whisky&distillati

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
br1861
Messaggi: 174
Iscritto il: 06 giu 2007 14:22
Località: Milano - Bologna

Re: whisky

Messaggioda br1861 » 04 gen 2021 10:34

Purtroppo anche Glenrothes ha "tradito" la filosofia originaria, ovvero quella di imbottigliare delle singole annate (dichiarate) con invecchiamenti variabili (dichiarati) per esprimere le caratteristiche delle botti utilizzate.
Da un paio di anni hanno messo l'age statement, immagino perché sia più semplice ed anche per poter dare ai clienti che lo desiderano lo stesso prodotto nel tempo; prima invece era necessario provare i diversi vintage per trovare quello di proprio gradimento.
Come immaginate io consiglio, se si ha l'occasione, di cercare i "vecchi" vintage; ricordo un 85 (20 anni) ed un 88 davvero notevolissimi.

In generale mi sembra che tante distillerie stiano andando verso soluzioni più "comode" per poter soddisfare una domanda crescente riducendo complessità, vincoli e costi; i NAS vanno chiaramente in questa direzione.

Del resto una volta il single malt era abbondante, veniva fatto per la vendita ai blenders e solo una piccola parte veniva imbottigliata; era facile conservare qualcosa (il meglio?) per imbottigliarlo con la propria etichetta. Poi questa quota è cresciuta progressivamente fino ad arrivare al 100%, a quel punto ridurre gli invecchiamenti è stata la strada per immettere sul mercato volumi crescenti. Qualcuno è addirittura arrivato a ricomprare il proprio whisky di malto dopo averlo venduto e spedito ai blenders......









Trikyred ha scritto:
cavallo bianco ha scritto:
Trikyred ha scritto: posso dire che ci sono dei malti a grado pieno in botti ex-sherry che , anche in relazione al loro prezzo, sono veramente notevoli!


Sbilanciati, fai i nomi! :mrgreen:


Tralasciando i proibitivi giapponesi e ,seppur meno, ma sempre esosi taiwanesi comunque anche amrut e restando in scozia arran ( se non vado errato dovrebbe chiamarsi botega o bodega) e glenrothes ( anche se non ricordo se fosse a grado pieno..
E poi c'è il fantastico e inossidabile aberlour a'bunnadh. 8) 8)

Sicuramente poi ce ne saranno altri che io non conosco..
P.s. condividete quando li trovate!!
Avatar utente
cavallo bianco
Messaggi: 841
Iscritto il: 11 giu 2007 15:18

Re: whisky

Messaggioda cavallo bianco » 04 gen 2021 11:52

Trikyred ha scritto:
cavallo bianco ha scritto:
Trikyred ha scritto: posso dire che ci sono dei malti a grado pieno in botti ex-sherry che , anche in relazione al loro prezzo, sono veramente notevoli!


Sbilanciati, fai i nomi! :mrgreen:


Tralasciando i proibitivi giapponesi e ,seppur meno, ma sempre esosi taiwanesi comunque anche amrut e restando in scozia arran ( se non vado errato dovrebbe chiamarsi botega o bodega) e glenrothes ( anche se non ricordo se fosse a grado pieno..
E poi c'è il fantastico e inossidabile aberlour a'bunnadh. 8) 8)

Sicuramente poi ce ne saranno altri che io non conosco..
P.s. condividete quando li trovate!!


Grazie dei consigli. In effetti di Arran qualcosina ho provato tipo il 10 e il 14 y.o. no vintage e mi sono sembrati entrambi validi. Poi alcuni mesi fa sono riuscito a prendere ad un'asta una bottiglia di Orkney Bere barley distillato nel 2004 ed imbottigliato nel 2014, quindi anch'esso 10 y.o., che non vedo l'ora di provare... :mrgreen:
Però parliamo sempre di Age Statement, come NAS di Arran non ho avuto modo di provare ancora nulla.
A'bunnadh vediamo di trovare qualche batch non troppo giovane magari...
E quando lei: "ma te...se i banditi rapissero me e tua madre, per chi avresti più paura?"
"Per i banditi..."
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: whisky

Messaggioda gianni femminella » 09 gen 2021 22:56

Ledaig 10 - gradi 46,3

Scrivo mezza pagina poi mi si cancella tutto :evil:
Ci risentiamo domani.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: whisky

Messaggioda Kalosartipos » 10 gen 2021 07:39

gianni femminella ha scritto:Scrivo mezza pagina poi mi si cancella tutto.

