Vacanza in Umbria

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
ORSO85
Messaggi: 2961
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Vacanza in Umbria

Messaggioda ORSO85 » 03 ago 2018 09:48

Ciao a tutti.
Dal 01/11 al 04/11 sarò in Umbria per visitare la zona, che già in parte conosco e adoro.
Dove mi consigliate di andare? Cantine? Ristoranti? (buoni ma non stellati)
Considerate due coppie e mio figlio di 2 anni e mezzo.

Ho preso contatti con Cantina Margò e con Blasi ad Umbertide.
Blasi già visitata 4 anni fa e ancora ricordo la loro ottima porchetta e i buoni vini, ottimo rapporto q/p.
Dopo 4 anni sono curioso di sentire come recepisce il mio palato questi vini e come loro sono cambiati, dalle foto sembra che si siano rinnovati molto.

Per il resto non conosco molto bene la zona (a livello di cantine), che cantine posso visitare?
grazie
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11651
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Vacanza in Umbria

Messaggioda zampaflex » 03 ago 2018 10:00

Raìna (Montefalco).

Ma se non vai alla Fondazione Burri ti faccio bannare! :wink:
Non progredi est regredi
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: Vacanza in Umbria

Messaggioda Timoteo » 03 ago 2018 10:06

collecapretta imprescindibile.
maxer
Messaggi: 5619
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Vacanza in Umbria

Messaggioda maxer » 03 ago 2018 10:16

ORSO85 ha scritto:..... Considerate due coppie e mio figlio di 2 anni e mezzo ..... che cantine posso visitare?

Non so se hai già fatto tale esperienza, ma fare una visita in una cantina, per i vigneti, con relativa degustazione e più o meno lunga chiacchierata con il produttore, il tutto della durata di circa due/tre ore, con un figlio di 2 anni e mezzo solitamente anche bravo e tranquillo, può crearti qualche problema.
A meno che tu, giustamente :wink: , non abbia già instradato il tuo pupo sulle gioiose vie del vino e lui abbia ormai imparato ad apprezzare il bere bene ... 8)
carpe diem 8)
ORSO85
Messaggi: 2961
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: Vacanza in Umbria

Messaggioda ORSO85 » 03 ago 2018 10:27

zampaflex ha scritto:Raìna (Montefalco).

Ma se non vai alla Fondazione Burri ti faccio bannare! :wink:


ok ok capito! :lol:

Grazie!
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
ORSO85
Messaggi: 2961
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: Vacanza in Umbria

Messaggioda ORSO85 » 03 ago 2018 10:37

maxer ha scritto:
ORSO85 ha scritto:..... Considerate due coppie e mio figlio di 2 anni e mezzo ..... che cantine posso visitare?

Non so se hai già fatto tale esperienza, ma fare una visita in una cantina, per i vigneti, con relativa degustazione e più o meno lunga chiacchierata con il produttore, il tutto della durata di circa due/tre ore, con un figlio di 2 anni e mezzo solitamente anche bravo e tranquillo, può crearti qualche problema.
A meno che tu, giustamente :wink: , non abbia già instradato il tuo pupo sulle gioiose vie del vino e lui abbia ormai imparato ad apprezzare il bere bene ... 8)


In effetti può essere un problema e sarà la prima volta che mio figlio affronterà una vista in cantina vera e propria.
Ci tariamo sulle 3 ore ma abbiamo possibilità di gestirci avendo più macchine ed essendo vicini a luoghi d'interesse. In valpolicella per esempio ci siamo divisi, mogli con pargolo a Verona e noi in cantina, ci siamo riuniti a pranzo.

In linea generale le degustazioni e le visite le apprezza anche mia moglie, però valutiamo sul momento.
La visita ai vigneti, in particolare se c'è qualche mezzo agricolo aumenta esponenzialmente la capacità di sopportazione del mio pupo. è capace di studiarsi un trattore per una mezz'ora buona :mrgreen:

grazie per il consiglio
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
Avatar utente
RussianMind
Messaggi: 100
Iscritto il: 03 ago 2018 12:13

Re: Vacanza in Umbria

Messaggioda RussianMind » 03 ago 2018 12:26

Confermo Raìna a Montefalco. Volendo una cosa più classica Antonelli è molto organizzato. Anche Bellafonte ha una bellissima cantina.

Può essere interessante visitare Bussoletti a Narni e Annesanti a Ferentillo.
In alta valle del Tevere Marco Merli è il must. Vicino Perugia Cenci. Vicino Spoleto Collecapretta.

Ti segnalo alcuni ristoranti con buona carta dei vini, ottimo cibo e prezzi giusti.

