Dolceacqua: com'è andata

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
zacinto
Messaggi: 249
Iscritto il: 19 nov 2007 13:27

Messaggioda zacinto » 12 feb 2008 10:40

diego ha scritto:Nel frattempo, per i grandi cuochi del forum....a grande richiesta:

Stufato di capra e fagioli

Ingredienti:

1 kg. carne di capra a piccoli pezzi, 1 litro vino bianco, 25 cI. vino Rossese di Dolceacqua giovane, 1/2 kg fagioli borlotti (meglio se di Pigna), 2 carote, 2 gambi sedano, 2 cipolle, 2 spicchi aglio, 2 chiodi garofano, 2 foglie alloro, pepe in grani, 100 gr. lardo, sale e pepe, olio extra vergine di oliva ligure.



Fagiolo bianco di Pigna. Altro che borlotti...
http://editore.slowfood.it/editore/rivi ... lucco.html
Forumista 2: "La Barbera più di così non ce la fa".
Il Comandante
Messaggi: 5946
Iscritto il: 11 giu 2007 13:51

Messaggioda Il Comandante » 12 feb 2008 11:02

zacinto ha scritto:Sabato ho trascorso una giornata davvero molto piacevole. :D

Grazie mille agli organizzatori Deruj e Bardamu e grazie a Filippo Rondelli e agli altri produttori, davvero molto disponibili.
Io ero al mio "debutto" e ringrazio tutti per la straordinaria accoglienza. Come indigeno del ponente ligure sono molto contento che abbiate apprezzato il Rossese e lo splendido entroterra che ne ospita le vigne.


Spero che tu non sia rimasto eccessivamente traumatizzato dall'essere al tavolo con ghianda alla degustazione, sappi che nel forum ci sono anche persone normali! :lol:
AKA J. L. Picard
"Lungi da me fare la vittima" - unadomanda (ketto reloaded)
Avatar utente
zacinto
Messaggi: 249
Iscritto il: 19 nov 2007 13:27

Messaggioda zacinto » 12 feb 2008 11:15

Il Comandante ha scritto:
zacinto ha scritto:Sabato ho trascorso una giornata davvero molto piacevole. :D

Grazie mille agli organizzatori Deruj e Bardamu e grazie a Filippo Rondelli e agli altri produttori, davvero molto disponibili.
Io ero al mio "debutto" e ringrazio tutti per la straordinaria accoglienza. Come indigeno del ponente ligure sono molto contento che abbiate apprezzato il Rossese e lo splendido entroterra che ne ospita le vigne.


Spero che tu non sia rimasto eccessivamente traumatizzato dall'essere al tavolo con ghianda alla degustazione, sappi che nel forum ci sono anche persone normali! :lol:


Certo, certo... me ne sono accorto a cena....
Forumista 2: "La Barbera più di così non ce la fa".
Avatar utente
Deruj
Messaggi: 4151
Iscritto il: 06 giu 2007 11:15

Messaggioda Deruj » 12 feb 2008 11:24

Di seguito i voti di due partecipanti non forumisti:

Immagine
Avatar utente
ghianda
Messaggi: 5032
Iscritto il: 06 giu 2007 16:08
Località: Paese dei Sogni

Messaggioda ghianda » 12 feb 2008 11:36

Il Comandante ha scritto:
zacinto ha scritto:Sabato ho trascorso una giornata davvero molto piacevole. :D

Grazie mille agli organizzatori Deruj e Bardamu e grazie a Filippo Rondelli e agli altri produttori, davvero molto disponibili.
Io ero al mio "debutto" e ringrazio tutti per la straordinaria accoglienza. Come indigeno del ponente ligure sono molto contento che abbiate apprezzato il Rossese e lo splendido entroterra che ne ospita le vigne.


Spero che tu non sia rimasto eccessivamente traumatizzato dall'essere al tavolo con ghianda alla degustazione, sappi che nel forum ci sono anche persone normali! :lol:

Chissà perchè il produttore Anfosso, ad un certo punto della degustazione, mi ha chiesto: ma tu che nick hai sul forum? :D :lol:
Qundo gliel'ho svelato, mi ha risposto: "c'avrei scommesso!!!! Da quello che dici, non avrei avuto dubbi!!!!" :P :lol: :lol:
a leggerti sul forum sembri uscita da Sex and the City: trentacinquenne danarosa che fa un ca..o tutto il giorno a parte qualche occupazione di facciata nelle pubbliche relazioni e passa le ore facendo shopping compulsivo e scrivendo memorie sul portatile
Avatar utente
ghianda
Messaggi: 5032
Iscritto il: 06 giu 2007 16:08
Località: Paese dei Sogni

