whisky&distillati

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
ORSO85
Messaggi: 2988
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: whisky

Messaggioda ORSO85 » 29 apr 2021 22:58

gianni femminella ha scritto:Facciamo una petizione. Orso, laggiù a Sozzigalli, cambia il titolo in whisky e distillati, grazie.
Mi è capitato un brandy Heritage Caffo del 1970.
Ha 42 gradi che marcano abbastanza. Liquirizia, alloro, vaniglia, zucchero a velo, le spezie della farmacia di santa Maria Novella 8) . Palato leggerino, va via in punta di piedi, in dolcezza. Quarantasei anni di botte gli hanno dato il fascino dell'età, più che la saggezza della maturità raggiunta.


Eseguo, ma ti costerà un bel contributo in Rum quando ci conosceremo dal vivo....
In merito sono abbastanza ignorante, assaggiavo le bottiglie che arrivavano da Santo Domingo a casa di amici ma non ricordo i nomi....
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: whisky&distillati

Messaggioda gianni femminella » 04 mag 2021 21:31

@orso
La mia partecipazione all'argomento non è di arricchimento. Ne so poco di whisky e meno ancora di rum. È per il gusto di partecipare.

Sai, una delle cose belle del bere vino con attenzione è che lascia una eredità che torna utile anche in altre situazioni. In questo caso è di aiuto a leggere i distillati, pure se non se ne ha grande esperienza. Ovvero crea punti di riferimento utili a capire anche il whisky, il brandy, il rum la grappa.

Speriamo che ci sia occasione di conoscersi.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: whisky&distillati

Messaggioda gianni femminella » 04 mag 2021 21:47

Rum Clairin communal ansyen, blend des quatres communes - 49,3 gradi - Spirit of Haiti
Mi ero innamorato del gusto di canna da zucchero del Clairin bianco. Mi sentivo pronto al salto verso il rum scuro, più invecchiato, fitto.
La parte tannica rimanda al brandy di lungo invecchiamento. Il legno predomina, e non mi sembra un bene, anche se qui non si tratta di vino. Poi arriva l'alcool, prepotentemente e anche questo non è positivo. A seguire una traccia salata e un po' di fruttato, con un finale di liquirizia, catrame, smalto e in fondo una lieve dolcezza. Da riassaggiare con calma, ma mi sembra mancare di equilibrio, o di un centro più raffinato. Il Clairin bianco era più semplice, ma più funzionale nel suo rimando diretto e preciso al succo di canna, senza essere per questo minimamente banale.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
ORSO85
Messaggi: 2988
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: whisky&distillati

Messaggioda ORSO85 » 04 mag 2021 23:25

gianni femminella ha scritto:@orso
La mia partecipazione all'argomento non è di arricchimento. Ne so poco di whisky e meno ancora di rum. È per il gusto di partecipare.

Sai, una delle cose belle del bere vino con attenzione è che lascia una eredità che torna utile anche in altre situazioni. In questo caso è di aiuto a leggere i distillati, pure se non se ne ha grande esperienza. Ovvero crea punti di riferimento utili a capire anche il whisky, il brandy, il rum la grappa.

Speriamo che ci sia occasione di conoscersi.


Nessun problema. Sono certamente più ignorante di te in questo campo....e anche in merito ai vini!
Speriamo di conoscerci presto, sarebbe bello!
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
Avatar utente
dantespeaks
Messaggi: 166
Iscritto il: 20 nov 2017 22:11
Località: Lombardia

Re: whisky&distillati

Messaggioda dantespeaks » 05 mag 2021 14:19

Qualche consiglio di buoni Gin da provare?
Con la giusta Fever Tree è il cocktail che bevo più volentieri in aperitivo ma anche ad esempio con un ottimo burger.
Mi sono piaciuti Koval, Death's Door, Tanqueray Malacca e Lovage, Plymouth Navy Strenght, Monkey 47.
Ultimo acquisto Nikka, non male ma non esattamente nelle mie corde.
Ho trovato abbastanza trascurabili Gin Mare e Hendrick's.
Piaciuto per niente l'Aviation.
Avatar utente
Kustenland
Messaggi: 315
Iscritto il: 18 ott 2007 12:11
Località: Muia

Re: whisky&distillati

Messaggioda Kustenland » 05 mag 2021 14:39

dantespeaks ha scritto:Qualche consiglio di buoni Gin da provare?
Con la giusta Fever Tree è il cocktail che bevo più volentieri in aperitivo ma anche ad esempio con un ottimo burger.
Mi sono piaciuti Koval, Death's Door, Tanqueray Malacca e Lovage, Plymouth Navy Strenght, Monkey 47.
Ultimo acquisto Nikka, non male ma non esattamente nelle mie corde.
Ho trovato abbastanza trascurabili Gin Mare e Hendrick's.
Piaciuto per niente l'Aviation.


