Suckling e il Brunello 2015

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3545
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Suckling e il Brunello 2015

Messaggioda gianni femminella » 10 ott 2019 22:03

ioenontu ha scritto:
l'oste ha scritto:Ormai la quotazione di 100 su 100 ha perso ovviamente il valore iniziale quando questi vini erano veramente pochi e spesso veramente i migliori.
Ma il mercato dei bottigliari ha bisogno di questo numeretto per potersi sostenere e speculare.


secondo me invece é il contrario, più 100/100 ci sono e peggio é per i bottigliari in quanto la rarità é una componente piuttosto importante del prezzo di una bottiglia


Secondo me quello che affermi non è in contrasto con quello che dice l'oste.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13201
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: Suckling e il Brunello 2015

Messaggioda l'oste » 10 ott 2019 23:41

ioenontu ha scritto:
l'oste ha scritto:Ormai la quotazione di 100 su 100 ha perso ovviamente il valore iniziale quando questi vini erano veramente pochi e spesso veramente i migliori.
Ma il mercato dei bottigliari ha bisogno di questo numeretto per potersi sostenere e speculare.


secondo me invece é il contrario, più 100/100 ci sono e peggio é per i bottigliari in quanto la rarità é una componente piuttosto importante del prezzo di una bottiglia

Ci sono vari livelli di bottigliari e commercianti seri, questi ultimi hanno da anni le assegnazioni, seguono i vini, visitano le aziende. I primi cercano solo di accaparrarsi un 100/100 per fare moneta rapida.

Sulla rarità di un vino=componente importante sinceramente non saprei se è una regola fissa, vedi i premier a Bordeaux o Sassicaia che producono in numeri non da raritá.

Anche tu hai notato che rispetto ad un tempo sono aumentati i vini perfetti, forse sono diventati più bravi i produttori o forse i critici. Occhiolino.

Di sicuro il mio gusto é antico, ma quanti vini da me bevuti nel passato con i metri di giudizi odierni prenderebbero 110/100.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Avatar utente
ioenontu
Messaggi: 171
Iscritto il: 18 mar 2019 21:41

Re: Suckling e il Brunello 2015

Messaggioda ioenontu » 11 ott 2019 10:59

l'oste ha scritto:
ioenontu ha scritto:
l'oste ha scritto:Ormai la quotazione di 100 su 100 ha perso ovviamente il valore iniziale quando questi vini erano veramente pochi e spesso veramente i migliori.
Ma il mercato dei bottigliari ha bisogno di questo numeretto per potersi sostenere e speculare.


secondo me invece é il contrario, più 100/100 ci sono e peggio é per i bottigliari in quanto la rarità é una componente piuttosto importante del prezzo di una bottiglia

Ci sono vari livelli di bottigliari e commercianti seri, questi ultimi hanno da anni le assegnazioni, seguono i vini, visitano le aziende. I primi cercano solo di accaparrarsi un 100/100 per fare moneta rapida.

Sulla rarità di un vino=componente importante sinceramente non saprei se è una regola fissa, vedi i premier a Bordeaux o Sassicaia che producono in numeri non da raritá.

Anche tu hai notato che rispetto ad un tempo sono aumentati i vini perfetti, forse sono diventati più bravi i produttori o forse i critici. Occhiolino.

Di sicuro il mio gusto é antico, ma quanti vini da me bevuti nel passato con i metri di giudizi odierni prenderebbero 110/100.


ovviamente va fatto un netto distinguo tra commercianti seri e bottigliari

secondo me la rarità incide parecchio sul prezzo del vino, Sassicaia cosa produce 200k bottiglie? Pensa a quanto girerebbe ora se ne producessero solamente 10k. Poi penso si possa allargare il discorso anche al numero di etichette con 100/100, se di una determinata annata c'é un solo vino perfetto tutti i bottigliari si focalizzano su quello, si ci sono 20 etichette con 100/100 allora lo stesso numero di bootigliari si concentra su più vini e quindi questi dovrebbero rivalutarsi meno

ho notato pure io che sono decisamente aumentati i vini perfetti, mi sembra in particolare in Italia mentre Francia e Stati Uniti ne avevano parecchi anche prima. Sarò un romantico, ma mi piace credere che sia perché prima venivano valutate meno bottiglie e che generalmente la qualità sia aumentata (e comunque parliamo di un annata top)...
Poi certo può anche essere che i produttori anziché migliorare semplicemente si siano allineati ai gusti dei vari RP/JS/AG...

Comunque per toglierci il dubbio si potrebbe organizzare un'orizzontale e stappare tutti sti benedetti 100/100... :lol: :lol:

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: alleg, andrea, BaronBirra, GiaCam, LLore1796, ORSO85, paperopap, vinogodi, zampaflex e 114 ospiti