Classe 1990

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
0891ricky
Messaggi: 3248
Iscritto il: 25 dic 2012 18:57

Re: Classe 1990

Messaggioda 0891ricky » 11 ago 2019 21:52

...difficile trovare un bordeaux fatto male in quest' annata
lucasantu
Messaggi: 126
Iscritto il: 02 feb 2018 17:03

Re: Classe 1990

Messaggioda lucasantu » 12 ago 2019 21:17

dani23 ha scritto:@cskdv qualcuno ci ha battuto sul tempo :mrgreen:

A quanto pare siamo nati in un’annata fortunata!
Vista la mia leggera inclinazione ai vini ‘diabetici’ ho messo via Yquem 90 e Cerè 90 da aprire per la ricorrenza, se qualcuno sa consigliarmene un terzo...

@littlewood bevuto un paio di volte Merlot Radikon 90 e devo ammettere che hai proprio ragione, indubbiamente il miglior tappo blu bevuto finora!


Yquem 90 bevuto L anno scorso 3 volte , lo metto nella mia top 3 dei vini più buoni di sempre :D
Nexus1990
Messaggi: 1271
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: Classe 1990

Messaggioda Nexus1990 » 03 feb 2020 15:07

Riesumo il topic, chi mi consiglia qualche bel Bordeaux 1990? Diciamo intorno ai 100 euro, magari potreste consigliarmi anche 2/3 bottiglie che possano rappresentare anime “diverse” all’interno del territorio, con relativo spiegone, chè sono totalmente a digiuno sull’argomento :D
maxer
Messaggi: 5668
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Classe 1990

Messaggioda maxer » 03 feb 2020 17:52

Nexus1990 ha scritto:Riesumo il topic, chi mi consiglia qualche bel Bordeaux 1990? Diciamo intorno ai 100 euro, magari potreste consigliarmi anche 2/3 bottiglie che possano rappresentare anime “diverse” all’interno del territorio, con relativo spiegone, chè sono totalmente a digiuno sull’argomento :D

..... ma guarda, proprio un '90 ! :roll:
Sei in procinto di festeggiare i 30, ehh .....

ti ho beccato :mrgreen:
carpe diem 8)
Nexus1990
Messaggi: 1271
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: Classe 1990

Messaggioda Nexus1990 » 03 feb 2020 18:06

maxer ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:Riesumo il topic, chi mi consiglia qualche bel Bordeaux 1990? Diciamo intorno ai 100 euro, magari potreste consigliarmi anche 2/3 bottiglie che possano rappresentare anime “diverse” all’interno del territorio, con relativo spiegone, chè sono totalmente a digiuno sull’argomento :D

..... ma guarda, proprio un '90 ! :roll:
Sei in procinto di festeggiare i 30, ehh .....

ti ho beccato :mrgreen:

Mi hai beccato sì... :mrgreen:
Ho già preso un paio di bottiglie toscane del 90, vorrei completare con un Bordeaux la batteria di rossi.
seeionoou2
Messaggi: 787
Iscritto il: 02 lug 2014 11:46
Località: PR

Re: Classe 1990

Messaggioda seeionoou2 » 04 feb 2020 10:00

Nexus1990 ha scritto:Riesumo il topic, chi mi consiglia qualche bel Bordeaux 1990? Diciamo intorno ai 100 euro, magari potreste consigliarmi anche 2/3 bottiglie che possano rappresentare anime “diverse” all’interno del territorio, con relativo spiegone, chè sono totalmente a digiuno sull’argomento :D


smith haut lafitte
pontet canet
haut marbuzet
figeac
la gaffeliere
grand puy lacoste
calon segur
cos d'estournel
...........................................


saluti
Michele
Un uomo senza vizi è un uomo finito (qds)
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Classe 1990

Messaggioda Alberto » 04 feb 2020 10:14

seeionoou2 ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:Riesumo il topic, chi mi consiglia qualche bel Bordeaux 1990? Diciamo intorno ai 100 euro, magari potreste consigliarmi anche 2/3 bottiglie che possano rappresentare anime “diverse” all’interno del territorio, con relativo spiegone, chè sono totalmente a digiuno sull’argomento :D


smith haut lafitte
pontet canet
haut marbuzet
figeac
la gaffeliere
grand puy lacoste
calon segur
cos d'estournel
...........................................


