tutto in un sorso

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Mike76
Messaggi: 1158
Iscritto il: 23 nov 2011 09:53
Località: Pontedera (PI)

Re: tutto in un sorso

Messaggioda Mike76 » 30 giu 2019 22:27

maxer ha scritto:
..... e se Gianni avesse assaggiato di tutto e di più, ma non i georgiani ? ..... :shock:


Beh....non sono preparato a questa eventualità...
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: tutto in un sorso

Messaggioda gianni femminella » 01 lug 2019 10:05

Mike76 ha scritto:
maxer ha scritto:
..... e se Gianni avesse assaggiato di tutto e di più, ma non i georgiani ? ..... :shock:


Beh....non sono preparato a questa eventualità...


Non ero preparato nemmeno io. Mi sono arreso al primo banco georgiano e sono subito tornato sulla retta via :mrgreen:
Mi aspettavano Tarlant, Pattes Loup, Clos du Tue-Boeuf, I mandorli, Terroir al limit, Jean Foillard, Pascal Doquet, La distesa e altri.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
maxer
Messaggi: 5671
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: tutto in un sorso

Messaggioda maxer » 01 lug 2019 10:32

gianni femminella ha scritto:
Mike76 ha scritto:
maxer ha scritto:
..... e se Gianni avesse assaggiato di tutto e di più, ma non i georgiani ? ..... :shock:


Beh....non sono preparato a questa eventualità...


... Non ero preparato nemmeno io. Mi sono arreso al primo banco georgiano ...

..... chissà come mai, ma conoscendo un po' Gianni, avevo la netta percezione che ciò accadesse ..... :wink:
carpe diem 8)
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: tutto in un sorso

Messaggioda gianni femminella » 01 lug 2019 10:42

maxer ha scritto:
gianni femminella ha scritto:
Mike76 ha scritto:
maxer ha scritto:
..... e se Gianni avesse assaggiato di tutto e di più, ma non i georgiani ? ..... :shock:


Beh....non sono preparato a questa eventualità...


... Non ero preparato nemmeno io. Mi sono arreso al primo banco georgiano ...

..... chissà come mai, ma conoscendo un po' Gianni, avevo la netta percezione che ciò accadesse ..... :wink:


Ero con amico forumista. Entrambi siamo curiosi e aperti, ma credimi erano vini al limite del bevibile. Forse bevuti laggiù, in un contesto giusto, potrebbero assumere una connotazione più accattivante,anche se ci credo poco. Questa ovviamente non vale come generalizzazione sull'intera area.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11725
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: tutto in un sorso

Messaggioda zampaflex » 02 lug 2019 12:10

gianni femminella ha scritto:
maxer ha scritto:
gianni femminella ha scritto:
Mike76 ha scritto:
maxer ha scritto:
..... e se Gianni avesse assaggiato di tutto e di più, ma non i georgiani ? ..... :shock:


Beh....non sono preparato a questa eventualità...


... Non ero preparato nemmeno io. Mi sono arreso al primo banco georgiano ...

..... chissà come mai, ma conoscendo un po' Gianni, avevo la netta percezione che ciò accadesse ..... :wink:


Ero con amico forumista. Entrambi siamo curiosi e aperti, ma credimi erano vini al limite del bevibile. Forse bevuti laggiù, in un contesto giusto, potrebbero assumere una connotazione più accattivante,anche se ci credo poco. Questa ovviamente non vale come generalizzazione sull'intera area.


Ma degli altri, quelli bevibili, ci puoi dire qualcosa?
Non progredi est regredi
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: tutto in un sorso

Messaggioda gianni femminella » 02 lug 2019 16:10

Purtroppo sono troppo incline a godermela, e non prendo appunti. Diciamo così, anche in funzione del fatto che a una manifestazione propongono annate recenti, faceva caldo, si beve tanto etc. non volevo mettere commenti perché troppo approssimativi, ma la condivisione è importante.


Ktima Liga: uno più buono dell'altro, gamma ampia e difficile da descrivere perché di stili e da vitigni diversi. Diciamo che li comprerei tutti per la meravigliosa naturalezza e per quel tocco "sporco ma bello" controllato alla perfezione. Ovviamente deve piace il genere, oltre al fatto che erano davvero tutte interpretazioni personalissime e non omologate. Non si grida al miracolo, ma si può bere bene. Segnalo il Moschomavros rosso in particolare.

Bonhomme: due sauvignon non malvagi, dei quali ho preferito il negoce rispetto al loro cru

La Distesa: roba semplice ma buona

Tue-Boeuf: tanti assaggi. Tutti buoni i bianchi, i gamay invece, per i miei gusti, troppo sulla bevibilità

I Mandorli: discreto il sangiovese che ci è stato servito in tre annate, una scelta che ho trovato intelligente ( 2015-2016-2017 ) ma ho preferito il cabernet 2016 ( ? )

Pattes Loup: begli Chablis, immagino li conosciate meglio di me.

