LE BEVUTE DI GIUGNO 2019

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
alì65
Messaggi: 13383
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2019

Messaggioda alì65 » 03 lug 2019 21:29

gmi1 ha scritto:
vinogodi ha scritto:...fine Luglio no? 8)

per me fattibile :D


se non mi chiamano per montaggi in culo al mondo ci sono..cerco di fornirmi di qualcosa di "diverso".. :wink:
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4838
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2019

Messaggioda Wineduck » 04 lug 2019 00:56

alì65 ha scritto:
gmi1 ha scritto:
vinogodi ha scritto:...fine Luglio no? 8)

per me fattibile :D


se non mi chiamano per montaggi in culo al mondo ci sono..cerco di fornirmi di qualcosa di "diverso".. :wink:


Perche adesso fai il "montatore" fuori casa? Ma se non montavi decentemente neppure fra le mura domestiche.... :mrgreen:
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2019

Messaggioda Kalosartipos » 04 lug 2019 05:07

vinogodi ha scritto:chiamiamoci a raccolta. meglio sarebbe un venerdì sera , o in una casa climatizzata a dovere oppure in un locale dal condizionatore poderoso...

Se la organizzate a distanza "accettabile", potrei aggregarmi..
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
alì65
Messaggi: 13383
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2019

Messaggioda alì65 » 04 lug 2019 06:15

Kalosartipos ha scritto:
vinogodi ha scritto:chiamiamoci a raccolta. meglio sarebbe un venerdì sera , o in una casa climatizzata a dovere oppure in un locale dal condizionatore poderoso...

Se la organizzate a distanza "accettabile", potrei aggregarmi..


credo faremo asse Sorbara/Parma....potrebbe essere Reggio o limitrofi...
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
alì65
Messaggi: 13383
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2019

Messaggioda alì65 » 04 lug 2019 06:16

Wineduck ha scritto:
alì65 ha scritto:
gmi1 ha scritto:
vinogodi ha scritto:...fine Luglio no? 8)

per me fattibile :D


se non mi chiamano per montaggi in culo al mondo ci sono..cerco di fornirmi di qualcosa di "diverso".. :wink:


Perche adesso fai il "montatore" fuori casa? Ma se non montavi decentemente neppure fra le mura domestiche.... :mrgreen:


nessuno è profeta in patria... :wink:
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
vinogodi
Messaggi: 33750
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2019

Messaggioda vinogodi » 04 lug 2019 08:00

alì65 ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
vinogodi ha scritto:chiamiamoci a raccolta. meglio sarebbe un venerdì sera , o in una casa climatizzata a dovere oppure in un locale dal condizionatore poderoso...

Se la organizzate a distanza "accettabile", potrei aggregarmi..


credo faremo asse Sorbara/Parma....potrebbe essere Reggio o limitrofi...


Sapete come sono , vengo al sodo:
Opzioni possibili :Location
a) Se Ali 65 è disponibile , lo "affittiamo" come ristorante ( meglio di numerose trattorie...) stabilendo un menu emiliano e stabilendo , però, un tot per il cibo e lo scazzo ( 25? 30? ) . Inoltre, chiaramente, lui è dispensato dal contributo vino.
b) Se Ali 65 NON è disponibile proporrei Bortolino a Viadana ( equidistante anche da Kalos ... Reggio/Modena magari per lui un po' lontanine ) che ci preparerebbe un'area "riservata" all'aperto con un menu di cui sopra , ci penso io a contattarlo e proporlo , alla sera la temperatura è deliziosa .
Oppure la Barrique a Poviglio , sempre equidistante . Qui , si mangia pesce (che è cosa buona e giusta coi Metodo Classico) ed è un po' più caro (sui 50 , ma ne vale la pena...) Altri ed eventuali per chi volesse proporre .

VINO:
opzione a) Io ho tutto perché ho fatto rifornimento poderoso (anche se un po' carotti...) , per me i Metodo Classico Emiliani sono l'attuale , personale, vera alternativa allo Champagne . La serata la condirei anche con ringers a livello di questi (Champagne , Franciacorta e Trento o Oltrepò) per valutare l'effettivo e reale livello qualitativo dei Metodo Classico Emiliani . Stabiliamo un budget vino (25?) e nessuno deve preoccuparsi di recuperare vino a destra e a manca . Si faciliterebbe anche cosa portare senza tanti intrighi , messe d'accordo , equivoci , doppioni ecc . Propongo un finale coi supermetodo Classico di Lambrusco (Cantine della Volta , Gran Concerto Medici e Metodo Classico 2007 sboccatura 2019 Lini 910 dopo 12 anni sui lieviti)...
opzione b) Ognuno si porta una boccia , e se qualcuno non ne ha integra .... chi ce le ha . Chiaramente qui in chiaro le bocce così da non fare doppioni o mancanze gravi

