Programma approfondimento la Loira in bianco

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
littlewood
Messaggi: 3060
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Programma approfondimento la Loira in bianco

Messaggioda littlewood » 12 feb 2019 21:11

Ecco il programma primavera estate di serate di approfondimento . le faremo zona verona ( casa mia) numeri limitati a max 12 persone.prezzi popolari
22 FEBBRAIO TAGLI BORDOLESI VENETI ( e nn solo)
22 MARZO LE 3 GRANDI B DEL VINO ITALIANO BAROLO BARBARESCO. E BRUNELLO
12APRILE SANGIOVESE IN TUTTE LE SUE FORME
24 MAGGIO LA LOIRA IN BIANCO
21 GIUGNO MC ITALIANI vs CHAMPAGNE (dove gli champagne costano meno degli italiani)
Generalmente verra' servito un piatto in abbinamento
X info mio tel 3462191622 franco
Ultima modifica di littlewood il 25 mag 2019 12:06, modificato 3 volte in totale.
Michelasso
Messaggi: 354
Iscritto il: 04 ott 2018 00:29

Re: Programma primavera estate approfondimento

Messaggioda Michelasso » 13 feb 2019 01:53

Grazie per aver pubblicato il programma, spero di poter partecipare a qualche serata.
"Fra le poche cose che so fare con piacere e che ho sicuramente meglio saputo fare, è bere. Ho scritto molto meno della maggior parte degli scrittori, ma ho certamente bevuto di più della maggior parte di coloro che bevono."
(G. Debord)
lucastoner
Messaggi: 577
Iscritto il: 20 giu 2009 09:59

Re: Programma primavera estate approfondimento

Messaggioda lucastoner » 13 feb 2019 08:26

Io mi sa che quelle a maggio e giugno , se c'è il posto , me le farò volentieri :mrgreen:
ORSO85
Messaggi: 2976
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: Programma primavera estate approfondimento

Messaggioda ORSO85 » 13 feb 2019 09:39

io sono molto interessato a quella del 22 marzo e 12 aprile :)
ti faccio sapere, così ci vediamo finalmente!
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11689
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Programma primavera estate approfondimento

Messaggioda zampaflex » 13 feb 2019 12:43

Sono molto curioso sulla Loira, vedere che linea hai in mente. Ma il venerdì sera da te è un problema :(
Non progredi est regredi
littlewood
Messaggi: 3060
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Programma primavera estate approfondimento

Messaggioda littlewood » 13 feb 2019 12:59

zampaflex ha scritto:Sono molto curioso sulla Loira, vedere che linea hai in mente. Ma il venerdì sera da te è un problema :(

Da sancerre ai muscadet senza dimenticare i molleaux....
eno
Messaggi: 2388
Iscritto il: 08 giu 2007 23:58

Re: Programma primavera estate approfondimento

Messaggioda eno » 13 feb 2019 13:44

mi sa che la prima data la devi eliminare... 8) 8) 8)
littlewood
Messaggi: 3060
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Programma primavera estate approfondimento

Messaggioda littlewood » 13 feb 2019 13:47

eno ha scritto:mi sa che la prima data la devi eliminare... 8) 8) 8)

Perche' mai????
ale1984
Messaggi: 652
Iscritto il: 10 gen 2018 15:40

Re: Programma primavera estate approfondimento

Messaggioda ale1984 » 13 feb 2019 14:10

Che figata ‘ste robe... peccato siano sempre lontane. Complimenti!
littlewood
Messaggi: 3060
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Programma primavera estate approfondimento

Messaggioda littlewood » 13 feb 2019 17:00

littlewood ha scritto:Ecco il programma primavera estate di serate di approfondimento . le faremo zona verona ( casa mia) numeri limitati a max 12 persone.prezzi popolari
22 FEBBRAIO TAGLI BORDOLESI VENETI ( e nn solo)
22 MARZO LE 3 GRANDI B DEL VINO ITALIANO BAROLO BARBARESCO. E BRUNELLO
12APRILE SANGIOVESE IN TUTTE LE SUE FORME
24 MAGGIO LA LOIRA IN BIANCO
21 GIUGNO MC ITALIANI vs CHAMPAGNE (dove gli champagne costano meno degli italiani)
Generalmente verra' servito un piatto in abbinamento
X info mio tel 3462191622 franco

