Bolle Emiliane vs Universo (S)conosciuto

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Bolle Emiliane vs Universo (S)conosciuto

Messaggioda vinogodi » 04 lug 2019 12:03

...bon . Visto che che ho proposto 2 date ma è necessario che aderiscano i due promotori (Ali 65 + gmi) aspetto siano loro a dirimere la matassa (venerdì sera 26 oppure venerdì sera 2 Agosto. Non sono vincolanti , aspetto Claudio (soprattutto) esprimersi in merito , noi ci adegueremo anche fosse un sabato a mezzodi) . Direi :
Aperitivo : Malvasia Secca (Parma o Piacenza)
- 6 Metodo Classico Emiliani (propongo : Francesco Bellei , Cantine della Volta , Lini 910 , uno di Parma (Metodus?) , uno di Piacenza (Luretta splendido) ) ...altri/o .... lascio alla discussione
- 6 Metodo Classico altre zone ( 2 Champagne - 2 Franciacorta , 1 Oltrepò , 1 Trento Classico)
FINALE : Malvasia dolce (Parma o Piacenza) oppure un Vinsanto piacentino

Tutti i Metodo Classico dovranno stare dai 20 ai 30 Euro . Dove ci fossero eccezioni , andranno dichiarate (perché gli Champi millesimati un ciantinino si rischia di andare oltre) .
Non mi dispiacerebbe una cieca , con confronti diretti secchi per non farsi influenzare , poi destagnoliamo subito.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
lloyd142
Messaggi: 1022
Iscritto il: 20 feb 2008 15:31
Località: legnano

Re: Bolle Emiliane vs Universo (S)conosciuto

Messaggioda lloyd142 » 04 lug 2019 13:19

Col debito rispetto per chi aveva gia' palesato la sua presenza nel post " Le bevute di giugno" , mi metterei in coda per questa serata che mi piace molto. Qualsiasi data mi andrebbe bene.
«E coloro che furono visti danzare, vennero giudicati pazzi da quelli che non potevano sentire la musica»
lucastoner
Messaggi: 577
Iscritto il: 20 giu 2009 09:59

Re: Bolle Emiliane vs Universo (S)conosciuto

Messaggioda lucastoner » 04 lug 2019 13:44

io + 1 , ma in attesa della definizione del giorno e orario , perchè se si decide per il sabato a mezzogiorno saremmo impossibilitati.
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Bolle Emiliane vs Universo (S)conosciuto

Messaggioda Kalosartipos » 04 lug 2019 14:23

Confermo.
Sabato a pranzo anche meglio.
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
bobbisolo
Messaggi: 1891
Iscritto il: 08 set 2017 10:31
Località: Campagnolacucchiaio&stagnola

Re: Bolle Emiliane vs Universo (S)conosciuto

Messaggioda bobbisolo » 04 lug 2019 14:30

mi rendo disponibile in qualsiasi data e attendo!!


Aperitivo: la butto li, se fosse di spergola? ca' benzina + tenuta di aljano + cascinaronchi(spergola e malvasia, quarticello)
o se sensato spergola vs malvasia

Per un Reggio vs Modena, o strettamente lambrusco o aperto a tutti, mi vengono in mente:
cdv rosè, il grosso, ringadora, rosso bergianti, (quintopasso), rsè del cristo, bdn francesco bellei vs unique, granconcerto, lini rosso o g.cuvée, ferretti nina(fortana), barbaterre(p.nero o sauvignon), ortigara o fiordiligi quarticello
gmi1
Messaggi: 1042
Iscritto il: 19 gen 2010 18:34

Re: Bolle Emiliane vs Universo (S)conosciuto

Messaggioda gmi1 » 04 lug 2019 14:32

fra le date proposte l'unica che potrei soddisfare é il 26 luglio, mentre per il sabato a mezzogiorno mi chiamo fuori.
Per le bottiglie in lineup, credo che sia troppo ampia la provenienza, visto che il mondo del Lambrusco MC sta diventando giá di per sé di una certa ampiezza….
peró, apprezzando principalmente gli incontri open, goduriosi e conviviali verso quelli troppo definiti e staffati, nessun problema ad aprire a tutta l'Emilia, tenendomi peró la libertá di portare eventualmente qualcosa di non menzionato, perché il mondo del Lambrusco, Sorbara soprattutto, é in un fermento rinascimentale continuo
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Bolle Emiliane vs Universo (S)conosciuto

Messaggioda Kalosartipos » 04 lug 2019 14:57

gmi1 ha scritto:Per le bottiglie in lineup, credo che sia troppo ampia la provenienza, visto che il mondo del Lambrusco MC sta diventando giá di per sé di una certa ampiezza….
peró, apprezzando principalmente gli incontri open, goduriosi e conviviali verso quelli troppo definiti e staffati, nessun problema ad aprire a tutta l'Emilia

Propenderei per essere d'accordo..
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Bolle Emiliane vs Universo (S)conosciuto

