MINIVINTAGE AGOSTANO 2021

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Biavo
Messaggi: 993
Iscritto il: 11 nov 2016 12:46
Località: Parma

Re: MINIVINTAGE AGOSTANO 2020

Messaggioda Biavo » 06 ago 2020 14:59

Tex Willer ha scritto:
tenente Drogo ha scritto:
tenente Drogo ha scritto:
maxer ha scritto:
tenente Drogo ha scritto:allora lo faccio il biglietto del treno?
sì, vero? :)

e approfitto per chiedere: c'è qualcuno che parte, o passa da Bologna?
o da Modena, Reggio Emilia centro, Reggio Emilia AV Mediopadana, Parma ...
anche Ferrara, che è servita dalla linea AV
insomma un posto raggiungibile in treno

grazie :)

... Pordenone, Udine, Gorizia,Trieste, (o anche Dobbiaco), no ? ...

ma aspettami in stazione Porta Nuova a Verona, ché ti ci porto io :wink:


ho già fatto il biglietto per Bologna :)


secondo "Il Giornale" a Ferragosto e dintorni il governo sopprimerà tutti i treni
ma quelli fanno terrorismo psicologico


Almeno, in caso di nuovo blocco degli spostamenti,potresti passare il periodo di isolamento nella cantina di Vinogodi, ed uscire quando sarà finito il vino.... :wink:


Starebbero in cantina anche le future generazioni... :lol:
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: MINIVINTAGE AGOSTANO

Messaggioda vinogodi » 14 ago 2020 19:19

vinogodi ha scritto:... Anche Nicola ha confermato : sono in attesa ( tranquilli , so di esigenze personali) di Lloyd che appena saprà qualcosa mi comunicherà. Dato i pericolosi focolai che si stanno sviluppando qui e là e il numero superiore a 9 - 10 che la saletta assaggi di Bue House riesce a contenere "in sicurezza" , sarei propenso a farla in esterna al solito ristorante la Barrique , ben condizionato e con sala in soppalco dedicata solo a noi , quindi dovremo aggiungere la quota del pranzo per il ristorante (40 Euro) , se vogliamo mantenere inalterato il livello dei vini che dettaglio un poco di più:
a) Preaperitivo per chi aspetta con Metodo Classico Vintage
b) Tre Champagne del secolo scorso , quindi dal 1901 al 1999
c) Tre bianchi come sopra
d) Almeno 6 rossi : orizzontale dei supertuscans top degli anni '90 - poi addietro una ( o più) boccia anni ottanta - settanta - sessanta
e) Finale dolce vintage
Visto che è un pò che non ci sentiamo , do per scontato che ci siano tutti gli amici in elenco che già hanno confermato
- Maxer
- Zuppadilatte
- Max 1991
- Venanzi Fausto
- emmerre
- Tenente Drogo
- 0891Ricky
- Kalosartipos
- Ileana
- Lucastoner
- Nicola
- Markov
...eccoci. Prenotato il risto...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Max1991
Messaggi: 952
Iscritto il: 21 feb 2018 18:17
Località: veneto

Re: MINIVINTAGE AGOSTANO 2020

Messaggioda Max1991 » 14 ago 2020 19:23

Max1991 ha scritto:Se c’è la possibilità di dividere la macchina da Treviso e dintorni sono più che disponibile :)

Sempre valido :D
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: MINIVINTAGE AGOSTANO 2020

Messaggioda vinogodi » 15 ago 2020 15:07

...mi è stato proposto un menù eccezionale di pesce ( con i champagne e bianchi vintage) e carni e formaggi super con i rossi vintage ...+ extra ... Però dobbiamo aggiungere 10 euro, ed essere d' accordo tutti( da 40 a 50 euri...)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
maxer
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: MINIVINTAGE AGOSTANO 2020

Messaggioda maxer » 15 ago 2020 17:06

vinogodi ha scritto:...mi è stato proposto un menù eccezionale di pesce ( con i champagne e bianchi vintage) e carni e formaggi super con i rossi vintage ...+ extra ... Però dobbiamo aggiungere 10 euro, ed essere d' accordo tutti( da 40 a 50 euri...)

