KRUG... a Parma

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
george7179
Messaggi: 2205
Iscritto il: 05 feb 2011 21:32
Località: Reggio Emilia

KRUG... a Parma

Messaggioda george7179 » 15 dic 2017 10:59

Ieri sera in quel di Parma, alla trattoria "I du matt" verticale di Krug millesimato e grand cuvee...

Krug Grand Cuvee sboccatura anni 2000: :D :D :D :D bellissime note di torrefazione, vino perfettamente integro e di grande bevibilità e soprattutto riconoscibilità, l'essenza della Grand Cuvee. Rispetto alle altre GC forse un po' monocorde.
Krug Grand Cuvee sboccatura anni '90: :D :D :D :) Parte con un'evidente nota di muffa non gradevole, poi nel bicchiere si pulisce progressivamente, anche se non del tutto. Peccato perché la bocca è perfetta, complessa, acida, ancora fresca e soprattutto molto lunga, forse la più persistente delle 4 bottiglie di GC
Krug Grand Cuvee sboccatura anni '80: :D :D :D :D :) colore giallo molto carico, bolla ancora presente, belle note di caffè e zabaione... non un vino per tutti, ma a chi ama le terziarizzazione ha pane (buono) per i suoi denti
Krug Grand Cuvee sboccatura anni '70: :D :D :D :D :D sicuramente la sorpresa della serata, ancora nella bottiglia in formato classico da champagne, non quella attuale Krug. A vederla da fuori nessuno avrebbe scommesso un cent sulla sua bevibilità... invece nonostante l'assenza di bolla e il colore praticamente ambrato era assolutamente bevibile, con profumo e gusto con note terziarie di caffè e zabaione... molto lunga in bocca e con una struttura di tutto rispetto per un vino così! A me è davvero piaciuta tanto... ma anche agli altri credo perché la bottiglia alla fine era irrimediabilmente vuota!

Krug '96: :evil: maledettissimo e fottutissimo tappo
Krug '95: :D :D :D :D :D Io ho goduto tanto, a me è piaciuto più del '90 grazie ad un perfetto mix di potenza, complessità e freschezza, presenti ancora note fruttate che mixano a quelle cremose e nocciolose. Bevibilità e acidità pazzesca. Un capolavoro da bere adesso, ma con ancora tanti anni davanti per avere ulteriori soddisfazioni!
Krug '90: :D :D :D :D :) Sia chiaro anche questo è un grandissimo champagne, che batterebbe la maggior parte delle bolle in circolazione, però ne avevo bevuto una bottiglia un paio di anni fa che mi avevo fatto sognare come la '95 e '88. ieri sera mancava qualcosa, forse un po' di acidità, forse leggermente chiuso, non saprei... o forse è stato semplicemente servito e bevuto insieme al mostro successivo. Comunque avercene in cantina di bottiglie così!!
Krug '88: :D :D :D :D :D cum laude :!: come prevedibile, il campione della serata, di una integrità, complessità e lunghezza disarmanti, un vero mostro di potenza e perfezione ed acidità. Senza dubbio la mia miglior boccia di champagne mai bevuta. Un ventaglio di sapori incredibili, caffè, crema, nocciola, mandorla, arancia candita... stupefacente e fantastico. Dimenticavo, cronometro alla mano resta in bocca almeno 1 minuto e mezzo... :shock:

Per il resto abbiamo anche mangiato bene e passato una bellissima serata in compagnia...

Un ringraziamento particolare a Claudio e Paolo per aver messo a disposizione cotanto ben di Dio e per aver organizzato (bene) la serata!
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
Biavo
Messaggi: 991
Iscritto il: 11 nov 2016 12:46
Località: Parma

Re: KRUG... a Parma

Messaggioda Biavo » 15 dic 2017 11:57

Sul Krug '88 bevuto un mesetto fa mi trovo perfettamente in linea con il commento di George: MONUMENTALE.

Grandissima bevuta George. :shock:
seeionoou2
Messaggi: 787
Iscritto il: 02 lug 2014 11:46
Località: PR

Re: KRUG... a Parma

Messaggioda seeionoou2 » 15 dic 2017 15:01

PS. molto bella la tavolata di fianco a Voi.. Era una sorta di convention di brutte fighe?
Un uomo senza vizi è un uomo finito (qds)
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: KRUG... a Parma

Messaggioda maxer » 15 dic 2017 15:23

seeionoou2 ha scritto:PS. molto bella la tavolata di fianco a Voi.. Era una sorta di convention di brutte fighe?

Quando uno elegante ci nasce ...
carpe diem 8)
marcolanc
Messaggi: 692
Iscritto il: 19 nov 2007 17:40

Re: KRUG... a Parma

Messaggioda marcolanc » 15 dic 2017 15:52

Tanto di cappello a chi ha organizzato una bevuta così bella! A maggior ragione per la verticale di Grand Cuvée, piuttosto difficile da comporre (perlomeno con bottiglie in ordine).
Veramente un peccato per la 1996, che a mio avviso è indietrissimo (ne ho bevuta una bottiglia con 3 amici poco più di un mese fa), ma è comunque una bomba atomica. Comunque, vi siete rifatti ampiamente con tutte le altre! :D
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3716
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: KRUG... a Parma

Messaggioda videodrome » 15 dic 2017 15:55

Posso confermare che i vin i era bon.
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5590
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: KRUG... a Parma

Messaggioda Andyele » 15 dic 2017 16:06

Mi potreste spiegare come riuscite a capire la sboccatura delle vecchie annate di Krug G.C. ?
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3716
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: KRUG... a Parma

Messaggioda videodrome » 15 dic 2017 16:15

Avatar utente
george7179
Messaggi: 2205
Iscritto il: 05 feb 2011 21:32
Località: Reggio Emilia

Re: KRUG... a Parma

Messaggioda george7179 » 15 dic 2017 16:22

Andyele ha scritto:Mi potreste spiegare come riuscite a capire la sboccatura delle vecchie annate di Krug G.C. ?

Ci deve essere un sito internet che sa Fabio/videodrome dove sono indicate da quando a quando la tal etichetta è stata utilizzata, inoltre in quelle più vecchie, sulla parte interna incollata alla bottiglia c'è la data di sboccatura... leggibile quindi in controluce o con una pila.
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
alì65
Messaggi: 13366
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: KRUG... a Parma

Messaggioda alì65 » 15 dic 2017 17:22

quella con etichetta bianca, collarino rosso bordò cl.78, è dal 62 al 78.....perchè?
perchè ne ho bevute altre... :wink:
non chiedermi come; una volta c'era un tipo che lo sapeva, e le bt erano le sue semplicemente con collarini datati
ci sono anche millesimati e riserve di famiglia con la stessa tipologia di bt e colori, propri di quegli anni
ma poi, chissene del millesimo base, la cosa importante è che siano buone da sgarbati
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bart, Mero1988, trotri, ucce e 119 ospiti