COSA BEVIAMO AD APRILE?

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27648
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

COSA BEVIAMO AD APRILE?

Messaggioda vinotec » 01 apr 2019 06:07

Cenetta tutta romagnola a base di tagliatelle fatte in casa al ragù e selezione di formaggi;
Bevuto:
- CHAMPAGNE JACQUESSON 741: paga un po' pegno per la sua gioventù, ma a me gli champagne piacciono così belli freschi, giovani e taglienti...da riprovare tra un po'. :D :D :D :)
- GUIDALBERTO 2016: qui non me ne vogliano i "detrattori" a prescindere, ma per me è una bevuta più che decente... :D :D :D :)
- CHARDONNAY ELENA WALCH 2015: godurioso, va giù liscio appagando pienamente il palato :D :D :D
Ultima modifica di vinotec il 01 apr 2019 11:33, modificato 1 volta in totale.
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
ORSO85
Messaggi: 2961
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: COSA BEVIAMO AD APRILE?

Messaggioda ORSO85 » 01 apr 2019 08:25

io ho iniziato con una tachipirina :cry:
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
ale1984
Messaggi: 652
Iscritto il: 10 gen 2018 15:40

Re: COSA BEVIAMO AD APRILE?

Messaggioda ale1984 » 01 apr 2019 11:16

Un paio di bottiglie di champagne:

Krug GC 163eme (base 2007, no?) vs Diebolt Vallois Fleur de Passion 07: oh sicuramente sono io modaiolo e tutto il resto... ma per me è un’asfaltata pazzesca del Krug su FdP. Una complessità incredibile, con la crosta di pane, la crema, il burro di noccioline, il caffè e le mandorle... in crescendo nel bicchiere all’aumentare della temperatura. Il fdp ottimo per carità, più “formaggioso” all’inizio, anche più tagliente invero, ma con un sorso pieno da champagne di razza che però non raggiunge nè la complessità nè l’opulenza del Krug. Avercene comunque.

Abbinati a: polpo alla piastra, parmigiana d’astice, gamberi rossi di mazara e altre robine sfiziose.

Se solo Krug non costasse così tanto... :evil:
Ultima modifica di ale1984 il 01 apr 2019 12:53, modificato 1 volta in totale.
Spectator
Messaggi: 4099
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: COSA BEVIAMO AD APRILE?

Messaggioda Spectator » 01 apr 2019 11:39

...La Ricolma 2005,san G a R.Tutto quello che avete detto ,o si sente dire di buono su questo vino in questa annata..e' vero :D !Bella bevuta,vino integro, rosso luminoso/brillante, tannini ancora in..dolce evidenza; nn dimostrava certamente di essere un..14cenne.
Ultima modifica di Spectator il 01 apr 2019 16:56, modificato 2 volte in totale.
vinogodi
Messaggi: 33704
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: COSA BEVIAMO AD APRILE?

Messaggioda vinogodi » 01 apr 2019 11:48

...sfatiamo tanti miti ... Avevo un bel polpo alla plancia come antipasto e un gran Branzino all'acqua pazza come secondo preparati magistralmente dalle manine sante di mia moglie. I miei figli , sia maschio che femmina , si stanno avvicinando "prepotentemente" al vino ed entrambi adorano il Riesling della Mosella (chiamali scemi) , per cui ho aperto un Riesling Ürziger Würzgarten Kabinett di Alfred Merkelbach 2015 . Nove (9) gradi alcoolici di assoluta piacevolezza , scorrevole , freschissimo : assolutamente irresistibile con il pesce nel piatto. Il leggero residuo zuccherino, equilibrato da acidità fantastica , non disturbava, anzi , accompagnava splendidamente entrambe le preparazioni . La bottiglia seccata prima della fine del pranzo . Perché verranno mai considerati "inabbinabili" o da fine pasto? Da solo , non meno di :D :D :D :) ...in abbinamento :D :D :D :D :)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16138
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: COSA BEVIAMO AD APRILE?

Messaggioda Alberto » 01 apr 2019 16:09

vinogodi ha scritto:...sfatiamo tanti miti ...

E quali miti sarebbero? :roll:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
vinogodi
Messaggi: 33704
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: COSA BEVIAMO AD APRILE?

Messaggioda vinogodi » 01 apr 2019 16:11

Alberto ha scritto:
vinogodi ha scritto:...sfatiamo tanti miti ...

E quali miti sarebbero? :roll:
...che il vino da abbinare al pesce deve essere secco - secchissimo ...
PS: 999 su 1000 , il Kabinett di ieri l'avrebbero abbinato a pasticceria secca o fuori pasto , avrà avuto "almeno" 20 gr/litro di zuccheri residui...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
maxer
Messaggi: 5618
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: COSA BEVIAMO AD APRILE?

