Bolle Emiliane vs Universo (S)conosciuto

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
lucastoner
Messaggi: 579
Iscritto il: 20 giu 2009 09:59

Re: Bolle Emiliane vs Universo (S)conosciuto

Messaggioda lucastoner » 08 lug 2019 13:40

vinogodi ha scritto:
bobbisolo ha scritto:presissima!!

posso portare un LINI rosso 2004, conservato chissàcome ?
Giusto per provare come va nella batteria finale...!

...tranquillo, ho anche quello, eviterei aggiunte che creano un poco di confusione. Mi è stato consigliato di togliere i rotti , quindi facciamo 60 totale e aggiungo i Lambrusco Metodo classico a prescindere che vanno assolutamente assaggiati, magari con una scaglietta di Gonzaga da vacche rosse che porto dal caseificio Mainini come finale e ... e Le Rane finale VT.


Devo trovare la faccina che si prostra in segno d'adorazione :mrgreen: :mrgreen:
gmi1
Messaggi: 1047
Iscritto il: 19 gen 2010 18:34

Re: Bolle Emiliane vs Universo (S)conosciuto

Messaggioda gmi1 » 08 lug 2019 15:52

Messner ha scritto:
vinogodi ha scritto:Terza batteria : i rose'
- Metodo Clasdico Rose' millesimato 2014 Francesco Bellei
- Metodo Classico Quintopasso Rosé 2014 ( sboccatura 2017) Venturini Baldini
- Champagne Rosé brut "Gourmandise" Olivier Pere & Fils
Metterei anche nella batteria Rosé il Rosé di Cantina della Volta (oppure la nuova etichetta La Prima Volta sempre rose ma non dosato)

per il rosé sono in accordo, provo anche a spiegare il perché secondo me il rosé di cantina della volta dovrebbe essere al posto di quello di Francesco Bellei.
inizio dicendo che conosco bene Christian Bellei e abbastanza bene Sandro Cavicchioli, li ritengo al top enologico del Sorbara, per storia personale e prodotti realizzati e in continua realizzazione.
Christian viene da una lunga tradizione di MC, che parte dai tempi del compianto Beppe, suo papá, che spese tanto tempo in Francia e in Champagne in particolare, per affinare una tecnica di primordine da ripetere poi in quel di Bomporto.
Christian ha quindi iniziato seguendo, aiutando e imparando dal padre, facendo tantissimi esperimenti e prove, rivolgendosi a consulenti enologi dalla Champagne stessa, arrivando a produrre dei MC a base Sorbara di primordine, in cui il rosé millesimato é, a mio parere, la punta di diamante.
Suggerisco anche, a chi non lo ha ancora provato, a sentire il MC di Zucchi, messo in cantiere dopo che Silvia é diventata la compagna di Christian, vino per me validissimo che é ora disponibile nella annata 2015.
Sandro é invece un grandissimo del Sorbara in purezza con vinificazioni piú tradizionali per l'area, metodo ancestrale compreso.
Non va dimenticato che lui é stato uno dei principali fautori del Vigna del Cristo, il primo vero Sorbara in purezza prodotto in larga scala per la commercializzazione nel lontano 1987.
Lo stesso Collezione di Vezzelli nasce da una sua collaborazione, avendone curato in prima persona i primi passi....
Non ultimo secondo me, va ricordato che la raccolta delle uve della cantina della volta, almeno per le produzioni di punta, é ancora rigorosamente a mano, cosa che non é ormai piú tanto presente, se non scomparsa, per altri prodotti famosi, incluso lo stesso Alberto Paltrinieri... e se si parla di qualitá é un aspetto importante
Se si riuscisse perció a sostituire il Francesco Bellei con un rosé CdV casomai di sboccatura non recentissima, un annata 12 o un 13 per intenderci, sarebbe una bella cosa.