Messaggioda ghianda » 12 feb 2008 11:38

zacinto ha scritto:
Il Comandante ha scritto:
zacinto ha scritto:Sabato ho trascorso una giornata davvero molto piacevole. :D

Grazie mille agli organizzatori Deruj e Bardamu e grazie a Filippo Rondelli e agli altri produttori, davvero molto disponibili.
Io ero al mio "debutto" e ringrazio tutti per la straordinaria accoglienza. Come indigeno del ponente ligure sono molto contento che abbiate apprezzato il Rossese e lo splendido entroterra che ne ospita le vigne.


Spero che tu non sia rimasto eccessivamente traumatizzato dall'essere al tavolo con ghianda alla degustazione, sappi che nel forum ci sono anche persone normali! :lol:


Certo, certo... me ne sono accorto a cena....

'nfatti!!!! Credo che a cena ci siano state persone molto più "normali" di me............., evito di fare i nomi, perchè so' BBUONA, IO :D 8) :lol:
a leggerti sul forum sembri uscita da Sex and the City: trentacinquenne danarosa che fa un ca..o tutto il giorno a parte qualche occupazione di facciata nelle pubbliche relazioni e passa le ore facendo shopping compulsivo e scrivendo memorie sul portatile
Avatar utente
diego
Messaggi: 2076
Iscritto il: 06 giu 2007 12:19
Località: MILANO
Contatta:

Messaggioda diego » 12 feb 2008 11:42

ghianda ha scritto:
Il Comandante ha scritto:
zacinto ha scritto:Sabato ho trascorso una giornata davvero molto piacevole. :D

Grazie mille agli organizzatori Deruj e Bardamu e grazie a Filippo Rondelli e agli altri produttori, davvero molto disponibili.
Io ero al mio "debutto" e ringrazio tutti per la straordinaria accoglienza. Come indigeno del ponente ligure sono molto contento che abbiate apprezzato il Rossese e lo splendido entroterra che ne ospita le vigne.


Spero che tu non sia rimasto eccessivamente traumatizzato dall'essere al tavolo con ghianda alla degustazione, sappi che nel forum ci sono anche persone normali! :lol:

Chissà perchè il produttore Anfosso, ad un certo punto della degustazione, mi ha chiesto: ma tu che nick hai sul forum? :D :lol:
Qundo gliel'ho svelato, mi ha risposto: "c'avrei scommesso!!!! Da quello che dici, non avrei avuto dubbi!!!!" :P :lol: :lol:


Quindi qualche produttore ci legge?
Intervenite! Vogliamo sapere anche la vostra...

e' un piacere vedere come una piccola denominazione stia cercando di farsi conoscere mettendo da parte piccoli egoismi ed invidie personali con l'idea di collaborare insieme consapevoli che il successo di qualcuno può far bene a tutto il movimento. E' il famoso "fare sistema" che la francia ci insegna in tutti i campi! :wink:
A bottiglie destagnolate i produttori che avevano avuto maggiori riscontri sono stati applauditi e anche dai loro colleghi usciti meno bene...
Esiste una finestra specifica per esprimere compiutamente il carattere del territorio: sopra una certa resa per ettaro tale carattere si spegne, ma lo stesso accade anche sotto una certa resa per ettaro.
(Lalou Bize Leroy)
Avatar utente
ghianda
Messaggi: 5032
Iscritto il: 06 giu 2007 16:08
Località: Paese dei Sogni

Messaggioda ghianda » 12 feb 2008 12:06

diego ha scritto:
ghianda ha scritto:
Il Comandante ha scritto:
zacinto ha scritto:Sabato ho trascorso una giornata davvero molto piacevole. :D

Grazie mille agli organizzatori Deruj e Bardamu e grazie a Filippo Rondelli e agli altri produttori, davvero molto disponibili.
Io ero al mio "debutto" e ringrazio tutti per la straordinaria accoglienza. Come indigeno del ponente ligure sono molto contento che abbiate apprezzato il Rossese e lo splendido entroterra che ne ospita le vigne.