- Montefalco: La Foresteria
- Orvieto: Da Gregorio (appena fuori dal centro)
- Spoleto: Il Capanno (appena fuori dal centro)
- Spoleto: Lampone
- Todi: Vineria San Fortunato
- Foligno: 12 Rondini
- Sant'Anatolia-Valnerina: Il Sovrano

Produttori di Olio EV:
- Bettona: Decimi
- Trevi: Gaudenzi
- Foligno: Luigi Tega e Cipolloni
- Campello sul Clitunno: Carletti e Gradassi
ORSO85
Messaggi: 2961
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: Vacanza in Umbria

Messaggioda ORSO85 » 03 ago 2018 12:55

Grazie, spiegazione molto esauriente.
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16138
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Vacanza in Umbria

Messaggioda Alberto » 03 ago 2018 17:00

ORSO85 ha scritto:In effetti può essere un problema e sarà la prima volta che mio figlio affronterà una vista in cantina vera e propria.
Ci tariamo sulle 3 ore ma abbiamo possibilità di gestirci avendo più macchine ed essendo vicini a luoghi d'interesse. In valpolicella per esempio ci siamo divisi, mogli con pargolo a Verona e noi in cantina, ci siamo riuniti a pranzo.

In linea generale le degustazioni e le visite le apprezza anche mia moglie, però valutiamo sul momento.
La visita ai vigneti, in particolare se c'è qualche mezzo agricolo aumenta esponenzialmente la capacità di sopportazione del mio pupo. è capace di studiarsi un trattore per una mezz'ora buona :mrgreen:

grazie per il consiglio

3 ore...2 anni e 1/2 (e moglie)??? Non per smontare il tuo entusiasmo, ma fossi in te volerei più bassino... :mrgreen: :wink:
Scherzi a parte, in 1 h - 1 1/2 h in cantina in genere visiti ed assaggi mezzo mondo...se poi vuoi tentare anche il giro in vigna allora i tempi si allungano chiaramente...
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
AedesLaterani2012
Messaggi: 1510
Iscritto il: 31 gen 2013 17:01
Località: Centro

Re: Vacanza in Umbria

Messaggioda AedesLaterani2012 » 03 ago 2018 18:09

Alberto ha scritto:
ORSO85 ha scritto:In effetti può essere un problema e sarà la prima volta che mio figlio affronterà una vista in cantina vera e propria.
Ci tariamo sulle 3 ore ma abbiamo possibilità di gestirci avendo più macchine ed essendo vicini a luoghi d'interesse. In valpolicella per esempio ci siamo divisi, mogli con pargolo a Verona e noi in cantina, ci siamo riuniti a pranzo.

In linea generale le degustazioni e le visite le apprezza anche mia moglie, però valutiamo sul momento.
La visita ai vigneti, in particolare se c'è qualche mezzo agricolo aumenta esponenzialmente la capacità di sopportazione del mio pupo. è capace di studiarsi un trattore per una mezz'ora buona :mrgreen:

grazie per il consiglio

3 ore...2 anni e 1/2 (e moglie)??? Non per smontare il tuo entusiasmo, ma fossi in te volerei più bassino... :mrgreen: :wink:
Scherzi a parte, in 1 h - 1 1/2 h in cantina in genere visiti ed assaggi mezzo mondo...se poi vuoi tentare anche il giro in vigna allora i tempi si allungano chiaramente...


Assolutamente d'accordo con Alberto. Levami una curiosità: quando parli di "zona" ti riferisci all'Umbria tutta o ad un areale in particolare? Perché muoversi con un bimbo così piccolo da Montefalco ad Umbertide, passando per Orvieto, non è proprio semplicissimo. Sono di Todi. Se vuoi, anche in MP, forse possiamo fare una quadratura del cerchio che non sia una lista disorganica con una congerie improponibile di garagisti (e non) da Nord a Sud. Partire alla cieca con l'intera famiglia non è realizzabile; te lo dico per esperienza.
Honni soit qui mal y pense
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3541
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Vacanza in Umbria

Messaggioda gianni femminella » 03 ago 2018 18:39

Timoteo ha scritto:collecapretta imprescindibile.


Dipende se è col CAP Umbro o Sardo.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3541
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Vacanza in Umbria

Messaggioda gianni femminella » 03 ago 2018 18:42

Indipendentemente dall'organizzazione che avrai nel gestire il giro, quoto Raina, di cui ho bevuto recentemente Trebbiano spoletino e Grechetto, e aggiungo Marco Merli del quale adoro il Brucisco.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3666
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Vacanza in Umbria

Messaggioda Ludi » 03 ago 2018 18:57

A quello che ti è stato già consigliato aggiungerei Bea, Tenta Bellafonte e Fongoli a Montefalco; Palazzone a Orvieto; Zanchi e Bussoletti verso Narni.
Patatasd
Messaggi: 927
Iscritto il: 23 lug 2012 11:17

Re: Vacanza in Umbria

Messaggioda Patatasd » 03 ago 2018 19:07

Quoto Collecapretta e Carlo Tabarrini (Cantina Margò) e aggiungerei Fattoria Mani di Luna a Torgiano oltre che a Paolo Bea.
Dibendf
Messaggi: 37
Iscritto il: 29 giu 2018 14:16

