MUFFA SU ALCUNE ETICHETTE...

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27648
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

MUFFA SU ALCUNE ETICHETTE...

Messaggioda vinotec » 11 giu 2019 10:54

Premetto che anche grazie ad un deumidificatore che accendo la mattina, ho un'umidità tra l'80 ed il 90%. Ho notato che solo alcune etichette(di Porto in particolare) vengono aggredite da macchioline grigio-bianche di muffa(credo) che inficiano la bellezza dell'etichetta ed il valore della bottiglia. Secondo voi mettere la pellicola trasparente molto aderente all'etichetta, può servire o avete qualche altra soluzione?
Grazie in anticipo, Ivo.
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
ciscuz500r
Messaggi: 361
Iscritto il: 23 mag 2016 12:05

Re: MUFFA SU ALCUNE ETICHETTE...

Messaggioda ciscuz500r » 11 giu 2019 11:11

avendo cantina particolarmente umida...seguo con interesse.
Avatar utente
supersonic76
Messaggi: 1120
Iscritto il: 16 gen 2013 18:38
Località: Bologna

Re: MUFFA SU ALCUNE ETICHETTE...

Messaggioda supersonic76 » 11 giu 2019 11:19

Secondo me non c'è cosa più bella delle etichette vissute
Quelle perfettine mi sanno di taroccata napoletana
Memento Audere Semper
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27648
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: MUFFA SU ALCUNE ETICHETTE...

Messaggioda vinotec » 11 giu 2019 11:30

...sarebbe questa; quando mi è arrivata un mese fa direttamente dal Portogallo, era immacolata... :evil:
P.S.: è una bottiglia che costa sui 500,00euro e mi dispiacerebbe se l'etichetta si rovinasse

Immagine
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
Avatar utente
ClaudioG
Messaggi: 1320
Iscritto il: 12 gen 2014 18:21
Località: Lombardia

Re: MUFFA SU ALCUNE ETICHETTE...

Messaggioda ClaudioG » 11 giu 2019 13:35

Dico la mia esperienza... funziona su bottiglie sane (o nuove) se sono già attaccate peggiora la situazione...
---
Avatar utente
darkshadow
Messaggi: 1505
Iscritto il: 06 giu 2007 11:42
Località: Deiva Marina (Liguria) close to 5 Terre
Contatta:

Re: MUFFA SU ALCUNE ETICHETTE...

Messaggioda darkshadow » 11 giu 2019 14:01

Prova a pulire le etichette, dopo fasciale con la pellicola ben aderente e la muffa in mancanza di ossigeno non dovrebbe più svilupparsi. Comunque l'etichetta resterà macchiata.
La felicità è solo l'infelicità che sta dormendo.

Dio esiste...ma non sei tu quindi rilassati.

Cerco Brunello 1979 Case Basse Soldera.
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27648
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: MUFFA SU ALCUNE ETICHETTE...

Messaggioda vinotec » 11 giu 2019 18:34

Grazie a tutti, male che vada la berrò :wink:
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
paolik
Messaggi: 2301
Iscritto il: 06 giu 2007 19:31
Località: Barbarano Mossano

Re: MUFFA SU ALCUNE ETICHETTE...

Messaggioda paolik » 11 giu 2019 22:25

Parlo per esperienza diretta, intanto impara a cercare i punti più umidi della cantina e da lì evita di parcheggiare le bottiglie più importanti, e mettici le bottiglie di uso corrente. Poi un'altra cosa che ho notato, le bottiglie se sono di ultima uscita tendono a sviluppare meno muffe di bottiglie che magari sono state contaminate causate da uscite sul mercato qualche anno prima. Infine la pellicola la trovo inutile, perché dell'aria passa sempre, e se la zona della cantina è particolarmente umida, la pellicola può aggravare il problema. Ultima cosa con gli anni la pellicola perde le proprie caratteristiche e quando la vai a togliere si sfila a pezzettini in modo non facile. Se la pellicola si toglie intera e l'etichetta è in rilievo, esempio il sassicaia, sulla pellicola risulta una fotocopia dell'etichetta.
maxer
Messaggi: 5668
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: MUFFA SU ALCUNE ETICHETTE...

