Dolceacqua: com'è andata

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
diego
Messaggi: 2076
Iscritto il: 06 giu 2007 12:19
Località: MILANO
Contatta:

Messaggioda diego » 13 feb 2008 11:07

ghianda ha scritto:
diego ha scritto:Se qualcuno lo trova in qualche enoteca lo compri al volo. In azienda è finito...

NOOOOOO, ne ha poco......... :P :lol:


Così poco che non lo abbiamo potuto comprare...quindi l'unica speranza è beccarlo in qualche enoteca o attendere paziendemente che il 2005 evolva...
Ultima modifica di diego il 13 feb 2008 12:03, modificato 1 volta in totale.
Esiste una finestra specifica per esprimere compiutamente il carattere del territorio: sopra una certa resa per ettaro tale carattere si spegne, ma lo stesso accade anche sotto una certa resa per ettaro.
(Lalou Bize Leroy)
Dudley
Messaggi: 4911
Iscritto il: 06 giu 2007 15:24
Località: Genova

Messaggioda Dudley » 13 feb 2008 11:35

Grazie delle note.
Finalmente.
Roberto Dal Ponte
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Messaggioda vinogodi » 13 feb 2008 21:57

diego ha scritto:Vediamo di accontentare il rosicone... :D



... è un vino dal colore rosso rubino trasparente con un naso molto caratteristico e profumato. All
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Il Comandante
Messaggi: 5946
Iscritto il: 11 giu 2007 13:51

Messaggioda Il Comandante » 14 feb 2008 00:57

vinogodi ha scritto:
diego ha scritto:Vediamo di accontentare il rosicone... :D



... è un vino dal colore rosso rubino trasparente con un naso molto caratteristico e profumato. All
AKA J. L. Picard
"Lungi da me fare la vittima" - unadomanda (ketto reloaded)
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13236
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Messaggioda l'oste » 14 feb 2008 01:35

Il Comandante ha scritto:
vinogodi ha scritto:
diego ha scritto:Vediamo di accontentare il rosicone... :D



... è un vino dal colore rosso rubino trasparente con un naso molto caratteristico e profumato. All
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Messaggioda vinogodi » 14 feb 2008 08:35

l'oste ha scritto:
Il Comandante ha scritto:
vinogodi ha scritto:
diego ha scritto:Vediamo di accontentare il rosicone... :D



... è un vino dal colore rosso rubino trasparente con un naso molto caratteristico e profumato. All
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Deruj
Messaggi: 4151
Iscritto il: 06 giu 2007 11:15

Messaggioda Deruj » 14 feb 2008 09:33

A titolo di cronaca Ka Mancinè Galeae 2007 ha 37 di estratto e Terre dei Doria pure.

PS
non che questo sia necessariamente un pregio- ma neppure il contrario - solo che sì le cose stanno cambiando.
Bardamu
Messaggi: 1192
Iscritto il: 07 giu 2007 19:18
Località: Alessandria

Messaggioda Bardamu » 14 feb 2008 10:16

Alcune considerazioni nate da questo weekend:

- Il Rossese è secondo me uno dei più interessanti vitigni rossi italiani perchè è uno dei più nettamente caratterizzati, anche se il fatto che venga imbottigliato e messo in commercio troppo precocemente si "mangia" un bel po' di questa caratterizzazione.

- La sfortuna del Rossese è di essere piacevole fin da giovane. Il nebbiolo in questo senso è molto più fortunato: costringe i produttori ad aspettare qualche anno prima della commercializzazione. I due Rossese 2004 che abbiamo assaggiato, da due produttori molto diversi (Terre Bianche e Testalonga), erano strepitosi, il Foresti 2001 che avevo assaggiato pochi giorni prima era un grande vino in senso assoluto e i '96, sempre di Terre Bianche e Testalonga, sono stati per me gli assaggi migliori del weekend. Niente fase discendente, tra l'altro. Insomma, il rossese terziarizza in modo molto nobile (A differenza, chessò, di Barbera e Dolcetto. Qui ad esempio escono netti il rabarbaro e la rosa macerata.), ed ha una tenuta in bottiglia che ha dimostrato di essere superiore ai 10 anni. Allora perchè metterli in commercio così affrettatamente, quando sono ancora decisamente muti? Se noi assaggiassimo oggi trenta nebbioli 2006, addirittura già finiti e imbottigliati, difficilmente riusciremmo a sentirci qualcosa di significativo...tannini, florealità "in divenire" e uno sfondo di frutto giovane. Ecco, i produttori della zona dovrebbero trovare il coraggio di posticipare imbottigliamento e uscita in commercio di questi vini...per gradi, cominciando dalle selezioni, che poprio in virtù della loro maggiore struttura e complessità (sono spesso sopra i 13,5° e i 30 di estratto) in degustazione hanno sofferto più dei base...l'ideale sarebbe arrivare ad avere le selezioni in uscita 3 anni dopo la vendemmia (insomma, i 2004 commecializzati dallo scorso autunno, e con non meno di 10 anni ancora di prospettiva in bottiglia), ma per iniziare 2 anni sarebbe il minimo per evitare questo autolesionismo.