Il Prima Volta invece, non é una novitá perché é giá stato prodotto con l'annata 2010, se non ricordo male, in mezza bottiglia e magnum solamente.... ora é in commercio con il 2015, annata che ha riprodotto caratteristiche adatte per un vino che é propriamente fatto per essere un grande aperitivo, ma, sinceramente non lo vedo centrato per la serata che si vuole fare....


probabilmente vedró Christian in una deg venerdi 12, chissá che non riesca a strappargli una delle sue tante vecchie bocce, che lui chiama esperimenti di 10-15 anni fa, ma che 2 volte su tre almeno si rilevano delle cose buonissime che gli hanno sempre piú dato forza e spinta a persevarare con il Sorbara MC di qualitá….
Avatar utente
bobbisolo
Messaggi: 1915
Iscritto il: 08 set 2017 10:31
Località: Campagnolacucchiaio&stagnola

Re: Bolle Emiliane vs Universo (S)conosciuto

Messaggioda bobbisolo » 08 lug 2019 16:51

3 per te 8) :

Ricordi per caso il nome del MC di Zucchi?

Il collezione di vezzelli, sarebbe il selezione o è uscito con un altro vino?

Su Bellei, è vero che ha seguito anche i rifermentati di Podere il Saliceto?
gmi1
Messaggi: 1047
Iscritto il: 19 gen 2010 18:34

Re: Bolle Emiliane vs Universo (S)conosciuto

Messaggioda gmi1 » 08 lug 2019 17:00

bobbisolo ha scritto:3 per te 8) :

Ricordi per caso il nome del MC di Zucchi mi informo, ha etichetta blu scura, 15€ in cantina

Il collezione di vezzelli, sarebbe il selezione o è uscito con un altro vino? si scusa, il selezione :)

Su Bellei, è vero che ha seguito anche i rifermentati di Podere il Saliceto? glielo chiedo a breve
gmi1
Messaggi: 1047
Iscritto il: 19 gen 2010 18:34

Re: Bolle Emiliane vs Universo (S)conosciuto

Messaggioda gmi1 » 08 lug 2019 17:43

gmi1 ha scritto:
bobbisolo ha scritto:3 per te 8) :

Ricordi per caso il nome del MC di Zucchi mi informo, ha etichetta blu scura, 15€ in cantina

si chiama proprio Zucchi Metodo Classico 2015
vinogodi
Messaggi: 33767
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Bolle Emiliane vs Universo (S)conosciuto

Messaggioda vinogodi » 08 lug 2019 19:09

gmi1 ha scritto:
Messner ha scritto:
vinogodi ha scritto:Terza batteria : i rose'
- Metodo Clasdico Rose' millesimato 2014 Francesco Bellei
- Metodo Classico Quintopasso Rosé 2014 ( sboccatura 2017) Venturini Baldini
- Champagne Rosé brut "Gourmandise" Olivier Pere & Fils
Metterei anche nella batteria Rosé il Rosé di Cantina della Volta (oppure la nuova etichetta La Prima Volta sempre rose ma non dosato)

