Produttori del Barbaresco Riserve 2013

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
vino.curioso
Messaggi: 83
Iscritto il: 18 ott 2017 14:59

Produttori del Barbaresco Riserve 2013

Messaggioda vino.curioso » 04 mag 2018 19:24

Qualcuno che si sia fatto una bella orizzontale di assaggi delle riserve 2013?
Impressioni? Allungo nel tempo?

Ho letto che sul forum la linea - almeno in passato - era: buon q/p, ma scarse emozioni. E' cambiato qualcosa?
Bevitori... fatevi avanti!
BarbarEdo
Messaggi: 718
Iscritto il: 25 apr 2017 23:11

Re: Produttori del Barbaresco Riserve 2013

Messaggioda BarbarEdo » 04 mag 2018 19:38

I 13 riserva son davvero buoni. Assaggiato asili, montestefano, pora e il base. Tutti molto bilanciati, con tannino fine o finissimo. Montestefano sopra gli altri, per me, ma anche Asili è un gran bel vino.
Se hai modo di trovarli a un prezzo non troppo gonfiato, prendili tranquillo e dimenticateli 7-8 anni in cantina...
Primum bibere deinde philosophari
vino.curioso
Messaggi: 83
Iscritto il: 18 ott 2017 14:59

Re: Produttori del Barbaresco Riserve 2013

Messaggioda vino.curioso » 04 mag 2018 19:41

prezzo non troppo gonfiato = ?
Rispetto alle altre annate di riserve come si collocano i 2013?
Oltre i 15/20 e più anni in cantina come si comportano? Dai che qualcuno che c'ha già provato ci sarà!
BarbarEdo
Messaggi: 718
Iscritto il: 25 apr 2017 23:11

Re: Produttori del Barbaresco Riserve 2013

Messaggioda BarbarEdo » 04 mag 2018 19:58

vino.curioso ha scritto:prezzo non troppo gonfiato = ?
Rispetto alle altre annate di riserve come si collocano i 2013?
Oltre i 15/20 e più anni in cantina come si comportano? Dai che qualcuno che c'ha già provato ci sarà!

- intorno ai 30-35€
-molto in alto (tra le migliori annate), a detta di molti.
-difficile dirlo, ma le stigmate della longevità le hanno tutte. È un discorso che varia, ovviamente, di annata in annata. Certe riserve della PdB del 78 sono ancora splendide.
Primum bibere deinde philosophari
vino.curioso
Messaggi: 83
Iscritto il: 18 ott 2017 14:59

Re: Produttori del Barbaresco Riserve 2013

Messaggioda vino.curioso » 04 mag 2018 20:18

Ma soprattutto: i cru che uno immagina meno "performanti" (Muncagota, Ovello, Rio Sordo, Pora - su quest'ultimo mi sembra di aver letto che Veronelli lo inseriva tra i migliori), lo sono effettivamente, o possono spuntar fuori GRANDI sorprese?
Bruciato
Messaggi: 271
Iscritto il: 10 ott 2014 21:18

Re: Produttori del Barbaresco Riserve 2013

Messaggioda Bruciato » 04 mag 2018 20:29

produttori di Barbaresco mi piace
ma non saltano mai fuori grandi scoperte
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Produttori del Barbaresco Riserve 2013

Messaggioda maxer » 04 mag 2018 21:09

vino.curioso ha scritto:prezzo non troppo gonfiato = ?
Rispetto alle altre annate di riserve come si collocano i 2013?
Oltre i 15/20 e più anni in cantina come si comportano? Dai che qualcuno che c'ha già provato ci sarà!

Diamoci appuntamento il 4 aprile 2032 o 2037 o 2042, verso sera. Ti saprò dire come si sono comportati i pochi Montestefano 2013 che al tempo saranno ancora dormienti (ma la vedo un po' difficile ...) in cantina.
Però non posso assicurarti di essere ancora in vita ...
Nella peggiore delle ipotesi, parlane con mia figlia. :D

P.S. : al di là degli scherzi, un buon Barbaresco può tranquillamente raggiungere e superare, e in piena forma, i 15/20 anni di età. E non c' è bisogno di citare Gaja. Dipende ovviamente dalle annate (la 2013 è sulla buona strada) e dalla mano del produttore (Rivella posso consigliartelo in tutta sicurezza).
Sempre Nebbiolo è !
carpe diem 8)
vino.curioso
Messaggi: 83
Iscritto il: 18 ott 2017 14:59

