Tre Bicchieri 2020. Toscana

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
supersonic76
Messaggi: 1120
Iscritto il: 16 gen 2013 18:38
Località: Bologna

Re: Tre Bicchieri 2020. Toscana

Messaggioda supersonic76 » 04 ott 2019 12:08

cascinafrancia71 ha scritto:
supersonic76 ha scritto:Imho un giusto riconoscimento per un'annata come la 2016 Memorabile per il Chianti


Andando a quello che c'è in botte, in Toscana sarà memorabile in parecchie zone.


Il dramma (per le nostre tasche) è che temo che pure per il barolo non sia stata un'annata così di merda
:|
Memento Audere Semper
Avatar utente
alexer3b
Messaggi: 10578
Iscritto il: 06 giu 2007 11:45
Località: Roma

Re: Tre Bicchieri 2020. Toscana

Messaggioda alexer3b » 04 ott 2019 15:38

Bello leggervi, pure le ipotesi sulle percentuali di ciò che si è bevuto e non. :lol:

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9090
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: Tre Bicchieri 2020. Toscana

Messaggioda arnaldo » 04 ott 2019 16:50

Tutti veggenti eh Alex ........ :lol: :lol: :lol:
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
alexer3b
Messaggi: 10578
Iscritto il: 06 giu 2007 11:45
Località: Roma

Re: Tre Bicchieri 2020. Toscana

Messaggioda alexer3b » 04 ott 2019 18:00

arnaldo ha scritto:Tutti veggenti eh Alex ........ :lol: :lol: :lol:

Ma guarda Arna', ci sta che uno non sia d'accordo con il risultato di una guida, anzi per me le discussioni su questo argomento vanno sempre fatte (se interessano e sono interessanti).
Ma se uno mi dovesse dire che quest'anno non ho assaggiato tutti i vini del Lazio inviati (e non parliamo mica della Borgogna) perchè lui non c'è riuscito, mi verrebbe soltanto da ridere. Considerando anche abbastanza presuntuosa l'affermazione.
I colleghi del Gambero, per testimonianza diretta in loco, assaggiano tutto ciò che i consorzi e/o i produttori inviano e tutto alla cieca. Questa pratica è una palestra enorme per chi vuole capire come si svolge una degustazione tecnica, per affinare il palato e concentrarsi meglio su pregi e difetti dei vini.
Poi per carità la degustazione rilassata e in compagnia è sempre la migliore. :wink:

Alex

PS: ah ovviamente non è solo una persona ad assaggiare tutti i vini di una regione grande come la Toscana, è un lavoro di commissione fatto in più step e con il contributo di più persone.
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
Avatar utente
supersonic76
Messaggi: 1120
Iscritto il: 16 gen 2013 18:38
Località: Bologna

Re: Tre Bicchieri 2020. Toscana

Messaggioda supersonic76 » 04 ott 2019 18:15

alexer3b ha scritto: Considerando anche abbastanza presuntuosa l'affermazione.


Alex



(Stra) quoto
Memento Audere Semper
cesmic
Messaggi: 4070
Iscritto il: 06 giu 2007 11:15
Località: Ho deciso di dare a de Hades la "paghetta" di 1 euro al giorno per fare: "up"..

Re: Tre Bicchieri 2020. Toscana

Messaggioda cesmic » 04 ott 2019 18:25

I vini di Castello d'Albola 16 sia chianti classico che riserva, qualcuno li ha assaggiati?
E poi, che barbarie, brodo vegetale ad un bambino dell'asilo... vuoi mettere con un paio di tubi di Pringles??? (Un amico)
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: Tre Bicchieri 2020. Toscana

Messaggioda Timoteo » 04 ott 2019 19:43

l'oste ha scritto:Alcuni nomi vicini ad altri nomi sembrano errori di stampa.


some girl's mothers are bigger than other girl's mothers.