SERATA BORDOLESI VENETI ANCORA 1 SOLO POSTO DISPO
(X le serate successive chi e" intetessato mi mandi mex. NN IMPEGNATIVO di pre adesione
littlewood
Messaggi: 3060
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Programma primavera estate approfondimento

Messaggioda littlewood » 25 feb 2019 20:44

Venerdi scorso prima serata dedicata ai tagli bordolesi veneti e nn solo
PRIMA BATTERIA
COLLI EUGANEI ROSSO BORGO DELLE CASETTE IL FILO' delle VIGNE 015
Al naso nette note di frutta scura e tabacco. Bocca in po' scomposta con tannini rampanti e brillanti . Ancora troppo giovane da aspettare
Az IL MOTTOLO COLLI EUGANEI ROSSO SERRO 013
Vino dal naso splendido di fruttini rossi dove le note dolci e speziate si fondono mirabilmente. Bocca lunga ed elegante con tannini dolci e setosi. Finisce dritto sul podio della serata. Un' applauso all' amico Sergio eno x il forum.
SECONDA BATTERIA
BOLGHERI ROSSO GRATTAMACCO 02
Ecco il primo ringer a dispetto dell' annata si presenta di un bel colore granato naso avvolgente di pepe e spezie tannino in gran parte risolto ma le note calde ti avvolgono e donano bevibilita' e piacevolezza. Bella versione di una certezza bolgherese
BREGANZE ROSSO VALLETTA 01 AZ FIRMINO MIOTTI
Parte un po' sottotono con sentori di fiori e frutta rossa. Poi si svela in una bellissima viola. La bocca e' piacevole anche se un po' rustica.
TERZA BATTERIA
CAPO DI STATO 06 AZ GASPARIN LOREDAN
Che aplendido vino! Il naso e' un bouchet di fiori e frutta di complessita' sorprendente .La bocca e sorprendentemente giovane finale lungo e sfaccettato che ti invita a riprovarlo ancora e ancora. Vincitore della serata x acclamazione!
BORDEAUX HAUT MEDOC SOCIANDO MALET 2000
Parte su note di pelle e cuoio anche fastidiose col tempo si pulisce ed esce il pepe e la frutta e il tabacco. La bocca e piacevole ma nn particolarmente complessa. Boccia a posto ma secondo me nn particolarmente performante
Fuori gara
CHATEAU DE RAYNE VIGNERAU SAUTERNES 1997
Un cesto di zafferano e frutta candita avvolge il naso e ti spinge a ritornarci piu' e piu' volte! La bocca dolce nn dolce invita alla beva. Sauternes dal rapporto q/p straordinario
La prossima serata sara' il 22 marzo con le 3 B del vino italiano Barolo Barbaresco e Brunello
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3545
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Programma primavera estate approfondimento

Messaggioda gianni femminella » 03 mar 2019 19:58

littlewood ha scritto:BOLGHERI ROSSO GRATTAMACCO 02
Ecco il primo ringer a dispetto dell' annata si presenta di un bel colore granato naso avvolgente di pepe e spezie tannino in gran parte risolto ma le note calde ti avvolgono e donano bevibilita' e piacevolezza. Bella versione di una certezza bolgherese


Ne avevo alcune bottiglie. Le ho bevute due o tre anni fa. Lo ricordo non solo come ampiamente risolto, ma proprio come stanco.
A me non piacque, magari la tua era conservata meglio delle mie.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Max1991
Messaggi: 952
Iscritto il: 21 feb 2018 18:17
Località: veneto

