Vino rosso da fine pasto / fuori pasto

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: Vino rosso da fine pasto / fuori pasto

Messaggioda pippuz » 28 set 2018 16:12

Un porto. Qui non li beve mai nessuno e se ne trovano di buoni a cifre ragionevoli.
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
Nebbiolino
Messaggi: 6969
Iscritto il: 06 feb 2008 21:53

Re: Vino rosso da fine pasto / fuori pasto

Messaggioda Nebbiolino » 28 set 2018 16:52

pippuz ha scritto:Un porto. Qui non li beve mai nessuno e se ne trovano di buoni a cifre ragionevoli.


Si bevono, si bevono... e pure il marsala.
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: Vino rosso da fine pasto / fuori pasto

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 28 set 2018 16:53

rossobarbagia ha scritto:
gbaenergiaeco10 ha scritto:pecorino sardo e salame toscano non mi sembrano proprio da amarone (probabilmente più adatto a formaggi erborinati e piccanti, magari a pasta molle)..io starei più su una barbera o un buon sangiovese toscano (da consumare relativamente giovine)..insomma non cercherei morbidezza quanto piuttosto freschezza..meglio ancora il cerasuolo, ma qui si esce dalla richiesta "rossi" (fatta eccezione per il cerasuolo di pepe :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )


Considera però che per pecorino sardo intendo dire Fiore Sardo, quindi bello stagionato.

Per come la vedo, un pasta molle (tipo Brie, Camembert etc) prefersico tutta la vita un bianco.
Per gli erborinati o a se o al più un Suternes.


non mi addentro più di tanto nel merito, ma amarone e gorgonzola è una botta de vita totale :P :P
Ti dirò, io ragiono un po' al contrario, più la stagionatura è importante più fatico a bere vinoni rossi strutturati..quindi viro su rossi più freschi ma di carattere (magari una grande barbera) o piuttosto bollicine con la cazzimma

Sulla sezione abbinamenti su questo argomento è stato detto tutto e il contrario di tutto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ti invito alla lettura
Lorenzo
rossobarbagia
Messaggi: 354
Iscritto il: 07 giu 2017 10:27

Re: Vino rosso da fine pasto / fuori pasto

Messaggioda rossobarbagia » 28 set 2018 17:01

vinogodi ha scritto:...se vuoi spendere qualcosina in più , una Riserva di Quintarelli, magari vecchia (in questo momento 1981 e 1990 deliziosi)


Come prezzo sarei fuori e non di poco, ma soprattutto vorrei iniziare da uno "base" per poi salire.
rossobarbagia
Messaggi: 354
Iscritto il: 07 giu 2017 10:27

Re: Vino rosso da fine pasto / fuori pasto

Messaggioda rossobarbagia » 28 set 2018 17:04

Il sagrantino passito di Antano, ho letto qualche recensione qua e forse vine solo dopo quello di Bea (costa quasi il doppio), potrebbe essere un bell'abbinamento
littlewood
Messaggi: 3083
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Vino rosso da fine pasto / fuori pasto

Messaggioda littlewood » 03 ott 2018 18:33

Avvinazzato1970 ha scritto:
rossobarbagia ha scritto:
ORSO85 ha scritto:Ma il porriture nobile del decugnano dei barbi a me piace, oppure Le Rane della Val Luretta per esempio.
35€ è una bella forbice.
Amaroni da meno di 35€ c'è Viviani base , il riserva dei Bepi sfori ma di poco.

Personalmente lo ritengo un ottimo vino.


Ti ringrazio, gli Amaroni alla fine credo siano il top per come voglio berli io.
Avevo visto l'amarone Pietro Zardini standard e riserva, quest'ultimo un pochino fuori prezzo di 7/8 €...che ne pensi ?


Con Pietro Zardini vai sul sicuro. Giá prtimo il base, la riserva Leone é davvero top e stravale il prezzo.
Se vuoi una chicca, prova il suo Recioto affinato in anfora...