Messaggioda maxer » 01 apr 2019 16:14

vinogodi ha scritto:..... Perché verranno mai considerati "inabbinabili" o da fine pasto? .....

..... da chi ? :evil: fuori i nomi ! .....
carpe diem 8)
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16138
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: COSA BEVIAMO AD APRILE?

Messaggioda Alberto » 01 apr 2019 16:23

vinogodi ha scritto:
Alberto ha scritto:
vinogodi ha scritto:...sfatiamo tanti miti ...

E quali miti sarebbero? :roll:
...che il vino da abbinare al pesce deve essere secco - secchissimo ...
PS: 999 su 1000 , il Kabinett di ieri l'avrebbero abbinato a pasticceria secca o fuori pasto , avrà avuto "almeno" 20 gr/litro di zuccheri residui...

Già già.
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16138
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: COSA BEVIAMO AD APRILE?

Messaggioda Alberto » 01 apr 2019 16:24

maxer ha scritto:
vinogodi ha scritto:..... Perché verranno mai considerati "inabbinabili" o da fine pasto? .....

..... da chi ? :evil: fuori i nomi ! .....

:lol:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
lloyd142
Messaggi: 1022
Iscritto il: 20 feb 2008 15:31
Località: legnano

Re: COSA BEVIAMO AD APRILE?

Messaggioda lloyd142 » 01 apr 2019 18:15

vinogodi ha scritto:
Alberto ha scritto:
vinogodi ha scritto:...sfatiamo tanti miti ...

E quali miti sarebbero? :roll:
...che il vino da abbinare al pesce deve essere secco - secchissimo ...
PS: 999 su 1000 , il Kabinett di ieri l'avrebbero abbinato a pasticceria secca o fuori pasto , avrà avuto "almeno" 20 gr/litro di zuccheri residui...


Faccio parte di quei pochi che lo bevono pasteggiando.
Trovo che abbinato a primi piatti con crostacei ( gamberi,scampi,astici o aragoste che siano...) sia un compagno perfetto.
Probabilmente quel po' di residuo unitamente ad acidita' e mineralita' sono il complemento perfetto per i sughi coi crostacei che gia' di loro hanno una base dolce.
Questo ieri l'ho messo invece con un risotto al pomodoro ,scamorza affumicata e crema di rucola e ha fatto la sua porca figura.
A mio giudizio il Riesling rimane un vino versatilissimo e che poi, una volta assaggiato in un corretto abbinamento piace quasi a tutti.
Mezza bottiglia ieri se l'e' fatta il moroso di mia figlia... 8) :D
Immagine
«E coloro che furono visti danzare, vennero giudicati pazzi da quelli che non potevano sentire la musica»
vinogodi
Messaggi: 33704
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: COSA BEVIAMO AD APRILE?

Messaggioda vinogodi » 01 apr 2019 20:16

...altro vino quotidiano, stasera , assolutamente degno di nota: con zuppetta di pesce e bocconcini di pollo ai funghi , Rully Premier Cru Champs Cloux 2016 Ramonet . Leggermente affumicato, dal colore lunare e dai profumi delicati ma decisi di violetta e lampone. Acidità viva, quasi pulsante , con bocca tesa, elegante e fresca. Apprezzato dal figlio, finalmente apprezzante , ce ne siamo scolati una boccia in tre. .. :P
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33704
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: COSA BEVIAMO AD APRILE?

Messaggioda vinogodi » 01 apr 2019 20:23

vinogodi ha scritto:...altro vino quotidiano, stasera , assolutamente degno di nota: con zuppetta di pesce e bocconcini di pollo ai funghi , Rully Premier Cru Champs Cloux 2016 Ramonet . Leggermente affumicato, dal colore lunare e dai profumi delicati ma decisi di violetta e lampone. Acidità viva, quasi pulsante , con bocca tesa, elegante e fresca. Apprezzato dal figlio, finalmente apprezzante , ce ne siamo scolati una boccia in tre. .. :P
...dimenticavo : :D :D :D :) +++
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
ORSO85
Messaggi: 2961
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: COSA BEVIAMO AD APRILE?

Messaggioda ORSO85 » 01 apr 2019 20:27

Bravo Marco e finalmente la prole si è sbloccata :mrgreen:
Io stasera Barbera Vignota 2017
Conterno Fantino
Stupendo colore, il naso boh sono un po’ raffreddato e iniziano le allergie quindi non le ho reso giustizia
In bocca tutto molto equilibrato e beverino, domani la finisco, ottimo vino per il mio modesto parere.