Re: Programma primavera estate approfondimento

Messaggioda Max1991 » 03 mar 2019 20:28

littlewood ha scritto:Venerdi scorso prima serata dedicata ai tagli bordolesi veneti e nn solo
PRIMA BATTERIA
COLLI EUGANEI ROSSO BORGO DELLE CASETTE IL FILO' delle VIGNE 015
Al naso nette note di frutta scura e tabacco. Bocca in po' scomposta con tannini rampanti e brillanti . Ancora troppo giovane da aspettare
Az IL MOTTOLO COLLI EUGANEI ROSSO SERRO 013
Vino dal naso splendido di fruttini rossi dove le note dolci e speziate si fondono mirabilmente. Bocca lunga ed elegante con tannini dolci e setosi. Finisce dritto sul podio della serata. Un' applauso all' amico Sergio eno x il forum.
SECONDA BATTERIA
BOLGHERI ROSSO GRATTAMACCO 02
Ecco il primo ringer a dispetto dell' annata si presenta di un bel colore granato naso avvolgente di pepe e spezie tannino in gran parte risolto ma le note calde ti avvolgono e donano bevibilita' e piacevolezza. Bella versione di una certezza bolgherese
BREGANZE ROSSO VALLETTA 01 AZ FIRMINO MIOTTI
Parte un po' sottotono con sentori di fiori e frutta rossa. Poi si svela in una bellissima viola. La bocca e' piacevole anche se un po' rustica.
TERZA BATTERIA
CAPO DI STATO 06 AZ GASPARIN LOREDAN
Che aplendido vino! Il naso e' un bouchet di fiori e frutta di complessita' sorprendente .La bocca e sorprendentemente giovane finale lungo e sfaccettato che ti invita a riprovarlo ancora e ancora. Vincitore della serata x acclamazione!
BORDEAUX HAUT MEDOC SOCIANDO MALET 2000
Parte su note di pelle e cuoio anche fastidiose col tempo si pulisce ed esce il pepe e la frutta e il tabacco. La bocca e piacevole ma nn particolarmente complessa. Boccia a posto ma secondo me nn particolarmente performante
Fuori gara
CHATEAU DE RAYNE VIGNERAU SAUTERNES 1997
Un cesto di zafferano e frutta candita avvolge il naso e ti spinge a ritornarci piu' e piu' volte! La bocca dolce nn dolce invita alla beva. Sauternes dal rapporto q/p straordinario
La prossima serata sara' il 22 marzo con le 3 B del vino italiano Barolo Barbaresco e Brunello

Super serata!
Grazie ancora.. concordo in toto, anche se il grattamacco a me e piaciuto parecchio!
:mrgreen:
littlewood
Messaggi: 3060
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Programma primavera estate approfondimento serata 3b ULTIMO POSTO DISPONIBILE!

Messaggioda littlewood » 18 mar 2019 11:34

littlewood ha scritto:Ecco il programma primavera estate di serate di approfondimento . le faremo zona verona ( casa mia) numeri limitati a max 12 persone.prezzi popolari
22 FEBBRAIO TAGLI BORDOLESI VENETI ( e nn solo)
22 MARZO LE 3 GRANDI B DEL VINO ITALIANO BAROLO BARBARESCO. E BRUNELLO
12APRILE SANGIOVESE IN TUTTE LE SUE FORME
24 MAGGIO LA LOIRA IN BIANCO
21 GIUGNO MC ITALIANI vs CHAMPAGNE (dove gli champagne costano meno degli italiani)
Generalmente verra' servito un piatto in abbinamento
X info mio tel 3462191622 franco
ORSO85
Messaggi: 2976
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: Programma primavera estate approfondimento PRIME NOTE DI DEGUSTAZIONE

Messaggioda ORSO85 » 20 mar 2019 12:24

non vedo l'ora sia venerdì sera :mrgreen:
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
ORSO85
Messaggi: 2976
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: Programma primavera estate approfondimento PRIME NOTE DI DEGUSTAZIONE