Lunedi sera sono stato da piero zardini. L' amarone pietro zardini junior buono a prezzo corretto. Il recioto 016 affinato in anfora molto minerale ma l' ho trovato anche nn particolarmente complesso. Da un recioto voglio di piu' . Molto buona invece la riserva leone 010. Si nota grande pulizia e complessita' .pero' qui il prezzo cambia e diventa decisamente piu' impegnativo. Azienda comunque da tener d' occhio...
vinogodi
Messaggi: 33737
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Vino rosso da fine pasto / fuori pasto

Messaggioda vinogodi » 03 ott 2018 20:21

pippuz ha scritto:Un porto. Qui non li beve mai nessuno ..
.. 8) ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avvinazzato1970
Messaggi: 946
Iscritto il: 01 feb 2018 22:50

Re: Vino rosso da fine pasto / fuori pasto

Messaggioda Avvinazzato1970 » 04 ott 2018 12:25

littlewood ha scritto:
Avvinazzato1970 ha scritto:
rossobarbagia ha scritto:
ORSO85 ha scritto:Ma il porriture nobile del decugnano dei barbi a me piace, oppure Le Rane della Val Luretta per esempio.
35€ è una bella forbice.
Amaroni da meno di 35€ c'è Viviani base , il riserva dei Bepi sfori ma di poco.

Personalmente lo ritengo un ottimo vino.


Ti ringrazio, gli Amaroni alla fine credo siano il top per come voglio berli io.
Avevo visto l'amarone Pietro Zardini standard e riserva, quest'ultimo un pochino fuori prezzo di 7/8 €...che ne pensi ?


Con Pietro Zardini vai sul sicuro. Giá prtimo il base, la riserva Leone é davvero top e stravale il prezzo.
Se vuoi una chicca, prova il suo Recioto affinato in anfora...

Lunedi sera sono stato da piero zardini. L' amarone pietro zardini junior buono a prezzo corretto. Il recioto 016 affinato in anfora molto minerale ma l' ho trovato anche nn particolarmente complesso. Da un recioto voglio di piu' . Molto buona invece la riserva leone 010. Si nota grande pulizia e complessita' .pero' qui il prezzo cambia e diventa decisamente piu' impegnativo. Azienda comunque da tener d' occhio...


Mi fa molto piacere leggere queste tue considerazioni!
Sì, decisamente da tener d'occhio
rossobarbagia
Messaggi: 354
Iscritto il: 07 giu 2017 10:27

Re: Vino rosso da fine pasto / fuori pasto

Messaggioda rossobarbagia » 16 lug 2020 09:32

Riporto in alto questo topic.

Dopo aver acquistato qualche passito sono alla ricerca di qualche buon/ottimo vino rosso da fine pasto.
Cerco un vino che possa esprimersi al meglio "sulla distanza" apprezzando l'evoluzione col passare dei minuti.

Riepilogo i nomi fatti al momento (scartando quelli dei passiti):
Barbara
Amarone (Ca' La Bionda su tutti...senza prendere in considerazione i 3 top Quintarelli, Dal Forno e Zymè Mattonara)

In quali altre tipologie di rosso si può apprezzare maggiormente l'evoluzione col passare dei minuti nel bicchiere ?
Non scarto niente (purchè diano delle emozioni in termine di evoluzione), vini di ogni parte d'Italia.
Messner
Messaggi: 1147
Iscritto il: 05 lug 2017 12:05
Località: Mantova

Re: Vino rosso da fine pasto / fuori pasto

Messaggioda Messner » 16 lug 2020 21:54

rossobarbagia ha scritto:Riporto in alto questo topic.

Dopo aver acquistato qualche passito sono alla ricerca di qualche buon/ottimo vino rosso da fine pasto.
Cerco un vino che possa esprimersi al meglio "sulla distanza" apprezzando l'evoluzione col passare dei minuti.

Riepilogo i nomi fatti al momento (scartando quelli dei passiti):
Barbara
Amarone (Ca' La Bionda su tutti...senza prendere in considerazione i 3 top Quintarelli, Dal Forno e Zymè Mattonara)

In quali altre tipologie di rosso si può apprezzare maggiormente l'evoluzione col passare dei minuti nel bicchiere ?
Non scarto niente (purchè diano delle emozioni in termine di evoluzione), vini di ogni parte d'Italia.


