Espresso 2.0 vol. Il - le anteprime.

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
gp
Messaggi: 2662
Iscritto il: 22 apr 2008 11:39

Re: Espresso 2.0 vol. Il - le anteprime.

Messaggioda gp » 19 ott 2017 10:46

Figurati, la mia è una riflessione rivolta a tutti, non un'interlocuzione con qualcuno in particolare.

Comunque come dicevamo l'anno scorso il nome della categoria "vini da bere subito" è veramente infelice. Accostato a "vini da conservare" dà l'idea che siano vini con "minima capacità di invecchiamento" (espressione tratta da un dizionario Veronelli), non vini a volte di lunga gittata ma già godibili adesso. In italiano esistono altre formulazioni meno ambigue, per esempio "vini pronti da bere", ma i leader della guida non sembrano avere un rapporto del tutto risolto con la nostra lingua -- e d'altronde il coordinatore delle guide L'Espresso ha dato loro carta bianca, quindi perché dannarsi?
gp
Avatar utente
alexer3b
Messaggi: 10578
Iscritto il: 06 giu 2007 11:45
Località: Roma

Re: Espresso 2.0 vol. Il - le anteprime.

Messaggioda alexer3b » 19 ott 2017 11:06

gp ha scritto:Comunque come dicevamo l'anno scorso il nome della categoria "vini da bere subito" è veramente infelice.

:mrgreen:

viewtopic.php?p=1593217#p1593217

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
gp
Messaggi: 2662
Iscritto il: 22 apr 2008 11:39

Re: Espresso 2.0 vol. Il - le anteprime.

Messaggioda gp » 19 ott 2017 17:38

bondo ha scritto:Ideona per la guida del prossimo anno

Visto che il valore aggiunto di una guida sono le valutazioni dei vini (descrizione e punteggio), per la prossima edizione proporrei:

1) Eliminare sezione introduttiva, appendice, cartine, immagini, schede delle aziende
2) Rimettere le valutazioni numeriche (vecchia maniera, in ventesimi) della metà dei vini degustati (20000 degustati -> 10000 recensiti)
3) Di questi 10000 sceglierne tot di cui proporre anche la descrizione (alla vecchia maniera)

Una guida così, anche se con meno pagine rispetto alle 700-800 della vecchia guida dell'Espresso, la comprerei al volo anche a 30-40 euro.

Tutto giusto ma... il thread giusto è questo, l'altro è quello dell'anno scorso rivitalizzato da quel buontempone di vinogodi...

Se posso dire, il libro che è nato dalle ceneri della precedente gestione della guida ("Vini da scoprire", di cui è uscita da poco la seconda edizione) ha sicuramente il suo perché, ma finisce per lasciare un po' il tempo che trova, autoconfinandosi in una "riserva indiana" fatta in gran parte di vini particolari e poco reperibili. Il messaggio enfatizzato in questa seconda edizione, sottotitolata "la riscossa dei vini leggeri", corrisponde a uno spostamento di gusto in atto da anni, ma al tempo stesso impedisce di parlare di denominazioni importanti, che pure possono produrre vini ariosi, se non leggeri come piume (d'altronde vale il motto "bisogna essere leggeri come un uccello, non come una piuma"), tipo un Barolo delle Rocche di Castiglione fatto come si deve.
Magari nel 2020 qualcuno una rivista italiana sul vino stile RVF la mette in piedi...
gp
gp
Messaggi: 2662
Iscritto il: 22 apr 2008 11:39

Re: Espresso 2.0 vol. Il - le anteprime.

Messaggioda gp » 23 ott 2017 12:27

bondo ha scritto:Riassumendo, problemi principali della guida 2017 dell'Espresso (...):
3) Ripetizioni. In alcuni casi le descrizioni dei vini sono ripetute (ed è sistematico e voluto, ancora una volta per aumentare il numero di pagine).
e.g. Pala Stellato Nature sia a p. 286 che a p. 116. Passito Bukkuram de Bartoli sia a p. 276 che a p. 90
ecc. ecc. Di esempi credo che ce ne siano a decine (e decine).

Davo per scontato che il problema dei testi delle descrizioni dei vini ripetuti in sezioni diverse, dilettantesco dal punto di vista editoriale, fosse un difetto della prima edizione dell’anno scorso e sarebbe stato rimosso in questa. Sono andato a vedere la guida appena pubblicata: mi sbagliavo, perché le ripetizioni si sono moltiplicate, dato che alle vecchie duplicazioni si sono aggiunte… le triplicazioni! :shock:

Infatti, considerando le solite tre sezioni malamente cucite della guida, la sezione “Denominazioni” contiene la replica, in forma ridotta (circa dimezzata) dei 400 testi delle descrizioni dei vini premiati nelle 4 classifiche tematiche che formano la sezione iniziale ”Elenchi”, testi che nell'insieme occupano più di 50 pagine. Nella sezione “Aziende” c’è la stessa identica duplicazione, che diventa quindi triplicazione, a cui si aggiungono le ripetizioni già presenti nella prima edizione della (dis)guida, che avevamo rilevato nel thread dell'anno scorso e che dice Bondo: per le 357 aziende comprese in questa sezione, le descrizioni degli eventuali vini segnalati nella sezione “Denominazioni”, ma non premiati, sono replicate pari pari.

Nel complesso, si può stimare che almeno 50 pagine della guida siano composte da testi duplicati o triplicati, in contrasto con l’imperativo del risparmio di pagine citato come inderogabile l’anno scorso, oltre che con i più elementari criteri editoriali.

Al di là di questo spreco, la questione resta la stessa dell’anno scorso ed è elementare: la sezione iniziale ”Elenchi”, di cui evidentemente i curatori sono entusiasti, non può “imprigionare” i testi delle descrizioni dei vini premiati, isolandoli dal resto della guida. Così come stanno le cose, il cuore di questa guida non può che essere nella sezione più completa, che è quella “Denominazioni”, dato che la sezione “Aziende” contrariamente alla maggior parte delle altre guide è ancillare rispetto agli ”Elenchi” stessi (solo 357 aziende, come si è detto). Tutte le descrizioni dei vini andrebbero quindi spostate nella sezione “Denominazioni”, eliminando duplicazioni e triplicazioni.

Resta sempre il mistero di come una gestione che, qualsiasi siano le sue capacità, non è all’altezza di confezionare una guida dei vini degna di questo nome possa essere stata chiamata a rimpiazzare una gestione che oggettivamente garantiva questo “minimo sindacale” (e non solo). A me sembra impossibile che i risultati economici della guida possano essere migliorati in seguito alla sostituzione, ma purtroppo la mancanza di dati ufficiali sulle vendite rende impossibile la verifica.
gp
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: Espresso 2.0 vol. Il - le anteprime.

Messaggioda davidef » 24 ott 2017 23:19

.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ale Lenzi, Klaus81, la_crota1925, MrLuDac, Pako, pbertaa e 165 ospiti