Toscana vini

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Piduwinelover
Messaggi: 77
Iscritto il: 29 ago 2018 16:29

Toscana vini

Messaggioda Piduwinelover » 28 ago 2019 10:07

Sono in vena di acquisti , chiedo a voi esperti oltre alle solite blasonate bottiglie tipo Sassicaia , Massetto ecc cosa mi consigliate di puntare per un valido acquisto .
Pergole Torte , Tignanello , Biondi Santi .
Pensavo a 6 bottiglie di Tignanello 2016 , che sia un valido acquisto per il futuro ??
è sempre il momento giusto per stappare un buon vino !
ORSO85
Messaggi: 2988
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: Toscana vini

Messaggioda ORSO85 » 28 ago 2019 10:39

In che senso per il futuro?
Intendi come investimento economico?
Oppure intendi come investimento relativo a bevute future?

IO ne ho prenotata una cassa da 6bt, perchè la 2016 dicono sia ottima in Toscana (e a mio modesto parere quello che ho bevuto lo conferma) e perchè è l'anno di mio figlio.

Dipende dal prezzo a cui la trovi secondo me.
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
paolik
Messaggi: 2301
Iscritto il: 06 giu 2007 19:31
Località: Barbarano Mossano

Re: Toscana vini

Messaggioda paolik » 28 ago 2019 11:00

Chiedi una cosa che ha moltissime variabili, e ci vorrebbe un indovino. Intanto quello che conta non è se riesci a trovarlo, ma a quanto riesci a comprarlo, il tignanello negli ultimi anni parlo degli ultimi 5-6 anni è raddoppiato di prezzo, che nei prossimi 5-6 raddoppi ancora la vedo molto ma molto dura. Ti faccio un altro esempio, conta come in borsa il sentiment, cioè il valore che il mercato attribuisce in quel momento a quel bene, ora molti anche qui sul forum verrebbero vendere il sassicaia 16 a 250 e oltre, non lo vendereranno mai a quel prezzo, ed è un prezzo al quale non ha un senso comprare, perché rimarrà inchiodato per anni, perché ce ne è troppo in giro, e perché a 250 o 300 utente finale, costui giustamente compra altro. Tutto questo è stato generato dai punteggioni, altra variabile che tutti tranne robertino non possono sapere. Poi c'è la variabile geo politica , l'uomo con il castoro in testa l'anno prossimo vorrà essere rieletto, e su cosa continuerà a battere? America first, quindi non firmerà accordi che lo vedranno molto avvantaggiato con la Cina, la Cina certamente non lo assecondera', perciò i dazi peseranno a livello mondiale, la Germania nell'ultimo trimestre è scesa dello 0,1 del pil, la Cina è ad un misero per loro 4,7, il più basso degli ultimi 17 anni. Honk kong non mi sembra sia in una situazione molto tranquilla, e considerati i container di vino che sono transitati per di là negli ultimi anni, ora penso che il vino non sia il pensiero principale. In ultimo se la recessione arrivasse sul serio penso che le quotazioni astronomiche della Borgogna in primis calerebbero e il mercato si riposizionerebbe, vedi come tempo addietro le banche , perché ci sono banche che comprano e riempiono capannoni termocontrollati di vino, ma se dovesse capire come il lafite che all'apice della prima bolla speculativa che toccò il vino, fu monetizzato da banche che erano in crisi di liquidità. Detto tutto questo compra pure una cassa di tignanello 16, non rischierai molto e come disse l'Avvocato potrai sempre berlo :D
Piduwinelover
Messaggi: 77
Iscritto il: 29 ago 2018 16:29

Re: Toscana vini

Messaggioda Piduwinelover » 28 ago 2019 11:22

[quote="ORSO85"]In che senso per il futuro?
Intendi come investimento economico?
Oppure intendi come investimento relativo a bevute future?

Intendo come investimento relativo a future bevute !
è sempre il momento giusto per stappare un buon vino !
cascinafrancia71
Messaggi: 199
Iscritto il: 11 giu 2015 21:39

Re: Toscana vini

Messaggioda cascinafrancia71 » 28 ago 2019 13:05

Su Toscana 2016 sbagli davvero poco, dove batti batti, caschi praticamente sempre bene, dal Chianti Classico a Montalcino a Bolgheri. Quindi se ti piacciono i toscani, vai sereno.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 156 ospiti