VINI + 1000 Euro

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Alessio
Messaggi: 313
Iscritto il: 03 gen 2008 16:55
Località: Paris
Contatta:

Re: VINI + 1000 Euro

Messaggioda Alessio » 23 set 2019 19:01

Il Musigny blanc di Comtes Georges de Vogué ?
giovannielaura
Messaggi: 708
Iscritto il: 08 set 2009 08:23

Re: VINI + 1000 Euro

Messaggioda giovannielaura » 23 set 2019 19:30

shingo tamai ha scritto:
ioenontu ha scritto:io ho visto Masseto 2006 a oltre 1000

Io ho visto Belen, anche qui credo si vada oltre i mille :mrgreen:
Aggiungi pure all’elenco


Brunello Biondi Santi riserva 1955
giovannielaura
Messaggi: 708
Iscritto il: 08 set 2009 08:23

Re: VINI + 1000 Euro

Messaggioda giovannielaura » 23 set 2019 19:34

vinogodi ha scritto:...sarebbe bello fare un elenco aggiornato secondo le nostre conoscenze , perché è una barriera psicologica che viene demolita ogni giorno di più . Dalle offerte , ho letto che l'ha sfondata anche il Richebourg 2016 di Grivot .
Facciamo così , io inizio l'elenco e ognuno , riprendendo il post , ci aggiunge secondo la propria conoscenza.

BORGOGNA:
DRC:
- Romanée Conti
- La Tache
- Montrachet
- Rchebourg
- RSV
- Grands Echezaux
- Echezaux
- Corton


LEROY:
- Musigny
- Chambertin
- Richebourg
- RSV
- Clos Vougeot
- Mazys Chambertin D'Auvenay
- Bonnes Mares D'Auvenay
- Batard Montrachet D'Auvenay
- Chevaliers Montrachet
- Corton Renards
- Latricieres Chambertin
- Clos de la Roche
- VR Brulees
- VR Beaux Monts
- GC Combottes
- Les Narvaux (d'Auvenay)

ROUSSEAU:
- Chambertin
- Chambertin Clos de Beze
- GC Clos Saint Jacques

ROUMIER :
- Musigny
- Bonnes Mares
- Les Amoureuses

MUGNIER :
- Musigny
- Les Amoureuses

DOMAINE LEFLAIVE :
- Montrachet
- Chevaliers Montrachet (new : l'ho visto a mille 2005 e 2010)

COMTE LIGIER BELAIR :
- La Romanée
- Echezaux
- Aux Reignots

MEO CAMUZET :
- Richebourg
- Cros Parantoux

ROUGET :
- Cros Parantoux

COCHE DURY :
- Corton Charlemagne
- Meursault Perrieres
- Meursault Genevrieres (alcune annate)
- Meursault Cailleret (alcune annate)

ALTRI:
- Grivot Richebourg
- Bernard Dugat Py Chambertin
- Ramonet Montrachet
- Comte Lafon Montrachet

BORDEAUX :
- Petrus
- Le Pin
- Lafite (in alcune annate)
- Latour (in alcune annate)
- Margaux (in alcune annate)
- Haut Brion (in alcune annate)
- Mouton (in rare annate)
- Cheval Blanc (in alcune annate)
- Ausone ( in rare annate)

NAPA:
- Screaming Eagle
- Harlan (in alcune annate)
-

GERMANIA:
- TBA Egon Muller
- BA Egon MUller
- Eiswein Egon Muller
- Auslese GK Egon MUller
- TBA JJ Prum
- Eiswein JJ Prum
- TBA Donnhoff

CHAMPAGNE :
- Clos D'Ambonnay Krug
- Clos du Mesnil Krug
- Collection KRUG (alcune annate)
- P3 Dom Perignon
- VVF Bollinger
- P2 Rosé Dom Perignon
- Salon 2008

ITALIA :
- Monfortino 2010
- Crichet Pajé 2010 (visto in una enoteca a 1050...)