saluti
Michele

100 EUR bottiglia intera, non 375!!! :wink:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
seeionoou2
Messaggi: 787
Iscritto il: 02 lug 2014 11:46
Località: PR

Re: Classe 1990

Messaggioda seeionoou2 » 04 feb 2020 11:15

Alberto ha scritto:
seeionoou2 ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:Riesumo il topic, chi mi consiglia qualche bel Bordeaux 1990? Diciamo intorno ai 100 euro, magari potreste consigliarmi anche 2/3 bottiglie che possano rappresentare anime “diverse” all’interno del territorio, con relativo spiegone, chè sono totalmente a digiuno sull’argomento :D


smith haut lafitte
pontet canet
haut marbuzet
figeac
la gaffeliere
grand puy lacoste
calon segur
cos d'estournel
...........................................


saluti
Michele

100 EUR bottiglia intera, non 375!!! :wink:


che superano la cifra penso ci siano solo Cos d'Estournel e Grand Puy Lacoste
Un uomo senza vizi è un uomo finito (qds)
alì65
Messaggi: 13381
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Classe 1990

Messaggioda alì65 » 04 feb 2020 15:16

seeionoou2 ha scritto:
Alberto ha scritto:
seeionoou2 ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:Riesumo il topic, chi mi consiglia qualche bel Bordeaux 1990? Diciamo intorno ai 100 euro, magari potreste consigliarmi anche 2/3 bottiglie che possano rappresentare anime “diverse” all’interno del territorio, con relativo spiegone, chè sono totalmente a digiuno sull’argomento :D


smith haut lafitte
pontet canet
haut marbuzet
figeac
la gaffeliere
grand puy lacoste
calon segur
cos d'estournel
...........................................


saluti
Michele

100 EUR bottiglia intera, non 375!!! :wink:


che superano la cifra penso ci siano solo Cos d'Estournel e Grand Puy Lacoste


vai Michi, sei tutti noi!!!! :mrgreen:
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
seeionoou2
Messaggi: 787
Iscritto il: 02 lug 2014 11:46
Località: PR

Re: Classe 1990

Messaggioda seeionoou2 » 04 feb 2020 15:20

alì65 ha scritto:
seeionoou2 ha scritto:
Alberto ha scritto:
seeionoou2 ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:Riesumo il topic, chi mi consiglia qualche bel Bordeaux 1990? Diciamo intorno ai 100 euro, magari potreste consigliarmi anche 2/3 bottiglie che possano rappresentare anime “diverse” all’interno del territorio, con relativo spiegone, chè sono totalmente a digiuno sull’argomento :D


smith haut lafitte
pontet canet
haut marbuzet
figeac
la gaffeliere
grand puy lacoste
calon segur
cos d'estournel
...........................................


saluti
Michele

100 EUR bottiglia intera, non 375!!! :wink:


che superano la cifra penso ci siano solo Cos d'Estournel e Grand Puy Lacoste


vai Michi, sei tutti noi!!!! :mrgreen:


siete messi bene :roll:
Un uomo senza vizi è un uomo finito (qds)
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13225
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: Classe 1990

Messaggioda l'oste » 04 feb 2020 19:35

Nexus1990 ha scritto:Riesumo il topic, chi mi consiglia qualche bel Bordeaux 1990? Diciamo intorno ai 100 euro, magari potreste consigliarmi anche 2/3 bottiglie che possano rappresentare anime “diverse” all’interno del territorio, con relativo spiegone, chè sono totalmente a digiuno sull’argomento :D

Secondo me oltre a quelli che ti hanno giustamente consigliato aggiungerei Clerc Milon, Beychevelle, La Lagune, Giscours, Cantenac Brown, che dovrebbero stare a filo nel budget.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Avatar utente
cskdv
Messaggi: 737
Iscritto il: 04 gen 2017 13:32
Località: Vicenza

