Cosa regalereste...

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
BarbarEdo
Messaggi: 718
Iscritto il: 25 apr 2017 23:11

Cosa regalereste...

Messaggioda BarbarEdo » 16 dic 2017 11:06

...a vostro suocero, di media cultura enoica, che sentenzia che "il muffato della sala è di gran lunga il miglior botritizzato italiano"?
...non ditemi "il muffato della sala", please... :lol:
Pensavo a un Buca delle Canne, ma è introvabile.
Sol botrytis di Cerutti ?
Altri consigli?
Grazie!
Primum bibere deinde philosophari
Avatar utente
ClaudioG
Messaggi: 1320
Iscritto il: 12 gen 2014 18:21
Località: Lombardia

Re: Cosa regalereste...

Messaggioda ClaudioG » 16 dic 2017 11:28

Direi non un botritizzato italiano allora :mrgreen:
---
archie
Messaggi: 105
Iscritto il: 26 giu 2007 11:25
Località: MILANO

Re: Cosa regalereste...

Messaggioda archie » 16 dic 2017 11:57

Scacco Matto può essere una buona opzione
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Cosa regalereste...

Messaggioda Kalosartipos » 16 dic 2017 12:14

archie ha scritto:Scacco Matto può essere una buona opzione

AR '06 meglio ancora.. a trovarlo..
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Francesco M
Messaggi: 317
Iscritto il: 12 apr 2017 12:03

Re: Cosa regalereste...

Messaggioda Francesco M » 16 dic 2017 12:52

BarbarEdo ha scritto:Pensavo a un Buca delle Canne, ma è introvabile.

è su tannico a 45 euri,o su "drogheria pedrelli" a 51 :)
La ragione ha torto
Bruciato
Messaggi: 271
Iscritto il: 10 ott 2014 21:18

Re: Cosa regalereste...

Messaggioda Bruciato » 16 dic 2017 12:54

se lo trovi il muffa nobile di Decugnano dei Barbi
BarbarEdo
Messaggi: 718
Iscritto il: 25 apr 2017 23:11

Re: Cosa regalereste...

Messaggioda BarbarEdo » 16 dic 2017 13:25

Francesco M ha scritto:
BarbarEdo ha scritto:Pensavo a un Buca delle Canne, ma è introvabile.

è su tannico a 45 euri,o su "drogheria pedrelli" a 51 :)

Già :shock: ... Che pirla. :roll:
Non lo trovavo perché cercavo annate specifiche... 2000, 2004, 2005... La cosa strana però è che i due siti da te citati non specifichino l'annata.
A vostro parere/esperienza le ultime annate del BdC mantengono uno stile sufficientemente pulito o si rischia di incappare in puzze varie (come mi è già capitato, e mi sembra non solo a me, con i rossi della stessa azienda)?

Scacco matto e Decugnano dei Barbi ottime segnalazioni, grazie!
Primum bibere deinde philosophari
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Cosa regalereste...

Messaggioda Kalosartipos » 16 dic 2017 13:25

Anche il Pantelleria di Belvisi..
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Francesco M
Messaggi: 317
Iscritto il: 12 apr 2017 12:03

Re: Cosa regalereste...

Messaggioda Francesco M » 16 dic 2017 13:50

BarbarEdo ha scritto:
Francesco M ha scritto:
BarbarEdo ha scritto:Pensavo a un Buca delle Canne, ma è introvabile.

è su tannico a 45 euri,o su "drogheria pedrelli" a 51 :)

Già :shock: ... Che pirla. :roll:
Non lo trovavo perché cercavo annate specifiche... 2000, 2004, 2005... La cosa strana però è che i due siti da te citati non specifichino l'annata.
A vostro parere/esperienza le ultime annate del BdC mantengono uno stile sufficientemente pulito o si rischia di incappare in puzze varie (come mi è già capitato, e mi sembra non solo a me, con i rossi della stessa azienda)?

Scacco matto e Decugnano dei Barbi ottime segnalazioni, grazie!