Se ti è piaciuto il Plymouth Navy Strenght ti suggerirei il Sipsmith VJOP ed anche il London Dry Gin sempre della Sipsmith è, a mio giudizio, molto buono
Stefano
Avatar utente
dantespeaks
Messaggi: 166
Iscritto il: 20 nov 2017 22:11
Località: Lombardia

Re: whisky&distillati

Messaggioda dantespeaks » 05 mag 2021 14:56

Kustenland ha scritto:
dantespeaks ha scritto:Qualche consiglio di buoni Gin da provare?
Con la giusta Fever Tree è il cocktail che bevo più volentieri in aperitivo ma anche ad esempio con un ottimo burger.
Mi sono piaciuti Koval, Death's Door, Tanqueray Malacca e Lovage, Plymouth Navy Strenght, Monkey 47.
Ultimo acquisto Nikka, non male ma non esattamente nelle mie corde.
Ho trovato abbastanza trascurabili Gin Mare e Hendrick's.
Piaciuto per niente l'Aviation.


Se ti è piaciuto il Plymouth Navy Strenght ti suggerirei il Sipsmith VJOP ed anche il London Dry Gin sempre della Sipsmith è, a mio giudizio, molto buono

Grazie per la dritta, vedo che è anche facilmente reperibile online, segnato per i prossimi acquisti :wink:

Leggendo qua e la mi aveva incuriosito un articolo sul Gin Tempesta (London Dry) in vendita alla Lidl a 6€ e l'ho provato, niente male davvero!
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11719
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: whisky&distillati

Messaggioda zampaflex » 05 mag 2021 17:08

dantespeaks ha scritto:Qualche consiglio di buoni Gin da provare?
Con la giusta Fever Tree è il cocktail che bevo più volentieri in aperitivo ma anche ad esempio con un ottimo burger.
Mi sono piaciuti Koval, Death's Door, Tanqueray Malacca e Lovage, Plymouth Navy Strenght, Monkey 47.
Ultimo acquisto Nikka, non male ma non esattamente nelle mie corde.
Ho trovato abbastanza trascurabili Gin Mare e Hendrick's.
Piaciuto per niente l'Aviation.


Bareksten, nitidissimo!
Per i mix a buon q/p direi Botanist, dignitoso.
Cito a parte, da bere solo o con basi alla frutta esotica, e i puristi storceranno il naso (ma lo metto appunto a parte) Brockman's.
Non progredi est regredi
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: whisky&distillati

Messaggioda Alberto » 05 mag 2021 21:31

zampaflex ha scritto:Per i mix a buon q/p direi Botanist, dignitoso.

Insomma, "dignitoso" The Botanist...direi che è sminuirlo... :roll:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11719
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: whisky&distillati

Messaggioda zampaflex » 06 mag 2021 09:47

Alberto ha scritto:
zampaflex ha scritto:Per i mix a buon q/p direi Botanist, dignitoso.

Insomma, "dignitoso" The Botanist...direi che è sminuirlo... :roll:


Un po' di understatement non avendo provato quelli citati sopra, non volevo fare brutta figura :mrgreen:
Non progredi est regredi
ciscuz500r
Messaggi: 361
Iscritto il: 23 mag 2016 12:05

Re: whisky&distillati

Messaggioda ciscuz500r » 06 mag 2021 10:36

Spesso lo beviamo come aperitivo serale… di quelli che beve mia moglie mi piace molto il Silent Pool ed il Gunpowder… entrambi agrumati con sentori di erbe mediterranee…anche il Bloom mi piace, delicato ed l'Elegant 47, al naso è molto frutatto, frutti rossi… con questi ci sta la fever treemediterrean (azzurra)… a volte è un po' coprente, dipende dai gusti...alle donne piace spesso l'abbinamento… il Gunpower citrus lo abbiamo preso di recente ma per me è troppo espressivo.
i miei gusti si orientano di più sul genere... Gin del professore, è di carattere e non nasconde il ginepro… qui meglio la Fever Tree Indian (quella gialla).
secondo me queste due toniche accentuano le caratteristiche di alcuni Gin… a volte se abbinate in modo errato tendono a fare un mescolotto poco orientato.
ultimamente stiamo sperimentando la Tonica Seveteen… in questo caso è meno impattante sul gusto finale e lascia maggior libertà espressiva al Gin… oppure parecchio incisiva è la Gasco Indian...qui l'amaro la fa da padrona.
in realtà addizioniamo spesso il contenuto con alcune varianti...scorza di lime, scorza limone, scorza arancia, pepe in grani, roismarino fresco, fettina di cetriolo, ecc...) tutti tentativi che a volte, non sempre, regalano un bel ritorno...
ciscuz500r
Messaggi: 361
Iscritto il: 23 mag 2016 12:05