Quando hai necessità di scrivere un papiro, fallo usando un foglio di Word.. alla fine, un semplice "copia ed incolla" ed eviti quello che ti è successo..
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
maxer
Messaggi: 5669
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: whisky

Messaggioda maxer » 10 gen 2021 09:29

Kalosartipos ha scritto:
gianni femminella ha scritto:Scrivo mezza pagina poi mi si cancella tutto.

Quando hai necessità di scrivere un papiro, fallo usando un foglio di Word.. alla fine, un semplice "copia ed incolla" ed eviti quello che ti è successo..

..... e se scrivi da smartphone con il ditone, senza avere Word ? .....

disastro incombente :evil:
carpe diem 8)
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: whisky

Messaggioda Kalosartipos » 10 gen 2021 10:08

maxer ha scritto:..... e se scrivi da smartphone con il ditone, senza avere Word ? .....

disastro incombente :evil:

Beh.. allora sei vecchio..
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: whisky

Messaggioda gianni femminella » 10 gen 2021 11:16

Kalosartipos ha scritto:
gianni femminella ha scritto:Scrivo mezza pagina poi mi si cancella tutto.

Quando hai necessità di scrivere un papiro, fallo usando un foglio di Word.. alla fine, un semplice "copia ed incolla" ed eviti quello che ti è successo..


Grazie, ma non era un commento così lungo e neppure così pregiato :). Non importa, stasera riassaggio e poi vi faccio sapere.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: whisky

Messaggioda gianni femminella » 10 gen 2021 21:35

Ledaig 10 - 46,3 gradi
Non full proof dunque, ma l'alcool si fa sentire, anche troppo. Aggiunta qualche goccia d'acqua, oltre al torbato, in questo caso direi cenere, più appropriatamente, escono biscotto (se fossi più evoluto lo definirei pandoro al limone) e un curioso profumo di banana molto matura, quando sta diventando nera per intenderci, che a tratti sconfina nella gomma bruciata (più gradevole a sentirsi che a leggerlo).
Bocca non imponente, anzi piuttosto leggera. Ha un certo equilibrio, ma chiude un po' in fretta.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Michelasso
Messaggi: 354
Iscritto il: 04 ott 2018 00:29

Re: whisky

Messaggioda Michelasso » 25 gen 2021 20:28

MI aiutereste a chiarire un dubbio da ignorante nel mondo del whisky? La questione è abbastanza semplice: in linea teorica a maggior invecchiamento dovrebbe corrispondere maggiore qualità e prezzo. Come mai invece il Lagavulin 12 yo e 8 yo costano di più del 16 yo?
"Fra le poche cose che so fare con piacere e che ho sicuramente meglio saputo fare, è bere. Ho scritto molto meno della maggior parte degli scrittori, ma ho certamente bevuto di più della maggior parte di coloro che bevono."
(G. Debord)
Avatar utente
ironia
Messaggi: 554
Iscritto il: 16 apr 2010 21:33
Località: qui

Re: whisky

Messaggioda ironia » 25 gen 2021 21:55

Buonasera,

utilizzate qualche accortezza nella conservazione?

parlo di bottiglie non da collezionisti, No nas, invecchiamenti 12-16....tipo Talisket, Bowmore...etc...

temperatura?

grazie
*

...but lacks minerality
Avatar utente
ironia
Messaggi: 554
Iscritto il: 16 apr 2010 21:33
Località: qui

Re: whisky

Messaggioda ironia » 25 gen 2021 22:02

Michelasso ha scritto:MI aiutereste a chiarire un dubbio da ignorante nel mondo del whisky? La questione è abbastanza semplice: in linea teorica a maggior invecchiamento dovrebbe corrispondere maggiore qualità e prezzo. Come mai invece il Lagavulin 12 yo e 8 yo costano di più del 16 yo?



premetto che ho provato solo il 16, da quel che so 8 e 12 (ma anche 9 e 10...) sono edizioni speciali, la 8 ha avuto molto successo ed è ora in produzione permanente.

