Dolceacqua: com'è andata

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: Dolceacqua: com'è andata

Messaggioda pippuz » 12 mar 2009 16:36

Due cose a proposito di Rossese.

L'altro giorno bevuto Maccario-Dringenberg 2007.
Buon-ino, un po' troppo alccol (14°) che pregiudica la bevibilità che mi piace tanto nel Rossese.

L'altra è una curiosità ... c'è una pagina di Wikipedia che parla del Rossese. Tra i produttori citati c'è un misterioso TENUTA ANFROCIO con tanto di link al sito (inesistente). :lol: :lol: :lol:
http://it.wikipedia.org/wiki/Rossese_di_Dolceacqua
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
Avatar utente
Bart
Messaggi: 930
Iscritto il: 06 giu 2007 11:04

Re: Dolceacqua: com'è andata

Messaggioda Bart » 12 mar 2009 16:43

pippuz ha scritto:Due cose a proposito di Rossese.

L'altro giorno bevuto Maccario-Dringenberg 2007.
Buon-ino, un po' troppo alccol (14°) che pregiudica la bevibilità che mi piace tanto nel Rossese.

Luvaira?

L'altra è una curiosità ... c'è una pagina di Wikipedia che parla del Rossese. Tra i produttori citati c'è un misterioso TENUTA ANFROCIO con tanto di link al sito (inesistente). :lol: :lol: :lol:
http://it.wikipedia.org/wiki/Rossese_di_Dolceacqua

E tu hai avuto il coraggio di cliccare sul link?
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: Dolceacqua: com'è andata

Messaggioda pippuz » 12 mar 2009 16:51

Bart ha scritto:
pippuz ha scritto:Due cose a proposito di Rossese.

L'altro giorno bevuto Maccario-Dringenberg 2007.
Buon-ino, un po' troppo alccol (14°) che pregiudica la bevibilità che mi piace tanto nel Rossese.

Luvaira?

:?: :?: :?:

Bart ha scritto:
pippuz ha scritto:L'altra è una curiosità ... c'è una pagina di Wikipedia che parla del Rossese. Tra i produttori citati c'è un misterioso TENUTA ANFROCIO con tanto di link al sito (inesistente). :lol: :lol: :lol:
http://it.wikipedia.org/wiki/Rossese_di_Dolceacqua

E tu hai avuto il coraggio di cliccare sul link?

Si, volevo vedere se andava su tenuta Anfosso o su qualche sito di omaccioni in tanga. :lol:
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
Avatar utente
Bart
Messaggi: 930
Iscritto il: 06 giu 2007 11:04

Re: Dolceacqua: com'è andata

Messaggioda Bart » 12 mar 2009 17:31

pippuz ha scritto:
Bart ha scritto:
pippuz ha scritto:Due cose a proposito di Rossese.

L'altro giorno bevuto Maccario-Dringenberg 2007.
Buon-ino, un po' troppo alccol (14°) che pregiudica la bevibilità che mi piace tanto nel Rossese.

Luvaira?

:?: :?: :?:

E' uno dei vini che fanno, insieme al Posau e a quello senza indicazione di cru.

Bart ha scritto:
pippuz ha scritto:L'altra è una curiosità ... c'è una pagina di Wikipedia che parla del Rossese. Tra i produttori citati c'è un misterioso TENUTA ANFROCIO con tanto di link al sito (inesistente). :lol: :lol: :lol:
http://it.wikipedia.org/wiki/Rossese_di_Dolceacqua

E tu hai avuto il coraggio di cliccare sul link?

Si, volevo vedere se andava su tenuta Anfosso o su qualche sito di omaccioni in tanga. :lol:

Se penso che un giorno ti ho pure stretto la mano, rabbrividisco.
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: Dolceacqua: com'è andata

Messaggioda pippuz » 12 mar 2009 17:40

Era il base, quello con l'etichetta tutta verde.
Uno degli altri due credo di averlo visto all'enoteca dove ho preso questo, etichetta bianca e verde.
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
Bardamu
Messaggi: 1192
Iscritto il: 07 giu 2007 19:18
Località: Alessandria

Re: Dolceacqua: com'è andata

Messaggioda Bardamu » 12 mar 2009 18:14

pippuz ha scritto:Era il base, quello con l'etichetta tutta verde.
Uno degli altri due credo di averlo visto all'enoteca dove ho preso questo, etichetta bianca e verde.

..buonino-ino-ino...

Invece il Posaù 2007 è davvero ottimo, e secondo me diventerà notevole con l'invecchiamento. Non l'ho trovato elegante come il Beragna di Kà Mancinè e il Poggio Pini di Tenuta Anfosso pari annata, ma secondo me si attesta solo un mezzo gradino sotto, ed è un livello notevole!

Consiglio di evitare il Luvaira 2007, rustico ed impreciso.
...sto mettendo su pancetta...non pensavo sarebbe mai successo...
Bardamu
Messaggi: 1192
Iscritto il: 07 giu 2007 19:18
Località: Alessandria

Re: Dolceacqua: com'è andata

Messaggioda Bardamu » 12 mar 2009 20:48

Ho frantumato i cog##oni così tanto al mio capo col Rossese di Dolceacqua, che oggi mi chiama nel suo ufficio, mi porge una banconota da 500 euro e mi dice "Luca, ti ordino di andare a Dolceacqua e di tornarmi in ufficio con almeno 24 bottiglie di Rossese.....visto che dici che è così buono.....consideralo un impegno di lavoro!".
...sto mettendo su pancetta...non pensavo sarebbe mai successo...
Avatar utente
Deruj
Messaggi: 4151
Iscritto il: 06 giu 2007 11:15

Re: Dolceacqua: com'è andata

Messaggioda Deruj » 12 mar 2009 21:51

:lol: luca, hai bevuto altre bottiglie di luvaira, o sei rimasto solo a quella che hai trovato rustica? Io ne ho bevute due: la prima mi ha convinto tanto da consigliartela e consigliarla; la seconda di certo non era pulita, ma con l'areazione è migliorata parecchio, come da tradizione maccario. Quindi? Due a uno? Passa il turno bardamu? E se domani assaggio il mio primo posau 07, e lo trovo rustico e impreciso, cosa non impossibile con questo produttore, andiamo ai rigori? :-)
Ultima modifica di Deruj il 12 mar 2009 23:36, modificato 3 volte in totale.
Jadis, si je me souviens bien, ma vie était un festin où s’ouvraient tous les cœurs, où tous les vins coulaient.Un soir, j’ai assis la Beauté sur mes genoux. — Et je l’ai trouvée amère. — Et je l’ai injuriée...
...Et j’ai joué de bons tours à la folie.
Avatar utente
Dedalus
Messaggi: 12923
Iscritto il: 07 giu 2007 10:57

Re: Dolceacqua: com'è andata

Messaggioda Dedalus » 12 mar 2009 21:53

Bardamu ha scritto:Ho frantumato i cog##oni così tanto al mio capo col Rossese di Dolceacqua, che oggi mi chiama nel suo ufficio, mi porge una banconota da 500 euro e mi dice "Luca, ti ordino di andare a Dolceacqua e di tornarmi in ufficio con almeno 24 bottiglie di Rossese.....visto che dici che è così buono.....consideralo un impegno di lavoro!".


Se mi dici dove lavori mando subito un curriculum... :lol: :lol: :lol:
“La cultura è organizzazione, disciplina del proprio io interiore; è presa di possesso della propria personalità, e conquista di coscienza superiore, per la quale si riesce a comprendere la propria funzione nella vita, i propri diritti e i propri doveri.”
Avatar utente
zacinto
Messaggi: 249
Iscritto il: 19 nov 2007 13:27

Re: Dolceacqua: com'è andata

Messaggioda zacinto » 13 mar 2009 11:53

Forse è giunto il momento di fare il punto della situazione con una bicchierata...
Forumista 2: "La Barbera più di così non ce la fa".
Bardamu
Messaggi: 1192
Iscritto il: 07 giu 2007 19:18
Località: Alessandria

Re: Dolceacqua: com'è andata

Messaggioda Bardamu » 13 mar 2009 12:26

Deruj ha scritto::lol: luca, hai bevuto altre bottiglie di luvaira, o sei rimasto solo a quella che hai trovato rustica? Io ne ho bevute due: la prima mi ha convinto tanto da consigliartela e consigliarla; la seconda di certo non era pulita, ma con l'areazione è migliorata parecchio, come da tradizione maccario. Quindi? Due a uno? Passa il turno bardamu? E se domani assaggio il mio primo posau 07, e lo trovo rustico e impreciso, cosa non impossibile con questo produttore, andiamo ai rigori? :-)

Beh, un motivo in più per divertirci insieme domenica a Finalborgo! :wink:

...e se non troviamo un accordo, ce la possiamo sempre giocare a capra e rossese.....
Immagine
...sto mettendo su pancetta...non pensavo sarebbe mai successo...
Avatar utente
Dedalus
Messaggi: 12923
Iscritto il: 07 giu 2007 10:57

Re: Dolceacqua: com'è andata

Messaggioda Dedalus » 13 mar 2009 12:34

Bardamu ha scritto:
Deruj ha scritto::lol: luca, hai bevuto altre bottiglie di luvaira, o sei rimasto solo a quella che hai trovato rustica? Io ne ho bevute due: la prima mi ha convinto tanto da consigliartela e consigliarla; la seconda di certo non era pulita, ma con l'areazione è migliorata parecchio, come da tradizione maccario. Quindi? Due a uno? Passa il turno bardamu? E se domani assaggio il mio primo posau 07, e lo trovo rustico e impreciso, cosa non impossibile con questo produttore, andiamo ai rigori? :-)

Beh, un motivo in più per divertirci insieme domenica a Finalborgo! :wink:

...e se non troviamo un accordo, ce la possiamo sempre giocare a capra e rossese.....
Immagine


Io faccio Immagine :lol: :lol: :lol:
“La cultura è organizzazione, disciplina del proprio io interiore; è presa di possesso della propria personalità, e conquista di coscienza superiore, per la quale si riesce a comprendere la propria funzione nella vita, i propri diritti e i propri doveri.”
Avatar utente
Deruj
Messaggi: 4151
Iscritto il: 06 giu 2007 11:15

Re: Dolceacqua: com'è andata

Messaggioda Deruj » 13 mar 2009 12:34

- "desiderate un dolce?"
- "io ,veramente, vorrei ancora un piatto di capra e fagioli. burp!"
- "anch'io, anch'io!"

tratto da: "per chi l'ha visto", trasmissione trash trasmessa da quel di Apricale.
Jadis, si je me souviens bien, ma vie était un festin où s’ouvraient tous les cœurs, où tous les vins coulaient.Un soir, j’ai assis la Beauté sur mes genoux. — Et je l’ai trouvée amère. — Et je l’ai injuriée...
...Et j’ai joué de bons tours à la folie.
Avatar utente
marcolandia
Messaggi: 4405
Iscritto il: 06 giu 2007 12:30
Località: Milano
Contatta:

Re: Dolceacqua: com'è andata

Messaggioda marcolandia » 14 mar 2009 01:37

Guarda un po', wikipedia riporta un nuovo produttore :mrgreen: :mrgreen:

Cattura.JPG
Cattura.JPG (28.52 KiB) Visto 8521 volte
Marco Grossi
Jó bornak nem kell cégér.

Adoss!!!!!
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: Dolceacqua: com'è andata

Messaggioda pippuz » 14 mar 2009 20:20

marcolandia ha scritto:Guarda un po', wikipedia riporta un nuovo produttore :mrgreen: :mrgreen:

Cattura.JPG

L'ultimo produttore è il proprietario di quella Tenuta Anfrocio che veniva riportata prima ? :lol: :lol: :lol:
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
Dudley
Messaggi: 4911
Iscritto il: 06 giu 2007 15:24
Località: Genova

Re: Dolceacqua: com'è andata

Messaggioda Dudley » 16 mar 2009 17:00

Deruj ha scritto:per chi avesse voglia, il prossimo we, di farsi una panoramica sui vini liguri, con particolare attenzione a quelli di ponente, e dei presidi slow food, ma non solo, segnalo:
http://www.saloneagroalimentareligure.org/salone09/programma2009.pdf



Allora, come è andata?
Scoperte, conferme, curiosità!

D-I-S-C-O-R-S-O!
Roberto Dal Ponte
Avatar utente
Dedalus
Messaggi: 12923
Iscritto il: 07 giu 2007 10:57

Re: Dolceacqua: com'è andata

Messaggioda Dedalus » 16 mar 2009 17:03

Dudley ha scritto:
Deruj ha scritto:per chi avesse voglia, il prossimo we, di farsi una panoramica sui vini liguri, con particolare attenzione a quelli di ponente, e dei presidi slow food, ma non solo, segnalo:
http://www.saloneagroalimentareligure.org/salone09/programma2009.pdf



Allora, come è andata?
Scoperte, conferme, curiosità!

D-I-S-C-O-R-S-O!