Re: Produttori del Barbaresco Riserve 2013

Messaggioda vino.curioso » 04 mag 2018 22:26

Sì Massimo, non avevo dubbio sulla durata di un vino "barbaresco" in sé, quanto sulla particolare durabilità ed evoluzione delle riserve dei Produttori :wink: .
Se poi salta fuori anche qualcuno che ha qualche idea in merito a questo:
vino.curioso ha scritto:Ma soprattutto: i cru che uno immagina meno "performanti" (Muncagota, Ovello, Rio Sordo, Pora - su quest'ultimo mi sembra di aver letto che Veronelli lo inseriva tra i migliori), lo sono effettivamente, o possono spuntar fuori GRANDI sorprese?

siamo a cavallo 8)
BarbarEdo
Messaggi: 718
Iscritto il: 25 apr 2017 23:11

Re: Produttori del Barbaresco Riserve 2013

Messaggioda BarbarEdo » 05 mag 2018 09:00

vino.curioso ha scritto:Sì Massimo, non avevo dubbio sulla durata di un vino "barbaresco" in sé, quanto sulla particolare durabilità ed evoluzione delle riserve dei Produttori :wink: .
Se poi salta fuori anche qualcuno che ha qualche idea in merito a questo:
vino.curioso ha scritto:Ma soprattutto: i cru che uno immagina meno "performanti" (Muncagota, Ovello, Rio Sordo, Pora - su quest'ultimo mi sembra di aver letto che Veronelli lo inseriva tra i migliori), lo sono effettivamente, o possono spuntar fuori GRANDI sorprese?

siamo a cavallo 8)

Non darei tutta questa importanza a un cru piuttosto che a un altro.
La mia opinione è: le differenze sensoriali tra i cru ci sono, non sono le stesse di anno in anno, non è detto che dipendano sempre dal terreno in sé ma spesso dalla mano in vigna dei proprietari di quell'appezzamento (nonostante i tecnici della PdB supervisionino e cerchino di omologare la conduzione della vigna) o ancora, dall'età media delle vigne di uno o dell'altro cru.
Penso poi che quasi mai ci siano differenze qualitative immense tra un cru e l'altro: se l'annata è molto buona, tutti i cru saranno, con le loro piccole differenze, buoni o molto buoni. Le piccole differenze non sono prevedibili e soprattutto non ricalcano quasi mai qualche ipotetica classificazione a priori, sempre secondo me...
Spero di averti risposto.
Primum bibere deinde philosophari
vino.curioso
Messaggi: 83
Iscritto il: 18 ott 2017 14:59

Re: Produttori del Barbaresco Riserve 2013

Messaggioda vino.curioso » 05 mag 2018 11:37

Sì, molto bene BarbarEdo, grazie!
A quel punto viene da chiedersi: nonostante io capisca l'importanza di avere una produzione quanto più "simile" fra produttori che poi alla fine devono fare massa critica e cavarci un vino unico, non è un po' un peccato questo "appiattimento"?
Cioè, magari uno, piuttosto di altri, riesce a tirar fuori l'anima di quel piccolo appezzamento, ma poi vieni ri-fagocitato dalla massa. O loro cercano di seguire la linea di chi tratta "meglio" il vigneto, di cru in cru?
Mi son sempre chiesto come si faccia a far funzionare bene una cooperativa che ha così tanti vigneti in un posto così "ricercato".
BarbarEdo
Messaggi: 718
Iscritto il: 25 apr 2017 23:11

Re: Produttori del Barbaresco Riserve 2013

Messaggioda BarbarEdo » 05 mag 2018 13:56

vino.curioso ha scritto:Sì, molto bene BarbarEdo, grazie!
A quel punto viene da chiedersi: nonostante io capisca l'importanza di avere una produzione quanto più "simile" fra produttori che poi alla fine devono fare massa critica e cavarci un vino unico, non è un po' un peccato questo "appiattimento"?
Cioè, magari uno, piuttosto di altri, riesce a tirar fuori l'anima di quel piccolo appezzamento, ma poi vieni ri-fagocitato dalla massa. O loro cercano di seguire la linea di chi tratta "meglio" il vigneto, di cru in cru?
Mi son sempre chiesto come si faccia a far funzionare bene una cooperativa che ha così tanti vigneti in un posto così "ricercato".


