » 17 ott 2019 06:49

Io tra i boca metterei anche Silvietta barbaglia...kristof fa grandi vini ma ha anche grandi prezzi...
Konstantin_Levin88
Messaggi: 162
Iscritto il: 24 set 2019 18:00

Re: Alto Piemonte

Messaggioda Konstantin_Levin88 » 17 ott 2019 07:23

In aggiunta,
Bramaterrra: Odilio Antoniotti e Matteo Baldin.
Gattinara: Franchino
Boca: cantine castello Conti
Lessona: tenute Sella (ecco, qui rischi addirittura di assaggiare del vino buono...) e la Prevostura

...non aspettarti grandi accoglienze o organizzazione. Valsesini gente grama.
Sono un piemontese atipico, lo so. Ma il sangiovese m'ha stregato.
Luca90
Messaggi: 559
Iscritto il: 10 mag 2018 17:39
Località: Novarese

Re: Alto Piemonte

Messaggioda Luca90 » 17 ott 2019 10:31

Konstantin_Levin88 ha scritto:In aggiunta,
Bramaterrra: Odilio Antoniotti e Matteo Baldin.
Gattinara: Franchino
Boca: cantine castello Conti
Lessona: tenute Sella (ecco, qui rischi addirittura di assaggiare del vino buono...) e la Prevostura

...non aspettarti grandi accoglienze o organizzazione. Valsesini gente grama.


Mie opinioni:
Franchino Gattinara ok ma very old style, per tanto così vai da petterino che lo paghi la metà.

Castello conti, bha, sta migliorando parecchio, ma i vari carlone e barbaglia come ha detto un utente sopra sono ancora meglio e costano pure meno..

Accoglienza più calorosa a Boca sicuramente, va anche considerato il fatto che non siamo in langa, qui le cantine sono minuscole, spesso gestite da una sola persona e senza il turismo che c'è lì..
rossobarbagia
Messaggi: 356
Iscritto il: 07 giu 2017 10:27

Re: Alto Piemonte

Messaggioda rossobarbagia » 16 giu 2023 11:18

Riporto in alto il topic

Sono alla ricerca di qualche nebbiolo del nord Piemonte...mi piace molto il Gattinara di Petterino (austero, old style...botti esauste).
Quale altro produttore mi consigliate con uno stile simile ?
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13261
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: Alto Piemonte

Messaggioda l'oste » 16 giu 2023 11:20

rossobarbagia ha scritto:Riporto in alto il topic

Sono alla ricerca di qualche nebbiolo del nord Piemonte...mi piace molto il Gattinara di Petterino (austero, old style...botti esauste).
Quale altro produttore mi consigliate con uno stile simile ?

Luca Caligaris
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
L_Andrea
Messaggi: 254
Iscritto il: 18 mar 2021 08:15

Re: Alto Piemonte

Messaggioda L_Andrea » 16 giu 2023 13:38

Paride Iaretti nel breve
L ultima volta che ci sono andato ho avuto il sentore che ci fossero nell' aria aumenti di prezzi sensibili a breve.
rossobarbagia
Messaggi: 356
Iscritto il: 07 giu 2017 10:27

Re: Alto Piemonte

Messaggioda rossobarbagia » 16 giu 2023 18:46

il Coste della Sesia di Iaretti e Caligaris sono sicuramente da provare
L_Andrea
Messaggi: 254
Iscritto il: 18 mar 2021 08:15

Re: Alto Piemonte

Messaggioda L_Andrea » 16 giu 2023 19:47

rossobarbagia ha scritto:il Coste della Sesia di Iaretti e Caligaris sono sicuramente da provare

Il coste del Sesia di Iaretti non verrà prodotto in alcune annate. Dalla prossima verrà prodotto con uve nebbiolo provenienti dalle colline Novaresi a causa di alcune grandinate degli anni passati. Speriamo mantenga il livello della vecchia produzione.
McLovin
Messaggi: 41
Iscritto il: 01 lug 2022 16:27

Re: Alto Piemonte

Messaggioda McLovin » 16 giu 2023 20:38

Invece di Torraccia del Piantavigna e di Cantalupo che ne pensate?
paperopap
Messaggi: 132
Iscritto il: 20 set 2022 17:54
Località: Padova

Re: Alto Piemonte

Messaggioda paperopap » 17 giu 2023 08:28

McLovin ha scritto:Invece di Torraccia del Piantavigna e di Cantalupo che ne pensate?


Tra i due, decisamente meglio Antichi Vigneti di Cantalupo (Collis Breclamae): finezza, precisione, persistenza. A mio avviso una delle migliori espressioni di Ghemme.
Il Ghemme di Torraccia del Piantavigna risulta meno preciso, più rotondo.
L'annata a cui mi riferisco è stata la 2015.
Il Parente
Messaggi: 450
Iscritto il: 28 mar 2021 21:34

Re: Alto Piemonte

Messaggioda Il Parente » 12 feb 2024 23:19

Rispolvero il thread per spendere due parole su un grandissimo vignaiolo dell'alto Piemonte, Alberto Arlunno.
In questo periodo tante bevute, poco tempo x scrivere... ma sui vini di Antichi vigneti di cantalupo nn posso sorvolare.
L'Arlunno è persona competente di grande cultura innamorato del suo lavoro, purtroppo "il tempo" lo ha segnato più di quanto meritasse, ma se lo si va a trovare, nonostante tutto, è ancora lì a dirvi che "l'Africa" è ai piedi del Rosa :mrgreen:
Nell'ultimo periodo ho aperto due vini meravigliosi: collis breclemae 2007 13,5%vol e collis carellae 1997 13%vol.
Il primo,ancora giovanissimo dal tannino vibrante, profumato e di grande persistenza con varietali in grande spolvero.
Il secondo, il c. Carellae, si presenta di colore rubino con appena qualche riflesso arancio. C'è l'accenno di qualche ruga evolutiva, infatti al naso si percepisce l'incenso/eucalipto (vitispirano), ma assolutamente nn fastidioso, anzi ha arricchito il già variegato bouquet olfattivo.
I vini dell'Arlunno sono tutti ben fatti. Niente lasciato al caso (scrivendo mi viene in mente un altro produttore, di Boca xó, il Sergio Barbaglia, fanatico nella gestione della vinificazione, ma nn divaghiamo va), cosa che sembrerebbe Pacifico, ma nn lo è visto che ormai il vino è "figo" solo se si legge: lieviti autoctoni, nessun controllo di temperatura ecc... da un lato meglio così, almeno i prezzi rimangono bassi
I vini Cantalupo, sono pensati per durare nel tempo ed esprimere al meglio le caratteristiche di un nebbiolo coltivato in una zona molto particolare a livello climatico e geologico. Sono vini ricchi di antociani e tannini, a riguardo segnalo che il collis breclemae 2016 ha potenzialità da fuoriclasse. Il clima è cambiato e si vede: abbiamo 14%vol e maggiore sostanza, ma gli effetti sull'uva del generale aumento delle temperature è ben gestito in quel di Cantalupo.
Nn so se quest'anno l'Arlunno tornerà al Vinitaly :( , ma se siete da quelle parti fatela una capatina al suo stand ne vale la pena.
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13261
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: Alto Piemonte

Messaggioda l'oste » 13 feb 2024 00:36

A parte Sella che è ormai diventato un faro e un'istituzione nazionale, di Lessona, Bramaterra, Ghemme, Fara e zone circostanti si fanno alcuni begl'incontri.
Premetto che Giacomo è un amico ma a prescindere il Bramaterra e il Coste di Colombera e Garella sono sempre centrati, puliti anche nelle annate meno facili e può capitare anche la bottiglia oltre la soglia dell'ottimo. Il Lessona prodotto in una manciata di bottiglie, unicorno della Sesia, sebbene con lo stile elegante del duo produttore/enologo, ha una forza sotterranea molto inquieta, il palato chiede tempo e tempo.
Prevostura molto elegante, un po' vellutato a volte, che non è proprio il marchio della zona, però vini pulitissimi e d'impatto.
Il Chiosso a parte Gattinara fa Ghemme e altro degni di prova, stile a volte forse troppo algido ma naso che ammalia e anche qui, pulizia.
Rovellotti, Boniperti, ma anche altri piccoli piccoli, tipo un altro unicorno della Sesia in botte, alla prima annata forse in commercio, ma che già nella "prima prova" mi aveva colpito ma è presto per fare nomi.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11752
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Alto Piemonte

Messaggioda zampaflex » 14 feb 2024 10:30

Taste Alto Piemonte. A Novara. Aprile. E provate il 95% di quanto viene prodotto in zona (no, Conterno non si fa vedere).
Non progredi est regredi
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Alto Piemonte

Messaggioda vinogodi » 14 feb 2024 14:13

zampaflex ha scritto:...no, Conterno non si fa vedere.
...chejefrega, ha già venduto tutto in assegnazione... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14402
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Alto Piemonte

Messaggioda Kalosartipos » 15 feb 2024 07:10

Nelle ultime settimane, ho fatto due rapide incursioni in zona, visitando Paride Iaretti e Luca Caligaris a Gattinara, Odilio Antoniotti a Sostegno e Paride Chiovini a Sizzano.
Decisamente bene, con alcune etichette che ritengo di alto livello.
Area da approfondire meglio.
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11752
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Alto Piemonte

Messaggioda zampaflex » 15 feb 2024 12:07

Kalosartipos ha scritto:Nelle ultime settimane, ho fatto due rapide incursioni in zona, visitando Paride Iaretti e Luca Caligaris a Gattinara, Odilio Antoniotti a Sostegno e Paride Chiovini a Sizzano.
Decisamente bene, con alcune etichette che ritengo di alto livello.
Area da approfondire meglio.


Che le divinità preservino Antoniotti! Bramaterra commovente...
Non progredi est regredi
paperopap
Messaggi: 132
Iscritto il: 20 set 2022 17:54
Località: Padova

Re: Alto Piemonte

Messaggioda paperopap » 15 feb 2024 12:12

zampaflex ha scritto:
Che le divinità preservino Antoniotti! Bramaterra commovente...


Ho la sua '17: magari non la migliore tra le annate però ho belle aspettative...

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AlbiWine, alleg, bobbisolo, GiaCam e 344 ospiti