Re: Classe 1990

Messaggioda cskdv » 09 giu 2020 00:17

Ieri finalmente con i compagni di merende siamo riusciti a fare una bevuta anni '90 per festeggiare i nostri 30 anni!
Abbiamo dovuto rivedere la line-up all'ultimo minuto a causa di alcune defezioni ma è comunque andata molto bene.
Siamo stati fortunati, tutte le bottiglie erano ancora in forma e avevano qualcosa da dire...cosa non scontata! :)

Immagine


Prima Batteria

Castello di Ama - Chianti Classico Vigneto Bellavista 1990 ****
Le aspettative erano basse per questo vino ed invece ha avuto una positiva progressione nel bicchiere, moooolto lenta ma comunque positiva! Struttura sorretta da una buona freschezza, tannino risolto e una buona persistenza. Al naso qualche accenno di ciliegia matura, more, fiori secchi, cuoio.
Immagine

Chateau Beychevelle 1990 ****
Stappato un paio d’ore prima del pranzo mi è sembrato piuttosto scomposto e in stato avanzato.
Mentre poi quando è stato versato si è ringalluzzito parecchio, il naso bello pimpante ha attraversato parecchie fasi, dal frutto al cuoio, ad un peperone prorompente per poi assestarsi su un buon balsamico.
Buona struttura e persistenza.
Immagine

Chateau Haut Brion 1990 ******
Ah che bello….
Partito un po’ animale al naso, lasciando posto a frutti rossi e fiori secchi, spezie e molto altro.
Seguito durante tutta la bevuta, era sempre in continuo miglioramento ma non si è mai ripulito completamente, ogni tanto quel sentore animale faceva capolino nuovamente e poi se ne andava.
In bocca però ragazzi.....fantastico, elegantissimo, lunghezza smisurata, accarezza il palato con una bella trama tannica, piaciuto veramente tanto.
Immagine

Seconda Batteria - Gravner Vs Radikon

Radikon – Merlot 1990 ****1/2
In stato di grazia, 3° bottiglia bevuta negli ultimi 2 anni e lo abbiamo sempre trovato un grande vino (grazie Maestro).
Al naso note molto fresche e fruttate, come le altre bottiglie bevute in precedenza i sentori sono passati da floreali a frutta matura per poi mutare su menta poi cuoio.
Sorso molto snello e misurato, è un grande equilibrio che però non travolge….infatti paga un pochino in termini di lunghezza.
Immagine

Gravner – Rujno 1990 *****
Parte bello incazzato con un’acidità sferzante e naso compressissimo.
Si concede un po’ alla volta, dalla frutta stramatura, al cuoio ad un potentissimo cacao.
Se Radikon sembra essere in equilibrio sul filo di un rasoio, Gravner invece è più generoso con una struttura più possente che potrà sicuramente avere ancora molto da dire.
Secondo la mia opinione molto più persistente e trabordante, l’ho preferito a Radikon.
Giudizio della tavola diviso: è finita 3 a 3.
Immagine

Terza Batteria – Coccole di Sauternes

Chateau d’Yquem 1990 ****1/2
Yquem è Yquem…c’è poco da fare, sicuramente la qualità c’è e si sente….
Freschezza e dolcezza equilibrate, persistenza lunghissima, al naso un bella albicocca, spezie e frutta candita….sicuramente Dani23 saprà descriverlo meglio di me….però……però……c’è un però……
Il tappo ci ha lasciato molto in dubbio, non aveva un diretto sentore di TCA ma dopo mezz’oretta ogni tanto si sentiva un lieve sentore infimo al sorso.
Seconda volta che ci capita su questo vino, la prima volta era imbevibile…qui ce lo siamo gustati anche se verso la fine c’ha lasciato il dente sollevato anche tenendo in considerazione il costo.

