Cabernet Franc Loira

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4838
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: Cabernet Franc Loira

Messaggioda Wineduck » 04 dic 2018 23:50

george7179 ha scritto:Bevuto poco tempo fa il sottostante.... corpo leggero, parte vegetale predominante, vino decisamente corto e poco accattivante... non sono un esperto di cab franc, anzi quasi zero... ma la domanda e'... e' proprio così? Cosa mi dovrei aspettare di diverso?
A me non mi e' proprio piaciuto, ma zero!

Domaine De Roches Neuves - Saumur Champigny «Les Memoires» 2016

Grazie


Da giovani sono erbacei, scontrosi, leggermente piccanti ed amarognoli specialmente in annate fresche come la 16.
Dimenticalo in cantina qualche anno: si ammortisce, si addolcisce e guadagna in ampiezza.
Non che diventino dei capolavori ma sicuramente migliorano molto.
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
Avatar utente
george7179
Messaggi: 2205
Iscritto il: 05 feb 2011 21:32
Località: Reggio Emilia

Re: Cabernet Franc Loira

Messaggioda george7179 » 05 dic 2018 00:38

Wineduck ha scritto:
george7179 ha scritto:Bevuto poco tempo fa il sottostante.... corpo leggero, parte vegetale predominante, vino decisamente corto e poco accattivante... non sono un esperto di cab franc, anzi quasi zero... ma la domanda e'... e' proprio così? Cosa mi dovrei aspettare di diverso?
A me non mi e' proprio piaciuto, ma zero!

Domaine De Roches Neuves - Saumur Champigny «Les Memoires» 2016

Grazie


Da giovani sono erbacei, scontrosi, leggermente piccanti ed amarognoli specialmente in annate fresche come la 16.
Dimenticalo in cantina qualche anno: si ammortisce, si addolcisce e guadagna in ampiezza.
Non che diventino dei capolavori ma sicuramente migliorano molto.

Grazie Ale... per i pochi che ho seguirò il tuo consiglio!
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
Mirko77
Messaggi: 224
Iscritto il: 06 ott 2020 14:20

Re: Cabernet Franc Loira

Messaggioda Mirko77 » 17 apr 2021 09:25

Qualcuno ha una valutazione qualitativa su Le Bourg 2015 di Clos Rougeard ?? che annata è stata, top o no??
dovrebbe essere la prima annata prodotta senza uno dei due fratelli.....
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Cabernet Franc Loira

Messaggioda gpetrus » 19 gen 2022 15:43

Riprendo questo thread....ho bevuto les grand clos 2012 di Yannick Amirault. A me è piaciuto parecchio.
vinogodi
Messaggi: 33750
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Cabernet Franc Loira

Messaggioda vinogodi » 19 gen 2022 16:59

gpetrus ha scritto:Riprendo questo thread....ho bevuto les grand clos 2012 di Yannick Amirault. A me è piaciuto parecchio.
...l'anno scorso Bourg 2010 Clos Rougeard , ennesima conferma : sta al Cabernet Franc come Chave sta al Sirah e Rajas a Grenache...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Cabernet Franc Loira

Messaggioda gpetrus » 19 gen 2022 19:05

vinogodi ha scritto:
gpetrus ha scritto:Riprendo questo thread....ho bevuto les grand clos 2012 di Yannick Amirault. A me è piaciuto parecchio.
...l'anno scorso Bourg 2010 Clos Rougeard , ennesima conferma : sta al Cabernet Franc come Chave sta al Sirah e Rajas a Grenache...

Mi accontenterò di assaggiar produttori c.d. minori :D
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Cabernet Franc Loira

Messaggioda gpetrus » 22 gen 2022 21:24

Sempre capitolo cabernet franc, che mi dite delle annate 2018 -19 e 20 ? Chiedo perchè sono quelle che si trovano sul web .
Grazie

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ale Lenzi, bobbisolo, dani23, littlewood, l'oste, piergi, tenente Drogo, vinogodi e 80 ospiti