PS: tutte e quattro le opzioni sono perseguibili con le varianti che si vuole : decideranno gli interessati "iscritti" , max 15 persone
Direi di ipotizzare 2 date : Venerdì 26 Luglio oppure Venerdì 2 Agosto ...
Ultima modifica di vinogodi il 04 lug 2019 08:32, modificato 1 volta in totale.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2019

Messaggioda Kalosartipos » 04 lug 2019 08:12

Date ok, per me
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
bobbisolo
Messaggi: 1913
Iscritto il: 08 set 2017 10:31
Località: Campagnolacucchiaio&stagnola

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2019

Messaggioda bobbisolo » 04 lug 2019 09:06

vinogodi ha scritto:VINO:
opzione a) Io ho tutto perché ho fatto rifornimento poderoso (anche se un po' carotti...) , per me i Metodo Classico Emiliani sono l'attuale , personale, vera alternativa allo Champagne . La serata la condirei anche con ringers a livello di questi (Champagne , Franciacorta e Trento o Oltrepò) per valutare l'effettivo e reale livello qualitativo dei Metodo Classico Emiliani . Stabiliamo un budget vino (25?) e nessuno deve preoccuparsi di recuperare vino a destra e a manca . Si faciliterebbe anche cosa portare senza tanti intrighi , messe d'accordo , equivoci , doppioni ecc . Propongo un finale coi supermetodo Classico di Lambrusco (Cantine della Volta , Gran Concerto Medici e Metodo Classico 2007 sboccatura 2019 Lini 910 dopo 12 anni sui lieviti)...
opzione b) Ognuno si porta una boccia , e se qualcuno non ne ha integra .... chi ce le ha . Chiaramente qui in chiaro le bocce così da non fare doppioni o mancanze gravi

PS: tutte e quattro le opzioni sono perseguibili con le varianti che si vuole : decideranno gli interessati "iscritti" , max 15 persone
Direi di ipotizzare 2 date : Venerdì 26 Luglio oppure Venerdì 2 Agosto ...



bellissima idea!! Mi piacerebbe partecipare... con o senza bottiglie al seguito, disponibile in entrambe le date
vinogodi
Messaggi: 33750
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2019

Messaggioda vinogodi » 04 lug 2019 09:37

...chiaro , nell'opzione "Vino a)" Glauco o chiunque altro può integrare o proporre ciò che magari manca oppure curiosità che non ho disponibili fisicamente. Giornata molto free , auspicabile date le giornate calde e sostenibile per tutti i curiosi goduriosi... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
maxer
Messaggi: 5670
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2019

Messaggioda maxer » 04 lug 2019 10:03

..... quanto mi piacerebbe essere con voi !

1) per i partecipanti, tutti gran simpaticoni
2) per il tema : è già la seconda occasione che perdo sulle sorprendenti bolle emiliane (in più questa volta vs bolle "straniere")
3) per le location : ognuna più appetitosa dell' altra

Purtroppo sarò un po' lontano ..... :? :evil: :?
carpe diem 8)
Ziliovino
Messaggi: 3541
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2019

Messaggioda Ziliovino » 04 lug 2019 10:04

Tavel La Dame Rousse 2018 - La Mordorée. Rosatone che dissimula bene i 14,5 gradi, decisa nota fruttata, rotondità in bocca, decisamente goloso.

Zero Infinito - Pojer & Sandri. Da uve Solaris, col fondo, tappo corona. Interessante e piacevole, la bollicina è poca e poco irruenta, agrumato, qualche nota verde-linfatica che torna al sorso come mela verde, sorso acidulo. Dissetante aperitivo a bordo BBQ.

Jurancons sec La Canopée 2016 - Domaine Cauhapè. Comprato a scatola chiusa, i 15 gradi in etichetta più la scritta vendemmia di metà novembre mi avevano spaventato, invece è vino di mirabile equilibrio nonostante la tendenza grassa ed avvolgente, naso timido che necessita di tempo, pesca bianca e floreale. Interessante.

Champagne Vieilles Vignes Selectionnes 2005 - Bereche. Champagne energico ed elegante, senza sbavature, sapido, gran bevibilità, ottimo.