- E' nata in zona un'associazione interessantissima, "Vigneti Storici", che raggruppa tutti i migliori produttori del rossese "classico" (ossia del rossese-rossese). Sono giovani, hanno voglia di fare, la mente aperta, solide nozioni enologiche, buona consapevolezza di degustazione...secondo me faranno molta strada, e questa degustazione ne è stata il primo esempio. Io vorrei proporgli di iniziare con un gesto forte: UN MINI-DISCIPLINARE INTERNO CHE PREVEDA CHE I LORO ROSSESE SUPERIORE E "VIGNETO", QUALE CHE SIA IL METODO DI VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO, ESCANO IN COMMERCIO 24 MESI DOPO LA VENDEMMIA. MAGARI INIZIANDO DA UNO PER VOLTA, UNO PER PRODUTTORE (IL VINO-SIMBOLO).
...sto mettendo su pancetta...non pensavo sarebbe mai successo...
Avatar utente
diego
Messaggi: 2076
Iscritto il: 06 giu 2007 12:19
Località: MILANO
Contatta:

Messaggioda diego » 14 feb 2008 11:20

Bardamu ha scritto:UN MINI-DISCIPLINARE INTERNO CHE PREVEDA CHE I LORO ROSSESE SUPERIORE E "VIGNETO", QUALE CHE SIA IL METODO DI VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO, ESCANO IN COMMERCIO 24 MESI DOPO LA VENDEMMIA. MAGARI INIZIANDO DA UNO PER VOLTA, UNO PER PRODUTTORE (IL VINO-SIMBOLO).


:idea:
Esiste una finestra specifica per esprimere compiutamente il carattere del territorio: sopra una certa resa per ettaro tale carattere si spegne, ma lo stesso accade anche sotto una certa resa per ettaro.
(Lalou Bize Leroy)
Avatar utente
diego
Messaggi: 2076
Iscritto il: 06 giu 2007 12:19
Località: MILANO
Contatta:

Messaggioda diego » 14 feb 2008 11:33

Il Comandante ha scritto:Salvo che difficilmente un Borgogna ha una componente floreale così spiccata come quella del Rossese.


Io ci vedo un parallelo con il Gamay (a parte il colore ovviamente). Se ci pensate è molto fruttato (di fragola) e floreale ed in bocca non è troppo diverso (se la memoria non mi inganna...).
Soprattutto pensando alle versioni base di rossese...
Esiste una finestra specifica per esprimere compiutamente il carattere del territorio: sopra una certa resa per ettaro tale carattere si spegne, ma lo stesso accade anche sotto una certa resa per ettaro.
(Lalou Bize Leroy)
Avatar utente
marcolandia
Messaggi: 4405
Iscritto il: 06 giu 2007 12:30
Località: Milano
Contatta:

Messaggioda marcolandia » 14 feb 2008 11:43

Complimenti, Diego, per le belle note!
Marco Grossi
Jó bornak nem kell cégér.

Adoss!!!!!
Avatar utente
diego
Messaggi: 2076
Iscritto il: 06 giu 2007 12:19
Località: MILANO
Contatta:

Messaggioda diego » 14 feb 2008 11:45

marcolandia ha scritto:Complimenti, Diego, per le belle note!


L'ho fatto per Dudley! :lol:
Esiste una finestra specifica per esprimere compiutamente il carattere del territorio: sopra una certa resa per ettaro tale carattere si spegne, ma lo stesso accade anche sotto una certa resa per ettaro.
(Lalou Bize Leroy)
Avatar utente
marcolandia
Messaggi: 4405
Iscritto il: 06 giu 2007 12:30
Località: Milano
Contatta:

Messaggioda marcolandia » 14 feb 2008 11:48

diego ha scritto:
marcolandia ha scritto:Complimenti, Diego, per le belle note!


L'ho fatto per Dudley! :lol:


Eh eh eh!

Mi sto ricredendo, dopo avervi letto. Avevo una pessima opinione dei rossese, i miei pochi assaggi risalenti a qualche anno fa erano tutti vini puzzettosi, sporchi o smaltati.
Sicuramente avevo assaggiato vini di produttori approssimativi o prima della "presa di coscienza" degli stessi.
Bello il paragone con il Gamay, rende molto l'idea!
Marco Grossi
Jó bornak nem kell cégér.

Adoss!!!!!
Avatar utente
ghianda
Messaggi: 5032
Iscritto il: 06 giu 2007 16:08
Località: Paese dei Sogni

Messaggioda ghianda » 14 feb 2008 14:11

marcolandia ha scritto:Bello il paragone con il Gamay, rende molto l'idea!

...perchè?? :shock: Il Gamay è un vitigno da tenere in considerazione? :roll: 8)
a leggerti sul forum sembri uscita da Sex and the City: trentacinquenne danarosa che fa un ca..o tutto il giorno a parte qualche occupazione di facciata nelle pubbliche relazioni e passa le ore facendo shopping compulsivo e scrivendo memorie sul portatile
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Messaggioda pippuz » 14 feb 2008 16:08

ghianda ha scritto:
marcolandia ha scritto:Bello il paragone con il Gamay, rende molto l'idea!

