CHEBBEVIAMO ad Ottobre?

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
BarbarEdo
Messaggi: 718
Iscritto il: 25 apr 2017 23:11

Re: CHEBBEVIAMO ad Ottobre?

Messaggioda BarbarEdo » 12 feb 2019 10:34

Michelasso ha scritto:
venicka ha scritto:un paio di cose bevute negli ultimi tempi.

2015 Munjebel Bianco - Frank Cornelissen

Non sono mai stato un suo fan, anzi proprio su sto forum se non ricordo male ne ho parlato in termini non propriamente entusiastici ma ogni tanto è bello essere smentiti, questo vino è semplicemente terrificante.
Naso molto espressivo, aperto e continuamente in cambiamento, albicocche, nespole, tabacco, miele, fumè, lievito di pane, una sensazione quasi di oliva verde(!!!) fiori essiccati, bucce di mandarino, c’è davvero tanto.
La bocca, ciccia e densa, con una piena dolcezza di frutto succoso e un’accesa scia salina, netto il ritorno di dattero.
Ha poco a che vedere con i classici bianchi dell’etna, non è carricante ma un uvaggio a maggioranza (credo) di soave....


:?
Non so quale tu abbia bevuto, ma il classico è Grecanico Dorato 50%, Carricante 50%, il Vigne Alte Grecanico Dorato 60%, Carricante 10%, Coda di Volpe 30% (piede franco).

Grecanico dorato e garganega sono lo stesso vitigno. :wink:
Primum bibere deinde philosophari
BarbarEdo
Messaggi: 718
Iscritto il: 25 apr 2017 23:11

Re: CHEBBEVIAMO ad Ottobre?

Messaggioda BarbarEdo » 12 feb 2019 10:43

venicka ha scritto:Cioè che passi il naso splendidamente erotico e cerebrale allo stesso tempo, passi i classici tannini made in roagna che dovrebbero tenerci i corsi nelle università italiane che mica sono tannini sono ventose di piacere attaccate al palato, ma la cosa che più mi ha stupito è la bevibilità: mostruosa.
Me ne sarei scolato una bottiglia intera da solo, punto.
M'ha fatto venir voglia di diventare miliardario, portarmi a casa uno chef tutto ancient regime e farmi fare qualche piatto aristocraticamente vecchio tipo lepri al cioccolato cucinate per settimane e bercelo su, piuttosto che relegarlo a fine pasto con qualche cioccolata fighetta(come ho fatto io)che mi sembra offensivo.
No davvero, buonissimo.

:lol: :lol: Il cuoco ancient regime e la lepre cotta settimane hanno reso l'idea. Lo proverò!
Primum bibere deinde philosophari
Michelasso
Messaggi: 354
Iscritto il: 04 ott 2018 00:29

Re: CHEBBEVIAMO ad Ottobre?

Messaggioda Michelasso » 12 feb 2019 11:06

BarbarEdo ha scritto:
Michelasso ha scritto:
venicka ha scritto:un paio di cose bevute negli ultimi tempi.

2015 Munjebel Bianco - Frank Cornelissen

Non sono mai stato un suo fan, anzi proprio su sto forum se non ricordo male ne ho parlato in termini non propriamente entusiastici ma ogni tanto è bello essere smentiti, questo vino è semplicemente terrificante.
Naso molto espressivo, aperto e continuamente in cambiamento, albicocche, nespole, tabacco, miele, fumè, lievito di pane, una sensazione quasi di oliva verde(!!!) fiori essiccati, bucce di mandarino, c’è davvero tanto.
La bocca, ciccia e densa, con una piena dolcezza di frutto succoso e un’accesa scia salina, netto il ritorno di dattero.
Ha poco a che vedere con i classici bianchi dell’etna, non è carricante ma un uvaggio a maggioranza (credo) di soave....


:?
Non so quale tu abbia bevuto, ma il classico è Grecanico Dorato 50%, Carricante 50%, il Vigne Alte Grecanico Dorato 60%, Carricante 10%, Coda di Volpe 30% (piede franco).

Grecanico dorato e garganega sono lo stesso vitigno. :wink:

Mi cospargo il capo di cenere...ho visto nel registro delle varietà di vite che dall'anno scorso è stata decretata la sinominità.
Mi trasse in inganno la presenza dei due nomi diversi in denominazioni geografiche diverse e separate.

Comunque un po' di Carricante c'è... :wink:
"Fra le poche cose che so fare con piacere e che ho sicuramente meglio saputo fare, è bere. Ho scritto molto meno della maggior parte degli scrittori, ma ho certamente bevuto di più della maggior parte di coloro che bevono."
(G. Debord)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 121 ospiti