Fiorano bianco 2015 - Tenuta di Fiorano. Tanta frutta esotica, vaniglia (anche se il sito parla di botte grande), note dolci, bocca ricca ed avvolgente, leggera vena amarognola finale... prima di sapere i vitigni avrei detto sciardonné vecchio stile. Peccato, avevo un buon ricordo da singolo assaggio...

Fiano di Avellino Vigna della Congregazione 2006 - Villa Diamante. Ancora in splendida forma ed energico, apre molto salmastro, poi limoni ed agrumi vari. Peccato che la bella scorrevolezza al sorso sia inficiata da una leggera nota amarognola finale. Comunque resta un bel vino, eh...

Sudtirol Lagrain Kretzer 2017 - Nusserhof. Smaltita la riduzione iniziale fastidiosa al naso e amarognola in bocca si apre su di una bella melagrana, la ciliegia quella acidula, sorso di ottimo equilibrio tra struttura, freschezza (non in primissimo piano) e sapidità.
Ultima modifica di Ziliovino il 13 ago 2020 10:23, modificato 1 volta in totale.
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
vinogodi
Messaggi: 33750
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2019

Messaggioda vinogodi » 04 lug 2019 10:10

gmi1 ha scritto:
vinogodi ha scritto:...fine Luglio no? 8)

per me fattibile :D
...direi di aprire un thread apposito...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
lucastoner
Messaggi: 579
Iscritto il: 20 giu 2009 09:59

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2019

Messaggioda lucastoner » 04 lug 2019 10:48

vinogodi ha scritto:
gmi1 ha scritto:
vinogodi ha scritto:...fine Luglio no? 8)

per me fattibile :D
...direi di aprire un thread apposito...


Attendo il 3d nuovo, ma anticipo che io + 1 dovremmo esserci per entrambe le date.
Modalità che volete voi...noi metodi classici emiliani non ne abbiamo, posso portare un paio di ringer in caso.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11725
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2019

Messaggioda zampaflex » 04 lug 2019 10:53

Ziliovino ha scritto:Fiorano bianco 2015 - Tenuta di Fiorano. ...leggera vena amarognola finale...

Fiano di Avellino Vigna della Congregazione 2006 - Villa Diamante. ... Peccato che la bella scorrevolezza al sorso sia inficiata da una leggera nota amarognola finale....

Sudtirol Lagrain Kretzer 2017 - Nusserhof. Smaltita la riduzione iniziale fastidiosa al naso e amarognola in bocca....


...ma non è che forse eri un pochetto indisposto? :mrgreen:
Non progredi est regredi
Ziliovino
Messaggi: 3541
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2019

Messaggioda Ziliovino » 04 lug 2019 11:46

zampaflex ha scritto:
Ziliovino ha scritto:Fiorano bianco 2015 - Tenuta di Fiorano. ...leggera vena amarognola finale...

Fiano di Avellino Vigna della Congregazione 2006 - Villa Diamante. ... Peccato che la bella scorrevolezza al sorso sia inficiata da una leggera nota amarognola finale....

Sudtirol Lagrain Kretzer 2017 - Nusserhof. Smaltita la riduzione iniziale fastidiosa al naso e amarognola in bocca....


...ma non è che forse eri un pochetto indisposto? :mrgreen:


Può anche essere :oops: ma le ho bevute negli ultimi 15gg, in giornate diverse... :|
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
zuppadilatte
Messaggi: 265
Iscritto il: 21 ago 2016 16:00
Località: Liguria

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2019

Messaggioda zuppadilatte » 04 lug 2019 13:01

Io le bolle emiliane le conosco poco o niente.
Se c'è posto e mi volete, verrei volentieri.
Per la data, se alla sera, non c'è problema.
Matteo
maxer
Messaggi: 5670
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2019

Messaggioda maxer » 04 lug 2019 14:49

zampaflex ha scritto:
Ziliovino ha scritto:Fiorano bianco 2015 - Tenuta di Fiorano. ...leggera vena amarognola finale...

Fiano di Avellino Vigna della Congregazione 2006 - Villa Diamante. ... Peccato che la bella scorrevolezza al sorso sia inficiata da una leggera nota amarognola finale....

Sudtirol Lagrain Kretzer 2017 - Nusserhof. Smaltita la riduzione iniziale fastidiosa al naso e amarognola in bocca....


...ma non è che forse eri un pochetto indisposto? :mrgreen:

..... nel tempo libero, prima di bere, è sempre solito masticare foglie di assenzio di sentiero ..... :?
carpe diem 8)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: cecaba, Gavedano82, Il Parente, maxer, Unodimille e 181 ospiti