...fate tutti finta di niente eh???

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
alì65
Messaggi: 13366
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: ...fate tutti finta di niente eh???

Messaggioda alì65 » 25 mag 2018 12:06

per l'ennesima volta il famoso prezzo forum perde nettamente sul prezzo enoteca sotto casa....sempre più sconveniente acquistare qui... :cry:
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
iulo
Messaggi: 1053
Iscritto il: 06 giu 2007 11:47
Località: PESARO

Re: ...fate tutti finta di niente eh???

Messaggioda iulo » 25 mag 2018 15:19

alì65 ha scritto:per l'ennesima volta il famoso prezzo forum perde nettamente sul prezzo enoteca sotto casa....sempre più sconveniente acquistare qui... :cry:


Dipende cosa acquisti e da chi.

Se ti riferisci ai vini ipervalutati che alcuni ossessi inseritori seriali cercano vanamente di vendere e che fanno solo perdere tempo ti do ragione.
Però nelle enoteche della mia zona (San Marino compresa che ha l'iva al 2%) i vini in vendita da parte di alcuni venditori non solo seriali ma anche seri (come Gianni/Roland, Rodolfo/Scrio, Ezio/Mofise e pochi altri) agli stessi prezzi non li trovo.
Certo, nel mare degli inserzionisti, quelli con prezzi corretti sono sempre più una sparuta minoranza....
VOLARE NECESSE EST VIVERE NON EST NECESSE
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27648
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: ...fate tutti finta di niente eh???

Messaggioda vinotec » 25 mag 2018 16:26

iulo ha scritto:
alì65 ha scritto:per l'ennesima volta il famoso prezzo forum perde nettamente sul prezzo enoteca sotto casa....sempre più sconveniente acquistare qui... :cry:


Dipende cosa acquisti e da chi.

Se ti riferisci ai vini ipervalutati che alcuni ossessi inseritori seriali cercano vanamente di vendere e che fanno solo perdere tempo ti do ragione.
Però nelle enoteche della mia zona (San Marino compresa che ha l'iva al 2%) i vini in vendita da parte di alcuni venditori non solo seriali ma anche seri (come Gianni/Roland, Rodolfo/Scrio, Ezio/Mofise e pochi altri) agli stessi prezzi non li trovo.
Certo, nel mare degli inserzionisti, quelli con prezzi corretti sono sempre più una sparuta minoranza....


Devi tenere conto che molti venditori NON sono professionali, ma privati che comprano NON certo a prezzi da commerciante e sperano poi di rivendere guadagnandoci un po'...
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
docfa0332
Messaggi: 5810
Iscritto il: 20 apr 2009 18:00
Località: lago maggiore

Re: ...fate tutti finta di niente eh???

Messaggioda docfa0332 » 25 mag 2018 18:04

Prezzo forum è solo una utopia a parte qualche venditore ( Scrio ...... ) , inoltre secondo me ci si è spostati solo sull'acquisto per poi rivendere, non si puo' sperare solo di comperare i grandi nomi a prezzi stracciati, ci sono inserzioni di prodotti praticamente a prezzo di cantina che non si fila nessuno perche' non sono i blasonati
prosit
alì65
Messaggi: 13366
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: ...fate tutti finta di niente eh???

Messaggioda alì65 » 26 mag 2018 08:18

mi riferivo al 50° di Montevertine, di questo si stava parlando...
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
OcchioDiPernice
Messaggi: 387
Iscritto il: 16 set 2016 20:23

Re: ...fate tutti finta di niente eh???

Messaggioda OcchioDiPernice » 06 giu 2018 20:36

ma questo Pergole 50 esiste? Perchè è uscito (ho visto foto di alcune enoteche) e nessuno ne parla.
stranamente nessuno lo vende, perchè forse nessuno lo ha comprato :roll: esce a poco meno del Monfortino, spero che non arrivi agli stessi prezzi a noi privati
paolik
Messaggi: 2301
Iscritto il: 06 giu 2007 19:31
Località: Barbarano Mossano

Re: ...fate tutti finta di niente eh???

Messaggioda paolik » 06 giu 2018 22:47

e="OcchioDiPernice"]ma questo Pergole 50 esiste? Perchè è uscito (ho visto foto di alcune enoteche) e nessuno ne parla.
stranamente nessuno lo vende, perchè forse nessuno lo ha comprato :roll: esce a poco meno del Monfortino, spero che non arrivi agli stessi prezzi a noi privati[/quote]

La quantità è pochissima si parla di meno di 1000 bottiglie , considerando che fanno cassettine da 3 , e considerando che è la quantità per Italia e estero quante pensi ne gireranno? Al confronto la quantità di monfortino è uscita decuplicata
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27648
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: ...fate tutti finta di niente eh???