Spero che tu non sia rimasto eccessivamente traumatizzato dall'essere al tavolo con ghianda alla degustazione, sappi che nel forum ci sono anche persone normali! :lol:

Chissà perchè il produttore Anfosso, ad un certo punto della degustazione, mi ha chiesto: ma tu che nick hai sul forum? :D :lol:
Qundo gliel'ho svelato, mi ha risposto: "c'avrei scommesso!!!! Da quello che dici, non avrei avuto dubbi!!!!" :P :lol: :lol:


Quindi qualche produttore ci legge?
Intervenite! Vogliamo sapere anche la vostra...

e' un piacere vedere come una piccola denominazione stia cercando di farsi conoscere mettendo da parte piccoli egoismi ed invidie personali con l'idea di collaborare insieme consapevoli che il successo di qualcuno può far bene a tutto il movimento. E' il famoso "fare sistema" che la francia ci insegna in tutti i campi! :wink:
A bottiglie destagnolate i produttori che avevano avuto maggiori riscontri sono stati applauditi e anche dai loro colleghi usciti meno bene...

Certo che ci leggono i produttori :D :P :lol:
a leggerti sul forum sembri uscita da Sex and the City: trentacinquenne danarosa che fa un ca..o tutto il giorno a parte qualche occupazione di facciata nelle pubbliche relazioni e passa le ore facendo shopping compulsivo e scrivendo memorie sul portatile
Dudley
Messaggi: 4911
Iscritto il: 06 giu 2007 15:24
Località: Genova

Messaggioda Dudley » 12 feb 2008 12:39

Più che una gita a Dolceacqua, visto come girate intorno ai vini (fatti salvi i tre/quattro che hanno scritto), mi sembra il resoconto di un viaggio a Corleone.

Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.

Bei posti, bravi a fare anche promozione, certo, va bene.
L'entroterra di Ponente è meraviglioso, le terrazze, lo stufato di capra.
Ok va bene.

Ora basta, però.
Ci sono differenze tali nel territorio in cui si coltiva il Rossese da rendere i vini riconoscibili anche per la zona di provenienza?
Si è detto in generale della maggiore pulizia rispetto al passato (lo ha detto Marcus): confermate?

E poi, capisco che siate stati trattati benissimo e quindi dare giudizi troppo tranchants non sia cosa corretta, ma almeno dite qualcosa di più dei 25 vini che vi siete bevuti.
Quali vi sono piaciuti di più e perchè, senza per forza dare voti, o, peggio, fare medie o tutte quelle *** da contabili del vino che qualche povero di spirito ritiene necessario fare.

Esponetevi, che si parli di vino, please.
E' la cosa migliore che si possa fare per mantenere vivo l'interesse su un'area poco conosciuta ma capace di molte sorprese.
Ultima modifica di Dudley il 12 feb 2008 12:50, modificato 1 volta in totale.
Roberto Dal Ponte
Avatar utente
Deruj
Messaggi: 4151
Iscritto il: 06 giu 2007 11:15

Messaggioda Deruj » 12 feb 2008 12:44

Alcuni lavorano sul posto di lavoro, caro Roberto.
Io no, ma molti sì!
Il Comandante
Messaggi: 5946
Iscritto il: 11 giu 2007 13:51

Messaggioda Il Comandante » 12 feb 2008 12:52

Deruj ha scritto:Alcuni lavorano sul posto di lavoro, caro Roberto.
Io no, ma molti sì!


E soprattutto, invece di rompere i maroni Roberto poteva venire... ma capisco che la forzata assenza l'abbia un po' inacidito!!! :lol: :lol:
AKA J. L. Picard
"Lungi da me fare la vittima" - unadomanda (ketto reloaded)
Dudley
Messaggi: 4911
Iscritto il: 06 giu 2007 15:24
Località: Genova

Messaggioda Dudley » 12 feb 2008 13:26

Il Comandante ha scritto:
Deruj ha scritto:Alcuni lavorano sul posto di lavoro, caro Roberto.
Io no, ma molti sì!


E soprattutto, invece di rompere i maroni Roberto poteva venire... ma capisco che la forzata assenza l'abbia un po' inacidito!!! :lol: :lol:



Certo che ho il fegato ingrossato per non essere potuto venire, ma cerco di essere equanime, via mail sto facendo venire l'orchite ad Aldo, qui scasso i maroni a voi.
Roberto Dal Ponte
Avatar utente
Deruj
Messaggi: 4151
Iscritto il: 06 giu 2007 11:15

Messaggioda Deruj » 12 feb 2008 13:34

Dudley ha scritto:Certo che ho il fegato ingrossato per non essere potuto venire, ma cerco di essere equanime, via mail sto facendo venire l'orchite ad Aldo, qui scasso i maroni a voi.