per il rosé sono in accordo, provo anche a spiegare il perché secondo me il rosé di cantina della volta dovrebbe essere al posto di quello di Francesco Bellei.
inizio dicendo che conosco bene Christian Bellei e abbastanza bene Sandro Cavicchioli, li ritengo al top enologico del Sorbara, per storia personale e prodotti realizzati e in continua realizzazione.
Christian viene da una lunga tradizione di MC, che parte dai tempi del compianto Beppe, suo papá, che spese tanto tempo in Francia e in Champagne in particolare, per affinare una tecnica di primordine da ripetere poi in quel di Bomporto.
Christian ha quindi iniziato seguendo, aiutando e imparando dal padre, facendo tantissimi esperimenti e prove, rivolgendosi a consulenti enologi dalla Champagne stessa, arrivando a produrre dei MC a base Sorbara di primordine, in cui il rosé millesimato é, a mio parere, la punta di diamante.
Suggerisco anche, a chi non lo ha ancora provato, a sentire il MC di Zucchi, messo in cantiere dopo che Silvia é diventata la compagna di Christian, vino per me validissimo che é ora disponibile nella annata 2015.
Sandro é invece un grandissimo del Sorbara in purezza con vinificazioni piú tradizionali per l'area, metodo ancestrale compreso.
Non va dimenticato che lui é stato uno dei principali fautori del Vigna del Cristo, il primo vero Sorbara in purezza prodotto in larga scala per la commercializzazione nel lontano 1987.
Lo stesso Collezione di Vezzelli nasce da una sua collaborazione, avendone curato in prima persona i primi passi....
Non ultimo secondo me, va ricordato che la raccolta delle uve della cantina della volta, almeno per le produzioni di punta, é ancora rigorosamente a mano, cosa che non é ormai piú tanto presente, se non scomparsa, per altri prodotti famosi, incluso lo stesso Alberto Paltrinieri... e se si parla di qualitá é un aspetto importante
Se si riuscisse perció a sostituire il Francesco Bellei con un rosé CdV casomai di sboccatura non recentissima, un annata 12 o un 13 per intenderci, sarebbe una bella cosa.

Il Prima Volta invece, non é una novitá perché é giá stato prodotto con l'annata 2010, se non ricordo male, in mezza bottiglia e magnum solamente.... ora é in commercio con il 2015, annata che ha riprodotto caratteristiche adatte per un vino che é propriamente fatto per essere un grande aperitivo, ma, sinceramente non lo vedo centrato per la serata che si vuole fare....


probabilmente vedró Christian in una deg venerdi 12, chissá che non riesca a strappargli una delle sue tante vecchie bocce, che lui chiama esperimenti di 10-15 anni fa, ma che 2 volte su tre almeno si rilevano delle cose buonissime che gli hanno sempre piú dato forza e spinta a persevarare con il Sorbara MC di qualitá….

...di rosé di CdV ne ho tre sboccature. Allora porto la più vecchia. Il Francesco Bellei lo porto vome " riserva" ci fosse qualche problema di tappo.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
gmi1
Messaggi: 1047
Iscritto il: 19 gen 2010 18:34

Re: Bolle Emiliane vs Universo (S)conosciuto

Messaggioda gmi1 » 09 lug 2019 11:37

vinogodi ha scritto:...di rosé di CdV ne ho tre sboccature. Allora porto la più vecchia. Il Francesco Bellei lo porto vome " riserva" ci fosse qualche problema di tappo.

ottimo Marco
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3549
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Bolle Emiliane vs Universo (S)conosciuto

Messaggioda gianni femminella » 09 lug 2019 12:16

Mi permetto di dire bravo Marco ( e anche gli altri che stanno contribuendo). Non ti dedichi solo alle "usuali" serate con i grandi vini, ma anche a queste iniziative che aprono nuove curiosità e cose da scoprire.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
alì65
Messaggi: 13386
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Bolle Emiliane vs Universo (S)conosciuto

Messaggioda alì65 » 09 lug 2019 13:11

gianni femminella ha scritto:Mi permetto di dire bravo Marco ( e anche gli altri che stanno contribuendo). Non ti dedichi solo alle "usuali" serate con i grandi vini, ma anche a queste iniziative che aprono nuove curiosità e cose da scoprire.


mi sembra la cosa sensata da fare; con i prezzi degli ultimi anni, per quanto mi riguarda, i vini a prezzi corretti sono l'unica fonte da cui attingere.....le bt importanti rimaste non verranno più integrate
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
bobbisolo
Messaggi: 1915
Iscritto il: 08 set 2017 10:31
Località: Campagnolacucchiaio&stagnola

Re: Bolle Emiliane vs Universo (S)conosciuto

Messaggioda bobbisolo » 09 lug 2019 14:49

gmi1 ha scritto:Ricordi per caso il nome del MC di Zucchi mi informo, ha etichetta blu scura, 15€ in cantina

