Aziende zona Bolgheri

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
teoteo82
Messaggi: 36
Iscritto il: 30 lug 2013 19:37

Aziende zona Bolgheri

Messaggioda teoteo82 » 20 lug 2018 08:51

Buongiorno.
Ho un collega che in questi giorni è in vacanza da quelle parti (zona Bolgheri), mi chiedeva qualche nome di cantina/azienda interessante da visitare e dove andare a comprare anche del nettare, grazie.
sburtt
Messaggi: 593
Iscritto il: 24 mag 2017 12:29

Re: Aziende zona Bolgheri

Messaggioda sburtt » 20 lug 2018 10:01

Grattamacco
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Aziende zona Bolgheri

Messaggioda maxer » 20 lug 2018 11:14

Interessanti anche Le Macchiole, Guado al Tasso (e una piccola e sconosciuta aziendina, Tenuta Ornellaia ... :wink: )
Ultima modifica di maxer il 20 lug 2018 11:31, modificato 1 volta in totale.
carpe diem 8)
SommelierSardo
Messaggi: 1742
Iscritto il: 26 mar 2015 20:51
Località: Pisa

Re: Aziende zona Bolgheri

Messaggioda SommelierSardo » 20 lug 2018 11:24

Sono stato a Le Macchiole due settimane fà, azienda che non ha bisogno di presentazioni.
Bella visita poichè la persona che vi accompagna è molto competente anche a livello agronomico ed enologico, degustazione classica.
Soddisfatti.
Comunque nel bolgherese è una certezza dover pagare il "biglietto", in tutte le aziende.
Gli cquisti in cantina non sono convenienti da nessuna parte ormai, nel bolgherese a maggior ragione: praticamente solo stranieri.
Paleo 2013 davvero un bel vino già adesso...
teoteo82
Messaggi: 36
Iscritto il: 30 lug 2013 19:37

Re: Aziende zona Bolgheri

Messaggioda teoteo82 » 20 lug 2018 12:01

Perfetto vi ringrazio, volevo consigliargli appunto qualche nome oltre a quelli di grido tipo Guado al Tasso come detto sopra ecc...
MI ero effettivamente dimenticato di Grattamacco, mentre Le Macchiole non la conoscevo.
Grazie.
BarbarEdo
Messaggi: 718
Iscritto il: 25 apr 2017 23:11

Re: Aziende zona Bolgheri

Messaggioda BarbarEdo » 20 lug 2018 13:05

Ti consiglio:
Michele Satta,
Le Crocine,
Grattamacco.
Primum bibere deinde philosophari
brunelloDOC
Messaggi: 1379
Iscritto il: 04 ago 2009 09:49

Re: Aziende zona Bolgheri

Messaggioda brunelloDOC » 24 lug 2018 14:15

teoteo82 ha scritto:Buongiorno.
Ho un collega che in questi giorni è in vacanza da quelle parti (zona Bolgheri), mi chiedeva qualche nome di cantina/azienda interessante da visitare e dove andare a comprare anche del nettare, grazie.


Tua Rita, a Suvereto, pochi km da Bolgheri.
Tenuta di Biserno.
Infine una chicca, azienda sconosciuta ma di grande prospettiva: Incisa della Rocchetta, la trovi appena svoltato dall'Aurelia sul viale carducciano :mrgreen:

Oltre a quelli già detti dagli amici, prima di me. Che hanno giustamente sottolineato l'"avidità" degli etruschi.
Ma i loro vini sono spesso meravigliosi.
«C’è un solo posto al mondo dove il quotidiano si specchia così compiutamente nel sublime, in un mirabile intreccio di natura e cultura…è la Toscana….» Stendhal
"D'accordissimo, Axel" Il Cacciatore
spatangide
Messaggi: 75
Iscritto il: 05 ott 2017 23:10

Re: Aziende zona Bolgheri

Messaggioda spatangide » 11 lug 2019 10:25

Ritiro su il topic perché la prossima settimana devo accompagnare alcuni amici che vogliono visitare una cantina in zona Bolgheri.

Più che alla bontà dei vini però per loro conta anche la bellezza, l'aspetto scenico del contesto aziendale, ecc.

Per ora ho contattato quelle che ero curioso di visitare io: Tua Rita, Le Macchiole (gentilissimi), Ornellaia (hanno posto solo dal 29/07, quindi nulla).

Vista la considerazione sopraddetta avete aziende da suggerirmi? (escluso San Guido)

Grazie in anticipo
lucasantu
Messaggi: 126
Iscritto il: 02 feb 2018 17:03

Re: Aziende zona Bolgheri

Messaggioda lucasantu » 12 lug 2019 07:38

Chiappini di fianco a Ornellaia è sempre in azienda anche nel fine settimana e ti riceve anche senza appuntamento , il loro Guado de Gemoli è notevole

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nexus1990 e 102 ospiti