littlewood ha scritto:pipinello ha scritto:Non compro la guida dalla fine del millennio scorso circa, ma funziona sempre che le aziende che vengono recensite e premiate comprano spazi pubblicitari sulla stessa?
L'ho sempre trovata una cosa poco elegante, perché credo che non vada evitato solo il conflitto di interessi, ma anche il minimo dubbio che lo stesso possa esistere.
Detto questo, probabilmente quelli del gambero sul punto si sono sempre sentiti tranquilli in quanto (credo) che le valutazioni avvengano rigorosamente alla cieca.
Tu credi anche a Babbo Natale alla Befana e che la terra e' piatta....
Guarda, non è questione di credere a Babbo Natale, alla Befana o alle promesse elettorali.
Gambero rosso scrive nelle note di presentazione alla guida sul sito: "Degustiamo alla cieca, a bottiglie coperte".
Non ho elementi concreti di prova che mi possano far affermare il contrario (magari tu li hai), e sostenere che i curatori (nonché tutti gli assaggiatori delle varie commissioni) mentano è un'accusa piuttosto pesante che chiaramente non posso fare.
Mi limito a dire che eviterei la pubblicità dei vini recensiti sulla guida stessa. Questo sì.