SPAGNA:
- Pingus

PORTOGALLO:
- Quinta do Noval Nacional

RODANO :
- Cuvée Cathelin Chave
- Cuvée Speciale Bonneau


.... è incompleta , aiutatemi : anche per una scommessa con un amico imprenditore di Viadana che ritiene impossibile che ci siano più di 20 bottiglie al mondo che superino i 1000 Euro , io invece gli ho detto che superano i 50 e si avvicinano ai 100 ...

brunello Biondi Santi riserva 1955
Avatar utente
george7179
Messaggi: 2205
Iscritto il: 05 feb 2011 21:32
Località: Reggio Emilia

Re: VINI + 1000 Euro

Messaggioda george7179 » 23 set 2019 22:38

Io però, farei un distinguo abbastanza netto tra quelli che sono i prezzi assurdi che si vedono sul compra & vendi, fatti da speculatori e lucratori vari, e quelli che sono i prezzi reali... sai meglio di me, Marco, che chi ha la fortuna, come te e tanti altri, di avere assegnazioni o essere clienti storici (e anche non) di cantine, importatori, distributori ed enoteche oneste (e ce ne sono più di quelle che si creda) ha accesso, ad almeno metà, forse più, dei vini della lista, a prezzi che sono decisamente inferiori a 1000 euro... ovvio che se ci limitiamo al mercatino del forum e alle quotazioni di wine searcher allora c'è poco da dire, ma la realtà non è solo quella (per fortuna).
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: VINI + 1000 Euro

Messaggioda vinogodi » 24 set 2019 08:38

Kalosartipos ha scritto:KELLER G-Max l'ha già detto qualcuno?
ok
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: VINI + 1000 Euro

Messaggioda vinogodi » 24 set 2019 08:41

apple ha scritto:cristal vinothèque
...yess
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
maxb
Messaggi: 761
Iscritto il: 15 nov 2012 09:49
Località: cocquio trevisago (va)

Re: VINI + 1000 Euro

Messaggioda maxb » 24 set 2019 08:48

masseto 2001 è già stato detto? penso che sia oltre i mille...
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto.
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: VINI + 1000 Euro

Messaggioda vinogodi » 24 set 2019 08:57

george7179 ha scritto:Io però, farei un distinguo abbastanza netto tra quelli che sono i prezzi assurdi che si vedono sul compra & vendi, fatti da speculatori e lucratori vari, e quelli che sono i prezzi reali... sai meglio di me, Marco, che chi ha la fortuna, come te e tanti altri, di avere assegnazioni o essere clienti storici (e anche non) di cantine, importatori, distributori ed enoteche oneste (e ce ne sono più di quelle che si creda) ha accesso, ad almeno metà, forse più, dei vini della lista, a prezzi che sono decisamente inferiori a 1000 euro... ovvio che se ci limitiamo al mercatino del forum e alle quotazioni di wine searcher allora c'è poco da dire, ma la realtà non è solo quella (per fortuna).
...certo : ma chi ha assegnazioni da distributori "onesti"? Ormai pochissimi , anzi , quantità risibile di persone e non classificabile statisticamente. Gli stessi distributori ufficiali , con le assegnazioni ridotte tutti gli anni , cercano di trarre profitto anche dalle poche bottiglie distribuite con almeno carichi di traino da sconvolgere i normali utenti , dove è quasi più conveniente acquistare la singola bottiglia triplicata "sul mercato libero" . Eppoi , il "mondo là fuori" è quello che fa la realtà , e non parlo dei Night o ristoranti stellati , ma la pletora di rivenditori , enoteche , sottobanchisti ecc , inserzionisti ecc. Il mercatino del forum? Si sta suicidando , ma questo fa parte del mercato . Nato per scambio fra appassionati o di onestissimi rivenditori (qualcuno c'è ancora) oggi solo vetrina , fra le tante , per immergere l'esca nel mare magnum del tentativo di vendita ... lucrata . Dispiace dirlo , ma è così . Sai quanto invenduto c'è anche qui dentro , ai prezzi proposti? Si scambiano non fra appassionati ma fra rivenditori , in una catena di Sant'Antonio quasi infinita dove solo i coglioni o chi ne trarrà ulteriore profitto compra, a certe cifre , perché hanno qualche terminal soprattutto all'estero da ricchi enoimbecilli . Per i vini vecchi , poi , è quasi una barzelletta . Vini decrepiti non solo valorizzati al prezzo di vendita delle ultime annate , ma , addirittura , rivalutate sperando che il giovane neofita o l'ignorante danaroso , curioso di vedere com'è un vino invecchiato perché impossibilitato altrimenti , abbocchi. Tornando alle quotazioni dei vini in elenco , a queste cifre non si beve , semplice , salvo non ci sia un "consorzio" fra amici che si dividono le spese o chi è disposto , perché ne ha tanti , ma tanti , a sversare nelle casse di costoro cospicua percentuale del proprio stipendio , perché affrancato da spese famigliari o , semplicemente , per la fregola del collezionismo ... 8)
Ultima modifica di vinogodi il 24 set 2019 09:01, modificato 1 volta in totale.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: VINI + 1000 Euro

