Domanda cantina

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
teoteo82
Messaggi: 36
Iscritto il: 30 lug 2013 19:37

Domanda cantina

Messaggioda teoteo82 » 25 ott 2017 14:59

Ciao, avrei una domanda; ho un'ottima cantina antica ( con volte in sasso ecc.) dove conservo i vini da anni e dove li conservavano mio nonno e mio padre...
Il problema non è questo, anzi.
In questa cantina ci sono ancora le botti di castagno dove loro mettevano il vino di loro produzione che ho tenuto per bellezza e per non modificare la zona che in futuro potrebbe servire a me qualora decidessi di ripristinare le vigne di famiglia e coltivarle per passione.
Ora mi sono accorto che una di queste penso a causa del mancato utilizzo sta andando, secondo voi questo può rovinare i miei vini in bottiglia (magari con odore o qualche muffa (attualmente non ce n'è))?
Grazie.
Avatar utente
puspo
Messaggi: 666
Iscritto il: 29 ago 2012 14:29
Località: Brescia

Re: Domanda cantina

Messaggioda puspo » 25 ott 2017 16:03

Il vino respira dal tappo, e si piglia gli odori che ci sono nell'aria.
Se in cantina c'è puzza, alla lunga quella puzza finirà nel vino.
Il mio sistema di monitoraggio della cantina:
http://www.checkmycellar.com/Cellar_001.html
Avatar utente
la_crota1925
Messaggi: 2869
Iscritto il: 06 giu 2007 19:48
Località: ex città delle palme ora paradiso del punteruolo rosso

Re: Domanda cantina

Messaggioda la_crota1925 » 25 ott 2017 16:23

per prima cosa dovresti riempirla d'acqua e lasciarla un paio di giorni affinchè il legno si gonfi e riprenda la sua elasticità.
Se poi vedi che la botte tiene, la svuoti e la lavi con la soda caustica in modo che sciolga tutte le incrostazioni e muffe presenti.
Una volta svuotata e risciacquata se non la usi nell' immediato, puoi appenderci all'interno degli stoppini di zolfo che svolgono un'azione disinfettante.
spedizione al ricevimento del pagamento.
teoteo82
Messaggi: 36
Iscritto il: 30 lug 2013 19:37

Re: Domanda cantina

Messaggioda teoteo82 » 25 ott 2017 17:46

Ottimo grazie mille.
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Domanda cantina

Messaggioda littlewood » 25 ott 2017 20:34

Soda se NN la userai mai piu'!!! Altrimenti acqua e solforosa o acqua e tartarico

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: lafacciazza, Lorenzo.mo, Nexus1990, scrio e 358 ospiti