è vero, la mancanza di pulizia olfattiva di alcuni vini secchi de la stoppa è stata più volte citata.
però sul buca delle canne non ho mai sentito lamentele
La ragione ha torto
vinogodi
Messaggi: 33753
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Cosa regalereste...

Messaggioda vinogodi » 16 dic 2017 14:21

...due su tutti, ai vertici mondiali : Solaria Jonica e Creato di Salvatore Murana . Solo in Germania e in Ungheria c'è qualcosa di meglio , ma ai massimi livelli...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Cosa regalereste...

Messaggioda littlewood » 16 dic 2017 15:00

vinogodi ha scritto:...due su tutti, ai vertici mondiali : Solaria Jonica e Creato di Salvatore Murana . Solo in Germania e in Ungheria c'è qualcosa di meglio , ma ai massimi livelli...

Sai marco che il solaria nn mi ha molto entusiasmato?? Se penso a certi recioto del Bepi o di Romano....
vinogodi
Messaggi: 33753
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Cosa regalereste...

Messaggioda vinogodi » 16 dic 2017 15:03

littlewood ha scritto:
vinogodi ha scritto:...due su tutti, ai vertici mondiali : Solaria Jonica e Creato di Salvatore Murana . Solo in Germania e in Ungheria c'è qualcosa di meglio , ma ai massimi livelli...

Sai marco che il solaria nn mi ha molto entusiasmato?? Se penso a certi recioto del Bepi o di Romano....
...beh allora aggiungiamo anche Occhio di Pernice di Avignonesi e AR di Zerbina , o il Buca delle Canne 2000... a pensarci bene (più del Recioto , del Bepi, preferisco il Bandito Amabile del Cerè) non siamo messi mica male , a vini dolci...
PS: ti invito a riassaggiare Solaria Jonica, perché ha incostanza paurosa fra una boccia e l'altra . In effetti una volta , su sei , ho avuto la sensazione di gomma bruciata e noce tostata , ma secondo me il tappo non era perfetto.... e una volta sembrava quasi "diluito" rispetto agli assaggi successivi (o precedenti) quando vidi Serafini e Cherubini in rapida successione...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Cosa regalereste...

Messaggioda littlewood » 16 dic 2017 15:12

vinogodi ha scritto:
littlewood ha scritto:
vinogodi ha scritto:...due su tutti, ai vertici mondiali : Solaria Jonica e Creato di Salvatore Murana . Solo in Germania e in Ungheria c'è qualcosa di meglio , ma ai massimi livelli...

Sai marco che il solaria nn mi ha molto entusiasmato?? Se penso a certi recioto del Bepi o di Romano....
...beh allora aggiungiamo anche Occhio di Pernice di Avignonesi e AR di Zerbina , o il Buca delle Canne 2000... a pensarci bene (più del Recioto , del Bepi, preferisco il Bandito Amabile del Cerè) non siamo messi mica male , a vini dolci...
PS: ti invito a riassaggiare Solaria Jonica, perché ha incostanza paurosa fra una boccia e l'altra . In effetti una volta , su sei , ho avuto la sensazione di gomma bruciata e noce tostata , ma secondo me il tappo non era perfetto.... e una volta sembrava quasi "diluito" rispetto agli assaggi successivi (o precedenti) quando vidi Serafini e Cherubini in rapida successione...

E beh! Amabile del bepi ma anche Nettare di romano a sto' punto! E il buon barattieri dove lo mettiamo? :D. Ce ne sono eccome! X solaria ripassero' allora..
BarbarEdo
Messaggi: 718
Iscritto il: 25 apr 2017 23:11

Re: Cosa regalereste...