Dunque... Gli enotecnici della cooperativa hanno ovviamente interesse che tu, conferitore, lavori "bene", facendo i trattamenti che devi fare ecc... Al conferimento non misurano solo il grado babo, come qualunque cantina sociale, ma anche l'acidità, e una serie di altri parametri riguardanti la maturità fenolica ( potenziale antocianico, estraibilità degli antociani, indice di maturità dei vinaccioli e altre robe..). Se non stai nei parametri, l'uva non te la comprano, o te la declassano per farne il base o il Langhe nebbiolo. Per stare nei parametri, in vigna devi lavorare almeno decentemente, e per questo so che c'è una discreta "supervisione" in molti passaggi... per diradamenti, sfogliature e ovviamente tutta la parte fitosanitaria.
Insomma, è tutto un po' meno romantico di quanto uno si immagina :lol: . Poi conta che quella che tu chiami la "massa" di viticoltori conferenti per ciascun cru è composta da un massimo di otto o nove (Ovello) a un minimo di due (Pajé) conferitori... Oserei dire "superstiti" (la PdB ne ha persi molti per strada, che si son messi a vinificare in proprio).
Come farla funzionare bene? Pagando molto bene le uve!
Primum bibere deinde philosophari
alì65
Messaggi: 13366
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Produttori del Barbaresco Riserve 2013

Messaggioda alì65 » 05 mag 2018 15:23

ma siete convinti che le riserve dei Produttori meritino tutta questa attenzione?
negli anni, maturi o giovani, bevuti varie volte non una che abbia convinto a pieno....poi che siano vini corretti ok ma non certamente riferimento della zona
è un bel progetto che, come dice giustamente Edo, destinato a scemare per vinificazioni proprie...
io destinerei questi soldi su altre aziende...
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
george7179
Messaggi: 2205
Iscritto il: 05 feb 2011 21:32
Località: Reggio Emilia

Re: Produttori del Barbaresco Riserve 2013

Messaggioda george7179 » 05 mag 2018 15:30

alì65 ha scritto:ma siete convinti che le riserve dei Produttori meritino tutta questa attenzione?
negli anni, maturi o giovani, bevuti varie volte non una che abbia convinto a pieno....poi che siano vini corretti ok ma non certamente riferimento della zona
è un bel progetto che, come dice giustamente Edo, destinato a scemare per vinificazioni proprie...
io destinerei questi soldi su altre aziende...

Claudio non posso che darti ragione al 100%
Per me basso prezzo e bassissime emozioni :|
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
vino.curioso
Messaggi: 83
Iscritto il: 18 ott 2017 14:59

Re: Produttori del Barbaresco Riserve 2013

Messaggioda vino.curioso » 05 mag 2018 15:30

alì65 ha scritto: non una che abbia convinto a pieno....

che cosa intendi? che non ti provocano le stesse visioni estatiche di un crichet pajè (e lo capirei :roll: ), o che sono inferiori anche a tanti prodotti della stessa fascia di prezzo?

alì65 ha scritto: io destinerei questi soldi su altre aziende...

non so che cifre immagini ci destinerei, purtroppo la mia tasca è quella che è e - per una quarantina di euro - mettere via una/max due bottiglie di barbaresco riserva di un buon cru, in buona annata, mi sembrava una buona idea. Ovviamente voi avete bevuto un'infinità più di me, quindi (anche se non lo avevo dichiarato) accetto - anzi, fatevi avanti! - consigli su altri produttori. Rimanendo ovviamente in quella fascia di prezzo :wink:
alì65
Messaggi: 13366
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Produttori del Barbaresco Riserve 2013

Messaggioda alì65 » 05 mag 2018 15:53

vino.curioso ha scritto:
alì65 ha scritto: non una che abbia convinto a pieno....

che cosa intendi? che non ti provocano le stesse visioni estatiche di un crichet pajè (e lo capirei :roll: ), o che sono inferiori anche a tanti prodotti della stessa fascia di prezzo?

alì65 ha scritto: io destinerei questi soldi su altre aziende...

non so che cifre immagini ci destinerei, purtroppo la mia tasca è quella che è e - per una quarantina di euro - mettere via una/max due bottiglie di barbaresco riserva di un buon cru, in buona annata, mi sembrava una buona idea. Ovviamente voi avete bevuto un'infinità più di me, quindi (anche se non lo avevo dichiarato) accetto - anzi, fatevi avanti! - consigli su altri produttori. Rimanendo ovviamente in quella fascia di prezzo :wink:


non ti fossilizzare sulla riserva, mica detto che sia meglio di annata e mica detto che un cru importante basti a fare un grande vino
il grande vino è fatto anche da cru minori ma con molte capacità di vinificazione e agronomiche
detto questo Rizzi potrebbe essere un esempio..(non so la quotazione del 2013)
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
alì65
Messaggi: 13366
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Produttori del Barbaresco Riserve 2013

Messaggioda alì65 » 05 mag 2018 15:53

george7179 ha scritto:
alì65 ha scritto:ma siete convinti che le riserve dei Produttori meritino tutta questa attenzione?
negli anni, maturi o giovani, bevuti varie volte non una che abbia convinto a pieno....poi che siano vini corretti ok ma non certamente riferimento della zona
è un bel progetto che, come dice giustamente Edo, destinato a scemare per vinificazioni proprie...
io destinerei questi soldi su altre aziende...

