LE BEVUTE DI LUGLIO 2019

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11651
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE BEVUTE DI LUGLIO 2019

Messaggioda zampaflex » 26 lug 2019 09:42

Eredi Elvira Milani - Candia dei Colli Apuani L'insolito 2017

Analisi: Oro carico, naso di frutta matura, bocca piuttosto sciolta senza grande partecipazione minerale.
Ergo: raccolto in surmaturazione, ma anche con rese elevate.
Risultato: so' ragazzi, si faranno...

:D :D :) +
Non progredi est regredi
Avatar utente
supersonic76
Messaggi: 1120
Iscritto il: 16 gen 2013 18:38
Località: Bologna

Re: LE BEVUTE DI LUGLIO 2019

Messaggioda supersonic76 » 26 lug 2019 11:31

gbaenergiaeco10 ha scritto:
Vincent Girardin, Meursault les vielles vignes 2014
Finezza liquida, esplosivo all'esame olfattivo..primari e secondari si incontrano e si separano per ritrovarsi di nuovo..a tratti floreale e balsamico si assesta su morbide note agrumate..un bel sentore minerale si fa strada, affiancato da una spezia fine e lontani profumi di menta pestata. All'assaggio mostra una spina dorsale da vino senza tempo..equilibrio e freschezza, la persistenza è ammaliante, richiama il calice successivo..goloso e cerebrale allo stesso tempo..parafrasando e storpiando ciò che scrisse qualcuno tanto tempo fa, chi non beve Borgogna ha qualcosa da nascondere :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:




Bevuto un mese fa'
Poesia allo stato puro
Memento Audere Semper
Ziliovino
Messaggi: 3536
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: LE BEVUTE DI LUGLIO 2019

Messaggioda Ziliovino » 26 lug 2019 12:06

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Champagne Tradition Brut - Gimonnet-Gonet. sb. 02/2018. Fresco ed elegante, acidità sul tagliente quanto basta, bella bollicina, profilo floreale da classico BdB, direi davvero un ottimo aperitivo nella sua semplicità e piacevolezza.

Champagne Ma Cuvée Maison Extra Brut - Charles Dufour. Speculare al precedente, è Champagne da amanti delle ossidazioni (comunque piuttosto misurate in questa cuvée), bollicina più irruenta, sorso fresco e leggero.

Sancerre Le Petit Chemarin 2014 - Francois Crochet. Parte bello floreale, pera, sorso di impatto grasso rinfrescato da una bella scia acido-sapida che allunga ben bene, grande equilibrio e precisione. Per me gran bella sorpresa.

Chablis 1er cru Montée de Tonnere 2011 - Samuel Billaud. Da questo invece mi aspettavo molto di più, intendiamoci non è un cattivo vino ma pecca per me di eccessiva leggerezza al sorso, un po' vuoto a centro bocca. Dimostra comunque ancora grande gioventù.

Arbois Pupillin 2012 - Overnoy. Mi dicono che la cera lacca bianca indica Chardonnay. Parte non pulitissimo, anzi ha proprio un profilo da bio-pasdaran, anche se col tempo tende a ripulirsi, al naso scorza d'arancia e nespole, medio corpo con le caratteristiche di un macerato sulle bucce. Direi che non mi ha convinto...

Chavignol Rosé 2015 - Pascal Cotat. E' sempre un piacere ritrovare questo elegante rosato senza sbavature, di rose e ribes, dal sorso fresco e asciutto.

Champagne Special Club 2004 - Marc Chauvet. Ancora giovane, gli serve un po' di aria per aprirsi, forse fin troppo classico e pettinato, si fa piacere e non ha difetti, però forse neanche troppo carattere.

Toscana Rosé de Caspri 2018 - Fattoria di Caspri. Intenso ma un po' confuso al naso, non pulitissimo, sui frutti di rovo, sorso comunque piacevole, con un accenno di tannino sul finale. Un rosato scorbutico. Mi dicono esistano bottiglie più in forma.

Champagne La Bolorée 2012 - Roses de Jeanne (Cedric Bouchard). Questo 100% Pinot Blanc invece di carattere ne ha parecchio: elegante e cesellato come pochi, delicato e femminile, è un campo di fiori al naso, leggiadro e fragrante al sorso, datemene ancora...