Messaggioda vinogodi » 24 set 2019 09:00

...aggiornata con le ultime segnalazioni sempre ad inizio thread... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: VINI + 1000 Euro

Messaggioda vinogodi » 24 set 2019 09:08

...ribadisco : non le bottiglie storiche , altrimenti sai quante ce ne sarebbero , fra vecchi Bordeaux , Jayer , Hengel , Biondi Santi , vecchi Monfortino , vecchie collina Rionda , vecchi Champagne ecc ecc...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Alessio
Messaggi: 313
Iscritto il: 03 gen 2008 16:55
Località: Paris
Contatta:

Re: VINI + 1000 Euro

Messaggioda Alessio » 24 set 2019 09:26

qui siamo proprio alla ricerca forzosa per arrivare a cento ;) screaming eagle c'é anche il bianco che costa una mezza fortuna
Smarco
Messaggi: 5945
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: VINI + 1000 Euro

Messaggioda Smarco » 24 set 2019 09:27

vinogodi ha scritto:
apple ha scritto:cristal vinothèque
...yess

il vinotheque non lo considererei una bottiglia superiore ai mille, ma specificherei solo il rosé, dato che l'altro appena esce in commercio non raggiunge gli 800€
più che altro inserirei Pierre Peters Cuvée Heritage, che secondo me con solo 1000 bottiglie prodotte è una bottiglia che entrerà nei 1000€ a cliente finale
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: VINI + 1000 Euro

Messaggioda vinogodi » 24 set 2019 09:56

...siamo a 89 ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: VINI + 1000 Euro

Messaggioda vinogodi » 24 set 2019 10:04

Alessio ha scritto:qui siamo proprio alla ricerca forzosa per arrivare a cento ;) screaming eagle c'é anche il bianco che costa una mezza fortuna
...no , per consapevolezza e di dove si è arrivati , quantitativamente , con le bottiglie top. Sai che non ce n'è la percezione? Ancora oggi , anche fra gli appassionati , quando si parla della barriera psicologica dei 1000 euro si pensa a rarità assolute , ad eccezioni riportabili al numero di dita di una mano , a una spesa assurda per chiunque . Se pensi che tante di quelle bottiglie in elenco , costano come una utilitaria o un'automobile usata ... e si guarda al proprio stipendio, seppur elevato , ci si rende conto che il bere top è davvero diventato un lusso per pochi ... singoli ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3673
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: VINI + 1000 Euro

Messaggioda Ludi » 24 set 2019 10:09

Forse e' l'unica bottiglia di questo produttore a farlo, ma il 17th nail in my cranium di Sine Qua Non va ben oltre i 1000....
Avatar utente
supersonic76
Messaggi: 1122
Iscritto il: 16 gen 2013 18:38
Località: Bologna