(scusa, non ho potuto resistere)
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Tre Bicchieri 2020. Toscana

Messaggioda gianni femminella » 04 ott 2019 19:58

alexer3b ha scritto:
arnaldo ha scritto:Tutti veggenti eh Alex ........ :lol: :lol: :lol:

Ma guarda Arna', ci sta che uno non sia d'accordo con il risultato di una guida, anzi per me le discussioni su questo argomento vanno sempre fatte (se interessano e sono interessanti).
]
I colleghi del Gambero, per testimonianza diretta in loco, assaggiano tutto ciò che i consorzi e/o i produttori inviano e tutto alla cieca. Questa pratica è una palestra enorme per chi vuole capire come si svolge una degustazione tecnica, per affinare il palato e concentrarsi meglio su pregi e difetti dei vini.


Mi tengo sempre lontano dalle polemiche, a dispetto del titolo di questa sezione, ma mi sembra davvero strano che certe bottiglie siano così buone da meritare il premio. Non ce l'ho con nessuno e non voglio fare illazioni, ma mi metterei volentieri ad assaggiarle alla cieca per vedere come sono.
A parte questo, allargando il campo al mio dilettantismo, a differenza di altri forumisti, talvolta mi piace bere alla cieca e la considero una formula interessante.
Tornando ai premi, credo che smuovere di più le acque da un anno all'altro farebbe buon gioco al gambero, la noia di etichette che si ripetono con monotonia non giova. Del resto un margine di discrezionalità, una volta a carte scoperte, deve esistere, sennò non si spiega perché non ci siano cantine premiate due volte lo stesso anno. Se non vado errato.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
alexer3b
Messaggi: 10578
Iscritto il: 06 giu 2007 11:45
Località: Roma

Re: Tre Bicchieri 2020. Toscana

Messaggioda alexer3b » 04 ott 2019 20:24

gianni femminella ha scritto:Mi tengo sempre lontano dalle polemiche, a dispetto del titolo di questa sezione, ma mi sembra davvero strano che certe bottiglie siano così buone da meritare il premio. Non ce l'ho con nessuno e non voglio fare illazioni, ma mi metterei volentieri ad assaggiarle alla cieca per vedere come sono.
A parte questo, allargando il campo al mio dilettantismo, a differenza di altri forumisti, talvolta mi piace bere alla cieca e la considero una formula interessante.
Tornando ai premi, credo che smuovere di più le acque da un anno all'altro farebbe buon gioco al gambero, la noia di etichette che si ripetono con monotonia non giova. Del resto un margine di discrezionalità, una volta a carte scoperte, deve esistere, sennò non si spiega perché non ci siano cantine premiate due volte lo stesso anno. Se non vado errato.

Gianni rispondo per il mio lavoro che non è più al Gambero, quindi mi parrebbe poco elegante mettere bocca in casa altrui. Alcuni vini, come dici, sono poco comprensibili e spesso tali rimarranno.
Su molti altri, e sono io il primo ad esserci caduto prima di cominciare a degustare in maniera professionale, c'è spesso una sorta di affetto che porta a una sopravvalutazione dello stesso. E' successo spessissimo perchè l'esercizio non è solo quello di degustare alla cieca ma di mettere anche quel vino in una batteria di omologhi nella stessa annata: il vino che fino alla sera prima era parso splendido a sè stante, anche alla cieca, in mezzo agli altri potrebbe finire per fare una figura barbina o non all'altezza del ricordo.
Sui premi: anche a me piacerebbe maggiore dinamismo, soprattutto in determinate regioni. Ma in Toscana, francamente, questo appunto non lo muoverei. Quante volte è successo che la Toscana battesse il Piemonte? Quanti Chianti Classico ci sono quest'anno? Quanti sono nuovi? E a Montalcino? Ci sono ben 9 aziende nuove premiate in tutto e molte aziende sono al secondo/terzo tre bicchieri.
Spesso sento lamentele sul fatto che manchi Tizio o manchi Caio all'appello nelle varie liste. Quindi se Tizio e Caio ci fossero con costanza, saremmo tutti contenti? Ma non risulterebbe un filo statica la cosa che poi sarebbe poi il contrario di ciò che vorremmo? Per capire eh, senza polemica ma per sano dibattito.