Hautes Cotes nature 2017 - Domaine Dandelion. Fruttone fragolone intenso e fragrante, fresco al sorso ma senza acidità graffianti, piacevole bevuto fresco, non male per essere un Hautes-cotes (de Beaune se non ho capito male). Mostra comunque i limiti della denominazione (che finora ho riscontrato, ma ben felice di ricredermi...)

Chateau Chalon 2009 - Bertet-Bondet. Mallo di noce a gò-gò, poi mandorla, anice e finocchietto, echi torbato-iodato-marini alla Caol Ila, crema di limone, sorso fresco e asciutto, ottima bevibilità per la tipologia. Paiciuto parecchio, anche se non so mai quando stappare queste bottiglie...

Mosel Hattenheimer Wisselbrunnen Riesling Auslese 1992 - Hans Lang. Bevuto purtroppo distrattamente, lo ricordo buono, ancora in ottima forma, anche se senza grandi slanci.
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
alì65
Messaggi: 13351
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: LE BEVUTE DI LUGLIO 2019

Messaggioda alì65 » 26 lug 2019 14:24

lucastoner ha scritto:Valentini Cerasuolo 2018 : finalmente sono riuscito a bermi un Cerasuolo giovane , dopo le delusioni di 3/4 bottiglie davvero altalenanti , su cui avevo dubbi di conservazione. A questo punto i dubbi sono anche sull'effettivo senso di tenere in cantina anche solo un paio di anni questo vino , visto che bevuto oggi è sinceramente spettacolare.
Appena aperto ha la solita puzzettina, che svanisce però in 1 minuto nel bicchiere, non di più. Da lì spazia dall'ematico, ferroso...alla rosa , alle spezie , mantenendo per tutto il tempo un accenno minerale davvero piacevole.
Acidità ovviamente bella presente, ma assolutamente non sopra le righe , beva assurda e bottiglia che finisce pericolosamente in fretta.
Anche qua....costasse 10€ di meno , per la tipologia di vino, ne comprerei ben di più.
Aggiungo che con un 100% capra , a pasta semicotta, faceva i botti :shock:


solitamente ha una media durata; certo è che se tenuto male non è certo un vino con spalle larghe
io non riesco più a berlo, dopo 2 bicchiere ho già l'effetto "basa"...non so a cosa è dovuto, opto per un uso cospicuo di solfiti aggiunti oppure sono allergico a qualcosa in questo vino ma sarebbe l'unico.... :?:
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11651
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE BEVUTE DI LUGLIO 2019

Messaggioda zampaflex » 26 lug 2019 15:09

Dauvissat - Chablis 1er cru la Forest 2011

L'esemplificazione di quando i francesi dicono che un vino "chabliseggia": ha tutto l'armamentario della Borgogna, ma al minimo. Sottile, proprio efebico. Ne faccio volentieri a meno, nonostante sforzandosi si colgano piacevoli richiami all'olfazione.
Non progredi est regredi
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13174
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: LE BEVUTE DI LUGLIO 2019

Messaggioda l'oste » 28 lug 2019 02:32

Quelle serate che da mosce prendono vita nel bicchiere con dentro un Bdb di Sebastian Stocker, sboccatura 2004. Quando lo spumante si fa vino. Nei profumi c'era tutto il bosco all'alba. Piaciuto proprio.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI LUGLIO 2019

Messaggioda Kalosartipos » 28 lug 2019 10:21

Nei giorni scorsi, con qualche amico, serata con alcuni rosati

Questo piaciuto poco, alcool troppo in evidenza, sorso faticoso

Immagine
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI LUGLIO 2019

Messaggioda Kalosartipos » 28 lug 2019 10:22

Decisamente meglio

Immagine
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI LUGLIO 2019

Messaggioda Kalosartipos » 28 lug 2019 10:23

Ancora meglio

Immagine
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI LUGLIO 2019

Messaggioda Kalosartipos » 28 lug 2019 10:23

Attesa come migliore bottiglia, è in fase di totale chiusura.. ripassare fra qualche anno..