Avrei partecipato anche io, se i due non avessero palesato l'intenzione di tirar notte in un ristorante locale, il che avrebbe comportato di arrivare a casa ad ora incompatibile con la nuova struttura d'aa famigghia.

Il fatto che ancora nessuno si sia fatto sentire, né qui né su cellulare né su skype, potrebbe cominciare a preoccupare.

Secondo voi a capra e rossese vince BuddAldo, o TerenceLuca? :lol:
“La cultura è organizzazione, disciplina del proprio io interiore; è presa di possesso della propria personalità, e conquista di coscienza superiore, per la quale si riesce a comprendere la propria funzione nella vita, i propri diritti e i propri doveri.”
Avatar utente
gremul
Messaggi: 12641
Iscritto il: 06 giu 2007 14:01
Località: Lainate (MI), Comabbio (VA)

Re: Dolceacqua: com'è andata

Messaggioda gremul » 16 mar 2009 17:19

Dedalus ha scritto:
Dudley ha scritto:
Deruj ha scritto:per chi avesse voglia, il prossimo we, di farsi una panoramica sui vini liguri, con particolare attenzione a quelli di ponente, e dei presidi slow food, ma non solo, segnalo:
http://www.saloneagroalimentareligure.org/salone09/programma2009.pdf



Allora, come è andata?
Scoperte, conferme, curiosità!

D-I-S-C-O-R-S-O!



Avrei partecipato anche io, se i due non avessero palesato l'intenzione di tirar notte in un ristorante locale, il che avrebbe comportato di arrivare a casa ad ora incompatibile con la nuova struttura d'aa famigghia.

Il fatto che ancora nessuno si sia fatto sentire, né qui né su cellulare né su skype, potrebbe cominciare a preoccupare.

Secondo voi a capra e rossese vince BuddAldo, o TerenceLuca? :lol:


io punto su BuddAldo, fisicamente non c'è gara!! :D :D
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
Avatar utente
Dedalus
Messaggi: 12923
Iscritto il: 07 giu 2007 10:57

Re: Dolceacqua: com'è andata

Messaggioda Dedalus » 17 mar 2009 11:28

gremul ha scritto:
Dedalus ha scritto:Il fatto che ancora nessuno si sia fatto sentire, né qui né su cellulare né su skype, potrebbe cominciare a preoccupare.

Secondo voi a capra e rossese vince BuddAldo, o TerenceLuca? :lol:


io punto su BuddAldo, fisicamente non c'è gara!! :D :D


A capra non si discute, ma a Rossese, non so chi dei due regga di più. Anzi, lo so benissimo! :lol: :lol: :lol:
“La cultura è organizzazione, disciplina del proprio io interiore; è presa di possesso della propria personalità, e conquista di coscienza superiore, per la quale si riesce a comprendere la propria funzione nella vita, i propri diritti e i propri doveri.”
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: Dolceacqua: com'è andata

Messaggioda pippuz » 17 mar 2009 13:23

Rossese di Dolceacqua 2007 - Terre Bianche.
Ecco .. questo è proprio buono: naso con spezie e fruttina borgognona, bevibilità estrema. Piaciuto molto.
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
Avatar utente
diego
Messaggi: 2076
Iscritto il: 06 giu 2007 12:19
Località: MILANO
Contatta:

Re: Dolceacqua: com'è andata

Messaggioda diego » 17 mar 2009 23:18

Rossese di Dolceacqua - Vigneto Luvaria di Bertù 2005 - Foresti

Rosso granato trasparente, molto floreale (geranio, rosa, peonia), ciliegia selvatica sotto spirito (ma i 13% di alcol sono sotto controllo....), anice e un tocco di liquirizia. Bocca agile eppur di bella "pienezza". Tannino presente e finissimo, chiude su sensazioni eleganti e piuttosto lunghe sapide, anzi salmastre...

Piaciuto.

Ristoratori del forum ma voi lo avete in carta un Rossese?
Vigna???