Claudio non posso che darti ragione al 100%
Per me basso prezzo e bassissime emozioni :|


Stefano...ri-appoggio...
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
vino.curioso
Messaggi: 83
Iscritto il: 18 ott 2017 14:59

Re: Produttori del Barbaresco Riserve 2013

Messaggioda vino.curioso » 05 mag 2018 16:08

alì65 ha scritto:non ti fossilizzare sulla riserva, mica detto che sia meglio di annata e mica detto che un cru importante basti a fare un grande vino

proprio per questo chiedevo :) Ho citato la riserva perché si parlava delle riserve dei produttori, non perché cercassi solo riserve o grandi cru. Della produzione di Rizzi 2013 per esempio cosa c'è di interessante/molto interessante?
BarbarEdo
Messaggi: 718
Iscritto il: 25 apr 2017 23:11

Re: Produttori del Barbaresco Riserve 2013

Messaggioda BarbarEdo » 06 mag 2018 10:25

alì65 ha scritto: non ti fossilizzare sulla riserva, mica detto che sia meglio di annata e mica detto che un cru importante basti a fare un grande vino
il grande vino è fatto anche da cru minori ma con molte capacità di vinificazione e agronomiche
detto questo Rizzi potrebbe essere un esempio..(non so la quotazione del 2013)

Molto d'accordo con te! Non è affatto detto che la riserva sia più buona o più longeva del base. E la mano conta sempre più del cru, e spesso anche più dell'annata.
Un po' meno d'accordo sui 2013 di Rizzi. Base e Pajore un po' deludenti.
Alì, credo tu sia molto più esperto di me, ma ti chiedo: hai assaggiato qualche riserva 13 della Produttori? A me sembra che negli ultimi anni , diciamo dal 2007 in poi, ci sia stata una crescita tangibile (parlo solo delle riserve, il base resta mediocre) con un certo exploit bel 2013. Gente che lavora dentro mi conferma che in effetti anche il modo di lavorare è cambiato.
Primum bibere deinde philosophari
alì65
Messaggi: 13366
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Produttori del Barbaresco Riserve 2013

Messaggioda alì65 » 06 mag 2018 11:39

BarbarEdo ha scritto:
alì65 ha scritto: non ti fossilizzare sulla riserva, mica detto che sia meglio di annata e mica detto che un cru importante basti a fare un grande vino
il grande vino è fatto anche da cru minori ma con molte capacità di vinificazione e agronomiche
detto questo Rizzi potrebbe essere un esempio..(non so la quotazione del 2013)

Molto d'accordo con te! Non è affatto detto che la riserva sia più buona o più longeva del base. E la mano conta sempre più del cru, e spesso anche più dell'annata.
Un po' meno d'accordo sui 2013 di Rizzi. Base e Pajore un po' deludenti.
Alì, credo tu sia molto più esperto di me, ma ti chiedo: hai assaggiato qualche riserva 13 della Produttori? A me sembra che negli ultimi anni , diciamo dal 2007 in poi, ci sia stata una crescita tangibile (parlo solo delle riserve, il base resta mediocre) con un certo exploit bel 2013. Gente che lavora dentro mi conferma che in effetti anche il modo di lavorare è cambiato.


ti credo e non appena avrò occasione ne berrò una; io sono fermo alla 2006 poi mi fermai perchè mi accorsi che inutile insitere, le seguo dalla 95, che per assurdo fu una delle migliori assieme alla 99
Rizzi non pensavo perchè ho sempre avuto belle impressioni, anche se mi mancano tanti assaggi per dire che meriti sempre e comunque....ma quelle bevute furono sempre ottime....piaciuto sempre Boito e da bere senza pensieri il Rizzi
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
BarbarEdo
Messaggi: 718
Iscritto il: 25 apr 2017 23:11

Re: Produttori del Barbaresco Riserve 2013

Messaggioda BarbarEdo » 06 mag 2018 14:03

alì65 ha scritto:ti credo e non appena avrò occasione ne berrò una; io sono fermo alla 2006 poi mi fermai perchè mi accorsi che inutile insitere, le seguo dalla 95, che per assurdo fu una delle migliori assieme alla 99
Rizzi non pensavo perchè ho sempre avuto belle impressioni, anche se mi mancano tanti assaggi per dire che meriti sempre e comunque....ma quelle bevute furono sempre ottime....piaciuto sempre Boito e da bere senza pensieri il Rizzi