Messaggioda BarbarEdo » 16 dic 2017 15:39

I vecchi Creato, Solaria Jonica e i grandi recioti di Quintarelli e Dal Forno sono vini mitici che per il momento posso solo permettermi di immaginare, anche attraverso le vostre descrizioni.
Vorrei però restringere il campo ai soli muffati, o botritizzati che dir si voglia, italiani (quelli, per capirci, per i quali c'è stata una selezione degli acini colpiti da b. Cynerea).
Primum bibere deinde philosophari
Avatar utente
george7179
Messaggi: 2205
Iscritto il: 05 feb 2011 21:32
Località: Reggio Emilia

Re: Cosa regalereste...

Messaggioda george7179 » 16 dic 2017 15:48

Se parliamo di botritizzati direi Scacco Matto di Fattoria Zerbina oppure il Picolit di Meroi

Se vuoi un dolce dolce, per un media cultura enoica, con un Ben Rye di Donnafugata non sbagli di sicuro
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
egio
Messaggi: 1361
Iscritto il: 09 set 2009 12:15
Località: Bologna

Re: Cosa regalereste...

Messaggioda egio » 16 dic 2017 16:39

Guarda, al di là di tutti i suggerimenti ricevuti, più che condivisibili, se vuoi battere il suocero proprio sul campo del muffato umbro, fagli sentire il Calcaia di Barberani. Il 2010 o anche il 2012 magari, se li trovi. Lo distruggerai sul suo stesso terreno...
BarbarEdo
Messaggi: 718
Iscritto il: 25 apr 2017 23:11

Re: Cosa regalereste...

Messaggioda BarbarEdo » 16 dic 2017 19:22

egio ha scritto:Guarda, al di là di tutti i suggerimenti ricevuti, più che condivisibili, se vuoi battere il suocero proprio sul campo del muffato umbro, fagli sentire il Calcaia di Barberani. Il 2010 o anche il 2012 magari, se li trovi. Lo distruggerai sul suo stesso terreno...

Vedo che hai colto l'aspetto agonistico della faccenda :mrgreen:
Lo cercherò. Grazie!
Primum bibere deinde philosophari
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Cosa regalereste...

Messaggioda littlewood » 16 dic 2017 19:23

Anche i picolit di marco sara di muffa ne hanno eccome!!!
maxer
Messaggi: 5673
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Cosa regalereste...

Messaggioda maxer » 16 dic 2017 20:15

BarbarEdo ha scritto:Vorrei però restringere il campo ai soli muffati, o botritizzati che dir si voglia, italiani (quelli, per capirci, per i quali c'è stata una selezione degli acini colpiti da b. Cynerea).

VINO SANTO di Giovanni Poli
VINO SANTO di Francesco Poli
Con questi splendidi botritizzati dei due produttori di Santa Massenza (Trento), a scelta, il Muffato (pur buono ...) sparirà dalla cantina del suocero :D
Oltretutto li trovi con una certa facilità senza spendere una cifra ...

P.S. : VinO Santo con la O, è solamente quello trentino, da non confondere con il ViN Santo toscano. È forse il migliore e originale vino del Trentino, assieme ai Trento Doc (Ferrari), al San Leonardo e a qualche vino prodotto da piccoli vignaioli (Elisabetta Foradori, Eugenio Rosi, Bruno Grigolli, Elisabetta Dalzocchio, Castel Noarna e pochi altri).
carpe diem 8)
Avatar utente
ClaudioG
Messaggi: 1320
Iscritto il: 12 gen 2014 18:21
Località: Lombardia

Re: Cosa regalereste...

Messaggioda ClaudioG » 16 dic 2017 20:33

BarbarEdo ha scritto:
egio ha scritto:Guarda, al di là di tutti i suggerimenti ricevuti, più che condivisibili, se vuoi battere il suocero proprio sul campo del muffato umbro, fagli sentire il Calcaia di Barberani. Il 2010 o anche il 2012 magari, se li trovi. Lo distruggerai sul suo stesso terreno...

Vedo che hai colto l'aspetto agonistico della faccenda :mrgreen:
Lo cercherò. Grazie!