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Tre Bicchieri 2020. Toscana

Messaggioda gianni femminella » 04 ott 2019 20:55

Rispondo per gradi.
Capita anche a me, nel mio piccolo, che un vino che mi piace, o che mi piace poco, una volta messo in mezzo ad altri, faccia risaltare difetti prima impensabili, o talaltre, pregi mai notati.
C'è poco da fare, in mezzo alla mischia cambia tutto. Non cambiano solo i valori, cambia proprio il gusto del vino.

Questa è la prima parte :mrgreen: Ora rifletto un attimo e poi rispondo al resto.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
alexer3b
Messaggi: 10578
Iscritto il: 06 giu 2007 11:45
Località: Roma

Re: Tre Bicchieri 2020. Toscana

Messaggioda alexer3b » 04 ott 2019 21:07

gianni femminella ha scritto:Rispondo per gradi.
Capita anche a me, nel mio piccolo, che un vino che mi piace, o che mi piace poco, una volta messo in mezzo ad altri, faccia risaltare difetti prima impensabili, o talaltre, pregi mai notati.
C'è poco da fare, in mezzo alla mischia cambia tutto. Non cambiano solo i valori, cambia proprio il gusto del vino.

Questa è la prima parte :mrgreen: Ora rifletto un attimo e poi rispondo al resto.

Mi pare già un'ottima risposta e una conferma a quanto sostengo. Io per primo mi sono chiesto come mai quel determinato vino, che tanto mi era piaciuto, in lista non ci fosse; poi ho capito perchè. Oppure, al contrario, mi sono trovato a dover far capire che, ad esempio, il Greco 2012 di Feudi di San Gregorio (il base, quello del supermercato per intenderci) in realtà era un buon vino davvero (a prescindere dai gusti ovviamente ma mediamente un buon vino).
Con la bottiglia davanti tutti a schifarlo, con la bottiglia coperta i punteggi si alzavano irrimediabilmente. :mrgreen:

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
maxer
Messaggi: 5668
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Tre Bicchieri 2020. Toscana

Messaggioda maxer » 04 ott 2019 21:10

[quote="gianni

..... Gianniiiii :shock:

Siamo tutti in attesa

Hai riflettuto abbastanza ? ..... 8)
Ultima modifica di maxer il 04 ott 2019 21:14, modificato 1 volta in totale.
carpe diem 8)
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Tre Bicchieri 2020. Toscana

Messaggioda gianni femminella » 04 ott 2019 21:12

Personalmente non ho mai sentito la mancanza di Tizio o Caio, per me non sta qui il punto, ma nella impresentabilità di certi. Diciamo che basterebbe eliminare i soliti sospetti per dare una credibilità maggiore ai premi. Che poi i tre bicchieri contino ancora qualcosa sul piano dell'opinione mi pare un dato di fatto.

Aggiungo che ci sono anche gli insospettabili, tipo una grande azienda della mia zona, premiata l'anno scorso per un bianco francamente innocuo, che quest 'anno è stata nuovamente premiata per un altra etichetta altrettanto innocua. Se li hanno assaggiati alla cieca vuol dire che ci vedevamo pure poco bene :mrgreen: Da sostenitore del relativismo sensoriale in questo caso mi sento di metterlo da parte e schierarmi con un certo grado di oggettività .

