visitare cantina

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
massipompa1
Messaggi: 22
Iscritto il: 26 mag 2019 22:14

visitare cantina

Messaggioda massipompa1 » 19 ago 2019 23:11

buonasera, volevo condividere un pensiero e chiedere consigli: sono uno studente fuori sede a Roma ma originario dell'Abruzzo, di Teramo nello specifico. Da un paio d'anni mi sono appassionato al mondo del vino e ora sento il bisogno di imparare di più visitando qualche cantina (vicino casa mia è pieno di ottime aziende come Pepe o Barone Cornacchia o Illuminati). Il problema principale è la scarsa disponibilità economica e per questo le aziende che ho visitato fin'ora sono state selezionate grazie a delle amicizie. Di solito ho comprato sempre due o 3 bottiglie. Mi chiedevo se è di cattivo gusto presentarsi in un azienda per comprare solo 2 o 3 bottiglie e magari chiedere qualche informazione sul loro modo di vedere e fare vino magari dando uno sguardo alla cantina. Purtroppo non posso permettermi di acquistare più bottiglie ne di prenotare visite guidate e poi acquistare.
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3673
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: visitare cantina

Messaggioda Ludi » 20 ago 2019 08:18

Non preoccuparti. La maggior parte delle cantine mettono in preventivo che si possano acquistare solo alcune bottiglie. Più che altro, informati su quelle che fanno pagare per la visita, e quelle che invece la accettano gratuitamente. Per le prime non ti devi sentire in obbligo di acquistare alcunché.
Ci sono poi quelli che ti fanno la visita gratuita, perdendo un paio d'ore per te, e poi quando vai per acquistare dicono che non hanno più nulla da vendere.... :cry:
marcolanc
Messaggi: 692
Iscritto il: 19 nov 2007 17:40

Re: visitare cantina

Messaggioda marcolanc » 20 ago 2019 10:32

Concordo con Ludi.
Già porsi la domanda è un ottimo inizio. Poi ogni cantina fa storia a sé.
Un paio di esempi agli estremi opposti...
Se in Champagne visiti Moet o Pommery, fai un vero e proprio giro turistico (molto bello anche per un non appassionato), con tanto di biglietto di ingresso con varie opzioni di assaggi finali e la successiva possibilità di acquistare vini in uno shop tutt’altro che conveniente. Per cui puoi tranquillamente uscire a mani vuote.
Se vai dal piccolo produttore che magari deve pure mollare un lavoro per dedicarti tempo, visto che non è strutturato per l’accoglienza, è bene anticipargli la situazione e accettare che possa anche non riceverti (non per supponenza, ma perché non ha proprio tempo).
Poi ci sono anche situazione particolari, come Weingut Abraham in Alto Adige: quando ci sono stato, mi ha fatto assaggiare di tutto e di più e, alla fine della degustazione, quasi scusandosi, mi ha chiesto di non comprargli più di 6 bottiglie per non rimanere senza. Se gliene avessi prese solo 2, forse sarebbe stato anche più contento! :D
Infine, la stragrande maggioranza dei produttori più “blasonati” non ha il problema di vendere, ma di scegliere a chi dare le bottiglie (tutte in assegnazione).
Insomma, basta un po’ di buon senso e, nel dubbio, io spiegherei bene la situazione: in generale, la chiarezza ripaga sempre.
Ciao!

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: la_crota1925, Ludi, Noirphenix81 e 357 ospiti