Su Bellei, è vero che ha seguito anche i rifermentati di Podere il Saliceto? glielo chiedo a breve


grazie!!
Alessio
Messaggi: 313
Iscritto il: 03 gen 2008 16:55
Località: Paris
Contatta:

Re: Bolle Emiliane vs Universo (S)conosciuto

Messaggioda Alessio » 11 lug 2019 18:24

Perdonatemi é possibile avere l’indirizzo esatto in messaggio privato per organizzare la logistica?
Avatar utente
lloyd142
Messaggi: 1025
Iscritto il: 20 feb 2008 15:31
Località: legnano

Re: Bolle Emiliane vs Universo (S)conosciuto

Messaggioda lloyd142 » 11 lug 2019 18:38

Alessio ha scritto:Perdonatemi é possibile avere l’indirizzo esatto in messaggio privato per organizzare la logistica?

quoto :D
«E coloro che furono visti danzare, vennero giudicati pazzi da quelli che non potevano sentire la musica»
alì65
Messaggi: 13386
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Bolle Emiliane vs Universo (S)conosciuto

Messaggioda alì65 » 14 lug 2019 10:53

lunedì 22 partirò per la profonda Sicilia a pesca di gamberi; al ritorno mi fermerò Puglia per il polipo e poi in Liguria a caccia di branzini....dal pescatore alla tavola!!! 8)
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
vinogodi
Messaggi: 33767
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Bolle Emiliane vs Universo (S)conosciuto

Messaggioda vinogodi » 14 lug 2019 13:32

alì65 ha scritto:lunedì 22 partirò per la profonda Sicilia a pesca di gamberi; al ritorno mi fermerò Puglia per il polipo e poi in Liguria a caccia di branzini....dal pescatore alla tavola!!! 8)
...se mandi in MP ai richiedenti le coordinate per trovarti...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
lloyd142
Messaggi: 1025
Iscritto il: 20 feb 2008 15:31
Località: legnano

Re: Bolle Emiliane vs Universo (S)conosciuto

Messaggioda lloyd142 » 14 lug 2019 16:22

vinogodi ha scritto:
alì65 ha scritto:lunedì 22 partirò per la profonda Sicilia a pesca di gamberi; al ritorno mi fermerò Puglia per il polipo e poi in Liguria a caccia di branzini....dal pescatore alla tavola!!! 8)
...se mandi in MP ai richiedenti le coordinate per trovarti...


Gia' fatto!!!! Abbiamo tutto!! :D :D
«E coloro che furono visti danzare, vennero giudicati pazzi da quelli che non potevano sentire la musica»
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27651
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: Bolle Emiliane vs Universo (S)conosciuto

Messaggioda vinotec » 15 lug 2019 05:56

alì65 ha scritto:lunedì 22 partirò per la profonda Sicilia a pesca di gamberi; al ritorno mi fermerò Puglia per il polipo e poi in Liguria a caccia di branzini....dal pescatore alla tavola!!! 8)

...Claudio, forse è meglio che tu trovi il POLPO e non il POLIPO...è meglio il primo... :wink:
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Bolle Emiliane vs Universo (S)conosciuto

Messaggioda Kalosartipos » 18 lug 2019 09:46

Il 26 non poteva essere altro che giorno RADICE :mrgreen:
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
lloyd142
Messaggi: 1025
Iscritto il: 20 feb 2008 15:31
Località: legnano

Re: Bolle Emiliane vs Universo (S)conosciuto

Messaggioda lloyd142 » 18 lug 2019 10:47

Kalosartipos ha scritto:Il 26 non poteva essere altro che giorno RADICE :mrgreen:


Ma sei sicuro???
Qui dice frutto... :D :D

https://dellortica.blogspot.com/2019/06 ... -luna.html
«E coloro che furono visti danzare, vennero giudicati pazzi da quelli che non potevano sentire la musica»
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Bolle Emiliane vs Universo (S)conosciuto