Non conosco tuo suocero... ma occhio a non incappare nel classico "buono, ma il muffato della salo lo è di più" dopo che ti sei sbattuto come un matto a cercare un vino :lol:

Piuttosto cambia genere... sempre italiano, magari dolce... ma non muffato...
---
egio
Messaggi: 1361
Iscritto il: 09 set 2009 12:15
Località: Bologna

Re: Cosa regalereste...

Messaggioda egio » 16 dic 2017 20:50

maxer ha scritto:
BarbarEdo ha scritto:Vorrei però restringere il campo ai soli muffati, o botritizzati che dir si voglia, italiani (quelli, per capirci, per i quali c'è stata una selezione degli acini colpiti da b. Cynerea).

VINO SANTO di Giovanni Poli
VINO SANTO di Francesco Poli
Con questi splendidi botritizzati dei due produttori di Santa Massenza (Trento), a scelta, il Muffato (pur buono ...) sparirà dalla cantina del suocero :D
Oltretutto li trovi con una certa facilità senza spendere una cifra ...

P.S. : VinO Santo con la O, è solamente quello trentino, da non confondere con il ViN Santo toscano. È forse il migliore e originale vino del Trentino, assieme ai Trento Doc (Ferrari), al San Leonardo e a qualche vino prodotto da piccoli vignaioli (Elisabetta Foradori, Eugenio Rosi, Bruno Grigolli, Elisabetta Dalzocchio, Castel Noarna e pochi altri).


Com'è quello di Giovanni Poli? Conosco bene quello di Francesco (oltre a quello del Gino Pedrotti), ma l'altro non mi è mai capitato di assaggiarlo.
maxer
Messaggi: 5673
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Cosa regalereste...

Messaggioda maxer » 16 dic 2017 21:31

egio ha scritto:
maxer ha scritto:
BarbarEdo ha scritto:Vorrei però restringere il campo ai soli muffati, o botritizzati che dir si voglia, italiani (quelli, per capirci, per i quali c'è stata una selezione degli acini colpiti da b. Cynerea).

VINO SANTO di Giovanni Poli
VINO SANTO di Francesco Poli
Con questi splendidi botritizzati dei due produttori di Santa Massenza (Trento), a scelta, il Muffato (pur buono ...) sparirà dalla cantina del suocero :D
Oltretutto li trovi con una certa facilità senza spendere una cifra ...

Com'è quello di Giovanni Poli? Conosco bene quello di Francesco (oltre a quello del Gino Pedrotti), ma l'altro non mi è mai capitato di assaggiarlo.

Io preferisco il Vino Santo di Giovanni Poli, forse più espressione della tradizione del territorio, con una Nosiola esaltata nella sua finezza ed eleganza. Ma sono solo gusti personali: entrambi, nei botritizzati, sono fra i migliori vini italiani da dessert (e anche da meditazione ...).
Ultima modifica di maxer il 16 dic 2017 21:58, modificato 1 volta in totale.
carpe diem 8)
ZEL WINE
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: Cosa regalereste...

Messaggioda ZEL WINE » 16 dic 2017 21:36

BarbarEdo ha scritto:
Francesco M ha scritto:
BarbarEdo ha scritto:Pensavo a un Buca delle Canne, ma è introvabile.

è su tannico a 45 euri,o su "drogheria pedrelli" a 51 :)

Già :shock: ... Che pirla. :roll:
Non lo trovavo perché cercavo annate specifiche... 2000, 2004, 2005... La cosa strana però è che i due siti da te citati non specifichino l'annata.
Non c’e l’annata perché dopo la 06 il nuovo corso prevede un blend di più annate, 3 mi sembra.
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Cosa regalereste...

Messaggioda Alberto » 17 dic 2017 08:56

I muffati nazionali li avete elencati quasi tutti...posso solo permettermi di segnalare l'Acininobili di Maculan (strano che a nessuno sia venuto in mente) ed il Renobilis di Gini.
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Cosa regalereste...

Messaggioda Kalosartipos » 17 dic 2017 10:34

Ed il Vino Santo di Vigoleno?
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti