Giretto nelle Langhe

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
defrandrea
Messaggi: 13
Iscritto il: 10 gen 2017 21:22

Giretto nelle Langhe

Messaggioda defrandrea » 29 ago 2018 23:12

Buonasera!

Settimana scorsa ho passato alcune giornate in giro per le Langhe e volevo condividere con voi la mia esperienza, naturalmente tutta astemia :mrgreen: :mrgreen:

1° tappa - Sottimano
Unica tappa in quel di Barbaresco e si parte subito con un piacevole dolcetto 17, fresco e molto beverino; un po' scontroso il nebbiolo 16, necessita di un po' di tempo ancora; barbera superiore Pairolero 16 ha una bella acidità ma con un attimo di tempo uscirà fuori molto bene!
Capitolo Barbareschi: la mia attesa era tutta per il Currà che sfortunatamente era esaurito :( il Pajorè 15 non mi ha entusiasmato mentre il Cottà 15 molto buono, ottimo profumo e bella struttura.

2° tappa - Domenico Clerico
Appena arrivato rimango sorpreso dalla cantina moderna (molto bella); a parte il Percristina, la degustazione è completa dell'intera gamma:

Immagine

Barbera 15 con un bel equilibrio, Arte 15 (blend di barbera e nebbiolo) particolare ma l'ho preferito in altre annate; Barolo 14 molto buono nonostante l'annata difficile: un gran bel bicchiere! Pajana 12 con una bella struttura ma mi ha dato la sensazione che mancasse qualcosa :roll: . Aeroplanservaj 13 molto buono ed elegante. Ciabot Mentin 13 invece è il vincitore di giornata: equilibrio ed eleganza nel bicchiere :D

3° tappa - Cogno
Cantina con vista quasi a 360° che riserva una piacevole sorpresa: un grandissimo bianco!
Cogno produce il Langhe Nascetta: bel colore, ottimo profumo e piacevolissimo al gusto! Con qualche anno sulle spalle mi hanno detto che sorprende ancora di più! :D
Per il resto hanno una linea di vini con una facilità di beva e freschezza molto spiccata, incluso il Ravera 14 (bel bicchiere!).

4° tappa - Vajra
In questa occasione, avendo altre volte potuto provare il loro prodotti, ho chiesto di assaggiare il "resto" :lol:
Ne è risultata una degustazione con alti e bassi: partendo da quest'ultimi devo dire che non ho apprezzato il riesling 17 ed il nebbiolo Clarè JC 17 (presenta anche alcuni tratti al limite del frizzante); per quanto riguarda gli alti devo dire che il dolcetto 17 Coste & fossati e la barbera 15 sono state delle belle sorprese! Infine il Barolo Albe 14 risente, più che altri, dell'annata difficile.

5° tappa - Vietti
Ultima tappa del tuor da uno dei miei produttori preferiti :D

Immagine

Si parte con l'arneis 17 che, rispetto al passato, ho trovato più intenso; il dolcetto 16 fresco e godibile; barbera 16 con un bel equilibrio; nebbiolo 15 con una bella struttura e nel complesso delizioso! Barolo Castiglione 14 buono ma non regge il confronto con l'omonimo di due anni più vecchio. Infine, chicca di giornata, Rocche di Castiglione 12 :D :D

Piccolo extra: fra le varie mangiate, in un localino in centro di Torino, ho trovato una gran bella sorpresa:

Immagine


Beh, cos'altro aggiungere... è veramente un piacere trascorrere alcuni giorni fra quelle bellissime colline!
BarbarEdo
Messaggi: 718
Iscritto il: 25 apr 2017 23:11

Re: Giretto nelle Langhe

Messaggioda BarbarEdo » 30 ago 2018 07:45

Grazie per il reportage. Due domande:
Cos'è che non ti è piaciuto nel Pajoré di Sottimano?
Come hai trovato il Cannubi 2004 di Burlotto?
Ciao!
Primum bibere deinde philosophari
defrandrea
Messaggi: 13
Iscritto il: 10 gen 2017 21:22

Re: Giretto nelle Langhe

Messaggioda defrandrea » 30 ago 2018 12:10

BarbarEdo ha scritto:Cos'è che non ti è piaciuto nel Pajoré di Sottimano?

Il Pajorè l'ho trovato un po' scarico, come se gli mancasse qualcosa.

BarbarEdo ha scritto:Come hai trovato il Cannubi 2004 di Burlotto?

Il Cannubi di Burlotto veramente eccezionale: bel profumo e gran complessità :D
vinogodi
Messaggi: 33775
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Giretto nelle Langhe

Messaggioda vinogodi » 30 ago 2018 13:44

defrandrea ha scritto:
BarbarEdo ha scritto:Cos'è che non ti è piaciuto nel Pajoré di Sottimano?

Il Pajorè l'ho trovato un po' scarico, come se gli mancasse qualcosa.

BarbarEdo ha scritto:Come hai trovato il Cannubi 2004 di Burlotto?

Il Cannubi di Burlotto veramente eccezionale: bel profumo e gran complessità :D
...non è scarico, è solo "meno carico" perché Pajoré , dei suoi cru, è il più "borgognone" ed elegante . Se Cottà è un Caterpillar anche tannico , Pajoré ha meno estratto di suo, con più droiture ed eleganza. Questo in generale. Fausoni e Currà sono i due più "mediali" in termini di caratteristiche...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
BarbarEdo
Messaggi: 718
Iscritto il: 25 apr 2017 23:11

Re: Giretto nelle Langhe

Messaggioda BarbarEdo » 30 ago 2018 20:26

Mi chiedo se non fosse una bottiglia aperta da un paio di giorni, perché il Pajoré 015, assaggiato a maggio, non mi era sembrato un vino scarico o sottile, anzi... Poi, certo, il palato è soggettivo. Forse è il loro cru che più mi è piaciuto quest'anno. Sapete se faranno uscire una riserva 2013, come fu per la 2010?
Primum bibere deinde philosophari
defrandrea
Messaggi: 13
Iscritto il: 10 gen 2017 21:22

Re: Giretto nelle Langhe

Messaggioda defrandrea » 31 ago 2018 09:32

vinogodi ha scritto:
defrandrea ha scritto:
BarbarEdo ha scritto:Cos'è che non ti è piaciuto nel Pajoré di Sottimano?

Il Pajorè l'ho trovato un po' scarico, come se gli mancasse qualcosa.

BarbarEdo ha scritto:Come hai trovato il Cannubi 2004 di Burlotto?

Il Cannubi di Burlotto veramente eccezionale: bel profumo e gran complessità :D
...non è scarico, è solo "meno carico" perché Pajoré , dei suoi cru, è il più "borgognone" ed elegante . Se Cottà è un Caterpillar anche tannico , Pajoré ha meno estratto di suo, con più droiture ed eleganza. Questo in generale. Fausoni e Currà sono i due più "mediali" in termini di caratteristiche...

Devo dire che mi mancava questa panoramica dei loro cru.. Grazie! :wink:
Probabilmente ho fatto l'errore di comparare direttamente Pajorè e Cottà, da qui la mia impressione che fosse meno carico e che mancasse qualcosa :oops:

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AlbiWine, Ale Lenzi, cascinafrancia71 e 164 ospiti