Degustazione Champagne (un posto libero)

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Max1991
Messaggi: 949
Iscritto il: 21 feb 2018 18:17
Località: veneto

Re: Degustazione Champagne (un posto libero)

Messaggioda Max1991 » 11 ott 2019 09:00

Biavo ha scritto:
Max1991 ha scritto:
Max1991 ha scritto:
2 Batteria:
Veuve Cliquot Vintage 2004
Moet Grand Vintage 2004
Giulio 2004

Qua pensavo di abbinarci tagliatelle cipriani con cappesante di Caorle e porcini... Che ne dite?


Sto salivando... :mrgreen:

Per me ci sta :wink:

Perfetto allora :wink:
Max1991
Messaggi: 949
Iscritto il: 21 feb 2018 18:17
Località: veneto

Re: Degustazione Champagne (un posto libero)

Messaggioda Max1991 » 15 ott 2019 16:35

Eravamo un paio di persone in meno, ma tutti assetati :mrgreen:
Due note velocissime.
La prima batteria:
Pascal Charetien, giusta da aperitivo (16€ in cantina)
Herves Dubois brut reserve (sboccatura 2016). un gran cru e anche qua siamo sotto i 20€ In cantina. Bottiglia che io amo (sarà che l’ho presa direttamente in cantina parlando con il produttore) però bellissima acidità, complessità, freschezza. A me piace davvero molto.
Seconda batteria:
Moet 2004 vince a mani basse, bellissimo naso abbastanza complesso e gran beva.
Giulio 2004 sottotono, bottiglia un po’ sfortunata!?
Veuve clicquot 2004 prova a tener testa al moet ma poco dopo molla, bel naso anche qua e bolla finissima, in bocca però nulla di eccezzionale.
Terza batteria:
Dom 2008 si sente che è un dom, freschissimo in bocca e al naso, dopo un po’ esce una leggera nota di tosatura che io trovo bellissima. ovviamente da aspettare
Cristal 2008 tanta roba, nel vero senso della parola. Già più complesso degli altri e in bocca si sente che ha molta sostanza non ancora del tutto sprigionata. (Quasi per tutti vino della serata)
Grand anne 2008 il più pronto da bere, a me piace molto ma obbiettivamente un gradino sotto gli altri 2.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: l'oste, nebbiolone, Vinointeressato e 50 ospiti