Messaggioda vinotec » 07 giu 2018 05:56

paolik ha scritto:e="OcchioDiPernice"]ma questo Pergole 50 esiste? Perchè è uscito (ho visto foto di alcune enoteche) e nessuno ne parla.
stranamente nessuno lo vende, perchè forse nessuno lo ha comprato :roll: esce a poco meno del Monfortino, spero che non arrivi agli stessi prezzi a noi privati


La quantità è pochissima si parla di meno di 1000 bottiglie , considerando che fanno cassettine da 3 , e considerando che è la quantità per Italia e estero quante pensi ne gireranno? Al confronto la quantità di monfortino è uscita decuplicata[/quote]

...1500 bottiglie e 400 magnum; quelle ufficiali per la vendita soprattutto all'estero...poi ne avrà certamente tenute "fuori quota" alcune bottiglie per se e non escludo che abbia fatto anche qualche doppia magnum, imperiale e magari anche un 24 litri(vista coi miei occhi) come ha fatto per l'annata 2004 che è l'anno di nascita di sua figlia... 8)
Per quanto riguarda il prezzo, non credo che le pochissime enoteche che avranno la fortuna di averne, le venderanno senza specularci un po'...
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
AedesLaterani2012
Messaggi: 1510
Iscritto il: 31 gen 2013 17:01
Località: Centro

Re: ...fate tutti finta di niente eh???

Messaggioda AedesLaterani2012 » 07 giu 2018 07:02

vinotec ha scritto:
paolik ha scritto:e="OcchioDiPernice"]ma questo Pergole 50 esiste? Perchè è uscito (ho visto foto di alcune enoteche) e nessuno ne parla.
stranamente nessuno lo vende, perchè forse nessuno lo ha comprato :roll: esce a poco meno del Monfortino, spero che non arrivi agli stessi prezzi a noi privati


La quantità è pochissima si parla di meno di 1000 bottiglie , considerando che fanno cassettine da 3 , e considerando che è la quantità per Italia e estero quante pensi ne gireranno? Al confronto la quantità di monfortino è uscita decuplicata


...1500 bottiglie e 400 magnum; quelle ufficiali per la vendita soprattutto all'estero...poi ne avrà certamente tenute "fuori quota" alcune bottiglie per se e non escludo che abbia fatto anche qualche doppia magnum, imperiale e magari anche un 24 litri(vista coi miei occhi) come ha fatto per l'annata 2004 che è l'anno di nascita di sua figlia... 8)
Per quanto riguarda il prezzo, non credo che le pochissime enoteche che avranno la fortuna di averne, le venderanno senza specularci un po'...[/quote]

350,00 €/bt. in cassettina da tre, meno di dieci giorni fa; citofonare Rudy. Tu che sei molto attivo su fb sono certo che lo sapessi già... :wink:
Honni soit qui mal y pense
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27648
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: ...fate tutti finta di niente eh???

Messaggioda vinotec » 07 giu 2018 07:45

AedesLaterani2012 ha scritto:
vinotec ha scritto:
paolik ha scritto:e="OcchioDiPernice"]ma questo Pergole 50 esiste? Perchè è uscito (ho visto foto di alcune enoteche) e nessuno ne parla.
stranamente nessuno lo vende, perchè forse nessuno lo ha comprato :roll: esce a poco meno del Monfortino, spero che non arrivi agli stessi prezzi a noi privati


La quantità è pochissima si parla di meno di 1000 bottiglie , considerando che fanno cassettine da 3 , e considerando che è la quantità per Italia e estero quante pensi ne gireranno? Al confronto la quantità di monfortino è uscita decuplicata


...1500 bottiglie e 400 magnum; quelle ufficiali per la vendita soprattutto all'estero...poi ne avrà certamente tenute "fuori quota" alcune bottiglie per se e non escludo che abbia fatto anche qualche doppia magnum, imperiale e magari anche un 24 litri(vista coi miei occhi) come ha fatto per l'annata 2004 che è l'anno di nascita di sua figlia... 8)
Per quanto riguarda il prezzo, non credo che le pochissime enoteche che avranno la fortuna di averne, le venderanno senza specularci un po'...