Insomma, secondo me è il vino anticrisi per eccellenza: gran rapporto q/p, fighet, diverso dal solito, esotico quanto basta, italiano, originale e molto versatile a tavola.
Fine dello spot. :D
Esiste una finestra specifica per esprimere compiutamente il carattere del territorio: sopra una certa resa per ettaro tale carattere si spegne, ma lo stesso accade anche sotto una certa resa per ettaro.
(Lalou Bize Leroy)
Avatar utente
Bart
Messaggi: 930
Iscritto il: 06 giu 2007 11:04

Re: Dolceacqua: com'è andata

Messaggioda Bart » 18 mar 2009 10:31

Sabato volevo assaggiare il Luvaira di Maccario per provare a dire la mia, viste le opinioni contrastanti; l'ho aperto il pomeriggio, ma la sera sono stato assalito da un virus infame e così la bottiglia è rimasta lì in attesa della mia guarigione. Ieri ho potuto finalmente provarla, e tenendo in considerazione i tre giorni di apertura non è andato affatto male: non mi è sembrato sporco, e qui forse l'aerazione notevole gli ha fatto bene, piuttosto un pò povero di profumi, che giocavano più su toni scuri, terrosi, che su quelli fruttati. In bocca la cosa migliore era una bella succosità, che invogliava la beva, solo nel finale si percepiva un filo di alcool di troppo. Bella acidità, ma non mi è sembrato particolarmente prospettico, e al proposito mi piacerebbe sapere da Bardamu quali sono le caratteristiche dei suoi Rossese 2007 preferiti che gli fanno ipotizzare una grande longevità per essi.
Grazie comunque a D. (Distruzione? :wink: ) per la segnalazione.
Bardamu
Messaggi: 1192
Iscritto il: 07 giu 2007 19:18
Località: Alessandria

Re: Dolceacqua: com'è andata

Messaggioda Bardamu » 26 mar 2009 21:11

Beh, quanto a Maccario Dringemberg ha stravinto la sfida Aldo, quanto alla resistenza all'alcol, io oramai da quel punto di vista sono un cammello..... 8)

Il Luvaira 2007 in bocca si imponeva per una struttura grandiosa, dove aveva una fittezza e una profondità pazzesche, palesemente originate dalla qualità del frutto (vigna centenaria ad alberello...) e non ricercate in alcun modo in cantina (affinamento in acciaio, nessuna concentrazione, nessun taglio peggiorativo). La beva di quel vino mi è parsa da 90 centesimi medi :shock: , i profumi invece sono effettivamente piuttosto muti, com'è naturale per un vino così giovane di questa struttura.......un bel Rossese da >90, allo stesso tempo rigoroso e "impressive", con belle prospettive di crescita in bottiglia se non gli succede qualcosa di strano.

Il Posaù 2007 questa volta sembrava piuttosto problematico, forse rifermentato. Ci hanno spiegato che ne sono stati fatti due lotti di imbottigliamento, per cui semplicemente io avevo assaggiato (e adorato) il primo (in effetti era una bottiglia comprata all'uscita in commercio dell'annata) mentre in fiera c'è arrivato il secondo.

Nonostante si rinnovi il consueto problema dell'instabilità e della variabilità, si conferma anche che con una gestione tecnica più consapevole Giovanna Maccario e Gotz Dringemberg potrebbero produrre dei "garage wine" di assoluto vertice mondiale, perchè la qualità della materia prima percepita è davvero impressionante, persino per chi abbia grande consuetudine alle etichette del "bere alto".
...sto mettendo su pancetta...non pensavo sarebbe mai successo...
Avatar utente
Bart
Messaggi: 930
Iscritto il: 06 giu 2007 11:04

Re: Dolceacqua: com'è andata

Messaggioda Bart » 20 apr 2009 10:20

Poggio Pini 2007 ancora in fieri, così settimana scorsa ho preso qualche 2006; bevuto ieri, bella impressione, profumi più aperti e definiti degli ultimi Rossese che ho assaggiato, bocca dotata di un ottimo equilibrio acido tannico. L'unica cosa che mi ha un pò infastidito è stata una chiusura amarognola eccessiva per i miei gusti; è il vino che è così, è l'annata?
Differenze tra questo ed il Luvaira, sempre di Anfosso?
Avatar utente
Deruj
Messaggi: 4151
Iscritto il: 06 giu 2007 11:15

Re: Dolceacqua: com'è andata

Messaggioda Deruj » 06 mag 2009 16:29

scusa bart se non ti rispondo, magari più avanti approfondisco.
intanto un po' di enoarcheologia:
http://www.soudan.it/lavoro.htm
Jadis, si je me souviens bien, ma vie était un festin où s’ouvraient tous les cœurs, où tous les vins coulaient.Un soir, j’ai assis la Beauté sur mes genoux. — Et je l’ai trouvée amère. — Et je l’ai injuriée...
...Et j’ai joué de bons tours à la folie.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bärlach, Giovanni da Bolgheri, Henridusud e 323 ospiti