I vini erano quasi tutti puliti.
L'unico che ho dichiarato non giudicabile, per quell'aspetto, è stato il Pisano base.
Altro vino che ho ritenuto di non giudicare è stato il base di Giuncheo per una nota simil foglia di pomodoro, al naso, che non ho saputo interpretare..
Avatar utente
ghianda
Messaggi: 5032
Iscritto il: 06 giu 2007 16:08
Località: Paese dei Sogni

Messaggioda ghianda » 12 feb 2008 14:53

Io non scrivo nulla solo perchè il mio giudizio sui vini vale quanto il due di picche quando la briscola è coppe :P :D , poi se me lo chiedi espressamante posso darteli, ma in pvt, altrimenti qui si scatena la polemica e non ho né tempo né voglia di starci dietro.
Fammi sapere
ciao
ghiandina
a leggerti sul forum sembri uscita da Sex and the City: trentacinquenne danarosa che fa un ca..o tutto il giorno a parte qualche occupazione di facciata nelle pubbliche relazioni e passa le ore facendo shopping compulsivo e scrivendo memorie sul portatile
Dudley
Messaggi: 4911
Iscritto il: 06 giu 2007 15:24
Località: Genova

Messaggioda Dudley » 12 feb 2008 15:28

Bravi, bravi, così va bene.
Dài Ghiandina, messaggiami per benino.

Tks.
Roberto Dal Ponte
Avatar utente
diego
Messaggi: 2076
Iscritto il: 06 giu 2007 12:19
Località: MILANO
Contatta:

Messaggioda diego » 12 feb 2008 15:30

Dudley ha scritto:Bravi, bravi, così va bene.
Dài Ghiandina, messaggiami per benino.

Tks.


Stasera prometto di scriverti qualcosa...ma in pubblico! Dai Ghianda scrivi in pubblico anche tu...
Esiste una finestra specifica per esprimere compiutamente il carattere del territorio: sopra una certa resa per ettaro tale carattere si spegne, ma lo stesso accade anche sotto una certa resa per ettaro.
(Lalou Bize Leroy)
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Messaggioda Alberto » 12 feb 2008 15:34

Quoto Roberto...vai con le note, sono molto interessato, soprattutto perché sono zone e vini che non conosco per nulla.

Cos'è tutta 'sta Carboneria?!?...manco aveste bevuto Calvari!!! :lol: :wink:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
ghianda
Messaggi: 5032
Iscritto il: 06 giu 2007 16:08
Località: Paese dei Sogni

Messaggioda ghianda » 12 feb 2008 15:44

diego ha scritto:
Dudley ha scritto:Bravi, bravi, così va bene.
Dài Ghiandina, messaggiami per benino.

Tks.


Stasera prometto di scriverti qualcosa...ma in pubblico! Dai Ghianda scrivi in pubblico anche tu...

Sì, così finiamo il giono del MA e il mese del poi la polemica :P :lol:

P.S. X Dudley: ti messaggio stasera da casa, ora devo andare fuori ufficio :)
a leggerti sul forum sembri uscita da Sex and the City: trentacinquenne danarosa che fa un ca..o tutto il giorno a parte qualche occupazione di facciata nelle pubbliche relazioni e passa le ore facendo shopping compulsivo e scrivendo memorie sul portatile
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Messaggioda pippuz » 12 feb 2008 16:08

Sono due giorni di mer ... di fuoco al lavoro, ho poco tempo.

Comunque vini delicati, leggeri ed eleganti; vini di montagna, nonostante il mare sia a cinque minuti.

I cosiddetti rossese base sono quelli che mi sono piaciuti di più, vengono toccati meno in cantina e conservano il varietale delicato del vitigno.
Quando ci mettono le mani, nei modi più diversi, con le riserve o selezioni, allora si possono avere dei grandi vini come ci sono capitati oppure delle ciofeche totali, dove legni vari o lavorazioni diverse ammazzano completamente la tipicità.

Non ho dietro gli appunti, ma quelli che mi sono piaciuti di più sono più o meno quelli gia indicati da altri.
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Messaggioda pippuz » 12 feb 2008 17:26

Stasera recupero un po' di appunti.
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
enosnowb

Messaggioda enosnowb » 12 feb 2008 22:57

pippuz ha scritto:Sono due giorni di mer ... di fuoco al lavoro, ho poco tempo.

Comunque vini delicati, leggeri ed eleganti; vini di montagna, nonostante il mare sia a cinque minuti.