Re: whisky&distillati

Messaggioda ciscuz500r » 06 mag 2021 10:53

Io con 200 ml di tonica abbino max 45/50ml di Gin… Lei a 200 ml abbina min 55/60 ml di Gin.
maxer
Messaggi: 5669
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: whisky&distillati

Messaggioda maxer » 07 mag 2021 01:13

ciscuz500r ha scritto:Io con 200 ml di tonica abbino max 45/50ml di Gin… Lei a 200 ml abbina min 55/60 ml di Gin.

..... mi spiace dirtelo, ma :
sei 'na ciofeca ! ..... :D

che donna che hai :wink:
carpe diem 8)
ciscuz500r
Messaggi: 361
Iscritto il: 23 mag 2016 12:05

Re: whisky&distillati

Messaggioda ciscuz500r » 07 mag 2021 10:03

maxer ha scritto:
ciscuz500r ha scritto:Io con 200 ml di tonica abbino max 45/50ml di Gin… Lei a 200 ml abbina min 55/60 ml di Gin.

..... mi spiace dirtelo, ma :
sei 'na ciofeca ! ..... :D

che donna che hai :wink:


:mrgreen:
ORSO85
Messaggi: 2988
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: whisky&distillati

Messaggioda ORSO85 » 07 mag 2021 10:40

io la tonica la bevo con una fetta di limone....pensa un po' te :oops:

ho introdotto a catalogo le grappe Altavilla, mi sono preso per me la 4 lustri, davvero buona.
Se non conoscete il prodotto e se vi capita assaggiatele, sono buone grappe....
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
Avatar utente
dantespeaks
Messaggi: 166
Iscritto il: 20 nov 2017 22:11
Località: Lombardia

Re: whisky&distillati

Messaggioda dantespeaks » 07 mag 2021 13:52

Grazie per i suggerimenti, un po' alla volta si assaggia tutto.
Anch'io uso solo o la Fever base o al massimo la Mediterranean per Gin improntati su spezie come pepe o chiodo di garofano, e come guarnizione in contrasto in base al carattere del Gin di solito vado di scorza di limone o d'arancia, menta, rametto di rosmarino o salvia, timo, pepe in grani.

Nel frattempo ho acquistato Springbank 10 e Kilkerran 12, alla scoperta di Campbeltown :mrgreen:
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: whisky&distillati

Messaggioda gianni femminella » 31 mag 2021 20:42

dantespeaks ha scritto:Grazie per i suggerimenti, un po' alla volta si assaggia tutto.
Anch'io uso solo o la Fever base o al massimo la Mediterranean per Gin improntati su spezie come pepe o chiodo di garofano, e come guarnizione in contrasto in base al carattere del Gin di solito vado di scorza di limone o d'arancia, menta, rametto di rosmarino o salvia, timo, pepe in grani.

Nel frattempo ho acquistato Springbank 10 e Kilkerran 12, alla scoperta di Campbeltown :mrgreen:


Com'è andata con Campbeltown?
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: whisky&distillati

Messaggioda gianni femminella » 31 mag 2021 20:52

Paranubes rum Oaxaca - Velier
da succo di canna fermentato naturalmente. Ha 54 gradi e l'etichetta lo definisce aguardiente de cana.
Ha meno profondità rispetto al rum Clairin di Haiti bevuto poco tempo fa, ma ha più grinta. Il primario del succo di canna da zucchero fresca permane, arricchito sia da note fruttate che verdi, oltre a una freschezza leggermente mentolata. Anche lungo, ma non riesce a cambiare marcia, rimane lì, granitico, ma anche un po' monocorde.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
dantespeaks
Messaggi: 166
Iscritto il: 20 nov 2017 22:11
Località: Lombardia

Re: whisky&distillati

Messaggioda dantespeaks » 01 giu 2021 12:03

gianni femminella ha scritto:
dantespeaks ha scritto:Grazie per i suggerimenti, un po' alla volta si assaggia tutto.
Anch'io uso solo o la Fever base o al massimo la Mediterranean per Gin improntati su spezie come pepe o chiodo di garofano, e come guarnizione in contrasto in base al carattere del Gin di solito vado di scorza di limone o d'arancia, menta, rametto di rosmarino o salvia, timo, pepe in grani.

Nel frattempo ho acquistato Springbank 10 e Kilkerran 12, alla scoperta di Campbeltown :mrgreen:


Com'è andata con Campbeltown?