Chateau Rieussec 1990 ****
Bello, rispetto alla bottiglia aperta a Gennaio questa peccava un po’ di freschezza, non so se ha pagato l’affiancamento ad Yquem o era semplicemente meno performante.
Risulta un più sgraziato e pesantuccio, però che gusto…rispetto al precedente chiaramente non c’è storia…ma il rapporto qualità prezzo è molto elevato.
Immagine
Ultima modifica di cskdv il 09 giu 2020 10:35, modificato 1 volta in totale.
“Leroy sa di f**a di alto livello”
Bue House, 28/10/2018
:lol:
ORSO85
Messaggi: 2984
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: Classe 1990

Messaggioda ORSO85 » 09 giu 2020 09:56

Sempre belle foto e descrizioni, un piacere leggerti!
complimenti per la bevuta :)
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
zan8
Messaggi: 51
Iscritto il: 04 gen 2017 21:42

Re: Classe 1990

Messaggioda zan8 » 09 giu 2020 11:06

Bella giornata per festeggiare i 30 anni.
Tutti vini all'altezza delle aspettative, grazie a Francesco per l'organizzazione impeccabile!

Condivido tutte le note soffermandomi sull'emozione che trasmetteva in bocca Chateau Haut Brion 1990, davvero indescrivibile!
vinogodi
Messaggi: 33737
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Classe 1990

Messaggioda vinogodi » 09 giu 2020 11:43

zan8 ha scritto:Bella giornata per festeggiare i 30 anni.
Tutti vini all'altezza delle aspettative, grazie a Francesco per l'organizzazione impeccabile!

Condivido tutte le note soffermandomi sull'emozione che trasmetteva in bocca Chateau Haut Brion 1990, davvero indescrivibile!
... immagino quando sentirai l'89... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
dani23
Messaggi: 608
Iscritto il: 31 ago 2018 17:56
Località: Vicenza

Re: Classe 1990

Messaggioda dani23 » 09 giu 2020 23:59

Domenica ci siamo proprio divertiti, vuoi per il lungo lockdown, vuoi per le difficoltà nell’organizzarla ma poi ritrovarsi tutti attorno allo stesso tavolo dove commensali e bottiglie han la stessa età è una soddisfazione!

C’è poco da aggiungere sui vini perché Francesco ha già detto tutto...
Rodez apre le danze (da quando Vinos me l’ha fatto provare ne tengo sempre qualche bottiglia pronta all’uso)...
La prima batteria dominata come è giusto che sia da Haut Brion...
Seconda batteria, io son tra quelli che ha votato per Radikon, nonostante tra quelle bevute fosse la meno ‘prestante’ è risultata molto più elegante ed equilibrata rispetto a Gravner (dove c’era tanta potenza e probabilmente meritava di essere aspettata ancora un po’)

Sui dolci Yquem surclassa Rieussec, solito zafferano prepotente ma ben dosato, albicocca, arancia caramellata e molto più beverino rispetto ad un Rieussec più stucchevole...
Sulla bottiglia le premesse eran buone, uscita dallo Chateau nel 2018, rimasta a riposo per 2 anni in una superenoteca svizzera ed entrata in Italia all’inizio della fase covid (dopo il tappone dell’inverno scorso :evil: volevo fare le cose per bene ) ma come riscontrato in altre annate bevute di recente 91-93-02-05-08 (mentre 89-97-99-01-03-04 erano perfette) ho trovato dei tappi non ‘bellissimi’ e appena inizia a scaldarsi nel bicchiere rilascia a tratti qualche nota stonata simil-tca ma non riesco ancora a spiegarmi cosa sia...perché se fosse tca 1. dovrei accorgermene subito dal tappo 2. dovrebbe essere persistente...invece è un sentore che fortunatamente scompare... (o magari nelle altre annate ‘buone’ bevute non compare perché non durano così tanto a lungo da scaldarsi nel bicchiere :roll: lasciamo ai posteri l’ardua sentenza!)
maxer
Messaggi: 5668
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Classe 1990

Messaggioda maxer » 10 giu 2020 02:10

cskdv ha scritto:
Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


..... al di là delle tue note, sempre gradevoli, interessanti, ma essenziali (e che pure non scadono mai in fastidiose fantasie pindariche di strani profumi e sapori, spesso mezzo inventati per fare i fighetti di turno), lasciati dire che fai delle splendide foto

Con la loro nitidezza, i loro colori perfetti, l' abbinamento geometrico bottiglia - bicchiere, assieme alle note ti aiutano quasi a partecipare alla degustazione