I cosiddetti rossese base sono quelli che mi sono piaciuti di più, vengono toccati meno in cantina e conservano il varietale delicato del vitigno.
Quando ci mettono le mani, nei modi più diversi, con le riserve o selezioni, allora si possono avere dei grandi vini come ci sono capitati oppure delle ciofeche totali, dove legni vari o lavorazioni diverse ammazzano completamente la tipicità.

Non ho dietro gli appunti, ma quelli che mi sono piaciuti di più sono più o meno quelli gia indicati da altri.

quotin quotello
Avatar utente
diego
Messaggi: 2076
Iscritto il: 06 giu 2007 12:19
Località: MILANO
Contatta:

Messaggioda diego » 12 feb 2008 23:31

Vediamo di accontentare il rosicone... :D

I base (o meglio i classici
Esiste una finestra specifica per esprimere compiutamente il carattere del territorio: sopra una certa resa per ettaro tale carattere si spegne, ma lo stesso accade anche sotto una certa resa per ettaro.
(Lalou Bize Leroy)
Avatar utente
diego
Messaggi: 2076
Iscritto il: 06 giu 2007 12:19
Località: MILANO
Contatta:

Messaggioda diego » 12 feb 2008 23:54

Le selezioni affinate in legno

Nella gestione del legno la maggior parte dei produttori del Rossese sono ancora all
Esiste una finestra specifica per esprimere compiutamente il carattere del territorio: sopra una certa resa per ettaro tale carattere si spegne, ma lo stesso accade anche sotto una certa resa per ettaro.
(Lalou Bize Leroy)
Avatar utente
ghianda
Messaggi: 5032
Iscritto il: 06 giu 2007 16:08
Località: Paese dei Sogni

Messaggioda ghianda » 12 feb 2008 23:57

Nella prima batteria i due migliori, per me e, con somma mia gioia, anche per Luca/Bardamu, sono stati:

- Tenuta Anfosso con un punteggio di 86 punti;
e

- Gajaudo con un punteggio di 87/88 punti;

Danila Pisano e Giuncheo sono usciti molto male, A Trincea mezz' e mezz' :D

Nella seconda batteria, i migliori sono stati:

- Terre Bianche con un punteggio di 85+ punti;

e

- Foresti e Macario Drindenberg con lo stesso punteggio di 85 punti;

Male quello di Enzo Guglielmi, poco sotto i tre Poggi dell'Elmo.

Nella terza batteria, i migliori:

- Foresti al quale ho dato 88 punti;
e
- Guglielmi al quale ho dato poco meno di Foresti

Gli altri tutti abbastanza male con punteggi tra gli 80 e 83 punti

Nella terza batteria, i migliori sono stati:

- Terre Bianche e Maccario Drindenberg con punteggi tra gli 86 e 87 punti;

Male Giuncheo, Gajaudo(Luvaira) e 'A Trincea.

Nell'ultima batteria si sono distinti:
- Anfosso e Altavia con punteggi tra 86 e 87 punti;

Male Terre dei Doria, Gajaudo-Arcagna e poggi dell'Elmo(Poggio Pini).

La verticale di Terre Bianche ha messo in evidenza l'annata 2004 che evolverà, almeno da quello che si può leggere nel bicchiere ora, meravigliosamante bene, a seguire uno strepitoso 99, ma il passo lo segnava il 96.....MERAVIGLIOSAMENTE!!!!
Spero di essermi capita e di averti fatto cosa gradita(Dudley) :wink:
ciao
ghiandina
a leggerti sul forum sembri uscita da Sex and the City: trentacinquenne danarosa che fa un ca..o tutto il giorno a parte qualche occupazione di facciata nelle pubbliche relazioni e passa le ore facendo shopping compulsivo e scrivendo memorie sul portatile
Avatar utente
ghianda
Messaggi: 5032
Iscritto il: 06 giu 2007 16:08
Località: Paese dei Sogni

Messaggioda ghianda » 13 feb 2008 00:00

diego ha scritto:Se qualcuno lo trova in qualche enoteca lo compri al volo. In azienda è finito...

NOOOOOO, ne ha poco......... :P :lol:
a leggerti sul forum sembri uscita da Sex and the City: trentacinquenne danarosa che fa un ca..o tutto il giorno a parte qualche occupazione di facciata nelle pubbliche relazioni e passa le ore facendo shopping compulsivo e scrivendo memorie sul portatile

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: cru e 169 ospiti