Per ora ho aperto solo Springbank 10 e devo dire che le aspettative non sono state deluse, pur non essendo un mostro in nessun aspetto. Ovviamente colore naturale e non filtrato a freddo, 46 ABV. C'è grande equilibrio tra distillato e legno, mai invasivo e con predominanza di carattere fruttato da Sherry piuttosto che burroso da Bourbon, quest'ultimo presente solo in secondo piano dopo un po' di ossigenazione e aggiunta di qualche goccio d'acqua. Una leggera scia torbata aggiunge complessità senza comprometterne l'armonia, punta di sale, spezie dolci, alcol ben misurato. Certo, per una maggiore profondità c'è da andare sul 15 anni, ma già questo è un bellissimo esemplare di whisky tradizionale.
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: whisky&distillati

Messaggioda gianni femminella » 09 lug 2021 21:41

Hampden estate - pure single Jamaican rum overproof
Otto anni, pot still, wild fermentaton. Particolarmente catramoso secondo i miei canoni. Avevo voglia di dare una anticipazione, ma devo rifletterci sopra prima di esprimermi oltre.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
vinnae
Messaggi: 2432
Iscritto il: 27 ott 2013 10:34

Re: whisky&distillati

Messaggioda vinnae » 13 lug 2021 15:19

WOLFBURN single Malt

-MORVEN POCO TORBATO 46%
Ottenuto da Orzo Maltato ed affumicato durante il processo di essiccazione.
Note floreali,e spezie.finale mielato.


-LANGSKIP NON TORBATO GRADO PIENO
Maturato 5 anni interamente in botti di bourbon.
Morbido,leggero.
Si percepiscono,note di uvettae mandorle .

-NORTHLAND NON TORBATO 46%
Morbido,molto intenso,lunga fermentazione e lenta distillazione manuale in botti di rovere americano.
All inizio dolce, sullo sfondo note agrumate e torba.

-AURORA NON TORBATO 46%
Invecchiamento in botti quarter cask,ex bourbon e botti ex cherry Oloroso.
Lo cherry fa il suo corso, denotando la sua dolcezza.
A seguire aromi di noci e caffe'.

Distilleria, partita un po in punta dei piedi, anni fa, ma con la filosofia di produrre sempre un grande Whisky.

Bravi!!!!!
Succede sempre qualcosa di bello intorno ad una bottiglia di Champagne.......
AmoSlade
Messaggi: 593
Iscritto il: 18 nov 2014 10:55

Re: whisky&distillati

Messaggioda AmoSlade » 26 lug 2021 11:18

Whisky Old Pulteney 17y: bottiglia non più in produzione, presa un paio di anni fa dopo la visita alla distilleria. Non torbato, profumi di cera, caramello salato, una nota fortissima floreale. Piaciuto molto, peccato sia ormai agli sgoccioli.
seeionoou2
Messaggi: 787
Iscritto il: 02 lug 2014 11:46
Località: PR

Re: whisky&distillati

Messaggioda seeionoou2 » 27 lug 2021 12:03

dantespeaks ha scritto:Qualche consiglio di buoni Gin da provare?


whitley neill original
old english
giulian adalet
n. 3


saluti
Michele
Un uomo senza vizi è un uomo finito (qds)
Avatar utente
dantespeaks
Messaggi: 166
Iscritto il: 20 nov 2017 22:11
Località: Lombardia

Re: whisky&distillati

Messaggioda dantespeaks » 27 lug 2021 16:18

seeionoou2 ha scritto:
dantespeaks ha scritto:Qualche consiglio di buoni Gin da provare?


whitley neill original
old english
giulian adalet
n. 3


saluti
Michele

Segnati anche questi.
Grazie Michele, cheers :D
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: whisky&distillati

Messaggioda Alberto » 03 ago 2021 21:00

Marillenbrand, Gölles, raccolto 2012 (43%)
Siamo agli ultimi bicchierini di una bottiglia da 0,35 l aperta lo scorso autunno, di questo celebre distillatore stiriano.
La botta aromatica della nota di testa, di polpa pura di frutto quasi prepotente, che mostrava all'inizio, se ne è andata in gran parte...assieme però ad una certa pungenza alcolica che appena aperto disturbava un po', e che ora dopo l'adeguata ossigenazione è totalmente o quasi svanita; è rimasto un nòcciolo elegante di marzapane e fieno estivo, ed un frutto che si è fatto più asciugato, fino a sfiorare (appena) l'albicocca disidratata. Amari piuttosto contenuti. Leggera banana verde (leggi esteri) a bicchiere vuoto. Peccato che ormai siamo agli sgoccioli: mi toccherà ricaricare... :roll: :wink: :D
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AGOSTINOLIVE, alleg, cxmic, Patatasd, Vinointeressato e 119 ospiti