350,00 €/bt. in cassettina da tre, meno di dieci giorni fa; citofonare Rudy. Tu che sei molto attivo su fb sono certo che lo sapessi già... :wink:[/quote]

...ho citofonato a Rodolfo, immediatamente dopo aver visto la foto su facebook, caro Riccardo, ma mi ha scritto che l'aveva venduta ancor prima chi gli arrivasse; mi ha anche detto che in tutta la Campania arriveranno solo 15 cassettine da 3 :cry:
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
Avatar utente
Unodimille
Messaggi: 1144
Iscritto il: 13 gen 2013 18:48
Località: Rapallo

Re: ...fate tutti finta di niente eh???

Messaggioda Unodimille » 07 giu 2018 08:29

I numeri sono talmente piccoli che fare i conti della serva è semplice:
Prodotte 1500
Messe in comme4rcio 1200
Più della metà finite all'estero...
Vorrei vedere quelle facce di M che sono riusciti ad accaparrarsene qualche bottiglia 8)
Avatar utente
supersonic76
Messaggi: 1120
Iscritto il: 16 gen 2013 18:38
Località: Bologna

Re: ...fate tutti finta di niente eh???

Messaggioda supersonic76 » 07 giu 2018 09:20

Ma, a parte tutto.......qualcuno l'ha assaggiato?
Memento Audere Semper
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27648
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: ...fate tutti finta di niente eh???

Messaggioda vinotec » 07 giu 2018 09:44

supersonic76 ha scritto:Ma, a parte tutto.......qualcuno l'ha assaggiato?


...non so se l'anno scorso durante i festeggiamenti dei 50 anni di Montevertine nella famosa cena per gli amici "eletti" di Martino(c'era qualcuno del forum), l'hanno fatta assaggiare; di bottiglie vuote sulle foto postate da Martino su facebook se ne vedevano parecchie, ma non so se prima fossero piene; se Lorenzo ci legge(lui che era fra i commensali) potrebbe dirimere questo dubbio amletico e magari dirci com'era...
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
AedesLaterani2012
Messaggi: 1510
Iscritto il: 31 gen 2013 17:01
Località: Centro

Re: ...fate tutti finta di niente eh???

Messaggioda AedesLaterani2012 » 07 giu 2018 10:00

vinotec ha scritto:
supersonic76 ha scritto:Ma, a parte tutto.......qualcuno l'ha assaggiato?


...non so se l'anno scorso durante i festeggiamenti dei 50 anni di Montevertine nella famosa cena per gli amici "eletti" di Martino(c'era qualcuno del forum), l'hanno fatta assaggiare; di bottiglie vuote sulle foto postate da Martino su facebook se ne vedevano parecchie, ma non so se prima fossero piene; se Lorenzo ci legge(lui che era fra i commensali) potrebbe dirimere questo dubbio amletico e magari dirci com'era...


Sarebbe interessante sentire Ezio Bani... era presente e sicuramente lo ha degustato!
Honni soit qui mal y pense
paolik
Messaggi: 2301
Iscritto il: 06 giu 2007 19:31
Località: Barbarano Mossano

Re: ...fate tutti finta di niente eh???

Messaggioda paolik » 07 giu 2018 13:45

vinotec ha scritto:
paolik ha scritto:e="OcchioDiPernice"]ma questo Pergole 50 esiste? Perchè è uscito (ho visto foto di alcune enoteche) e nessuno ne parla.
stranamente nessuno lo vende, perchè forse nessuno lo ha comprato :roll: esce a poco meno del Monfortino, spero che non arrivi agli stessi prezzi a noi privati


La quantità è pochissima si parla di meno di 1000 bottiglie , considerando che fanno cassettine da 3 , e considerando che è la quantità per Italia e estero quante pensi ne gireranno? Al confronto la quantità di monfortino è uscita decuplicata


...1500 bottiglie e 400 magnum; quelle ufficiali per la vendita soprattutto all'estero...poi ne avrà certamente tenute "fuori quota" alcune bottiglie per se e non escludo che abbia fatto anche qualche doppia magnum, imperiale e magari anche un 24 litri(vista coi miei occhi) come ha fatto per l'annata 2004 che è l'anno di nascita di sua figlia... 8)
Per quanto riguarda il prezzo, non credo che le pochissime enoteche che avranno la fortuna di averne, le venderanno senza specularci un po'...[/quote]

un'enoteca mi ha detto che l'azienda gli ha comunicato e poi ribadito, dopo che gli avevo fatto presente che le bottiglie erano 1500, che le bottiglie in vendita erano meno di mille
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9066
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: ...fate tutti finta di niente eh???