Riproverò i 13 di Rizzi... Sicuramente il Rizzi base resta tra i migliori Q/P, e i cru in certe annate davvero buoni (2010 molto felice, ma anche 2007, se non ricordo male).
Il Pajorè 13... boh, un po' vuoto, stranamente "semplice". Ne ho ancora una bottiglia, ritenterò.
Primum bibere deinde philosophari
vino.curioso
Messaggi: 83
Iscritto il: 18 ott 2017 14:59

Re: Produttori del Barbaresco Riserve 2013

Messaggioda vino.curioso » 06 mag 2018 15:43

Mentre la riserva 2013 di Rizzi, può valere la candela?
Detto senza polemica Alì e sincera curiosità, davvero: ma perché metter fuori il nome di Rizzi, se poi dopo dici "mi mancano tanti assaggi per dire che meriti sempre e comunque", quando anche le riserve dei produttori le hai un po' mollate dal 2006? C'è qualcosa che mi sfugge? :roll:

cordialità :wink:
alì65
Messaggi: 13366
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Produttori del Barbaresco Riserve 2013

Messaggioda alì65 » 06 mag 2018 16:39

vino.curioso ha scritto:Mentre la riserva 2013 di Rizzi, può valere la candela?
Detto senza polemica Alì e sincera curiosità, davvero: ma perché metter fuori il nome di Rizzi, se poi dopo dici "mi mancano tanti assaggi per dire che meriti sempre e comunque", quando anche le riserve dei produttori le hai un po' mollate dal 2006? C'è qualcosa che mi sfugge? :roll:

cordialità :wink:


hai pienamente ragione, come non detto...
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Produttori del Barbaresco Riserve 2013

Messaggioda maxer » 06 mag 2018 17:40

alì65 ha scritto:
vino.curioso ha scritto:Mentre la riserva 2013 di Rizzi, può valere la candela?
Detto senza polemica Alì e sincera curiosità, davvero: ma perché metter fuori il nome di Rizzi, se poi dopo dici "mi mancano tanti assaggi per dire che meriti sempre e comunque", quando anche le riserve dei produttori le hai un po' mollate dal 2006? C'è qualcosa che mi sfugge? :roll:

cordialità :wink:


hai pienamente ragione, come non detto...

Beccato, eh ... :D
carpe diem 8)
alì65
Messaggi: 13366
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Produttori del Barbaresco Riserve 2013

Messaggioda alì65 » 06 mag 2018 20:06

maxer ha scritto:Beccato, eh ... :D


capita... :wink:
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
eternauta67
Messaggi: 131
Iscritto il: 07 nov 2011 17:54

Re: Produttori del Barbaresco Riserve 2013

Messaggioda eternauta67 » 07 mag 2018 10:13

BarbarEdo ha scritto:
alì65 ha scritto: non ti fossilizzare sulla riserva, mica detto che sia meglio di annata e mica detto che un cru importante basti a fare un grande vino
il grande vino è fatto anche da cru minori ma con molte capacità di vinificazione e agronomiche
detto questo Rizzi potrebbe essere un esempio..(non so la quotazione del 2013)

Molto d'accordo con te! Non è affatto detto che la riserva sia più buona o più longeva del base. E la mano conta sempre più del cru, e spesso anche più dell'annata.
Un po' meno d'accordo sui 2013 di Rizzi. Base e Pajore un po' deludenti.
Alì, credo tu sia molto più esperto di me, ma ti chiedo: hai assaggiato qualche riserva 13 della Produttori? A me sembra che negli ultimi anni , diciamo dal 2007 in poi, ci sia stata una crescita tangibile (parlo solo delle riserve, il base resta mediocre) con un certo exploit bel 2013. Gente che lavora dentro mi conferma che in effetti anche il modo di lavorare è cambiato.



Ciao provati in cantina, autunno passato; il Rizzi 2013, diciamo base, non mi h aentusiasmato, ma il Pajorè mi è parso un ottimo vino, che necessita di tempo, a differenza del 2014 sicuramente più pronto già nel breve; veramente buono il Nervo 2013 e gran boccia in prospettiva il Boito, ma saliamo anche di prezzo; i PdB fanno vini discreti, ad un prezzo onesto, ma è sempre più difficile prenderli in loco, mentre curiosando solo un pochino ci si può rivolgere ed assaggiare Cortese, Bianco, Rivella e Cascina Roccalini (ed altri naturalmente) e solo per rimanere a Barbaresco.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: alleg, GiaCam, gpetrus, ilpocho, LLore1796, vinogodi, zampaflex e 110 ospiti