P.S. Il mio portafoglio mi sta maledicendo da quando sto mettendo il naso in Piemonte. :)
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
Michelasso
Messaggi: 354
Iscritto il: 04 ott 2018 00:29

Re: COSA BEVIAMO AD APRILE?

Messaggioda Michelasso » 01 apr 2019 20:32

vinogodi ha scritto:...altro vino quotidiano [...]Rully Premier Cru Champs Cloux 2016 Ramonet


:shock:
"Fra le poche cose che so fare con piacere e che ho sicuramente meglio saputo fare, è bere. Ho scritto molto meno della maggior parte degli scrittori, ma ho certamente bevuto di più della maggior parte di coloro che bevono."
(G. Debord)
maxer
Messaggi: 5618
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: COSA BEVIAMO AD APRILE?

Messaggioda maxer » 01 apr 2019 20:41

ORSO85 ha scritto:..... P.S. Il mio portafoglio mi sta maledicendo da quando sto mettendo il naso in Piemonte :)
.....

..... brutta zona il Piemonte per il naso ..... :)
carpe diem 8)
Baloo1926
Messaggi: 83
Iscritto il: 15 gen 2018 12:13
Località: Arezzo

Re: COSA BEVIAMO AD APRILE?

Messaggioda Baloo1926 » 01 apr 2019 20:43

Amerighi - Syrah 2014 Non ho molti assaggi di questa varietà per confrontarlo con i cugini oltralpe però nonostante un'annata del piffero, in generale un po' per tutti, nel bicchiere mi ritrovo un vino davvero piacevolissimo considerando anche che si tratta di un "base".
Naso intrigante sul classico mirtillo e mora, poi viene fuori una delicata nota di pepe ad arricchire il bouquet, bella bocca con tannino soffice e levigato, alcol sotto controllo e ben bilanciato.
Piaciuto molto e boccia seccata a tempo record :mrgreen:
Alessio
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16138
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: COSA BEVIAMO AD APRILE?

Messaggioda Alberto » 01 apr 2019 20:48

lloyd142 ha scritto:
vinogodi ha scritto:
Alberto ha scritto:
vinogodi ha scritto:...sfatiamo tanti miti ...

E quali miti sarebbero? :roll:
...che il vino da abbinare al pesce deve essere secco - secchissimo ...
PS: 999 su 1000 , il Kabinett di ieri l'avrebbero abbinato a pasticceria secca o fuori pasto , avrà avuto "almeno" 20 gr/litro di zuccheri residui...


Faccio parte di quei pochi che lo bevono pasteggiando.
Trovo che abbinato a primi piatti con crostacei ( gamberi,scampi,astici o aragoste che siano...) sia un compagno perfetto.
Probabilmente quel po' di residuo unitamente ad acidita' e mineralita' sono il complemento perfetto per i sughi coi crostacei che gia' di loro hanno una base dolce.
Questo ieri l'ho messo invece con un risotto al pomodoro ,scamorza affumicata e crema di rucola e ha fatto la sua porca figura.
A mio giudizio il Riesling rimane un vino versatilissimo e che poi, una volta assaggiato in un corretto abbinamento piace quasi a tutti.
Mezza bottiglia ieri se l'e' fatta il moroso di mia figlia... 8) :D
Immagine

I kabinett tradizionali con residuo sono vini da pesce (oltre che "da sete") con pochi uguali per duttilità...anche con 120 g/l (e ce ne sono, credetemi), altroché 20 (che sarebbe nemmeno un lieblich). Unico limite, ma lo è della tipologia in generale, la solforosa spesso in dosi da cavallo. :(
La 2008 poi è stata una gran bella annata per vini del genere, "classica" nelle migliore delle accezioni.
Complimenti per il "quasi genero", ad ogni modo...un ragazzo con la testa sulle spalle... :mrgreen:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
maxer
Messaggi: 5618
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: COSA BEVIAMO AD APRILE?

Messaggioda maxer » 01 apr 2019 20:57

lloyd142 ha scritto:Mezza bottiglia ieri se l'e' fatta il moroso di mia figlia... 8) :D
Immagine

...... però con JJ 2008 hai giocato troppo facile, furbacchione ..... :wink:
carpe diem 8)
littlewood
Messaggi: 3034
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: COSA BEVIAMO AD APRILE?