..... eccezionalmente, per un eccezionale menù, in una giornata che si preannuncia eccezionale, 10 €uro ci stanno in eccezione, eccome, eccome ..... :wink:

ma per la tua proposta eccezionalmente ardita, una bottiglia di quelle eccezionali, in più :D :mrgreen: :D
carpe diem 8)
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: MINIVINTAGE AGOSTANO 2020

Messaggioda Kalosartipos » 15 ago 2020 17:52

Io sono d'accordo.
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Max1991
Messaggi: 952
Iscritto il: 21 feb 2018 18:17
Località: veneto

Re: MINIVINTAGE AGOSTANO 2020

Messaggioda Max1991 » 15 ago 2020 21:16

Nessun problema :)
emmerre
Messaggi: 48
Iscritto il: 04 apr 2009 10:49

Re: MINIVINTAGE AGOSTANO 2020

Messaggioda emmerre » 15 ago 2020 22:53

D'accordissimo
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: MINIVINTAGE AGOSTANO 2020

Messaggioda vinogodi » 15 ago 2020 23:05

maxer ha scritto:
vinogodi ha scritto:...mi è stato proposto un menù eccezionale di pesce ( con i champagne e bianchi vintage) e carni e formaggi super con i rossi vintage ...+ extra ... Però dobbiamo aggiungere 10 euro, ed essere d' accordo tutti( da 40 a 50 euri...)


ma per la tua proposta eccezionalmente ardita, una bottiglia di quelle eccezionali, in più :D :mrgreen: :D
...sensato...ok...ho voglia pure io di divertirmi( volevo arrivare fino agli anni 80, quindi qualcosa di 40 anni, ma forse mi spingo oltre ...ma cosi " maturo" sono costretto a scegliere fra un grande Barolo o Barbaresco, Premier di Bordeaux, Vecchia Spagna o ...Biondi Santi...vediamo... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 26974
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: MINIVINTAGE AGOSTANO 2020

Messaggioda tenente Drogo » 15 ago 2020 23:31

vinogodi ha scritto:...mi è stato proposto un menù eccezionale di pesce ( con i champagne e bianchi vintage) e carni e formaggi super con i rossi vintage ...+ extra ... Però dobbiamo aggiungere 10 euro, ed essere d' accordo tutti( da 40 a 50 euri...)


crepi l'avarizia!

(e viva Bordeaux ;) )
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
zuppadilatte.
Messaggi: 47
Iscritto il: 25 apr 2020 11:52

Re: MINIVINTAGE AGOSTANO 2020

Messaggioda zuppadilatte. » 16 ago 2020 08:36

Bene
markov
Messaggi: 290
Iscritto il: 16 ott 2009 00:34
Località: Padova

Re: MINIVINTAGE AGOSTANO 2020

Messaggioda markov » 16 ago 2020 09:42

OK
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: MINIVINTAGE AGOSTANO 2020

Messaggioda Kalosartipos » 16 ago 2020 11:06

Sabato prossimo, a Boretto previsti 38 gradi.. potenziare climatizzazione..
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: MINIVINTAGE AGOSTANO 2020

Messaggioda vinogodi » 16 ago 2020 14:17

Kalosartipos ha scritto:Sabato prossimo, a Boretto previsti 38 gradi.. potenziare climatizzazione..
...prerequisito..
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 26974
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: MINIVINTAGE AGOSTANO 2020

Messaggioda tenente Drogo » 16 ago 2020 14:47

Kalosartipos ha scritto:Sabato prossimo, a Boretto previsti 38 gradi.. potenziare climatizzazione..


non era Brescello?
o Boretto è comune di Brescello?
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: MINIVINTAGE AGOSTANO 2020

Messaggioda vinogodi » 16 ago 2020 17:23

tenente Drogo ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:Sabato prossimo, a Boretto previsti 38 gradi.. potenziare climatizzazione..