Frank Pascal: tre champagne buoni, senza particolari picchi.

Tarlant: cacchio lo zero è buonissimo, strepitoso La Matinale, con meno personalità La vigne d'or ( che costa il doppio, ed è un sollievo capirne poco di Champagne, così si risparmia ) a un secondo giro ce ne ha stappato anche un altro, non so se fosse la cuvee Louis o il BAM, molto buono anche quello ma in quantità minima davvero, mentre con gli altri era stato più generoso. In più un rosato fermo con un tocco di diversità.

Georgia Kortavebis Marani: un uvaggio di rosso e di bianco bah. Un rosato strambo bah. E un rosso importante, taglio proveniente da due parcelle vocate di due zone diverse della Georgia bah.

Più qualcosa d'altro che al momento non ricordo. La manifestazione mi è piaciuta, e ci sarebbe stato molto altro da bere con soddisfazione.

Totale 40 assaggi o giù di lì, perdonate le sbavature.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
cascinafrancia71
Messaggi: 199
Iscritto il: 11 giu 2015 21:39

Re: tutto in un sorso

Messaggioda cascinafrancia71 » 02 lug 2019 16:26

gianni femminella ha scritto:
Tarlant: cacchio lo zero è buonissimo, strepitoso La Matinale, con meno personalità La vigne d'or ( che costa il doppio, ed è un sollievo capirne poco di Champagne, così si risparmia ) a un secondo giro ce ne ha stappato anche un altro, non so se fosse la cuvee Louis o il BAM, molto buono anche quello ma in quantità minima davvero, mentre con gli altri era stato più generoso. In più un rosato fermo con un tocco di diversità.



Era la Vigne d'Antan, chardonnay a piede franco, annata 2002 (esaurita, l'han portata per errore, buon per noi... :D)

Il Coteaux Champenois fa parte del progetto Argilité, insieme ad uno Champagne; sono affinati in anfora entrambi.

Zero, per pignoleria, è la base annata 2010. E confermo che ieri i vini erano veramente in grande forma.
maxer
Messaggi: 5671
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: tutto in un sorso

Messaggioda maxer » 02 lug 2019 17:13

zampaflex ha scritto:
gianni femminella ha scritto:
gianni femminella ha scritto:... mi sono arreso al primo banco, il georgiano ...


... credimi erano vini al limite del bevibile ...


Ma degli altri, quelli bevibili, ci puoi dire qualcosa?

..... bevibili ?

Ma lascialo stare, non insistere !

Non hai capito ? Dopo i terribili assaggi al primo banco, quello con i vini georgiani, Gianni e l'"amico forumista erano entrambi un po' sotto shock :?

Lo confesso : ho leggermente taroccato parte di un suo messaggio : ho solo aggiunto due piccole cosine e la giornata gli sarebbe cambiata. In peggio ... :mrgreen:
carpe diem 8)
Avatar utente
picenum
Messaggi: 1068
Iscritto il: 10 nov 2011 13:50
Località: Roma

Re: tutto in un sorso

Messaggioda picenum » 03 lug 2019 11:52

grazie Gianni, ulteriore conferma che quelli di Ligas, se riesci ad entrarci in sintonia, sono vini che non ti lasciano indifferente.

ps. Giorgio n.1. è ovunque. non so come fa a reggere questi ritmi alla sua età :mrgreen:
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: tutto in un sorso

Messaggioda gianni femminella » 03 lug 2019 18:49

Dimenticavo: siamo stati anche al banco di Bonavita. Piaciuto senza riserve, però non chiedetemi di più, anche considerando che mi è tornato in mente solo ora :roll:
Sono proprio inaffidabile :mrgreen:
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
picenum
Messaggi: 1068
Iscritto il: 10 nov 2011 13:50
Località: Roma

Re: tutto in un sorso

Messaggioda picenum » 04 lug 2019 17:00

gianni femminella ha scritto:Dimenticavo: siamo stati anche al banco di Bonavita. Piaciuto senza riserve, però non chiedetemi di più, anche considerando che mi è tornato in mente solo ora :roll:
Sono proprio inaffidabile :mrgreen:

il 2016 è un gran vino. ha la stoffa di un bel barolo (un po' gli assomiglia), e sapidità salmastra. lunghezza non indifferente. ancora un po' di crudezze ma già godibilissimo.
anche il rosato molto piacevole.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: andrea, andrea94, Andyele, Barbra898, cecaba, Mero1988, Nexus1990, slowshow10, steeeve6 e 162 ospiti