Aò, a me piace pure essere un po' ironico eh?
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
littlewood
Messaggi: 3083
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Tre Bicchieri 2020. Toscana

Messaggioda littlewood » 04 ott 2019 21:56

alexer3b ha scritto:
gianni femminella ha scritto:Rispondo per gradi.
Capita anche a me, nel mio piccolo, che un vino che mi piace, o che mi piace poco, una volta messo in mezzo ad altri, faccia risaltare difetti prima impensabili, o talaltre, pregi mai notati.
C'è poco da fare, in mezzo alla mischia cambia tutto. Non cambiano solo i valori, cambia proprio il gusto del vino.

Questa è la prima parte :mrgreen: Ora rifletto un attimo e poi rispondo al resto.

Mi pare già un'ottima risposta e una conferma a quanto sostengo. Io per primo mi sono chiesto come mai quel determinato vino, che tanto mi era piaciuto, in lista non ci fosse; poi ho capito perchè. Oppure, al contrario, mi sono trovato a dover far capire che, ad esempio, il Greco 2012 di Feudi di San Gregorio (il base, quello del supermercato per intenderci) in realtà era un buon vino davvero (a prescindere dai gusti ovviamente ma mediamente un buon vino).
Con la bottiglia davanti tutti a schifarlo, con la bottiglia coperta i punteggi si alzavano irrimediabilmente. :mrgreen:

Alex

Alex perdonami ma SE e' tutto alla cieca perche' MAI piu' di un tre bicchieri per azienda? Personalmente poi nn discuto quelle che nn ci sono ma certe che ci sono e che magari hanno fatto x mesi inserzioni a pagamento. Parlo generalmente di quel che conosco e certi vini veneti ( specie dell' ovest veneto...) Nn ci stanno ne' coperti ne' scoperti ne dritti ne' storti ......
Avatar utente
alexer3b
Messaggi: 10578
Iscritto il: 06 giu 2007 11:45
Località: Roma

Re: Tre Bicchieri 2020. Toscana

Messaggioda alexer3b » 04 ott 2019 22:04

gianni femminella ha scritto:Personalmente non ho mai sentito la mancanza di Tizio o Caio, per me non sta qui il punto, ma nella impresentabilità di certi. Diciamo che basterebbe eliminare i soliti sospetti per dare una credibilità maggiore ai premi. Che poi i tre bicchieri contino ancora qualcosa sul piano dell'opinione mi pare un dato di fatto.

Aggiungo che ci sono anche gli insospettabili, tipo una grande azienda della mia zona, premiata l'anno scorso per un bianco francamente innocuo, che quest 'anno è stata nuovamente premiata per un altra etichetta altrettanto innocua. Se li hanno assaggiati alla cieca vuol dire che ci vedevamo pure poco bene :mrgreen: Da sostenitore del relativismo sensoriale in questo caso mi sento di metterlo da parte e schierarmi con un certo grado di oggettività .

Aò, a me piace pure essere un po' ironico eh?

Ahò certo che devi essere ironico, sennò come se divertimo? :mrgreen:
I soliti sospetti li vedo difficili da eliminare. 8)

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
Avatar utente
alexer3b
Messaggi: 10578
Iscritto il: 06 giu 2007 11:45
Località: Roma

Re: Tre Bicchieri 2020. Toscana

Messaggioda alexer3b » 04 ott 2019 22:17

littlewood ha scritto:Alex perdonami ma SE e' tutto alla cieca perche' MAI piu' di un tre bicchieri per azienda? Personalmente poi nn discuto quelle che nn ci sono ma certe che ci sono e che magari hanno fatto x mesi inserzioni a pagamento. Parlo generalmente di quel che conosco e certi vini veneti ( specie dell' ovest veneto...) Nn ci stanno ne' coperti ne' scoperti ne dritti ne' storti ......

