Conservare vino

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
lucarebe
Messaggi: 3
Iscritto il: 09 ago 2019 12:01

Conservare vino

Messaggioda lucarebe » 09 ago 2019 12:21

Buongiorno a tutti
amo bere un buon bicchiere di vino ma bevendo solo io la bottiglia mi dura qualche giorno. Qualcuno sa indicarmi come conservare al meglio una bottiglia di vino aperta?
Piduwinelover
Messaggi: 77
Iscritto il: 29 ago 2018 16:29

Re: Conservare vino

Messaggioda Piduwinelover » 19 ago 2019 12:49

Io non ho di questi problemi perché me le secco sempre tutte una volta aperte per andare sul sicuro ; quello che ti consiglio di fare :D
è sempre il momento giusto per stappare un buon vino !
maxer
Messaggi: 5670
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Conservare vino

Messaggioda maxer » 19 ago 2019 14:26

lucarebe ha scritto:Buongiorno a tutti
amo bere un buon bicchiere di vino ma, bevendo solo io, la bottiglia mi dura qualche giorno. Qualcuno sa indicarmi come conservare al meglio una bottiglia di vino aperta?

..... intanto, benvenuto sul Forum !

Per quanto riguarda la tua domanda, le risposte sono varie :

1) ritappa la bottiglia e non tenerla aperta
2) bevitela tutta da solo in un giorno, massimo due, conservandola in frigo
3) bevila tutta assieme a qualche amico/a
4) consulta i circa 147 thread sull' argomento presenti sul Forum, da anni
5) se ti resta ancora qualche dubbio, contatta sempre tal "vinogodi" : tecnicamente sul vino sa tutto ! Di conservazione, di tappi, di decanter, di bicchieri, di muffe e muffette, di lieviti, di cavatappi, di etichette, di metodi di vinificazione età
É un po' carente sul vino in sé, ma bisogna comprenderlo : giovane, ha bevuto ancora poco ma col tempo si farà. Basta aspettare qualche anno
Però, ribadisco, per quanto riguarda gli argomenti prima elencatiti é una sicurezza : ti puoi fidare ciecamente ..... 8)

sono un anziano un po' burlone e mi piace scherzare, ma sempre con rispetto per tutti, anche se ironico
Ri-benvenuto sul Forum ! :wink:
carpe diem 8)
Avatar utente
mennella
Messaggi: 726
Iscritto il: 06 giu 2007 13:47
Località: Napoli-Firenze-Trento

Re: Conservare vino

Messaggioda mennella » 19 ago 2019 14:33

Ciao,
ti do' anche io il benvenuto sul Forum ...
sono andato giorni addietro e' ho trovato un tupo post su una problematica analoga
viewtopic.php?f=13&t=231566
e direi che le risposte possibili ti sono gia' state date, e "Maxer" le ha riassunte il questo post.

Io ho cominciato con l'usare la pompetta SwissMar, ma poi mi sono adattato alla soluzioni 1) 2) 3)
ripostate da Maxer
mavis59 [ agosto 2003 ]

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Vulpes e 162 ospiti