Messaggioda Kalosartipos » 18 lug 2019 11:57

lloyd142 ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:Il 26 non poteva essere altro che giorno RADICE :mrgreen:


Ma sei sicuro???
Qui dice frutto... :D :D

https://dellortica.blogspot.com/2019/06 ... -luna.html

Il sito che consulto io dice radice.. boh..
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
vinogodi
Messaggi: 33767
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Bolle Emiliane vs Universo (S)conosciuto

Messaggioda vinogodi » 18 lug 2019 13:14

Kalosartipos ha scritto:
lloyd142 ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:Il 26 non poteva essere altro che giorno RADICE :mrgreen:


Ma sei sicuro???
Qui dice frutto... :D :D

https://dellortica.blogspot.com/2019/06 ... -luna.html

Il sito che consulto io dice radice.. boh..
...allora Monfortino 1924 lo apro in un'altra occasione... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
lloyd142
Messaggi: 1025
Iscritto il: 20 feb 2008 15:31
Località: legnano

Re: Bolle Emiliane vs Universo (S)conosciuto

Messaggioda lloyd142 » 18 lug 2019 15:17

vinogodi ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
lloyd142 ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:Il 26 non poteva essere altro che giorno RADICE :mrgreen:


Ma sei sicuro???
Qui dice frutto... :D :D

https://dellortica.blogspot.com/2019/06 ... -luna.html

Il sito che consulto io dice radice.. boh..
...allora Monfortino 1924 lo apro in un'altra occasione... 8)


Si si.... perché se fosse davvero radice , meglio aprire un Confortino :mrgreen:
«E coloro che furono visti danzare, vennero giudicati pazzi da quelli che non potevano sentire la musica»
lucastoner
Messaggi: 579
Iscritto il: 20 giu 2009 09:59

Re: Bolle Emiliane vs Universo (S)conosciuto

Messaggioda lucastoner » 18 lug 2019 15:30

lloyd142 ha scritto:
vinogodi ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
lloyd142 ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:Il 26 non poteva essere altro che giorno RADICE :mrgreen:


Ma sei sicuro???
Qui dice frutto... :D :D

https://dellortica.blogspot.com/2019/06 ... -luna.html

Il sito che consulto io dice radice.. boh..
...allora Monfortino 1924 lo apro in un'altra occasione... 8)


Si si.... perché se fosse davvero radice , meglio aprire un Confortino :mrgreen:


Io opterei per un bel Concertino invece
Immagine
alì65
Messaggi: 13386
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Bolle Emiliane vs Universo (S)conosciuto

Messaggioda alì65 » 18 lug 2019 17:50

metterò un po di frutta in tavola, vedremo chi la vince... :wink:
Marco, a che punto siamo con le adesioni...
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
vinogodi
Messaggi: 33767
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Bolle Emiliane vs Universo (S)conosciuto

Messaggioda vinogodi » 18 lug 2019 19:08

alì65 ha scritto:metterò un po di frutta in tavola, vedremo chi la vince... :wink:
Marco, a che punto siamo con le adesioni...
...si è ritirato uno dei promotori causa impegno di lavoro ( gmi) gli altri ci siamo tutti ( con noi due 11)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33767
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Bolle Emiliane vs Universo (S)conosciuto

Messaggioda vinogodi » 18 lug 2019 19:11

26 venerdì ore 20Aggiorno in nuova pagina

- Ali 65
- io
- Alessio
- Lloyd 142
- Lucastoner
- Lucastoner +1
- Kalosartipos
- Bobbisolo
- Messner
- Amico di Alessio
- Zuppadilatte
Ultima modifica di vinogodi il 20 lug 2019 10:38, modificato 1 volta in totale.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ale Lenzi, MaurizioP, rn_andre, Ziliovino e 182 ospiti