E' una scelta postuma quella, non della commissione regionale. Della stessa azienda, in finale potresti mandare anche tutta la produzione ma al primo vino con il punteggio da 3 bicchieri, da chi serve (l'unico informato della sequenza) dalla batteria successiva in poi verrebbero sfilati gli altri vini. A meno di qualche cosa di clamorosamente superiore che verrebbe fatto assaggiare comunque, dietro indicazione del coordinatore regionale, per poter eventualmente spodestare il primo.
Opinione mia? Preferivo quando i 3 bicchieri erano meno e ci potevano essere anche due-tre premi per azienda. :wink:

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Tre Bicchieri 2020. Toscana

Messaggioda gianni femminella » 05 ott 2019 07:47

littlewood ha scritto:
alexer3b ha scritto:
gianni femminella ha scritto:.


Alex perdonami ma SE e' tutto alla cieca perche' MAI piu' di un tre bicchieri per azienda? Personalmente poi nn discuto quelle che nn ci sono ma certe che ci sono e che magari hanno fatto x mesi inserzioni a pagamento. Parlo generalmente di quel che conosco e certi vini veneti ( specie dell' ovest veneto...) Nn ci stanno ne' coperti ne' scoperti ne dritti ne' storti ......


Non solo sei Veneto, sei anche distratto, hai riscritto sostanzialmente quello che avevo detto io.

P. S. Lassù ora ti ricominciano le nebbie perenni, noi qui siamo belli belli al sole 8) ciao montanaro
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5595
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: Tre Bicchieri 2020. Toscana

Messaggioda Andyele » 05 ott 2019 14:12

alexer3b ha scritto:
littlewood ha scritto:Alex perdonami ma SE e' tutto alla cieca perche' MAI piu' di un tre bicchieri per azienda? Personalmente poi nn discuto quelle che nn ci sono ma certe che ci sono e che magari hanno fatto x mesi inserzioni a pagamento. Parlo generalmente di quel che conosco e certi vini veneti ( specie dell' ovest veneto...) Nn ci stanno ne' coperti ne' scoperti ne dritti ne' storti ......

E' una scelta postuma quella, non della commissione regionale. Della stessa azienda, in finale potresti mandare anche tutta la produzione ma al primo vino con il punteggio da 3 bicchieri, da chi serve (l'unico informato della sequenza) dalla batteria successiva in poi verrebbero sfilati gli altri vini. A meno di qualche cosa di clamorosamente superiore che verrebbe fatto assaggiare comunque, dietro indicazione del coordinatore regionale, per poter eventualmente spodestare il primo.
Opinione mia? Preferivo quando i 3 bicchieri erano meno e ci potevano essere anche due-tre premi per azienda. :wink:

Alex


È la prima volta che leggo che esiste ufficialmente questa procedura di esclusione una volta trovato un vino da 3 bicchieri di un produttore.
Magari l’aveva già detto anche qualcun’altro ed io me lo ero perso. Mi ricordo quando invece anni fa qualcuno “alludeva” a questa procedura c’erano delle levate di scudo (con tanto di spergiuramenti su figlioli :lol: ) per abiurare questa tesi.

Ora che invece so per certo che è questa la “regola” posso anche affermare che mi sembra una grandissima strunzata :?
littlewood
Messaggi: 3083
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Tre Bicchieri 2020. Toscana

Messaggioda littlewood » 05 ott 2019 18:09

Andyele ha scritto:
alexer3b ha scritto:
littlewood ha scritto:Alex perdonami ma SE e' tutto alla cieca perche' MAI piu' di un tre bicchieri per azienda? Personalmente poi nn discuto quelle che nn ci sono ma certe che ci sono e che magari hanno fatto x mesi inserzioni a pagamento. Parlo generalmente di quel che conosco e certi vini veneti ( specie dell' ovest veneto...) Nn ci stanno ne' coperti ne' scoperti ne dritti ne' storti ......