Messaggioda ORSO85 » 23 mar 2019 19:41

Serata stupenda e ottima compagnia.
Ci siamo divertiti, confrontati e abbiamo fatto interessanti scoperte :)
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
pie2014
Messaggi: 106
Iscritto il: 30 ott 2014 17:39

Re: Programma primavera estate approfondimento PRIME NOTE DI DEGUSTAZIONE

Messaggioda pie2014 » 24 mar 2019 17:10

Mettete due note dai :mrgreen:
ORSO85
Messaggi: 2976
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: Programma primavera estate approfondimento PRIME NOTE DI DEGUSTAZIONE

Messaggioda ORSO85 » 26 mar 2019 09:48

pie2014 ha scritto:Mettete due note dai :mrgreen:


Lascio la parola ai più ferrati sull'argomento. :mrgreen:
Vi metto la foto del finale con le bottiglie finalmente scoperte:

Immagine

Immagine

Immagine
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
littlewood
Messaggi: 3060
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Programma primavera estate approfondimento PRIME NOTE DI DEGUSTAZIONE

Messaggioda littlewood » 26 mar 2019 21:04

ORSO85 ha scritto:
pie2014 ha scritto:Mettete due note dai :mrgreen:


Lascio la parola ai più ferrati sull'argomento. :mrgreen:
Vi metto la foto del finale con le bottiglie finalmente scoperte:

Immagine

Immagine

Immagine

Dopo alcuni giorni convulsi cerco a memoria di mettere alcune note sulla serata di venerdi scorso
1 BATTERIA
BAROLO MONVIGLIERO BURLOTTO 05
Naso di rara eleganza tutto ben fuso e sussurrato di piccoli frutti e fiori. Esce alla distanza una nota ferroso ematica abbastanza netta. In bocca il tannino e ' uma dolce carezza fine fine di lunghezza nn infinita ma di beva facilissima. Scambiato erroneamente x brunello dalla maggioranza dei presenti
BRUNELLO DI MONTALCINO CAMPI DI FONTERENZA 2004
Ottima versione del brunello delle gemelle Padovani.il naso e' terroso caldo e solare.in bocca il legno finalmente e ' assorbito e integrato resta comunque una certa rusticita' ma e' il bello e il limite di questo brunello.
2 BABATTERIA
BAROLO G. FENOCCHIO VILLERO 04
sorpresona della serata! Produttore sottovalutato ma se questi sono i vini che fa.... Gia' il colore nel bicchiere e' splendido che ne da' una giovinezza quasi imbarazzante. Naso pirotecnico con note di frutti di bosco e incenso che amaliano il bicchiere. La bocca e vivace salina con tannino ben vispo bellisimo vino.
BRUNELLO DI MONTALCINO RISERVA 04 LA FIORITA
Qui pochi hanno cannato! Sangiovese didascalico con le sue note calde e terrose .alla lunga esce anche un bel sentore di macchia mediterranea. La bocca e' ancora scontrosa ricordo di uno dei cru nobili di montalcino (bassolino) vino ancora con parecchia strada davanti.
3 BATTERIA
BARBARESCO MONTESTEFANO 06 SERAFINO RIVELLA
Aperto al volo x sostituire im suo fratello 05 kaput ha fatto una bellissima figura naso con nette note di radice ribes e mora.la bocca con tannino in gran parte risolto invoglia la beva con una bella freschezza
BARBARESCO COTTA' 05 SOTTIMANO
Vino dalla profonda anima langarola espressa sia da un naso cangiante di frutta rossa di sottobosco di legno nobile sia dalla bocca dove i tannini ancora molto appuntiti la fanno da padrona! Degno finale per uma bellissima serata!
Un plauso particolare va' agli amici modenesi ma soprattutto a zuppadilatte per aversi sobbarcato un tal viaggio per essere presente! GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE!
RICORDO LA PROSSIMA SERATA IL 19 APRILE PROSSIMO CON UN VIAGGIO NEL MONDO SANGIOVESE!! CHI FOSSE INTERESSATO MI CONTATTI IN PRIVATO O AL 3462191622
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Programma primavera estate approfondimento PRIME NOTE DI DEGUSTAZIONE

Messaggioda maxer » 26 mar 2019 22:11

littlewood ha scritto:
Un plauso particolare va' agli amici modenesi ma soprattutto a zuppadilatte per essersi sobbarcato un tal viaggio per essere presente!