Messaggioda vinogodi » 04 lug 2019 15:16

...ok venerdì 26 Luglio ore 20,02? Non troppo tardi per i ritorno un po' lontanini...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Messner
Messaggi: 1147
Iscritto il: 05 lug 2017 12:05
Località: Mantova

Re: Bolle Emiliane vs Universo (S)conosciuto

Messaggioda Messner » 04 lug 2019 15:50

Opziono un posto per venerdì 26
lucastoner
Messaggi: 577
Iscritto il: 20 giu 2009 09:59

Re: Bolle Emiliane vs Universo (S)conosciuto

Messaggioda lucastoner » 04 lug 2019 17:58

Per venerdì 26 presente + 1
Alessio
Messaggi: 312
Iscritto il: 03 gen 2008 16:55
Località: Paris
Contatta:

Re: Bolle Emiliane vs Universo (S)conosciuto

Messaggioda Alessio » 04 lug 2019 21:06

Se ci fosse ancora un posto a me piacerebbe moltissimo partecipare
Buona Serata
Lanathewall
Messaggi: 1143
Iscritto il: 12 apr 2018 18:19

Re: Bolle Emiliane vs Universo (S)conosciuto

Messaggioda Lanathewall » 05 lug 2019 02:11

Come vino dolce metterei le rane di Luretta...
Secondo me merita
Per quanto riguarda qualche bolla reggiana
Aljano con vigna al vento spergola metodo classico
Bertolani con la Vincent spergola metodo classico
Anche lusuardi fa bella roba.
Su Parma oinoe cantina ottimi vini.
alì65
Messaggi: 13366
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Bolle Emiliane vs Universo (S)conosciuto

Messaggioda alì65 » 05 lug 2019 06:39

26 può andare
se facciamo a casa mia solo in esterna sotto il portico massimo 12 persone, oltre non riesco e non voglio andare
nel casso fossimo più di 12 passerei al ristoro, quello che volete
per me va bene, Marco, se pensi ai liquidi visto che ne hai di vario tipo e giustamente scelti; di mio posso aggiungere una o due bt tanto per....
per il resto resterò in contatto con Glauco e Marco per eventuali diversement...
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Bolle Emiliane vs Universo (S)conosciuto

Messaggioda vinogodi » 05 lug 2019 07:50

alì65 ha scritto:26 può andare
se facciamo a casa mia solo in esterna sotto il portico massimo 12 persone, oltre non riesco e non voglio andare
nel casso fossimo più di 12 passerei al ristoro, quello che volete
per me va bene, Marco, se pensi ai liquidi visto che ne hai di vario tipo e giustamente scelti; di mio posso aggiungere una o due bt tanto per....
per il resto resterò in contatto con Glauco e Marco per eventuali diversement...
...direi aggiudicato . Se per te va bene farei un menu "da 25 Euro" che sommato ai 25 dei vini facciamo cifra tonda , chiaramente a tua insindacabile discrezione . Bicchieri ognuno si porta i suoi (solo per sottolineare) . Certo , se qualcuno volesse la distesa di astici ed aragoste , ci mettiamo d'accordo con Claudio. Sto scrivendo tutti i suggerimenti . OK le Rane di Luretta come finale (davvero buono) . Limiterei, se siamo "solo" in 12 , a 5 + 5 fra Metodo Classico Emiliani e "foresti" ... ma poi vedremo che berremo anche quelli "di riserva" :lol: . Imprescindibile il preaperitivo per chi aspetta , magari con ... ma si , sorpresa...
Per ora :
- Ali 65
- gmi
- io
- Alessio
- Lloyd 142
- Lucastoner
- Lucastoner +1
- Kalosartipos
- Bobbisolo
- Messner
- Lanathewall ?
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Bolle Emiliane vs Universo (S)conosciuto

Messaggioda vinogodi » 05 lug 2019 07:52

Lanathewall ha scritto:...Su Parma oinoe cantina ottimi vini.
...senz'altro bellissimo packaging ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
lucastoner
Messaggi: 577
Iscritto il: 20 giu 2009 09:59

Re: Bolle Emiliane vs Universo (S)conosciuto

Messaggioda lucastoner » 05 lug 2019 08:09

Per capire le tempistiche...la location dove si trova? (Se é Parma , andando a memoria, dal lagondi garda ci metto 2 ore abbondanti, quindi arriverò magari n'attimo in ritardo) :mrgreen:
lucastoner
Messaggi: 577
Iscritto il: 20 giu 2009 09:59

Re: Bolle Emiliane vs Universo (S)conosciuto

Messaggioda lucastoner » 05 lug 2019 08:09

Per capire le tempistiche...la location dove si trova? (Se é Parma , andando a memoria, dal lagondi garda ci metto 2 ore abbondanti, quindi arriverò magari n'attimo in ritardo) :mrgreen:
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Bolle Emiliane vs Universo (S)conosciuto