Prendi la Riserva Ravazzol... ci guadagni in portafoglio e la qualità è altissima per la zona. Chi ti dice che c'è un abisso (Quintarelli vecchi a parte) ti racconta delle cazzate
maxer
Messaggi: 5668
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Vino rosso da fine pasto / fuori pasto

Messaggioda maxer » 17 lug 2020 07:12

.....

- il Barbacarlo di Lino Maga, ante 2015
- il Memor, di Nicola Ferri, Primitivo
- I Rossi di Dettori
- i vini di Cascina Fontana

Vini certamente diversi fra loro, ma che hanno in comune la caratteristica che richiedi : ti evolvono nel bicchiere, non servono abbinamenti particolari

.....
carpe diem 8)
rossobarbagia
Messaggi: 354
Iscritto il: 07 giu 2017 10:27

Re: Vino rosso da fine pasto / fuori pasto

Messaggioda rossobarbagia » 17 lug 2020 08:41

Grazie Messner, grazie Maxer.

Aggiorno la lista:
Ca' la Bionda riserva Ravazzol
il Barbacarlo di Lino Maga, ante 2015
il Memor, di Nicola Ferri, Primitivo
I Rossi di Dettori
I vini di Cascina Fontana

A parte Dettori gli altri non gli ho mai assaggiati.

Riporto qualche bottiglia che mi ero segnato di prendere:
Chianti Classico (Riserva Buondonno, 'Vigna del Sorbo' Fontodi, 'Vigna Istine')
Barolo 'Bussia' Giacomo Fenocchio
Valtellina Superiore Sassella 'Stella Retica' Ar.Pe.Pe.
Syrah 'Guarini Plus' Aldo Viola 2016
Sagrantino (Bea su tutti)

...son vini con le caratteristiche che cerco ?
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11718
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Vino rosso da fine pasto / fuori pasto

Messaggioda zampaflex » 17 lug 2020 18:49

rossobarbagia ha scritto:Grazie Messner, grazie Maxer.

Riporto qualche bottiglia che mi ero segnato di prendere:
Chianti Classico (Riserva Buondonno, 'Vigna del Sorbo' Fontodi, 'Vigna Istine')
Barolo 'Bussia' Giacomo Fenocchio
Valtellina Superiore Sassella 'Stella Retica' Ar.Pe.Pe.
Syrah 'Guarini Plus' Aldo Viola 2016
Sagrantino (Bea su tutti)

...son vini con le caratteristiche che cerco ?


A parere mio, no. Nel senso che tu cerchi un vino capace di evoluzione ampia e tenuta nel bicchiere almeno di un'ora, e con questi per me non ci riuscirai. Forse un po' col Chianti e col Sagrantino. Ma se indovino il tuo obiettivo, devi puntare a vini più potenti e più maturi.
Non progredi est regredi
Avatar utente
supersonic76
Messaggi: 1120
Iscritto il: 16 gen 2013 18:38
Località: Bologna

Re: Vino rosso da fine pasto / fuori pasto

Messaggioda supersonic76 » 17 lug 2020 21:52

zampaflex ha scritto:
rossobarbagia ha scritto:Grazie Messner, grazie Maxer.

Riporto qualche bottiglia che mi ero segnato di prendere:
Chianti Classico (Riserva Buondonno, 'Vigna del Sorbo' Fontodi, 'Vigna Istine')
Barolo 'Bussia' Giacomo Fenocchio
Valtellina Superiore Sassella 'Stella Retica' Ar.Pe.Pe.
Syrah 'Guarini Plus' Aldo Viola 2016
Sagrantino (Bea su tutti)

...son vini con le caratteristiche che cerco ?


A parere mio, no. Nel senso che tu cerchi un vino capace di evoluzione ampia e tenuta nel bicchiere almeno di un'ora, e con questi per me non ci riuscirai. Forse un po' col Chianti e col Sagrantino. Ma se indovino il tuo obiettivo, devi puntare a vini più potenti e più maturi.