..... Matteo è il nostro Cristoforo Colombo del forum : per lui una navigazione Liguria - Veneto è solo una gitarella fuori porta ..... :wink:

= LA PASSIONE E LA CURIOSITÀ PER IL VINO !
carpe diem 8)
ORSO85
Messaggi: 2976
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: Programma primavera estate approfondimento PRIME NOTE DI DEGUSTAZIONE

Messaggioda ORSO85 » 27 mar 2019 09:44

maxer ha scritto:
littlewood ha scritto:
Un plauso particolare va' agli amici modenesi ma soprattutto a zuppadilatte per essersi sobbarcato un tal viaggio per essere presente!

..... Matteo è il nostro Cristoforo Colombo del forum : per lui una navigazione Liguria - Veneto è solo una gitarella fuori porta ..... :wink:

= LA PASSIONE E LA CURIOSITÀ PER IL VINO !


Infatti tanto di cappello, noi da Modena pensavamo di essere gli ultimi e quando Franco ci ha detto "ah no ma manca ancora uno" ..... complimenti. :shock: :)
Serata e atmosfera bellissima, bravi agli organizzatori
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
Michelasso
Messaggi: 354
Iscritto il: 04 ott 2018 00:29

Re: Programma primavera estate approfondimento PRIME NOTE DI DEGUSTAZIONE

Messaggioda Michelasso » 07 apr 2019 16:51

littlewood ha scritto:RICORDO LA PROSSIMA SERATA IL 19 APRILE PROSSIMO CON UN VIAGGIO NEL MONDO SANGIOVESE!! CHI FOSSE INTERESSATO MI CONTATTI IN PRIVATO O AL 3462191622


La prossima serata è il 12 come scritto nel post di apertura thread o il 19 come scritto qui?
"Fra le poche cose che so fare con piacere e che ho sicuramente meglio saputo fare, è bere. Ho scritto molto meno della maggior parte degli scrittori, ma ho certamente bevuto di più della maggior parte di coloro che bevono."
(G. Debord)
littlewood
Messaggi: 3060
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Programma primavera estate approfondimento serata barolo brunello barbaresco

Messaggioda littlewood » 07 apr 2019 19:08

Il 12 sorry
littlewood
Messaggi: 3060
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Programma primavera estate approfondimento la Loira in bianco

Messaggioda littlewood » 25 apr 2019 16:40

littlewood ha scritto:Ecco il programma primavera estate di serate di approfondimento . le faremo zona verona ( casa mia) numeri limitati a max 12 persone.prezzi popolari
22 FEBBRAIO TAGLI BORDOLESI VENETI ( e nn solo)
22 MARZO LE 3 GRANDI B DEL VINO ITALIANO BAROLO BARBARESCO. E BRUNELLO
12APRILE SANGIOVESE IN TUTTE LE SUE FORME
24 MAGGIO LA LOIRA IN BIANCO
21 GIUGNO MC ITALIANI vs CHAMPAGNE (dove gli champagne costano meno degli italiani)
Generalmente verra' servito un piatto in abbinamento
X info mio tel 3462191622 franco

Salve aperte le iscrizioni x la serata sulla Loira del 24 maggio prossimo da sancerre a vouvray da Anjou ai muscadet sino ai molleaux € 35 a cranio. Attendo mex di conferma grz
alì65
Messaggi: 13366
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Programma primavera estate approfondimento serata barolo brunello barbaresco

Messaggioda alì65 » 25 apr 2019 18:08

ma del Sangio nessuna notizia?...tanto per sapere cosa vi siete ciucciati...
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: arnaldo, Artisanal, cavallo bianco, slowhand, zan8 e 101 ospiti