Messaggioda maxer » 12 giu 2019 00:51

paolik ha scritto:... se la pellicola si toglie intera e l'etichetta è in rilievo, esempio il Sassicaia, sulla pellicola risulta una fotocopia dell'etichetta ...

..... ahhh, ecco da dove viene quel Sassicaia 1985, con un' etichetta un po' strana, comprato al mercatino di Agropoli e pagato 127 €uro ..... 8)
carpe diem 8)
monterosso
Messaggi: 89
Iscritto il: 06 feb 2008 19:33
Località: emilia romagna

Re: MUFFA SU ALCUNE ETICHETTE...

Messaggioda monterosso » 12 giu 2019 17:30

Quello sollevato da Ivo in effetti è un problema, non così rilevante ma comunque pregiudica lo stato di conservazione delle etichette. Anche io ho una cantina piuttosto umida e in linea di massima metto la pellicola a tutte le bottiglie che acquisto, anche perchè una parte di bottiglie le conservo per anni e in tempi variabili per valutarne l'evoluzione. Inoltre se in futuro si ha l'intenzione di scambiare o rivendere le bottiglie la buona condizione delle etichette risulta sempre un vantaggio. Mi sembra di avere detto un ovvietà!
alì65
Messaggi: 13381
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: MUFFA SU ALCUNE ETICHETTE...

Messaggioda alì65 » 12 giu 2019 18:55

forse sarò strano ma delle etichette con segni vissuto da cantina umida me ne frega un cazzo anche perchè so che la conservazione è perfetta e preferisco bere un prodotto tenuto bene piuttosto che vedere una bella etichetta e bere male
se poi qualcuno ha problemi con etichette segnate da bolli di umidità pace, vorrà dire che non acquisterà mai da me
non parlo di bt come quelle di Valentini, una vera vergogna di etichetta, carta semplice che si consuma col tempo, ma di bt con evoluzioni normali
è qualche anno che i più attenti usato etichette che non cambiano con l'umidità
altri usano (o usavano) colle non idonee alla conservazione in cantina naturale ma solo da scaffale o da frigocantina
se andiamo a vedere le cantine dei nostri cugini non acquisteremmo mai una bt che una da loro; se etichettate e capsulate da qualche mese escono già con le muffe francesi... :D
per me è un falso problema ma ognuno la vede a modo suo e va bene così
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
vinogodi
Messaggi: 33739
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: MUFFA SU ALCUNE ETICHETTE...

Messaggioda vinogodi » 12 giu 2019 20:32

...se mi fate una analisi seria e circostanziata della tipologia di muffe, vi riesco ad aiutare... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
maxer
Messaggi: 5668
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: MUFFA SU ALCUNE ETICHETTE...

Messaggioda maxer » 12 giu 2019 21:32

vinogodi ha scritto:...se mi fate una analisi seria e circostanziata della tipologia di muffe, vi riesco ad aiutare... 8)

..... ho appena convocato telefonicamente un mio vecchio caro amico, luminare biochimico all' Università di Padova.
Mi ha assicurato che a breve verrà ad analizzare tutte le mie bottiglie (e relative etichette !).

Appena mi invierà una relazione, completa di tassonomia fungina, spettrografia di massa, analisi batteriologiche e, perché no, virali ... , te la girerò immediatamente.

Gli ho chiesto di esaminare attentamente anche le etichette al momento perfette : non si sa mai, ma "prevenire è meglio che curare" (è il motto di Ivo, il farmacista ... :roll: )

P.S. : ho letto che anche alì65 è molto turbato dal problema 'muffette' : se vuole, prima che spore e miceli gli devastino tutte le etichette, posso metterlo subito in contatto con l' amico professore (tra l' altro, un appassionato del Sangiovese ... :wink: )
carpe diem 8)
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27648
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: MUFFA SU ALCUNE ETICHETTE...

Messaggioda vinotec » 14 giu 2019 10:47

darkshadow ha scritto:Prova a pulire le etichette, dopo fasciale con la pellicola ben aderente e la muffa in mancanza di ossigeno non dovrebbe più svilupparsi. Comunque l'etichetta resterà macchiata.