non era Brescello?
o Boretto è comune di Brescello?
...il ristorante è La Barrique a Santa Croce, paesello equidistante fra Brescello ( noto paese dove si girò il film Don Camillo e Peppone di Guareschi) ) e Boretto ( subito dopo il ponte sul Po di Viadana). Farsi guidare dal navigatore, please. Puntuali 12, 15 per il preaperitivo... :wink:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
lucastoner
Messaggi: 579
Iscritto il: 20 giu 2009 09:59

Re: MINIVINTAGE AGOSTANO 2020

Messaggioda lucastoner » 16 ago 2020 18:02

Sorry per il ritardo.
Per me ok l'extra menù
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: MINIVINTAGE AGOSTANO 2020

Messaggioda vinogodi » 16 ago 2020 18:40

... Ok menu ristorante, parlato poco fa, ho spiegato cosa bevevamo per fare gli abbinamenti ( che fame...): probabile soffriremo di sete ( circa 15- 16 bottiglie...forse di più) ma non di fame. Non perdetevi i " luadel" con il preaperitivo champagnoso ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
maxer
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: MINIVINTAGE AGOSTANO 2020

Messaggioda maxer » 16 ago 2020 20:14

..... dopo lunga ed estenuante ricerca, nel caldo post ferragosto trentino, il luadel non mi è più sconosciuto :
quell' annuncio improvviso mi ha molto attirato

Ora in teoria l' ho un po' sviscerato :

https://youtu.be/kfUUubJtqeE

Mi è comunque iniziata già tanta acquolina : sarò senz' altro fra i primi al preaperitivo ..... 8)

occhio che arriverò molto affamato (e altrettanto assetato) ! :mrgreen: :lol:
carpe diem 8)
Max1991
Messaggi: 952
Iscritto il: 21 feb 2018 18:17
Località: veneto

Re: MINIVINTAGE AGOSTANO 2020

Messaggioda Max1991 » 16 ago 2020 23:04

maxer ha scritto:..... dopo lunga ed estenuante ricerca, nel caldo post ferragosto trentino, il luadel non mi è più sconosciuto :
quell' annuncio improvviso mi ha molto attirato

Ora in teoria l' ho un po' sviscerato :

https://youtu.be/kfUUubJtqeE

Mi è comunque iniziata già tanta acquolina : sarò senz' altro fra i primi al preaperitivo ..... 8)

occhio che arriverò molto affamato (e altrettanto assetato) ! :mrgreen: :lol:


Pure io ho dovuto fare una piccola ricerca :mrgreen:

E quoto pure l’ultima parte :!: :wink:
Avatar utente
Tex Willer
Messaggi: 8398
Iscritto il: 18 mag 2008 17:52

Re: MINIVINTAGE AGOSTANO 2020

Messaggioda Tex Willer » 17 ago 2020 12:06

tenente Drogo ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:Sabato prossimo, a Boretto previsti 38 gradi.. potenziare climatizzazione..


non era Brescello?
o Boretto è comune di Brescello?

Secondo Guareschi, Boretto è una frazione di Brescello. E' alla stazione di Boretto che Peppone attende Don Camillo quando parte per l'esilio, e definiscee Boretto come ultima frazione del comune di cui è sindaco :wink:
Se qualcosa è gratis, il prodotto sei tu
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: MINIVINTAGE AGOSTANO 2020

Messaggioda vinogodi » 17 ago 2020 13:01

Tex Willer ha scritto:
tenente Drogo ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:Sabato prossimo, a Boretto previsti 38 gradi.. potenziare climatizzazione..


non era Brescello?
o Boretto è comune di Brescello?