Quoto
Memento Audere Semper
dani23
Messaggi: 608
Iscritto il: 31 ago 2018 17:56
Località: Vicenza

Re: Vino rosso da fine pasto / fuori pasto

Messaggioda dani23 » 18 lug 2020 09:05

rossobarbagia ha scritto:Grazie Messner, grazie Maxer.

Aggiorno la lista:
Ca' la Bionda riserva Ravazzol
il Barbacarlo di Lino Maga, ante 2015
il Memor, di Nicola Ferri, Primitivo
I Rossi di Dettori
I vini di Cascina Fontana

A parte Dettori gli altri non gli ho mai assaggiati.

Riporto qualche bottiglia che mi ero segnato di prendere:
Chianti Classico (Riserva Buondonno, 'Vigna del Sorbo' Fontodi, 'Vigna Istine')
Barolo 'Bussia' Giacomo Fenocchio
Valtellina Superiore Sassella 'Stella Retica' Ar.Pe.Pe.
Syrah 'Guarini Plus' Aldo Viola 2016
Sagrantino (Bea su tutti)

...son vini con le caratteristiche che cerco ?

Senza spendere una follia il Kurni potrebbe rientrare nella tua lista :D
Spectator
Messaggi: 4100
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: Vino rosso da fine pasto / fuori pasto

Messaggioda Spectator » 18 lug 2020 10:19

..Valuta,a questo punto anche il Kapnios,vino appassito/secco da uve Aglianico di Masseria Frattasi (Bn) ; una vera esplosione di profumi..e sapori del Sud !
rossobarbagia
Messaggi: 354
Iscritto il: 07 giu 2017 10:27

Re: Vino rosso da fine pasto / fuori pasto

Messaggioda rossobarbagia » 18 lug 2020 13:26

zampaflex ha scritto:
rossobarbagia ha scritto:Grazie Messner, grazie Maxer.

Riporto qualche bottiglia che mi ero segnato di prendere:
Chianti Classico (Riserva Buondonno, 'Vigna del Sorbo' Fontodi, 'Vigna Istine')
Barolo 'Bussia' Giacomo Fenocchio
Valtellina Superiore Sassella 'Stella Retica' Ar.Pe.Pe.
Syrah 'Guarini Plus' Aldo Viola 2016
Sagrantino (Bea su tutti)

...son vini con le caratteristiche che cerco ?


A parere mio, no. Nel senso che tu cerchi un vino capace di evoluzione ampia e tenuta nel bicchiere almeno di un'ora, e con questi per me non ci riuscirai. Forse un po' col Chianti e col Sagrantino. Ma se indovino il tuo obiettivo, devi puntare a vini più potenti e più maturi.


E' esattamente quello che cerco. Non tante bottiglie massimo 6 o 7 di questa tipologia
rossobarbagia
Messaggi: 354
Iscritto il: 07 giu 2017 10:27

Re: Vino rosso da fine pasto / fuori pasto

Messaggioda rossobarbagia » 18 lug 2020 15:40

Spectator ha scritto:..Valuta,a questo punto anche il Kapnios,vino appassito/secco da uve Aglianico di Masseria Frattasi (Bn) ; una vera esplosione di profumi..e sapori del Sud !


Se oltre che sulla potenza è un vino anche elegante è da prendere.
Non vorrei rischiare (soprattutto con i vini del sud) di prendere un rosso che dopo mezzo bicchiere stanca.
Servirlo a temperatura più bassa (sui 15°/16°) può essere una buona idea o non serve ?
rossobarbagia
Messaggi: 354
Iscritto il: 07 giu 2017 10:27

Re: Vino rosso da fine pasto / fuori pasto

Messaggioda rossobarbagia » 24 lug 2020 16:30

Messner ha scritto:
rossobarbagia ha scritto:Riporto in alto questo topic.

Dopo aver acquistato qualche passito sono alla ricerca di qualche buon/ottimo vino rosso da fine pasto.
Cerco un vino che possa esprimersi al meglio "sulla distanza" apprezzando l'evoluzione col passare dei minuti.