E' una scelta postuma quella, non della commissione regionale. Della stessa azienda, in finale potresti mandare anche tutta la produzione ma al primo vino con il punteggio da 3 bicchieri, da chi serve (l'unico informato della sequenza) dalla batteria successiva in poi verrebbero sfilati gli altri vini. A meno di qualche cosa di clamorosamente superiore che verrebbe fatto assaggiare comunque, dietro indicazione del coordinatore regionale, per poter eventualmente spodestare il primo.
Opinione mia? Preferivo quando i 3 bicchieri erano meno e ci potevano essere anche due-tre premi per azienda. :wink:

Alex


È la prima volta che leggo che esiste ufficialmente questa procedura di esclusione una volta trovato un vino da 3 bicchieri di un produttore.
Magari l’aveva già detto anche qualcun’altro ed io me lo ero perso. Mi ricordo quando invece anni fa qualcuno “alludeva” a questa procedura c’erano delle levate di scudo (con tanto di spergiuramenti su figlioli :lol: ) per abiurare questa tesi.

Ora che invece so per certo che è questa la “regola” posso anche affermare che mi sembra una grandissima strunzata :?

In questo modo chiaramente nn si premiano in assoluto i vini piu' buoni ma cencellinamente si distribuiscono i 3 YYY con una spalmatura da campionato di calcio. Taccio x onor di patria cosa penso de sta' roba...es quest' anno avevamo 3 vini in finale.ma assaggiato il primo e magari constatato che era da premio son stati scartati gli altri senza assaggiarlo giusto.? Meglio che mi mordo la lingua ....
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Tre Bicchieri 2020. Toscana

Messaggioda Kalosartipos » 05 ott 2019 20:30

Timoteo ha scritto:
some girl's mothers are bigger than other girl's mothers.

THE SMITHS - "The Queen is dead" -1986
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
alì65
Messaggi: 13381
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Tre Bicchieri 2020. Toscana

Messaggioda alì65 » 06 ott 2019 08:55

ma visto che la procedura un solo 3YYY ad azienda è risaputa la decisione di aderire alla guida oppure no credo non sia obbligatoria; se non sta bene non mandate campioni, come fanno in tanti
penso che la credibilità della guida sia un pochino scemata negli ultimi anni (anche 10anni fa non era un punto di riferimento
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
littlewood
Messaggi: 3083
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Tre Bicchieri 2020. Toscana

Messaggioda littlewood » 06 ott 2019 09:52

alì65 ha scritto:ma visto che la procedura un solo 3YYY ad azienda è risaputa la decisione di aderire alla guida oppure no credo non sia obbligatoria; se non sta bene non mandate campioni, come fanno in tanti
penso che la credibilità della guida sia un pochino scemata negli ultimi anni (anche 10anni fa non era un punto di riferimento

Claudio se fosse x me......
Avatar utente
alexer3b
Messaggi: 10578
Iscritto il: 06 giu 2007 11:45
Località: Roma

Re: Tre Bicchieri 2020. Toscana

Messaggioda alexer3b » 07 ott 2019 12:15

Andyele ha scritto:È la prima volta che leggo che esiste ufficialmente questa procedura di esclusione una volta trovato un vino da 3 bicchieri di un produttore.
Magari l’aveva già detto anche qualcun’altro ed io me lo ero perso. Mi ricordo quando invece anni fa qualcuno “alludeva” a questa procedura c’erano delle levate di scudo (con tanto di spergiuramenti su figlioli :lol: ) per abiurare questa tesi.

Ora che invece so per certo che è questa la “regola” posso anche affermare che mi sembra una grandissima strunzata :?

Chi è che ha giurato e spergiurato?

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
Avatar utente
alexer3b
Messaggi: 10578
Iscritto il: 06 giu 2007 11:45
Località: Roma

Re: Tre Bicchieri 2020. Toscana

Messaggioda alexer3b » 07 ott 2019 12:25

littlewood ha scritto:In questo modo chiaramente nn si premiano in assoluto i vini piu' buoni ma cencellinamente si distribuiscono i 3 YYY con una spalmatura da campionato di calcio. Taccio x onor di patria cosa penso de sta' roba...es quest' anno avevamo 3 vini in finale.ma assaggiato il primo e magari constatato che era da premio son stati scartati gli altri senza assaggiarlo giusto.? Meglio che mi mordo la lingua ....

