Vini della Loira

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
fabio11973
Messaggi: 43
Iscritto il: 10 ago 2018 13:08

Vini della Loira

Messaggioda fabio11973 » 06 ago 2019 16:25

Ciao a tutti, per le ferie estive mi fermerò qualche giorno vicino a Tours. Avete dei suggerimenti su cantine da visitare e vini da comprare con un buon rapporto Q/P? Anche dei passiti, mi sembra di aver letto che ci sono delle buone bottiglie in zona.

Mi sto avvicinando adesso al mondo del vino, e qualsiasi suggerimento sarà accettato.
Grazie
Smarco
Messaggi: 5944
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Vini della Loira

Messaggioda Smarco » 06 ago 2019 16:54

Huet Vouvray - 11 rue de la Croix Buisée, 37210 VOUVRAY - FRANCIA
Didier Dagueneau - Le Bourg, 58150 Saint-Andelain, Francia (un pò fuori mano)
Clos Rougeard - 14 Allée des Tilleuls, 49400 Chacé, Francia :lol:
Comte Lafond - Castello di Nozet, 58150 Pouilly-sur-Loire
Pascal Cotat - 98 Chemin des Grous, 18300 Sancerre
Clos Naudin - 14 Rue de la Croix Buisée, 37210 Vouvray
Edmond Vatan - non ritrovo l indirizzo
per ora mi viene in mente solo questo
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Vini della Loira

Messaggioda alì65 » 06 ago 2019 16:59

Clos Naudin vai a colpo sicuro e prendi i Vouvray demi-sec e metodo traditional demi-sec
se godi i dolci vai di Moelleux
questo per il mio gusto, secchi li trovo troppo acidi

Huet (praticamente uno di fianco l'altro) il Clos de Bourg premier trie è la fine del mondo....

ps. consigli che valgono una cassettina di metodo traditional demi-sec Clos Naudin....naturalmente pagando :wink:
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11751
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Vini della Loira

Messaggioda zampaflex » 06 ago 2019 17:18

fabio11973 ha scritto:Ciao a tutti, per le ferie estive mi fermerò qualche giorno vicino a Tours. Avete dei suggerimenti su cantine da visitare e vini da comprare con un buon rapporto Q/P? Anche dei passiti, mi sembra di aver letto che ci sono delle buone bottiglie in zona.

Mi sto avvicinando adesso al mondo del vino, e qualsiasi suggerimento sarà accettato.
Grazie


In agosto a Vouvray c'è una piccola manifestazione con i produttori minori. Poco interessante, ma se ne hai voglia…
In centro a Tours invece c'è l'ufficio / banco assaggi dell'associazione produttori. Potresti approfittarne per qualcosa di meno facile da trovare, come i Romorantin (AOC Cour-Cheverny).
Vicino alle Halles (dentro c'è un molto interessante negozio di formaggi) c'è una enoteca abbastanza ben fornita, e mi pare ce ne sia anche un'altra in città che valga una visita.

Chidaine a Montlouis http://www.francois-chidaine.com/accueil/ E' vicino e merita.

Se invece ti sposterai anche verso Chinon o Saumur, si apre un libro.
Leroy, Bernaudeau, Ferme de la Sansonnière, Sanzay, Alliet, Baudry, du Collier, Guiberteau...
Non progredi est regredi
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Vini della Loira

Messaggioda littlewood » 06 ago 2019 17:56

Bernadeau vale da solo il viaggio in Loira....
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16155
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Vini della Loira

Messaggioda Alberto » 06 ago 2019 23:21

Smarco ha scritto:Huet Vouvray - 11 rue de la Croix Buisée, 37210 VOUVRAY - FRANCIA
Didier Dagueneau - Le Bourg, 58150 Saint-Andelain, Francia (un pò fuori mano)
Clos Rougeard - 14 Allée des Tilleuls, 49400 Chacé, Francia :lol:
Comte Lafond - Castello di Nozet, 58150 Pouilly-sur-Loire
Pascal Cotat - 98 Chemin des Grous, 18300 Sancerre
Clos Naudin - 14 Rue de la Croix Buisée, 37210 Vouvray
Edmond Vatan - non ritrovo l indirizzo
per ora mi viene in mente solo questo

Seriamente, da Tours a Sancerre/Pouilly ci saranno 200 Km... :?

Anche i Coteaux du Layon sono distantini...decisamente più a portata di mano Vouvray e Montlouis.

Vigneau-Chevreau un altro nome sicuro a Vouvray.
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
SommelierSardo
Messaggi: 1742
Iscritto il: 26 mar 2015 20:51
Località: Pisa

Re: Vini della Loira

Messaggioda SommelierSardo » 07 ago 2019 08:20

Vai a visitare il Castello di Cheverny.
Proprio di fronte all'ingresso c'è l'enoteca principale del consorzio dell' AOC Cheverny e Coeur-Cheverny: assaggi tutto e di tutto a due soldi, ci sono decine e decine di etichette in degustazione autonoma: bicchiere con chip e via. E chiaramente puoi comprare tutto quello che degusti a prezzo di cantina, prezzi decisamente buoni.
Uscirai pienamente soddisfatto e con almeno due cartoncini...
Per il resto ti hanno fatto tanti ottimi nomi, aggiungerei Thierry Germain, non solo per i prodotti ma anche per il fascino della cave scavata nella roccia: suggestiva!
Ricordo poi una cena indimenticabile a L'Orangerie du Chateau a Blois, proprio fronte Castello, ed anche lì puoi associare visita e cena, accontentando tutti.
Apprezzabile anche lo spettacolo di luci che fanno dentro il castello dopo cena.
Facci sapere, buon viaggio!
fabio11973
Messaggi: 43
Iscritto il: 10 ago 2018 13:08

Re: Vini della Loira

Messaggioda fabio11973 » 07 ago 2019 12:02

Grazie a tutti per i consigli, vedrò adesso cosa posso fare senza incorrere in guerre familiari con la prole (due figlie di 12 e 14 anni)
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Vini della Loira

Messaggioda littlewood » 07 ago 2019 13:04

fabio11973 ha scritto:Grazie a tutti per i consigli, vedrò adesso cosa posso fare senza incorrere in guerre familiari con la prole (due figlie di 12 e 14 anni)

Io di bimbi ne' avevo 3....alterna un castello a una cantina cosi' diventa potabile x tutti....
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3673
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Vini della Loira

Messaggioda Ludi » 08 ago 2019 07:18

fabio11973 ha scritto:Grazie a tutti per i consigli, vedrò adesso cosa posso fare senza incorrere in guerre familiari con la prole (due figlie di 12 e 14 anni)


se le ragazze non sono schizzinose per le muffe, rimarranno affascinate dalla cantina di Thierry Germaine, che già ti è stata suggerita. Merita davvero la visita.
SommelierSardo
Messaggi: 1742
Iscritto il: 26 mar 2015 20:51
Località: Pisa

Re: Vini della Loira

Messaggioda SommelierSardo » 01 set 2019 21:08

fabio11973 ha scritto:Ciao a tutti, per le ferie estive mi fermerò qualche giorno vicino a Tours. Avete dei suggerimenti su cantine da visitare e vini da comprare con un buon rapporto Q/P? Anche dei passiti, mi sembra di aver letto che ci sono delle buone bottiglie in zona.

Mi sto avvicinando adesso al mondo del vino, e qualsiasi suggerimento sarà accettato.
Grazie


Beh, cos'hai visto ed assaggiato di buono? :wink:

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AlbiWine, emigrato, Henridusud e 355 ospiti