...mi sa che questa sia la soluzione che dà i risultati migliori; ho pulito con una gomma da matita le macchie più fresche poi ho messo sopra l'etichetta la pellicola aderentissima e l'ho sigillata con dello scotch trasparente nei bordi...facendo i debiti scongiuri, per ora non è peggiorata(cosa che invece notavo giornalmente) :D
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
alì65
Messaggi: 13381
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: MUFFA SU ALCUNE ETICHETTE...

Messaggioda alì65 » 14 giu 2019 12:09

maxer ha scritto:P.S. : ho letto che anche alì65 è molto turbato dal problema 'muffette' : se vuole, prima che spore e miceli gli devastino tutte le etichette, posso metterlo subito in contatto con l' amico professore (tra l' altro, un appassionato del Sangiovese ... :wink: )


mi raccomando, non ci dormo la notte...
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
alì65
Messaggi: 13381
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: MUFFA SU ALCUNE ETICHETTE...

Messaggioda alì65 » 14 giu 2019 12:10

vinotec ha scritto:
darkshadow ha scritto:Prova a pulire le etichette, dopo fasciale con la pellicola ben aderente e la muffa in mancanza di ossigeno non dovrebbe più svilupparsi. Comunque l'etichetta resterà macchiata.


...mi sa che questa sia la soluzione che dà i risultati migliori; ho pulito con una gomma da matita le macchie più fresche poi ho messo sopra l'etichetta la pellicola aderentissima e l'ho sigillata con dello scotch trasparente nei bordi...facendo i debiti scongiuri, per ora non è peggiorata(cosa che invece notavo giornalmente) :D


Ivo, mettile sottovuoto e vedrai che il problema sarà risolto a vita...in più avrai bt senza evoluzione... 8)
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27648
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: MUFFA SU ALCUNE ETICHETTE...

Messaggioda vinotec » 14 giu 2019 14:05

alì65 ha scritto:
vinotec ha scritto:
darkshadow ha scritto:Prova a pulire le etichette, dopo fasciale con la pellicola ben aderente e la muffa in mancanza di ossigeno non dovrebbe più svilupparsi. Comunque l'etichetta resterà macchiata.


...mi sa che questa sia la soluzione che dà i risultati migliori; ho pulito con una gomma da matita le macchie più fresche poi ho messo sopra l'etichetta la pellicola aderentissima e l'ho sigillata con dello scotch trasparente nei bordi...facendo i debiti scongiuri, per ora non è peggiorata(cosa che invece notavo giornalmente) :D


Ivo, mettile sottovuoto e vedrai che il problema sarà risolto a vita...in più avrai bt senza evoluzione... 8)


...però Claudio, non è mica una cattiva idea....tanto più che la bottiglia in questione è del 1945 e quindi l'evoluzione positiva l'ha già avuta e può solo peggiorare... :mrgreen:
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27648
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: MUFFA SU ALCUNE ETICHETTE...

Messaggioda vinotec » 24 giu 2019 17:06

alì65 ha scritto:
vinotec ha scritto:
darkshadow ha scritto:Prova a pulire le etichette, dopo fasciale con la pellicola ben aderente e la muffa in mancanza di ossigeno non dovrebbe più svilupparsi. Comunque l'etichetta resterà macchiata.


...mi sa che questa sia la soluzione che dà i risultati migliori; ho pulito con una gomma da matita le macchie più fresche poi ho messo sopra l'etichetta la pellicola aderentissima e l'ho sigillata con dello scotch trasparente nei bordi...facendo i debiti scongiuri, per ora non è peggiorata(cosa che invece notavo giornalmente) :D


Ivo, mettile sottovuoto e vedrai che il problema sarà risolto a vita...in più avrai bt senza evoluzione... 8)


...extrema ratio; ho seguito il tuo consiglio, Claudio e l'ho messa sottovuoto, perché anche con la pellicola aderentissima non funzionava...se non va neppure così ci rinuncio...
P.S.: da notare che su oltre 1.000 bottiglie che ho nella stessa cantina, questa è l'unica che presenta il problema della muffa e ricordo che mi è capitato ancora con un porto di Borges 63 ed anche con un paio di Fonseca sempre del 63...tutti bevuti con magno godimento...amen!
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
maxer
Messaggi: 5668
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: MUFFA SU ALCUNE ETICHETTE...