Posso dirti che trovo che le tue siano sempre le migliori foto postate sul Forum

E anche se mi dovessi dire che non posso, ormai l' ho scritto lo stesso ! ..... :lol: 8)

tutti in attesa delle tue foto del "Monopole&C Rarità ..."
Mi raccomando, non farti tremare la mano :wink:
carpe diem 8)
alì65
Messaggi: 13381
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Classe 1990

Messaggioda alì65 » 10 giu 2020 07:21

bravi ragazzi, bella bevuta!!!
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
seeionoou2
Messaggi: 787
Iscritto il: 02 lug 2014 11:46
Località: PR

Re: Classe 1990

Messaggioda seeionoou2 » 10 giu 2020 11:07

Nexus1990 ha scritto:rimanendo nel budget di 200/300 per la coppia


eh però... haut brion e yqyem....
Un uomo senza vizi è un uomo finito (qds)
Nexus1990
Messaggi: 1271
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: Classe 1990

Messaggioda Nexus1990 » 10 giu 2020 11:52

Grande bevuta ragazzi, tanta invidia per voi che siete un bel gruppetto e potete organizzarle queste cose tutti insieme :D
Avatar utente
cskdv
Messaggi: 737
Iscritto il: 04 gen 2017 13:32
Località: Vicenza

Re: Classe 1990

Messaggioda cskdv » 10 giu 2020 12:12

seeionoou2 ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:rimanendo nel budget di 200/300 per la coppia


eh però... haut brion e yqyem....


La richiesta di Nexus e la nostra bevuta non sono collegate :wink:
Ho postato qui solo per non aprire un altro thread
“Leroy sa di f**a di alto livello”
Bue House, 28/10/2018
:lol:
Nexus1990
Messaggi: 1271
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: Classe 1990

Messaggioda Nexus1990 » 10 giu 2020 14:02

cskdv ha scritto:
seeionoou2 ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:rimanendo nel budget di 200/300 per la coppia


eh però... haut brion e yqyem....


La richiesta di Nexus e la nostra bevuta non sono collegate :wink:
Ho postato qui solo per non aprire un altro thread

Alla fine ho risolto prendendo uno ChateauPontetCanet e uno ChateauPalmer, staremo a vedere :D
seeionoou2
Messaggi: 787
Iscritto il: 02 lug 2014 11:46
Località: PR

Re: Classe 1990

Messaggioda seeionoou2 » 10 giu 2020 14:34

Nexus1990 ha scritto:
cskdv ha scritto:
seeionoou2 ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:rimanendo nel budget di 200/300 per la coppia


eh però... haut brion e yqyem....


La richiesta di Nexus e la nostra bevuta non sono collegate :wink:
Ho postato qui solo per non aprire un altro thread

Alla fine ho risolto prendendo uno ChateauPontetCanet e uno ChateauPalmer, staremo a vedere :D


io la vedo bene
Un uomo senza vizi è un uomo finito (qds)
seeionoou2
Messaggi: 787
Iscritto il: 02 lug 2014 11:46
Località: PR

Re: Classe 1990

Messaggioda seeionoou2 » 10 giu 2020 14:35

Nexus1990 ha scritto:
cskdv ha scritto:
seeionoou2 ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:rimanendo nel budget di 200/300 per la coppia


eh però... haut brion e yqyem....


La richiesta di Nexus e la nostra bevuta non sono collegate :wink:
Ho postato qui solo per non aprire un altro thread

Alla fine ho risolto prendendo uno ChateauPontetCanet e uno ChateauPalmer, staremo a vedere :D


meno male... altrimenti a qualcuno si accorciavano le gambe e si allungava il naso
Un uomo senza vizi è un uomo finito (qds)
Mike76
Messaggi: 1158
Iscritto il: 23 nov 2011 09:53
Località: Pontedera (PI)

Re: Classe 1990

Messaggioda Mike76 » 11 giu 2020 23:06

Ragazzi, auguri per i vostri 30...e complimenti per aver imbastito una bicchierata di livello altissimo, nonchè per la qualità del "reportage".
Mi unisco alle groupies innamorate (maxer), bravi.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AGOSTINOLIVE, gmi1, McLovin, scrio e 90 ospiti