Re: VINI + 1000 Euro

Messaggioda supersonic76 » 24 set 2019 10:21

Pazzesco il prezzo del P2 rosè :shock:
E' davvero liquido trascendentale?
Memento Audere Semper
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: VINI + 1000 Euro

Messaggioda vinogodi » 24 set 2019 10:37

Ludi ha scritto:Forse e' l'unica bottiglia di questo produttore a farlo, ma il 17th nail in my cranium di Sine Qua Non va ben oltre i 1000....
...vero ... :wink: ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Smarco
Messaggi: 5945
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: VINI + 1000 Euro

Messaggioda Smarco » 24 set 2019 11:34

P3 Rosé Dom Perignon, prodotto solo in magnum che comunque costa 2000/3000 quindi se dovessero fare la bottiglia supera comunque i 1000
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Alessio
Messaggi: 313
Iscritto il: 03 gen 2008 16:55
Località: Paris
Contatta:

Re: VINI + 1000 Euro

Messaggioda Alessio » 24 set 2019 14:28

Credo che anche questo dovrebbe aggirarsi intorno ai 1000 $/Euro
Penfolds Bin 620 Cabernet

Marco é chiarissimo quello chi mi dicevi sulla percezione, forse qui in Francia c'é un po' piu' consapevolezza che in italia del grande numero di vini che ormai superano agevolmente la soglia dei 1000Euro.

Credo proprio anch'io che 100 ce ne siano.
Michelasso
Messaggi: 354
Iscritto il: 04 ott 2018 00:29

Re: VINI + 1000 Euro

Messaggioda Michelasso » 24 set 2019 14:47

Anche il Corton-Charlemagne di Leroy dovrebbe essere ben sopra i 1000€
"Fra le poche cose che so fare con piacere e che ho sicuramente meglio saputo fare, è bere. Ho scritto molto meno della maggior parte degli scrittori, ma ho certamente bevuto di più della maggior parte di coloro che bevono."
(G. Debord)
Michelasso
Messaggi: 354
Iscritto il: 04 ott 2018 00:29

Re: VINI + 1000 Euro

Messaggioda Michelasso » 24 set 2019 14:54

vinogodi ha scritto:.

ITALIA :
- Monfortino 2010


In carta a Le Calandre si trova a 810€...bisogna approfittarne?

:D
"Fra le poche cose che so fare con piacere e che ho sicuramente meglio saputo fare, è bere. Ho scritto molto meno della maggior parte degli scrittori, ma ho certamente bevuto di più della maggior parte di coloro che bevono."
(G. Debord)
Avatar utente
supersonic76
Messaggi: 1122
Iscritto il: 16 gen 2013 18:38
Località: Bologna

Re: VINI + 1000 Euro

Messaggioda supersonic76 » 24 set 2019 15:10

Michelasso ha scritto:
vinogodi ha scritto:.

ITALIA :
- Monfortino 2010


In carta a Le Calandre si trova a 810€...bisogna approfittarne?

:D


"Per me un brodino, una caraffa d'acqua e....un Monfortino 2010.Grazie"
Memento Audere Semper
Michelasso
Messaggi: 354
Iscritto il: 04 ott 2018 00:29

Re: VINI + 1000 Euro

Messaggioda Michelasso » 24 set 2019 17:07

Anche la selezione Giuseppe Quintarelli 2000 ormai su Wine Searcher ha un range di prezzi che scavalca i 1000.
"Fra le poche cose che so fare con piacere e che ho sicuramente meglio saputo fare, è bere. Ho scritto molto meno della maggior parte degli scrittori, ma ho certamente bevuto di più della maggior parte di coloro che bevono."
(G. Debord)
Avatar utente
Raido
Messaggi: 186
Iscritto il: 29 nov 2016 15:19
Località: Torino

Re: VINI + 1000 Euro

Messaggioda Raido » 24 set 2019 17:34

Alcune annate di Château d’Yquem vale?
Ziliovino
Messaggi: 3544
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: VINI + 1000 Euro

Messaggioda Ziliovino » 24 set 2019 17:46

Bordeaux: Liber Pater
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 330 ospiti