Messaggioda littlewood » 01 apr 2019 21:12

Ieri due belle bottigliette
Champagne extra brut FALLET PREVOSTAT
Bello teso minerale naso inttigante su note di pasticceria . bocca di grande mineralita' e dalla beva compulsiva
CHATENEUF DU PAPE CUVEE CENTENAIRE BRUNNELL 2010
Vino di grande forza e potenza ancora moolto giovane note pepate in evidenza al naso ma anche molto sul frutto in bocca e' caldo e potente di grande persistenza . oggi ancora piu' buono di ieri!!!
Avatar utente
vinnae
Messaggi: 2432
Iscritto il: 27 ott 2013 10:34

Re: COSA BEVIAMO AD APRILE?

Messaggioda vinnae » 01 apr 2019 21:14

ale1984 ha scritto:Un paio di bottiglie di champagne:

Krug GC 163eme (base 2007, no?) vs Diebolt Vallois Fleur de Passion 07: oh sicuramente sono io modaiolo e tutto il resto... ma per me è un’asfaltata pazzesca del Krug su FdP. Una complessità incredibile, con la crosta di pane, la crema, il burro di noccioline, il caffè e le mandorle... in crescendo nel bicchiere all’aumentare della temperatura. Il fdp ottimo per carità, più “formaggioso” all’inizio, anche più tagliente invero, ma con un sorso pieno da champagne di razza che però non raggiunge nè la complessità nè l’opulenza del Krug. Avercene comunque.

Abbinati a: polpo alla piastra, parmigiana d’astice, gamberi rossi di mazara e altre robine sfiziose.

Se solo Krug non costasse così tanto... :evil:

Quando dovrebbe costare?
Succede sempre qualcosa di bello intorno ad una bottiglia di Champagne.......
ale1984
Messaggi: 652
Iscritto il: 10 gen 2018 15:40

Re: COSA BEVIAMO AD APRILE?

Messaggioda ale1984 » 01 apr 2019 21:33

vinnae ha scritto:
ale1984 ha scritto:Un paio di bottiglie di champagne:

Krug GC 163eme (base 2007, no?) vs Diebolt Vallois Fleur de Passion 07: oh sicuramente sono io modaiolo e tutto il resto... ma per me è un’asfaltata pazzesca del Krug su FdP. Una complessità incredibile, con la crosta di pane, la crema, il burro di noccioline, il caffè e le mandorle... in crescendo nel bicchiere all’aumentare della temperatura. Il fdp ottimo per carità, più “formaggioso” all’inizio, anche più tagliente invero, ma con un sorso pieno da champagne di razza che però non raggiunge nè la complessità nè l’opulenza del Krug. Avercene comunque.

Abbinati a: polpo alla piastra, parmigiana d’astice, gamberi rossi di mazara e altre robine sfiziose.

Se solo Krug non costasse così tanto... :evil:

Quando dovrebbe costare?


Non saprei, che domanda è?
La mia era una considerazione di carattere generale, se è prezzato lì e ne vendono, probabilmente è il prezzo corretto.
Spectator
Messaggi: 4099
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: COSA BEVIAMO AD APRILE?

Messaggioda Spectator » 02 apr 2019 12:31

maxer ha scritto:
lloyd142 ha scritto:Mezza bottiglia ieri se l'e' fatta il moroso di mia figlia... 8) :D
Immagine

...... però con JJ 2008 hai giocato troppo facile, furbacchione ..... :wink:


..Spesso lo bevo,anche di altri produttori..tipo Kunster o Schmitt,con salmone affumicato a freddo/Scozia. Godurioso.
Avatar utente
bobbisolo
Messaggi: 1887
Iscritto il: 08 set 2017 10:31
Località: Campagnolacucchiaio&stagnola

Re: COSA BEVIAMO AD APRILE?

Messaggioda bobbisolo » 02 apr 2019 12:50

vinnae ha scritto:Quando dovrebbe costare?


(233,33€) - (il costo di un vielles vignes les crayers a prezzo onesto)
maxer
Messaggi: 5618
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: COSA BEVIAMO AD APRILE?

Messaggioda maxer » 02 apr 2019 14:10

Spectator ha scritto:
maxer ha scritto:
lloyd142 ha scritto:Mezza bottiglia ieri se l'e' fatta il moroso di mia figlia... 8) :D
Immagine

...... però con JJ 2008 hai giocato troppo facile, furbacchione ..... :wink:


..Spesso lo bevo,anche di altri produttori..tipo Kunster o Schmitt,con salmone affumicato a freddo/Scozia. Godurioso.

..... provali con pasta alle alici, pinoli, aglio e prezzemolo : mmmmmhhhhh :P
carpe diem 8)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 245 ospiti