Riepilogo i nomi fatti al momento (scartando quelli dei passiti):
Barbara
Amarone (Ca' La Bionda su tutti...senza prendere in considerazione i 3 top Quintarelli, Dal Forno e Zymè Mattonara)

In quali altre tipologie di rosso si può apprezzare maggiormente l'evoluzione col passare dei minuti nel bicchiere ?
Non scarto niente (purchè diano delle emozioni in termine di evoluzione), vini di ogni parte d'Italia.


Prendi la Riserva Ravazzol... ci guadagni in portafoglio e la qualità è altissima per la zona. Chi ti dice che c'è un abisso (Quintarelli vecchi a parte) ti racconta delle cazzate


Ho seguito il tuo consiglio. Se mi piace lo stile poi vedo con calma di trovare un Quintarelli ante 2000 / max 2000.

Per quanto riguarda gli svariati rossi del sud ...Kurni, Kapnios, Primitivo, Taurasi...se sono molto "marmellatosi" non amo la tipologia.
Cerco un vino di grande forza, buona finezza e discreta acidità. Tra gli altri stavo pensando al Cerrete di Paolo Bea.

Per il momento ho preso:
Barbera Francia di G. Conterno 2016
Ca' La Bionda riserva Ravazzol 2012

Fra i vini con uvaggio Nebbiolo stavo pensando a:
Principiano / Fratelli Alessandria barolo 2016
Barbaresco 'Pajoré' Rizzi 2016
Gattinara Nervi 2016 / Antoniolo "San Francesco" 2013

buone scelte ?
Ultima modifica di rossobarbagia il 24 lug 2020 16:55, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Vino rosso da fine pasto / fuori pasto

Messaggioda Alberto » 24 lug 2020 16:47

rossobarbagia ha scritto:Per quanto riguarda gli svariati rossi del sud ...Kurni

Eh beh... :roll:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
rossobarbagia
Messaggi: 354
Iscritto il: 07 giu 2017 10:27

Re: Vino rosso da fine pasto / fuori pasto

Messaggioda rossobarbagia » 24 lug 2020 16:56

Alberto ha scritto:
rossobarbagia ha scritto:Per quanto riguarda gli svariati rossi del sud ...Kurni

Eh beh... :roll:


Ho corretto il messaggio sopra...mancava il se
egio
Messaggi: 1360
Iscritto il: 09 set 2009 12:15
Località: Bologna

Re: Vino rosso da fine pasto / fuori pasto

Messaggioda egio » 24 lug 2020 17:21

Tra le tipologie di vini che cerchi, se ho capito bene cosa intendi, ci vedrei tra le barbera il Passum della Cascina Castlet, magari con qualche anno sulle spalle.
E come tipologia, il Primitivo oltre al già citato Ferri, sempre di Gioia del Colle ho avuto esperienze di notevole evoluzione nel bicchiere col Polvanera 17 (vino su questi lidi assai bistrattato, ma che necessita appunto di attesa nel bicchiere, per passare da marmellatone monolitico a rosso già più complesso e dinamico e pure di buon nerbo); mentre a Manduria hai diversi esempi, sia sul secco che sul dolce naturale (persino di quello della Cantina vini e mosti, ho un ricordo gradevolissimo).
C'è poi da esplorare la Valtellina, coi suoi Sforzato.
Un vino che mi pare avere le caratteristiche che cerchi è infine il Reboro; io l'ho scoperto di recente e se ne era discusso in un thread di non molte settimane fa. Ho sentito quello di Pisoni, e l'ho trovato interessante e piacevole.
Questo tanto per rimanere su vini che hanno un - totale o parziale, leggero o marcato - appassimento, che li rende adatti al fine/fuori pasto e li predispone a quella evoluzione a bottiglia aperta che cerchi. Sta a te divertirti a individuare la formula che prediligi.
Spectator
Messaggi: 4100
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: Vino rosso da fine pasto / fuori pasto

Messaggioda Spectator » 24 lug 2020 17:36

rossobarbagia ha scritto:
Spectator ha scritto:..Valuta,a questo punto anche il Kapnios,vino appassito/secco da uve Aglianico di Masseria Frattasi (Bn) ; una vera esplosione di profumi..e sapori del Sud !