Re: Vacanza in Umbria

Messaggioda Dibendf » 03 ago 2018 19:49

Non è proprio Umbria ma se sei in zona Urbino prova Tenuta Ca Sciampagne. Ho assaggiato qualcosa... un po' estremo... ma non mi ha lasciato indifferente
Il mio più che un consiglio è un invito ad andare in avanscoperta. Hanno anche ristorante...
Qualcuno conosce?
endamb
Messaggi: 210
Iscritto il: 16 lug 2009 00:36
Località: Bruxelles/Roma
Contatta:

Re: Vacanza in Umbria

Messaggioda endamb » 04 ago 2018 00:06

Qualcuno ha bevuto Conestabile della Staffa?
Francesco M
Messaggi: 317
Iscritto il: 12 apr 2017 12:03

Re: Vacanza in Umbria

Messaggioda Francesco M » 04 ago 2018 00:38

oltre a quelle citate, ti dico tabarrini a montefalco (trebbiano spoletino, sagrantino e sangiovese) e bussoletti.

pure ninni non mi è dispiaciuta qualche tempo fa, ma a cerea ho trovato alcuni vini un po' spigolosetti e sfocati, comunque un salto ce lo farei.
mani di luna, merli, raina, bea (conosco i vini, ma non la cantina) ok.

la scorsa settimana sono andato al ristorante perbacco a cannara, sotto assisi, e siamo stati bene.
poi c'è l'osteria "borgo dell'ulivo" a trevi del grande Maurizio (liscone/caffè scorretto), ma che te lo dico a fare: consigliatissima.
La ragione ha torto
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3666
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Vacanza in Umbria

Messaggioda Ludi » 04 ago 2018 07:40

Giusto, anche Tabarrini va visitato. L'Adarmando è uno dei migliori Trebbiano Spoletino in circolazione.
lucastoner
Messaggi: 577
Iscritto il: 20 giu 2009 09:59

Re: Vacanza in Umbria

Messaggioda lucastoner » 04 ago 2018 07:42

oltre a quelle citate.....io non ti consiglio na fava, perchè porcocacchio, stai giù 3 giorni e qua a forza d'aggiungere nominativi ti tocca prendere la residenza e mandare a lavorare anche il pargolo anche solo per comprare una bottiglia per cantina :D
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Vacanza in Umbria

Messaggioda Kalosartipos » 04 ago 2018 07:52

Ludi ha scritto:Giusto, anche Tabarrini va visitato. L'Adarmando è uno dei migliori Trebbiano Spoletino in circolazione.

Sssssht... :wink:
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: Vacanza in Umbria

Messaggioda Timoteo » 04 ago 2018 09:40

gianni femminella ha scritto:
Timoteo ha scritto:collecapretta imprescindibile.


Dipende se è col CAP Umbro o Sardo.


facci poco lo spiritoso lei!
comunque pacco arrivato.
Avatar utente
RussianMind
Messaggi: 100
Iscritto il: 03 ago 2018 12:13

Re: Vacanza in Umbria

Messaggioda RussianMind » 04 ago 2018 15:21

oh, io nel mio post mi riferivo non solo ai vini ma anche al fatto che hai dietro la famiglia, altrimenti è ovvio che se Bea ti ospita, devi andare da Bea come prima scelta a Montefalco.

Per quanto riguarda il contesto gastronomico, il meglio in Umbria è indubbiamente tra Norcia e Spoleto-Trevi. Se vuoi la materia prima all'origine, intendo. Quindi i migliori tartufi sono senza possibilità di obiezione in Valnerina, il miglior olio mediamente nella costa tra Foligno e Spoleto, i migliori salumi e formaggi sempre in Valnerina (cito solo un nome: Rossi - colforcella, serve gente come Beck, Bottura, Pinchiorri e se ne sta in mezzo alle montagne con le sue capre).

Quindi logisticamente mi muoverei sull'asse della valle che va da Assisi a Spoleto, con puntate qua e là per pizzicare il meglio.
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16138
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Vacanza in Umbria

Messaggioda Alberto » 04 ago 2018 22:35

RussianMind ha scritto:è ovvio che se Bea ti ospita, devi andare da Bea come prima scelta a Montefalco.

Ovvio su che base? :roll:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
littlewood
Messaggi: 3037
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Vacanza in Umbria

Messaggioda littlewood » 05 ago 2018 07:25

Alberto ha scritto:
RussianMind ha scritto:è ovvio che se Bea ti ospita, devi andare da Bea come prima scelta a Montefalco.

Ovvio su che base? :roll:[/ququote
Che semplicemente e' il n uno alberto e anche x distacco!!
Avatar utente
RussianMind
Messaggi: 100
Iscritto il: 03 ago 2018 12:13

Re: Vacanza in Umbria

Messaggioda RussianMind » 05 ago 2018 07:40

littlewood ha scritto:
Alberto ha scritto:
RussianMind ha scritto:è ovvio che se Bea ti ospita, devi andare da Bea come prima scelta a Montefalco.

Ovvio su che base? :roll:[/ququote
Che semplicemente e' il n uno alberto e anche x distacco!!

Esatto
Sta su un altro pianeta Bea, ma notoriamente non è il più ospitale di tutti. Adesso con la cantina nuova forse

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: McLovin, zan8 e 56 ospiti