Messaggioda arnaldo » 07 giu 2018 13:59

Sicuramente non mi strappero' i capelli.....piu' o meno valgono le stesse parole dette da Davidef qualche commento prima....grande operazione commerciale.... :? :?
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: ...fate tutti finta di niente eh???

Messaggioda vinogodi » 07 giu 2018 14:01

...io son d'accordo con Martino (Manetti) con cui ci siamo sentiti pochi giorni fa che mi fa assaggiare tutto ( con piccola assegnazione) appena passo di là ... mò mi sto organizzando...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Biavo
Messaggi: 991
Iscritto il: 11 nov 2016 12:46
Località: Parma

Re: ...fate tutti finta di niente eh???

Messaggioda Biavo » 07 giu 2018 14:18

vinogodi ha scritto:...io son d'accordo con Martino (Manetti) con cui ci siamo sentiti pochi giorni fa che mi fa assaggiare tutto ( con piccola assegnazione) appena passo di là ... mò mi sto organizzando...


Grande Marco, un tuo commento post degustazione sarà più che gradito :wink:
cascinafrancia71
Messaggi: 199
Iscritto il: 11 giu 2015 21:39

Re: ...fate tutti finta di niente eh???

Messaggioda cascinafrancia71 » 07 giu 2018 15:50

Confermo che le bottiglie erano piene. Com'era, il vino? C'était du bon vin. (Cit.) :mrgreen: :mrgreen:
Patatasd
Messaggi: 927
Iscritto il: 23 lug 2012 11:17

Re: ...fate tutti finta di niente eh???

Messaggioda Patatasd » 07 giu 2018 16:22

vinotec ha scritto:Devi tenere conto che molti venditori NON sono professionali, ma privati che comprano NON certo a prezzi da commerciante e sperano poi di rivendere guadagnandoci un po'...


Certo che oltre ad essere un'ossimoro sta cosa è illegale, un conto è una vendita saltuaria per far girar la cantina, o cedere cose che non ci entusiasmano più o altre necessità, altro è fare regolare commercio senza essere venditori professionali correttamente registrati.
ZEL WINE
Messaggi: 7717
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: ...fate tutti finta di niente eh???

Messaggioda ZEL WINE » 07 giu 2018 16:44

Patatasd ha scritto:
vinotec ha scritto:Devi tenere conto che molti venditori NON sono professionali, ma privati che comprano NON certo a prezzi da commerciante e sperano poi di rivendere guadagnandoci un po'...


Certo che oltre ad essere un'ossimoro sta cosa è illegale, un conto è una vendita saltuaria per far girar la cantina, o cedere cose che non ci entusiasmano più o altre necessità, altro è fare regolare commercio senza essere venditori professionali correttamente registrati.


muoro :lol:
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9066
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: ...fate tutti finta di niente eh???

Messaggioda arnaldo » 07 giu 2018 16:46

Anch io perchè praticamente il sistema si regge soprattutto di queste situazioni... bastato il battage degli invitati ( mi piacerebbe che qualcuno ogni tanto magari ponesse dei dubbi su qualche bt.....no,sempre tutte bellissime,buonissime,carissime) un po'di circuito mediatico...e taaaccc...e poi Vi lamentate che parte la speculazione.....ah ah ah ah aha ah ah
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: ...fate tutti finta di niente eh???

Messaggioda vinogodi » 07 giu 2018 17:04

arnaldo ha scritto:...e poi Vi lamentate che parte la speculazione.....ah ah ah ah aha ah ah
...sui vintage è spesso spe(in)culazione... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
alì65
Messaggi: 13366
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: ...fate tutti finta di niente eh???

Messaggioda alì65 » 07 giu 2018 19:22

chiedo perchè ignoro; la selezione 50 (o come piffero si chiama) è frutto di:
-un affinamento prolungato del Pergole 2013
-di una selezione uve destinate a Pergole 2013
-di una selezione del meglio della produzione 2013

per capire...
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
cascinafrancia71
Messaggi: 199
Iscritto il: 11 giu 2015 21:39

Re: ...fate tutti finta di niente eh???

Messaggioda cascinafrancia71 » 07 giu 2018 19:39

Come nel caso della Riserva 1990, una vasca destinata a Pergole Torte, di personalità clamorosamente diversa rispetto alle altre, dunque destinabile ad essere un vino di per se stessa.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ausone, McLovin, ORSO85 e 119 ospiti