Messaggioda vinogodi » 05 lug 2019 08:45

lucastoner ha scritto:Per capire le tempistiche...la location dove si trova? (Se é Parma , andando a memoria, dal lagondi garda ci metto 2 ore abbondanti, quindi arriverò magari n'attimo in ritardo) :mrgreen:
...dipende da che parte del Lago di Garda ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Bolle Emiliane vs Universo (S)conosciuto

Messaggioda Kalosartipos » 05 lug 2019 08:46

lucastoner ha scritto:Per capire le tempistiche...la location dove si trova? (Se é Parma , andando a memoria, dal lagondi garda ci metto 2 ore abbondanti, quindi arriverò magari n'attimo in ritardo) :mrgreen:

Occhio al traffico, specie se farai la A22
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Bolle Emiliane vs Universo (S)conosciuto

Messaggioda Kalosartipos » 05 lug 2019 08:47

Mi permetto di insistere: più bolle emiliane e meno foreste..
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Bolle Emiliane vs Universo (S)conosciuto

Messaggioda vinogodi » 05 lug 2019 08:50

Kalosartipos ha scritto:Mi permetto di insistere: più bolle emiliane e meno foreste..
...OK . Cambiassimo layout con 3 batterie da tre , con due emiliane ogni batteria + 1 foresto . Più un paio di bocce di aperitivo .
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
lucastoner
Messaggi: 577
Iscritto il: 20 giu 2009 09:59

Re: Bolle Emiliane vs Universo (S)conosciuto

Messaggioda lucastoner » 05 lug 2019 08:53

Kalosartipos ha scritto:
lucastoner ha scritto:Per capire le tempistiche...la location dove si trova? (Se é Parma , andando a memoria, dal lagondi garda ci metto 2 ore abbondanti, quindi arriverò magari n'attimo in ritardo) :mrgreen:

Occhio al traffico, specie se farai la A22

Nono vai tranquillo...faccio Calvisano, canneto sull oglio etcetc, niente autostrada , men che meno il venerdì di sta stagione :D
Lanathewall
Messaggi: 1143
Iscritto il: 12 apr 2018 18:19

Re: Bolle Emiliane vs Universo (S)conosciuto

Messaggioda Lanathewall » 06 lug 2019 02:37

Io il 2 agosto sicuro...
Per quanto riguarda il 26 difficilmente.
Peccato perché non sono un gran intenditore...
Ma per quanto riguarda l'Emilia potevo dire la mia.
A proposito.
Vinogodi. Vorrei un parere su oinoe...
Perché a me alcune cose son piaciute...
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Bolle Emiliane vs Universo (S)conosciuto

Messaggioda vinogodi » 06 lug 2019 11:51

Lanathewall ha scritto:Io il 2 agosto sicuro...
Per quanto riguarda il 26 difficilmente.
Peccato perché non sono un gran intenditore...
Ma per quanto riguarda l'Emilia potevo dire la mia.
A proposito.
Vinogodi. Vorrei un parere su oinoe...
Perché a me alcune cose son piaciute...
...azienda molto attenta al marketing ed alla comunicazione . Ha cantina sulle colline parmensi ma il proprietario abita vicino a casa mia fra Viadana e Cogozzo . Davvero bravi fin dall'inizio con pakaging accattivanti (bottiglie satinate brunite , gran bel vetro) e etichette avveniristiche come design . Inoltre cantina molto bella ed accogliente, fa un sacco di iniziative , soprattutto serali estive approfittando del bel freschino della collina (similmente a Monte delle Vigne organizza happy ours , apericene ecc.) . Sui vini , è tre anni che ci provo a metterele sulle guide ma mi accorgo essere ancora in notevole evoluzione di personalità pur con miglioramenti tecnici costanti … e hanno una interpretazione dei Lambrusco piuttosto didascalica e attenta al mercato , più che alla caratterizzazione territoriale. Un pò il contrario di Crocizia e , soprattutto Camillo Donati che ci sto provando anche con loro da anni ma con loro proprio l'aspetto tecnico che va inquadrato meglio ...
PS: a te cosa è piaciuto o hai bevuto di Oinoe?
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Lanathewall
Messaggi: 1143
Iscritto il: 12 apr 2018 18:19

Re: Bolle Emiliane vs Universo (S)conosciuto

Messaggioda Lanathewall » 06 lug 2019 13:10

Siccome ho un amico che ha un sughrificio propio dove abito io e gli da i tappi... Sono stato con lui e ho assaggiato un po' tutto...
Il lambrusco del viadanese e quello che penso abbia il miglior appeals sul mercato...
Lo spumante zero dosage insomma... Per me ancora squilibrato...
Per il resto tutto buono ma niente di eccezionale.
Concordo con te sul fatto che siano poco territoriali e troppo didascalico e fatti per piacere ovunque

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: arnaldo, L_Andrea, lapoelcan, Ludi e 128 ospiti