Conservare vino

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
lucarebe
Messaggi: 3
Iscritto il: 09 ago 2019 12:01

Conservare vino

Messaggioda lucarebe » 09 ago 2019 12:23

Buongiorno a tutti
amo bere un buon bicchiere di vino ma bevendo solo io la bottiglia mi dura qualche giorno. Qualcuno sa indicarmi come conservare al meglio una bottiglia di vino aperta?
Avatar utente
ClaudioG
Messaggi: 1320
Iscritto il: 12 gen 2014 18:21
Località: Lombardia

Re: Conservare vino

Messaggioda ClaudioG » 09 ago 2019 12:53

Ciao,

purtroppo sei nel posto sbagliato... molti non capiranno cosa stai chiedendo... non avranno mai provato la situazione che descrivi... e ti vedranno come un essere alieno.

Prima che ciò accada, leggi questo post viewtopic.php?f=13&t=162805

Personalmente le soluzioni sono o Coravin (https://amzn.to/2MRBeSD) o pompetta SwissMar (https://amzn.to/33pZ6Te).

:wink:

Claudio
Ultima modifica di ClaudioG il 10 ago 2019 15:28, modificato 1 volta in totale.
---
Nexus1990
Messaggi: 1281
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: Conservare vino

Messaggioda Nexus1990 » 09 ago 2019 15:51

Un solo bicchiere? :o :o :o :mrgreen:
Io comprai la pompetta VacuVin e mi trovo molto bene, ho provato con alcuni vini a controllare lo ‘stato di forma’ giorno per giorno e anche dopo 10 giorni i vini erano ancora piuttosto integri, puoi andare abbastanza tranquillo. Quella consigliata da Claudio che costa il doppio sarà sicuramente superiore, quindi meglio ancora.
Nexus1990
Messaggi: 1281
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: Conservare vino

Messaggioda Nexus1990 » 09 ago 2019 16:00

Ah ovviamente la pompa VacuVin non va bene per il vino frizzante al quale bisogna aggiungere aria e non toglierla per conservare l’effervescenza.
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Conservare vino

Messaggioda alì65 » 09 ago 2019 18:47

cambia passione e datti ai distillati, quelli durano
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14400
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Conservare vino

Messaggioda Kalosartipos » 09 ago 2019 19:52

Oppure i Porto..
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
maxer
Messaggi: 5684
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Conservare vino

Messaggioda maxer » 10 ago 2019 07:25

..... se vuoi, contatta su questo argomento tale "vinogodi" : è un esperto del settore 'conservazione' del vino, ma soprattutto un appassionato studioso dei vari sistemi meccanici utilizzabili per far durare a lungo il vino nelle bottiglie già aperte.
È particolarmente conosciuto per farne uso molto spesso ..... :mrgreen:
carpe diem 8)
Avatar utente
ClaudioG
Messaggi: 1320
Iscritto il: 12 gen 2014 18:21
Località: Lombardia

Re: Conservare vino

Messaggioda ClaudioG » 10 ago 2019 15:36

Nexus1990 ha scritto:Un solo bicchiere? :o :o :o :mrgreen:
Io comprai la pompetta VacuVin e mi trovo molto bene, ho provato con alcuni vini a controllare lo ‘stato di forma’ giorno per giorno e anche dopo 10 giorni i vini erano ancora piuttosto integri, puoi andare abbastanza tranquillo. Quella consigliata da Claudio che costa il doppio sarà sicuramente superiore, quindi meglio ancora.


Sinceramente la VacuVin non la conosco, la Swissmar ha anche il tappo per gli spumanti, al corso AIS dissero che da studi (effettuati da un noto esperto di vino e di chiusura delle bottiglie aperte del mantovano, se non erro citato anche in un post precedente :mrgreen: ) era il sistema migliore per la conservazione degli spumanti aperti. Comunque non si può andare oltre 1/2 giorni :oops:

Col Coravin ho bevuto un recioto Quintarelli aperto 6 mesi prima ed era perfetto.