...perchè?? :shock: Il Gamay è un vitigno da tenere in considerazione? :roll: 8)

Meno del Merlot friulano e poi invecchia male proprio come il Cabernet franc. :lol: :lol: :lol:
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
Avatar utente
Deruj
Messaggi: 4151
Iscritto il: 06 giu 2007 11:15

Messaggioda Deruj » 15 feb 2008 09:53

Immagine
Avatar utente
gremul
Messaggi: 12641
Iscritto il: 06 giu 2007 14:01
Località: Lainate (MI), Comabbio (VA)

Messaggioda gremul » 15 feb 2008 11:11

Diego mi sembra alquanto ingrassato o è il giubbotto o la visione di Ghianda?? :D :D
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
Dudley
Messaggi: 4911
Iscritto il: 06 giu 2007 15:24
Località: Genova

Messaggioda Dudley » 15 feb 2008 11:15

gremul ha scritto:Diego mi sembra alquanto ingrassato o è il giubbotto o la visione di Ghianda?? :D :D


A me non sembra ingrassato, ma solo "GONFIO".
Non so se mi capisci.....

:mrgreen:
Roberto Dal Ponte
Avatar utente
Deruj
Messaggi: 4151
Iscritto il: 06 giu 2007 11:15

Messaggioda Deruj » 15 feb 2008 11:33

Ovviamente sapete dove è scattata la foto per esserci stati innumerevoli volte mie cari Ciop e Ciop, vero?
Avatar utente
gremul
Messaggi: 12641
Iscritto il: 06 giu 2007 14:01
Località: Lainate (MI), Comabbio (VA)

Messaggioda gremul » 15 feb 2008 11:35

Dudley ha scritto:
gremul ha scritto:Diego mi sembra alquanto ingrassato o è il giubbotto o la visione di Ghianda?? :D :D


A me non sembra ingrassato, ma solo "GONFIO".
Non so se mi capisci.....

:mrgreen:


ah appunto allora è la visione di Ghianda che fa quest'effetto, come sospettavo :D :D
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
Avatar utente
gremul
Messaggi: 12641
Iscritto il: 06 giu 2007 14:01
Località: Lainate (MI), Comabbio (VA)

Messaggioda gremul » 15 feb 2008 11:36

Deruj ha scritto:Ovviamente sapete dove è scattata la foto per esserci stati innumerevoli volte mie cari Ciop e Ciop, vero?


dove? dicci!
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Messaggioda pippuz » 15 feb 2008 11:40

gremul ha scritto:
Deruj ha scritto:Ovviamente sapete dove è scattata la foto per esserci stati innumerevoli volte mie cari Ciop e Ciop, vero?


dove? dicci!

Quello che stiamo bevendo nella foto è il vermentino macerato sulle bucce.
ll vino precedente era un rossese "scappato" a 16°.

Testalonga - Perrino.
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
Avatar utente
gremul
Messaggi: 12641
Iscritto il: 06 giu 2007 14:01
Località: Lainate (MI), Comabbio (VA)

Messaggioda gremul » 15 feb 2008 11:43

pippuz ha scritto:
gremul ha scritto:
Deruj ha scritto:Ovviamente sapete dove è scattata la foto per esserci stati innumerevoli volte mie cari Ciop e Ciop, vero?


dove? dicci!

Quello che stiamo bevendo nella foto è il vermentino macerato sulle bucce.
ll vino precedente era un rossese "scappato" a 16°.

Testalonga - Perrino.


16°, ma cos'è un liquore?
non è roba per me!! :D :D
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Messaggioda pippuz » 15 feb 2008 11:47

gremul ha scritto:
pippuz ha scritto:
gremul ha scritto:
Deruj ha scritto:Ovviamente sapete dove è scattata la foto per esserci stati innumerevoli volte mie cari Ciop e Ciop, vero?


dove? dicci!

Quello che stiamo bevendo nella foto è il vermentino macerato sulle bucce.
ll vino precedente era un rossese "scappato" a 16°.

Testalonga - Perrino.


16°, ma cos'è un liquore?
non è roba per me!! :D :D

Invece non era affatto male.
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
Avatar utente
gremul
Messaggi: 12641
Iscritto il: 06 giu 2007 14:01
Località: Lainate (MI), Comabbio (VA)

Messaggioda gremul » 15 feb 2008 11:50

pippuz ha scritto:
gremul ha scritto:
pippuz ha scritto:
gremul ha scritto:
Deruj ha scritto:Ovviamente sapete dove è scattata la foto per esserci stati innumerevoli volte mie cari Ciop e Ciop, vero?


dove? dicci!

Quello che stiamo bevendo nella foto è il vermentino macerato sulle bucce.
ll vino precedente era un rossese "scappato" a 16°.

Testalonga - Perrino.


16°, ma cos'è un liquore?
non è roba per me!! :D :D

Invece non era affatto male.


ma tu non fai testo ti piacciono degli sherry imbevibili!! :D :D
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: daziggio974, l'oste e 273 ospiti