Secondo Guareschi, Boretto è una frazione di Brescello. E' alla stazione di Boretto che Peppone attende Don Camillo quando parte per l'esilio, e definiscee Boretto come ultima frazione del comune di cui è sindaco :wink:
..."Situato nella pianura padana, Boretto si estende lungo la riva destra del Po, a 27 km da Reggio nell'Emilia. Il territorio comunale, oltre che dal capoluogo, è formato dalle frazioni di San Rocco, Santa Croce per un totale di 19 chilometri quadrati. Confina a nord con i comuni mantovani di Viadana e Pomponesco, ad est con Gualtieri, a sud con Poviglio e ad ovest con Brescello. Boretto fa parte dell'area geografica denominata Bassa padana"...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: MINIVINTAGE AGOSTANO 2020

Messaggioda vinogodi » 17 ago 2020 13:04

vinogodi ha scritto:
Tex Willer ha scritto:
tenente Drogo ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:Sabato prossimo, a Boretto previsti 38 gradi.. potenziare climatizzazione..


non era Brescello?
o Boretto è comune di Brescello?

Secondo Guareschi, Boretto è una frazione di Brescello. E' alla stazione di Boretto che Peppone attende Don Camillo quando parte per l'esilio, e definiscee Boretto come ultima frazione del comune di cui è sindaco :wink:
..."Situato nella pianura padana, Boretto si estende lungo la riva destra del Po, a 27 km da Reggio nell'Emilia. Il territorio comunale, oltre che dal capoluogo, è formato dalle frazioni di San Rocco, Santa Croce per un totale di 19 chilometri quadrati. Confina a nord con i comuni mantovani di Viadana e Pomponesco, ad est con Gualtieri, a sud con Poviglio e ad ovest con Brescello. Boretto fa parte dell'area geografica denominata Bassa padana"...
...Boretto, inoltre , è la patria della famosa cipolla "Borettana" da cui prende il nome... e vuoi che la patria di cotanto ortaggio possa subire l'oltraggio di non avere un proprio territorio comunale? ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Tex Willer
Messaggi: 8398
Iscritto il: 18 mag 2008 17:52

Re: MINIVINTAGE AGOSTANO 2020

Messaggioda Tex Willer » 17 ago 2020 15:43

vinogodi ha scritto:
vinogodi ha scritto:
Tex Willer ha scritto:
tenente Drogo ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:Sabato prossimo, a Boretto previsti 38 gradi.. potenziare climatizzazione..


non era Brescello?
o Boretto è comune di Brescello?

Secondo Guareschi, Boretto è una frazione di Brescello. E' alla stazione di Boretto che Peppone attende Don Camillo quando parte per l'esilio, e definiscee Boretto come ultima frazione del comune di cui è sindaco :wink:
..."Situato nella pianura padana, Boretto si estende lungo la riva destra del Po, a 27 km da Reggio nell'Emilia. Il territorio comunale, oltre che dal capoluogo, è formato dalle frazioni di San Rocco, Santa Croce per un totale di 19 chilometri quadrati. Confina a nord con i comuni mantovani di Viadana e Pomponesco, ad est con Gualtieri, a sud con Poviglio e ad ovest con Brescello. Boretto fa parte dell'area geografica denominata Bassa padana"...
...Boretto, inoltre , è la patria della famosa cipolla "Borettana" da cui prende il nome... e vuoi che la patria di cotanto ortaggio possa subire l'oltraggio di non avere un proprio territorio comunale? ... 8)

Chiedo perdono ai borettesi per la mia ignoranza.
Le mie fonti sono,evidentemente,datate ed imprecise.
Comunque li vicino su suggerimento di Vinogodi ho pranzato qualche tempo fà(e mi ripromettevo di farlo ma il lockdown lo ha solo rimandato): una graziosa trattoria in riva al Po. Tra le altre delizie,ricordo un antipasto di salumi lasciato li con nonchalance, non ce ne era uno che non fosse indimenticabile. Bel posto.
Se qualcosa è gratis, il prodotto sei tu
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 26974
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: MINIVINTAGE AGOSTANO 2020

Messaggioda tenente Drogo » 17 ago 2020 17:21

ricordavo di aver visto una stazione di "Brescello Viadana" in un film di Don Camillo e Peppone e di averci fatto caso perchè mi sembrava uno strano ibrido

https://it.wikipedia.org/wiki/Stazione_ ... lo-Viadana
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: dani23 e 244 ospiti