poi c'è da capire da chi le ha provate quanto c'è di marketing...
*

...but lacks minerality
win_67
Messaggi: 403
Iscritto il: 29 mar 2009 17:21

Re: whisky

Messaggioda win_67 » 26 gen 2021 00:13

ironia ha scritto:Buonasera,

utilizzate qualche accortezza nella conservazione?

parlo di bottiglie non da collezionisti, No nas, invecchiamenti 12-16....tipo Talisket, Bowmore...etc...

temperatura?

grazie


Unica accortezza principale è il cellophane sulla parte superiore della bottiglia intorno al tappo e un po' sopra, 3-4 giri un po' stretti e sei a posto.
Aprilo solo per berlo e cerca di finire le bottiglie già iniziate, soprattutto se ti piacciono i torbati.
Michelasso
Messaggi: 354
Iscritto il: 04 ott 2018 00:29

Re: whisky

Messaggioda Michelasso » 26 gen 2021 04:43

ironia ha scritto:
Michelasso ha scritto:MI aiutereste a chiarire un dubbio da ignorante nel mondo del whisky? La questione è abbastanza semplice: in linea teorica a maggior invecchiamento dovrebbe corrispondere maggiore qualità e prezzo. Come mai invece il Lagavulin 12 yo e 8 yo costano di più del 16 yo?



premetto che ho provato solo il 16, da quel che so 8 e 12 (ma anche 9 e 10...) sono edizioni speciali, la 8 ha avuto molto successo ed è ora in produzione permanente.

poi c'è da capire da chi le ha provate quanto c'è di marketing...


Allora, a quanto leggo qui

https://www.malts.com/en-row/products/lagavulin

Ci sono sia dei 12 yo denominati Special Release (2019,2020) che altri denominati semplicemente 12 yo con l'aggiunta del millesimo (2018, 2015, 2014 )

Se qualcuno di esperto mi aiuta a capire le differenze gliene sarei grato.
"Fra le poche cose che so fare con piacere e che ho sicuramente meglio saputo fare, è bere. Ho scritto molto meno della maggior parte degli scrittori, ma ho certamente bevuto di più della maggior parte di coloro che bevono."
(G. Debord)
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: whisky

Messaggioda Alberto » 26 gen 2021 10:22

Michelasso ha scritto:
ironia ha scritto:
Michelasso ha scritto:MI aiutereste a chiarire un dubbio da ignorante nel mondo del whisky? La questione è abbastanza semplice: in linea teorica a maggior invecchiamento dovrebbe corrispondere maggiore qualità e prezzo. Come mai invece il Lagavulin 12 yo e 8 yo costano di più del 16 yo?



premetto che ho provato solo il 16, da quel che so 8 e 12 (ma anche 9 e 10...) sono edizioni speciali, la 8 ha avuto molto successo ed è ora in produzione permanente.

poi c'è da capire da chi le ha provate quanto c'è di marketing...


Allora, a quanto leggo qui

https://www.malts.com/en-row/products/lagavulin

Ci sono sia dei 12 yo denominati Special Release (2019,2020) che altri denominati semplicemente 12 yo con l'aggiunta del millesimo (2018, 2015, 2014 )

Se qualcuno di esperto mi aiuta a capire le differenze gliene sarei grato.

Il 12 a gradazione piena esce in quantità abbastanza limitate ogni anno ormai da una 20ina di anni (forse 2002 la prima edizione), le uscite più vecchie hanno preso un discreto valore collezionistico (200+ quid); ha cambiato un po' la grafica ma il prodotto è sempre quello, 12 y.o. Special Release;
Nel 2016 per i 200 anni della distilleria gli è stato affiancato un 8 anni a 48% che doveva anch'esso essere un prodotto a tiratura limitata ma che alla fine è entrato in pianta stabile, diciamo che a livello di prezzo l'8 ed il 16 ormai si equivalgono sulla 60ina anche se ogni tanto puoi trovare in giro il 16 a prezzo "balordo" tipo 37+IVA alla Metro la scorsa settimana... :roll:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
ironia
Messaggi: 554
Iscritto il: 16 apr 2010 21:33
Località: qui