Resta il fatto che seccare la bottiglia in una volta non ha prezzo :lol:
Ultima modifica di ClaudioG il 04 set 2019 12:16, modificato 1 volta in totale.
---
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Conservare vino

Messaggioda alì65 » 10 ago 2019 19:25

ma che davero davero chiudete le bt non finite con tutti questi marchingegni infernali???!!! :shock:
entro i 2gg va benissimo qualsiasi tappo riciclato, al massimo conico o in gomma per le bolle ma nient'altro....e frigo, non fuori e neanche in cantina, rossi, viola, gialli, indifferentemente
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
vinogodi
Messaggi: 33777
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Conservare vino

Messaggioda vinogodi » 10 ago 2019 20:40

maxer ha scritto:..... se vuoi, contatta su questo argomento tale "vinogodi" : è un esperto del settore 'conservazione' del vino, ma soprattutto un appassionato studioso dei vari sistemi meccanici utilizzabili per far durare a lungo il vino nelle bottiglie già aperte.
È particolarmente conosciuto per farne uso molto spesso ..... :mrgreen:
...come dei decanter... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Conservare vino

Messaggioda gianni femminella » 10 ago 2019 20:53

vinogodi ha scritto:
maxer ha scritto:..... se vuoi, contatta su questo argomento tale "vinogodi" : è un esperto del settore 'conservazione' del vino, ma soprattutto un appassionato studioso dei vari sistemi meccanici utilizzabili per far durare a lungo il vino nelle bottiglie già aperte.
È particolarmente conosciuto per farne uso molto spesso ..... :mrgreen:
...come dei decanter... 8)


Ot
E della ricolmatura :mrgreen:
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
maxer
Messaggi: 5684
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Conservare vino

Messaggioda maxer » 10 ago 2019 21:23

alì65 ha scritto:ma che davero davero chiudete le bt non finite con tutti questi marchingegni infernali???!!! :shock:
entro i 2gg va benissimo qualsiasi tappo riciclato, al massimo conico o in gomma per le bolle ma nient'altro....e frigo, non fuori e neanche in cantina, rossi, viola, gialli, indifferentemente

..... konkordo !

Basta andare in una qualsiasi azienda : per farti degustare un loro vino succede spesso che te lo versino da bottiglie aperte in precedenza e semplicemente ritappate.
Stessa cosa in un normale bar-enoteca.
Ovviamente consumate al massimo entro i due giorni : è nel loro interesse non farti bere vini spenti e/o con mutate caratteristiche .....

cercherei di evitare la ritappatura di una bottiglia di Champagne oltre un giorno.
A me non capita MAI : stranamente evapora in un' oretta scarsa :?
carpe diem 8)
vinorosso88
Messaggi: 3
Iscritto il: 14 ago 2019 18:07

Re: Conservare vino

Messaggioda vinorosso88 » 14 ago 2019 18:13

Ciao!
Arrivo tardi, ma il mio consiglio è: finisci la bottiglia aperta! :D
Scherzi a parte, l'unica soluzione che ha senso è il CoraVin, ma dato il costo non indifferente (non soltanto del dispositivo, ma anche delle ricariche di Argon), il suo utilizzo è riservato (facendo un rapido calcolo) a bottiglie il cui valore è maggiore di 150/180 Euro.

Da considerare sono anche i pareri discordanti (che puoi comunque trovare con una semplice ricerca su Google) in merito allo stato di conservazione del vino dopo mesi dalla "spillatura".
L'argon è un gas inerte, ma pare che qualcuno riesca a notare delle differenze a distanza di settimane.
Personalmente non ho ancora avuto modo di provare, ma ritengo la cosa un po' estremizzata.
Wine Sommelier, il vino alla portata di tutti (o almeno, ci si prova. Cin Cin!)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: emigrato, MaurizioP, paperopap e 352 ospiti