Immagine
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Messner
Messaggi: 1147
Iscritto il: 05 lug 2017 12:05
Località: Mantova

Re: LE BEVUTE DI LUGLIO 2019

Messaggioda Messner » 28 lug 2019 14:00

zampaflex ha scritto:Dauvissat - Chablis 1er cru la Forest 2011

L'esemplificazione di quando i francesi dicono che un vino "chabliseggia": ha tutto l'armamentario della Borgogna, ma al minimo. Sottile, proprio efebico. Ne faccio volentieri a meno, nonostante sforzandosi si colgano piacevoli richiami all'olfazione.


Bevuta meno di un mese fa la 2015 e pur essendo molto molto giovane non l'ho trovata così sottile come la descrivi tu. Sarà che i vini mi piacciono più in sottrazione che addizione (preferisco stile Chablis a Mersault o Montrachet), ma a me è piaciuto notevolmente. De gustibus 8)
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4817
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: LE BEVUTE DI LUGLIO 2019

Messaggioda Wineduck » 28 lug 2019 15:08

zampaflex ha scritto:Dauvissat - Chablis 1er cru la Forest 2011

L'esemplificazione di quando i francesi dicono che un vino "chabliseggia": ha tutto l'armamentario della Borgogna, ma al minimo. Sottile, proprio efebico. Ne faccio volentieri a meno, nonostante sforzandosi si colgano piacevoli richiami all'olfazione.


Se non ricordo male questa dovrebbe essere una delle mie ma sinceramente non me la ricordo come un'annata sottile, anzi! :roll:
Sei sicuro che non avevi la modalità "adepto della prima ora del Vate" inserita? :lol: :lol: :lol:
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11651
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE BEVUTE DI LUGLIO 2019

Messaggioda zampaflex » 28 lug 2019 18:43

Wineduck ha scritto:
zampaflex ha scritto:Dauvissat - Chablis 1er cru la Forest 2011

L'esemplificazione di quando i francesi dicono che un vino "chabliseggia": ha tutto l'armamentario della Borgogna, ma al minimo. Sottile, proprio efebico. Ne faccio volentieri a meno, nonostante sforzandosi si colgano piacevoli richiami all'olfazione.


Se non ricordo male questa dovrebbe essere una delle mie ma sinceramente non me la ricordo come un'annata sottile, anzi! :roll:
Sei sicuro che non avevi la modalità "adepto della prima ora del Vate" inserita? :lol: :lol: :lol:


Si, era tua. Mi sa che dalla Toscana alla Lombardia il corriere l'ha aperta e ci ha messo il Ronco :mrgreen:
Non progredi est regredi
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11651
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE BEVUTE DI LUGLIO 2019

Messaggioda zampaflex » 28 lug 2019 19:07

Domaine des Roches Neuves - Saumur-Champigny Franc de Pied 2011

Produttore conosciuto, quasi famigerato per la mano stilosa ma anche sottrattiva, di solito da aspettare parecchio affinché un suo vino si ammorbidisca a sufficienza.
La curiosità (e la frescura odierna) hanno però vinto i timori a stappare un vino presunto giovane, e quindi vai.
Vegetale e fruttini rossi, ok, qualche suggerimento di future balsamicità, su un corpo sapido e acido ma anche più largo di quanto temessi. Tannino puntiforme. C'è abbastanza materia per soddisfare anche gli ex adepti de IL VATE.
Non progredi est regredi
Nexus1990
Messaggi: 1238
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: LE BEVUTE DI LUGLIO 2019

Messaggioda Nexus1990 » 28 lug 2019 22:02

Negroamaro “Jo” Gianfranco Fino 2016
Speravo che il ristorante in cui ho festeggiato il mio compleanno avesse il primitivo di Fino di cui ho sentito parlare molto bene in questi lidi. Non ce l’aveva e ho ripiegato su questo... e non me ne sono pentito! Vino davvero buono, al naso un fungo porcino nettissimo, poi dei bei frutti di bosco (che si confermano in bocca), lasciandolo nel bicchiere emergono note di terra e liquirizia. Buona persistenza, mi è sembrato un grande vino.
Soave “Salvarenza” Gini 2013
Vino spaziale. Mineralità spiccatissima, quasi da Chablis (due Chablis ho bevuto eh, non lapidatemi se dico cazzate) e una bella pesca gialla. Bevuto su una spettacolare linguina agli scampi e su degli altrettanto spettacolari Gamberoni e Scampi in padella (entrambi i piatti preparati da me stesso medesimo e sfumati con lo stesso vino). Abbinamento spettacolare. Forse il più bel bianco bevuto quest’anno. Grazie a LittleWood e Zampaflex che me l’hanno consigliato.
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3666
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: LE BEVUTE DI LUGLIO 2019