Se oltre che sulla potenza è un vino anche elegante è da prendere.
Non vorrei rischiare (soprattutto con i vini del sud) di prendere un rosso che dopo mezzo bicchiere stanca.
Servirlo a temperatura più bassa (sui 15°/16°) può essere una buona idea o non serve ?


..Bevuto..leggermente fresco: godurioso.
rossobarbagia
Messaggi: 354
Iscritto il: 07 giu 2017 10:27

Re: Vino rosso da fine pasto / fuori pasto

Messaggioda rossobarbagia » 24 lug 2020 19:28

grazie egio. Polvanera 17 lo proverò, per quanto riguarda lo sforzato ho bevuto tempo fa il 5 stelle Nino Negri ed il Fruttaio Ca' Rizzieri Rainoldi.
Il primo era quasi "scarico" con poco corpo...il secondo (ho ritrovato adesso la mia "recensione") era l'annata 2010, buono sforzato). Ho letto qua che l'utente zampaflex è rimasto colpito dal Ca' Rizzieri annata 2016. Potrebbe essere un'idea riprovarlo in questa annata.
Vedrò in qualche topic qua sul forum di trovarne uno per ridare un'altra chance a questo vino.
Oltre al Kurni sarebbe da provare un buon Taurasi (pensavo al "Radici" di Mastroberardino).

Mi piacciono i vini tannici che col passare dei minuti si distendono.
Messner
Messaggi: 1147
Iscritto il: 05 lug 2017 12:05
Località: Mantova

Re: Vino rosso da fine pasto / fuori pasto

Messaggioda Messner » 24 lug 2020 21:49

rossobarbagia ha scritto:grazie egio. Polvanera 17 lo proverò, per quanto riguarda lo sforzato ho bevuto tempo fa il 5 stelle Nino Negri ed il Fruttaio Ca' Rizzieri Rainoldi.
Il primo era quasi "scarico" con poco corpo...il secondo (ho ritrovato adesso la mia "recensione") era l'annata 2010, buono sforzato). Ho letto qua che l'utente zampaflex è rimasto colpito dal Ca' Rizzieri annata 2016. Potrebbe essere un'idea riprovarlo in questa annata.
Vedrò in qualche topic qua sul forum di trovarne uno per ridare un'altra chance a questo vino.
Oltre al Kurni sarebbe da provare un buon Taurasi (pensavo al "Radici" di Mastroberardino).

Mi piacciono i vini tannici che col passare dei minuti si distendono.


No, lontano dai fasti di un tempo
Se posso permettermi vai su Perillo Riserva. Anche qui il portafoglio subisce un contraccolpo minimo (50% in meno, anzi poco più, del Ravazzol Riserva) ed è un gran bel bere. Il meglio della tipologia, almeno negli ultimi 20 anni... Se ti capita la 2008 vai senza indugi, è buonissima. E bevila adesso, non c'è bisogno di aspettarla, è perfetta.

Lascia perdere lo sforzato.
Se realmente vuoi bere Valtellina vai sui classici... E un bel Rocce Rosse o un Vigna Regina da meditazione sono eccellenti. Stanno diventando un po' cari. Se vuoi l'astro nascente della zona vai su Siro Buzzetti. La sua riserva è buonissima. Prima annata 15, purtroppo ha usato solo legno nuovo, un pelino invadente. La 16, complice grande annata, ha sfornato un vino squisito per la tipologia.

Sul primitivo Es Riserva è difficilmente superabile... Prova Chiaromonte Riserva se vuoi qualcosa di molto interessante(ma visto il prezzo ti direi Es Riserva). Interessantissimi sono Old Vines e La Signora

Se vuoi un altro vino molto interessante che si beve bene da solo vai su Franzisca di Montisci... uno dei pochi Grenache (ahem Cannonau) che bevo volentieri qui da noi.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ale Lenzi, Raido e 92 ospiti