Se si vuole dare un solo 3 bicchieri per azienda mantenendo la degustazione alla cieca, è l'unico modo possibile. Come ho detto prima: preferivo quando erano di meno i 3 bicchieri e si potevano avere più premi per la stessa azienda, proprio perchè i 3 bicchieri dovevano rappresentare la punta della piramide qualitativa. Sulla procedura che ti ho descritto, ribadisco quanto ho scritto: con 3 vini in finale, se uno di questi 3 risultasse già premiato e ce ne fosse uno dei restanti considerato dal responsabile regionale molto più buono, quest'ultimo verrebbe comunque assaggiato malgrado il 3 bicchieri già acquisito. Proprio per cercare di premiare il meglio.

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
vinogodi
Messaggi: 33737
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Tre Bicchieri 2020. Toscana

Messaggioda vinogodi » 07 ott 2019 13:52

alexer3b ha scritto:
littlewood ha scritto:In questo modo chiaramente nn si premiano in assoluto i vini piu' buoni ma cencellinamente si distribuiscono i 3 YYY con una spalmatura da campionato di calcio. Taccio x onor di patria cosa penso de sta' roba...es quest' anno avevamo 3 vini in finale.ma assaggiato il primo e magari constatato che era da premio son stati scartati gli altri senza assaggiarlo giusto.? Meglio che mi mordo la lingua ....

Se si vuole dare un solo 3 bicchieri per azienda mantenendo la degustazione alla cieca, è l'unico modo possibile. Come ho detto prima: preferivo quando erano di meno i 3 bicchieri e si potevano avere più premi per la stessa azienda, proprio perchè i 3 bicchieri dovevano rappresentare la punta della piramide qualitativa. Sulla procedura che ti ho descritto, ribadisco quanto ho scritto: con 3 vini in finale, se uno di questi 3 risultasse già premiato e ce ne fosse uno dei restanti considerato dal responsabile regionale molto più buono, quest'ultimo verrebbe comunque assaggiato malgrado il 3 bicchieri già acquisito. Proprio per cercare di premiare il meglio.

Alex
...è un problema annoso , riferito alle guide, ma penso sia una discriminante ideologica importante . Personalmente sono per premiare "i vini" e chi se lo merita e basta , indipendentemente dal numero dei vini della gamma di una cantina singola. Anche per avere una migliore visione di insieme .
E' fuorviante premiare con un solo 3 bicchieri ( o faccino , o qualsiasi asticella dell'eccellenza da chiunque provenga in termini di giudizio) dove l'eccellenza è data dall'insieme della cantina e dalla sommatoria dei giudizi sulla gamma : chi legge , magari "bisognoso di guida" , non ha presente la visione di una significativa produzione d'eccellenza , anzi , con questa logica parifico una Cantina Sociale (perché no, con un vino particolarmente riuscito) dove i prodotti sono più che onesti risulta parificata ad una dove la produzione d'eccellenza è effettiva (facendo nomi , quest'anno Roagna a Barbaresco , dove oltre all'enorme Crichet Pajé 2010 in vendita ha almeno 5 - 6 vini , le selezioni di vigneto VV 2013 ma anche tanto altro , superiori all'80% dei Barbaresco premiati di altre cantine , oppure un Conterno , dove a Monfortino 2013 ha anche una batteria di Barolo 2015 da paura (Cerretta, Francia e Arione) ben superiore al'80% dei Barolo premiati e la Barbera più buona del pianeta . Sono i primi 2 che mi vengono in mente , ma si potrebbero fare altri esempi (Giacosa , Quintarelli nell'annata dove fa la Riserva , pur con le discussioni che la mia affermazione può creare con alcuni detrattori della storica cantina morto il Bepi ecc . ecc . ecc ... , oppure Gaja ... ecc)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: cecaba, karroth e 83 ospiti