Messaggioda maxer » 24 giu 2019 20:06

vinotec ha scritto:...sarebbe questa; quando mi è arrivata un mese fa direttamente dal Portogallo, era immacolata... :evil:
P.S.: è una bottiglia che costa sui 500,00euro e mi dispiacerebbe se l'etichetta si rovinasse

Immagine

..... preoccupato per il responso dell' amico biochimico, luminare dell' Università di Padova, che purtroppo mi dovuto annunciare la presenza di oltre cinquanta bottiglie con etichette, attualmente perfette, ma a sicuro rischio di muffette future, ho seguito anch' io il consiglio di alì65.
Ho iniziato in via sperimentale con un prezioso Cartizze dell' 87 (calmi, 1987 ...), giuntomi direttamente dalla Scozia un mese e mezzo fa e costatomi ben 19 €uro.
È successo però che mentre procedevo alla "operazione sottovuoto", la pressione esterna negativa ha prodotto una vera e propria tragedia : la bottiglia si è improvvisamente stappata e il prezioso vino mi si è riversato sul viso, inondandomi di un liquido invero ancora bolloso e un po' ossidato ma seriamente ustionante.
Risultato : ricovero immediato nel reparto Grandi Ustionati (ovviamente dell' Università di Padova ...)

Non so se in futuro mi riconoscerete.

Tutta colpa del solito alì65 :mrgreen:

( Ivo, un consiglio non richiesto : MAI per muffette su etichette di Champagne, nemmeno se ti arrivano dalla Francia e non dal Portogallo ! :shock: )
carpe diem 8)
Avatar utente
bobbisolo
Messaggi: 1909
Iscritto il: 08 set 2017 10:31
Località: Campagnolacucchiaio&stagnola

Re: MUFFA SU ALCUNE ETICHETTE...

Messaggioda bobbisolo » 25 giu 2019 09:26

maxer ha scritto:...un Cartizze dell' 87 (calmi, 1987 ...)


ahahahahahah morto :mrgreen: :mrgreen:
Patatasd
Messaggi: 929
Iscritto il: 23 lug 2012 11:17

Re: MUFFA SU ALCUNE ETICHETTE...

Messaggioda Patatasd » 27 giu 2019 12:43

Ivo ma veramente l'hai messa sottovuoto?

Ma tenere un vino in riduzione dopo tutti quegli anni gli farà bene?
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27648
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: MUFFA SU ALCUNE ETICHETTE...

Messaggioda vinotec » 27 giu 2019 13:45

Patatasd ha scritto:Ivo ma veramente l'hai messa sottovuoto?

Ma tenere un vino in riduzione dopo tutti quegli anni gli farà bene?

...boh...male non credo che gli faccia; al massimo non evolverà più di così, ma dopo 74 anni penso che se un evoluzione ci dovesse essere, sarebbe sicuramente negativa...
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
ZEL WINE
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: MUFFA SU ALCUNE ETICHETTE...

Messaggioda ZEL WINE » 27 giu 2019 16:25

ma e' una barzelletta sui carabinieri, spero.
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
Kevmit
Messaggi: 530
Iscritto il: 19 ott 2012 12:16

Re: MUFFA SU ALCUNE ETICHETTE...

Messaggioda Kevmit » 27 giu 2019 16:28

secondo me era meglio levare l'etichetta , lavare la bottiglia e metterci un'etichetta "homemade" :mrgreen:
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27648
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: MUFFA SU ALCUNE ETICHETTE...

Messaggioda vinotec » 27 giu 2019 16:54

ZEL WINE ha scritto:ma e' una barzelletta sui carabinieri, spero.


...caro Zel, ognuno ha le sue manie...io ho quella della perfezione delle bottiglie che possiedo anche nella parte estetica... :mrgreen:
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: maxer, Vulpes e 268 ospiti