Messaggioda Ludi » 31 lug 2019 10:16

Dettori, Tuderi 2011: borgognoneggia meno della 2003 e 2006, ma rimane un vino dotato di una sua eleganza caratteriale, che gli attribuisce una sottigliezza certamente inusuale nei vini di Alessandro. Buonissimo.
Montisci, Barrosu 2008: qui andiamo in un'altra dimensione, sia per la potenza quasi stordente (16.5 gradi) sia per una terziarizzazione avanzata, che evoca il fungo e l'incenso. Il leggero residuo zuccherino lo accosta in piu' una impressione ad un Tawny. Bevuto da solo e' impegnativo, con il cibo giusto (fiore sardo stagionato in primis) diventa davvero godibile. Vino non per i deboli di cuore, comunque.
alì65
Messaggi: 13351
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: LE BEVUTE DI LUGLIO 2019

Messaggioda alì65 » 23 ago 2019 15:29

Sarebbe un po vietato al regolamento ma in confronto ai parlamentari odierni è niente...
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: LE BEVUTE DI LUGLIO 2019

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 27 ago 2019 14:06

maxer ha scritto:
gbaenergiaeco10 ha scritto:Le mie bevute lugliose degne di nota:

Vincent Girardin, Meursault les vielles vignes 2014
Finezza liquida, esplosivo all'esame olfattivo..primari e secondari si incontrano e si separano per ritrovarsi di nuovo..a tratti floreale e balsamico si assesta su morbide note agrumate..un bel sentore minerale si fa strada, affiancato da una spezia fine e lontani profumi di menta pestata. All'assaggio mostra una spina dorsale da vino senza tempo..equilibrio e freschezza, la persistenza è ammaliante, richiama il calice successivo..goloso e cerebrale allo stesso tempo..parafrasando e storpiando ciò che scrisse qualcuno tanto tempo fa, chi non beve Borgogna ha qualcosa da nascondere :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Vincent Bouzerau, Bourgogne 2017
calore alcolico un po' eccessivo, probabilmente ancora un po' instabile causa gioventú, però bel naso di mentuccia, agrumi e frutta gialla ancora un po' acerba..spinta acida importante..un po' verdognolo in chiusura..

Lammidia, sciambagn, recente annata
100% trebbiano rifermentato in bottiglia, bolla finissima, profumi di percoca, mango, melone bianco, pompelmo rosa..la bocca è distesa, dissetante, ritorna in chiusura quella freschezza citrina, limonosa..il finale è lungo, succoso..l'estate ha il profumo di questo vino.

Frantz Chagnoleau, macon-villages, clos saint pancras 2016
Acidità sparata, toni verdognoli..ma c'è un sottostante pazzesco..al naso butta fuori profumi di prugna, pera cotta, cera calda, una leggera vaniglia, note vegetali e balsamiche aggiungono freschezza..coerenza al palato, dove viene fuori il lato più dritto e minerale di questo vino..da abbinare con piatti strutturati..il suo slancio di gioventù richiama sapori forti e decisi..io l'ho accostato a uno spaghettone curry, zucchine e olio piccante homemade..tanta robbbbbba!

Henri Bourgois, Sancerre etienne henri 2001
Un po' avanti con l'età ma preso in tempo..tappo perfetto e acquistato in enoteca super professionale quindi conservazione corretta..albicocche e frutti gialli al naso..spuntano note ossidative nocciolate e di frutta secca molto intriganti..ma la prova che è vivo si palesa all'assaggio..è teso, vibrante, sono gli ultimi colpi di mayweather, agili ma potenti, assestati con la sicurezza di chi sa di non poter essere sconfitto.
O ci abbinate formaggi prepotenti o lasciate perdere..del resto la gloria porta solitudine

..... un Lorenzo particolarmente in forma : belle note ! ..... :wink:


leggo solo adesso, grazie maxer :D
Lorenzo

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: L_Andrea, vinogodi e 53 ospiti