Re: whisky

Messaggioda ironia » 26 gen 2021 12:23

win_67 ha scritto:
ironia ha scritto:Buonasera,

utilizzate qualche accortezza nella conservazione?

parlo di bottiglie non da collezionisti, No nas, invecchiamenti 12-16....tipo Talisket, Bowmore...etc...

temperatura?

grazie


Unica accortezza principale è il cellophane sulla parte superiore della bottiglia intorno al tappo e un po' sopra, 3-4 giri un po' stretti e sei a posto.
Aprilo solo per berlo e cerca di finire le bottiglie già iniziate, soprattutto se ti piacciono i torbati.



grazie ma il cellophane solo per bottiglie da collezione immagino?
*

...but lacks minerality
win_67
Messaggi: 403
Iscritto il: 29 mar 2009 17:21

Re: whisky

Messaggioda win_67 » 26 gen 2021 21:49

ironia ha scritto:
win_67 ha scritto:
ironia ha scritto:Buonasera,

utilizzate qualche accortezza nella conservazione?

parlo di bottiglie non da collezionisti, No nas, invecchiamenti 12-16....tipo Talisket, Bowmore...etc...

temperatura?

grazie


Unica accortezza principale è il cellophane sulla parte superiore della bottiglia intorno al tappo e un po' sopra, 3-4 giri un po' stretti e sei a posto.
Aprilo solo per berlo e cerca di finire le bottiglie già iniziate, soprattutto se ti piacciono i torbati.



grazie ma il cellophane solo per bottiglie da collezione immagino?


Tutto dipende dalla velocità che le bevi :D, no anche bottiglie non da collezione, sarebbe normale manutenzione.
Come ti ho detto, ogni volta che lo apri si ossida, maggiormente a bottiglia verso la fine in quanto l'ossigeno è maggiore nella bottiglia.
Quindi il consiglio è sempre di finire le bottiglie meno piene e non aprirne tante tutte assieme (classico da serata tra amici).
Ovviamente sono finezze, ma come si dice tutto fa brodo, soprattutto per i torbati.
Avatar utente
ironia
Messaggi: 554
Iscritto il: 16 apr 2010 21:33
Località: qui

Re: whisky

Messaggioda ironia » 27 gen 2021 11:11

win_67 ha scritto:
ironia ha scritto:
win_67 ha scritto:
ironia ha scritto:Buonasera,

utilizzate qualche accortezza nella conservazione?

parlo di bottiglie non da collezionisti, No nas, invecchiamenti 12-16....tipo Talisket, Bowmore...etc...

temperatura?

grazie


Unica accortezza principale è il cellophane sulla parte superiore della bottiglia intorno al tappo e un po' sopra, 3-4 giri un po' stretti e sei a posto.
Aprilo solo per berlo e cerca di finire le bottiglie già iniziate, soprattutto se ti piacciono i torbati.



grazie ma il cellophane solo per bottiglie da collezione immagino?


Tutto dipende dalla velocità che le bevi :D, no anche bottiglie non da collezione, sarebbe normale manutenzione.
Come ti ho detto, ogni volta che lo apri si ossida, maggiormente a bottiglia verso la fine in quanto l'ossigeno è maggiore nella bottiglia.
Quindi il consiglio è sempre di finire le bottiglie meno piene e non aprirne tante tutte assieme (classico da serata tra amici).
Ovviamente sono finezze, ma come si dice tutto fa brodo, soprattutto per i torbati.


ok grazie, immagino un pò come molti, capita di avere 3-4 bottiglie aperte....su alcuni siti dicono di berle entro qualche mese....eccessivo? :shock:

se facessero più bottiglie da 2-300 ml.. :mrgreen:
*

...but lacks minerality
Michelasso
Messaggi: 354
Iscritto il: 04 ott 2018 00:29

Re: whisky

Messaggioda Michelasso » 27 gen 2021 18:41

Alberto ha scritto:Il 12 a gradazione piena esce in quantità abbastanza limitate ogni anno ormai da una 20ina di anni (forse 2002 la prima edizione), le uscite più vecchie hanno preso un discreto valore collezionistico (200+ quid); ha cambiato un po' la grafica ma il prodotto è sempre quello, 12 y.o. Special Release;
Nel 2016 per i 200 anni della distilleria gli è stato affiancato un 8 anni a 48% che doveva anch'esso essere un prodotto a tiratura limitata ma che alla fine è entrato in pianta stabile, diciamo che a livello di prezzo l'8 ed il 16 ormai si equivalgono sulla 60ina anche se ogni tanto puoi trovare in giro il 16 a prezzo "balordo" tipo 37+IVA alla Metro la scorsa settimana... :roll:


Ok, allora riformulo la domanda: perché produrre un'edizione limitata con 12 anni di invecchiamento, e quella "ordinaria" con 16, al contrario di quello che fanno (credo) quasi tutte le altre distillerie? In rete ho trovato che qualcuno sostiene che i whisky di Islay raggiungono il loro picco qualitativo più precocemente di altri whisky, altri che si tratta di un'operazione commerciale dettata dal fatto che a un certo punto si sono trovati a corto di 16 e hanno giocoforza dovuto inventarsi un 12 "cask strength" per poterlo giustificare nei confronti del 16...qual è la vostra opinione a riguardo?

Comunque il prezzo che citi per il 16 non è tanto balordo, io lo trovo abbastanza stabilmente in punto della gdo vicino a casa a 48€ e rotti.
"Fra le poche cose che so fare con piacere e che ho sicuramente meglio saputo fare, è bere. Ho scritto molto meno della maggior parte degli scrittori, ma ho certamente bevuto di più della maggior parte di coloro che bevono."
(G. Debord)
win_67
Messaggi: 403
Iscritto il: 29 mar 2009 17:21

Re: whisky

Messaggioda win_67 » 27 gen 2021 23:17

ironia ha scritto:
win_67 ha scritto:
ironia ha scritto:
win_67 ha scritto:
ironia ha scritto:Buonasera,

utilizzate qualche accortezza nella conservazione?

parlo di bottiglie non da collezionisti, No nas, invecchiamenti 12-16....tipo Talisket, Bowmore...etc...

temperatura?

grazie


Unica accortezza principale è il cellophane sulla parte superiore della bottiglia intorno al tappo e un po' sopra, 3-4 giri un po' stretti e sei a posto.
Aprilo solo per berlo e cerca di finire le bottiglie già iniziate, soprattutto se ti piacciono i torbati.



grazie ma il cellophane solo per bottiglie da collezione immagino?


Tutto dipende dalla velocità che le bevi :D, no anche bottiglie non da collezione, sarebbe normale manutenzione.
Come ti ho detto, ogni volta che lo apri si ossida, maggiormente a bottiglia verso la fine in quanto l'ossigeno è maggiore nella bottiglia.
Quindi il consiglio è sempre di finire le bottiglie meno piene e non aprirne tante tutte assieme (classico da serata tra amici).
Ovviamente sono finezze, ma come si dice tutto fa brodo, soprattutto per i torbati.


ok grazie, immagino un pò come molti, capita di avere 3-4 bottiglie aperte....su alcuni siti dicono di berle entro qualche mese....eccessivo? :shock:

se facessero più bottiglie da 2-300 ml.. :mrgreen:


C'è chi usa travasare in bottiglie più piccole per diminuire la quota ossigeno dentro la bottiglia.
No qualche mese va bene :mrgreen:
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: whisky

Messaggioda gianni femminella » 09 mar 2021 22:53

Hazelburn 10 Springbank
Pera, cioccolato bianco, banana. Bel naso, per me insolito. Ha solo 46 gradi, ma non è una pecca. È ruvido quel tanto che piace a me, pur privo di torbato. Pian piano salgono anche dei fiori, come il gelsomino, o la ginestra, e una speziatura molto dolce che rimane in sospeso, senza rivelarsi del tutto, mentre sul palato oscilla tra gentilezza e ruvidezza, sebbene non prevalga né l'una, né l'altra. Unpeated but I like it.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: whisky

Messaggioda Alberto » 10 mar 2021 10:42

gianni femminella ha scritto:Hazelburn 10 Springbank
Pera, cioccolato bianco, banana. Bel naso, per me insolito. Ha solo 46 gradi, ma non è una pecca. È ruvido quel tanto che piace a me, pur privo di torbato. Pian piano salgono anche dei fiori, come il gelsomino, o la ginestra, e una speziatura molto dolce che rimane in sospeso, senza rivelarsi del tutto, mentre sul palato oscilla tra gentilezza e ruvidezza, sebbene non prevalga né l'una, né l'altra. Unpeated but I like it.

"Ha solo 46 gradi"...per la serie oggi le comiche... :roll: :lol: :wink:

P.S.: "Hazelburn 10 Springbank" non si può leggere...o è Hazelburn, o è Springbank.

Sì, lo so oggi sono in modalità zitella inacidita. :twisted:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: whisky

Messaggioda gianni femminella » 10 mar 2021 10:46

Alberto ha scritto:
gianni femminella ha scritto:Hazelburn 10 Springbank
Pera, cioccolato bianco, banana. Bel naso, per me insolito. Ha solo 46 gradi, ma non è una pecca. È ruvido quel tanto che piace a me, pur privo di torbato. Pian piano salgono anche dei fiori, come il gelsomino, o la ginestra, e una speziatura molto dolce che rimane in sospeso, senza rivelarsi del tutto, mentre sul palato oscilla tra gentilezza e ruvidezza, sebbene non prevalga né l'una, né l'altra. Unpeated but I like it.

"Ha solo 46 gradi"...per la serie oggi le comiche... :roll: :lol: :wink:

P.S.: "Hazelburn 10 Springbank" non si può leggere...o è Hazelburn, o è Springbank.

Sì, lo so oggi sono in modalità zitella inacidita. :twisted: modello Alì :mrgreen:


:D 46 gradi sono per le signorine.
Hazelburn prodotto da Springbank può andare?
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: whisky

Messaggioda Alberto » 10 mar 2021 11:16

gianni femminella ha scritto:Hazelburn prodotto da Springbank può andare?

No.
Hazelburn è prodotto "alla (at) Springbank Distillery", oppure "da (by) J&A Mitchell & Co." .
Cioè, Springbank è la distilleria, gli whisky sono Springbank, Longrow e Hazelburn, il proprietario è J&A Mitchell.
:wink:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: whisky

Messaggioda gianni femminella » 10 mar 2021 23:19

win_67 ha scritto:
gianni femminella ha scritto:Io ho preso un Ledaig 10 e uno Hazelburn 10. Però non li aprirò subito. Poi vi faccio sapere.

Visti i precedenti ti dovrebbe piacere da un certo punto di vista più il primo, ma il secondo potrebbe sorprenderti per altri aspetti.
Vedremo cosa ne pensi :wink:


Concettualmente hai ragione. Ma nei fatti il primo ha delle zone d'ombra. Nei vari riassaggi ha evidenziato mancanza di definizione, che invece sto trovando nello Hazelburn. Per codesto sono solo al secondo bicchiere in due giorni, se ho aggiornamenti ci sentiamo su questi schermi.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
win_67
Messaggi: 403
Iscritto il: 29 mar 2009 17:21

Re: whisky

Messaggioda win_67 » 11 mar 2021 21:30

gianni femminella ha scritto:
win_67 ha scritto:
gianni femminella ha scritto:Io ho preso un Ledaig 10 e uno Hazelburn 10. Però non li aprirò subito. Poi vi faccio sapere.

Visti i precedenti ti dovrebbe piacere da un certo punto di vista più il primo, ma il secondo potrebbe sorprenderti per altri aspetti.
Vedremo cosa ne pensi :wink:


Concettualmente hai ragione. Ma nei fatti il primo ha delle zone d'ombra. Nei vari riassaggi ha evidenziato mancanza di definizione, che invece sto trovando nello Hazelburn. Per codesto sono solo al secondo bicchiere in due giorni, se ho aggiornamenti ci sentiamo su questi schermi.


Se ricordo bene il primo dovrebbe essere della torbatura che piace a te, il secondo ha un bouquet al naso complesso e allo stesso tempo equilibrato non esaltando sproporzionatamente nessun odore, in bocca dovrebbe essere meno torbato del primo con sentori di frutta matura, non ricordo nient'altro, come nel vino sono principiante anche per il whisky

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: dani23, vinogodi e 86 ospiti